Torta di pere e cioccolato

Ricetta Torta di pere e cioccolato // Myriam Amato //

Questa è la ricetta per preparare La Torta di Pere e Cioccolato, un dolce molto classico e conosciuto.I suoi due ingredienti fondamentali rendono questo dessert un dolce dal sapore unico e particolare.Per preparare una buona …

Questa è la ricetta per preparare La Torta di Pere e Cioccolato, un dolce molto classico e conosciuto.I suoi due ingredienti fondamentali rendono questo dessert un dolce dal sapore unico e particolare.Per preparare una buona Torta di pere e Cioccolato il trucco è quello di trovare delle buone pere mature ma non troppo molli e del buon cioccolato fondente.

Prima di proseguire con questa ricetta, leggete anche la ricetta per creare la torta con cioccolato e panna o con cioccolato e lamponi! E per chi sta seguendo una dieta, la squisita torta al cioccolato light. Altrimenti, guardate la versione originale della torta al cioccolato!

Nessuna valutazione

Torta di pere e cioccolato

Ricetta: Torta di pere e cioccolato

Ingredienti

100 gr Amaretti

    170 gr Burro

      200 gr Cioccolato fondente

        200 gr Farina

          1/2 bustina Lievito chimico in polvere

            7 Pere qualità coscia (circa 700 gr)

              4 Uova

                350 ml Vino bianco moscato

                  100 gr Zucchero

                    Istruzioni

                    • Per preparare la Torta Pere e Cioccolato per prima cosa sbucciate le pere e tagliatele a quarti. Togliete i semi e la parte dura centrale. fatto questo lasciate marinare le pere nel vino bianco per almeno 20 minuti. In alternativa potete mettere le pere in un tegame e farle cuocere con il vino bianco moscato a fuco allegro fino a fare evaporare completamente, il vino.
                    • Tritate poi il cioccolato fondentedopo averlo fatto sciogliere a bagnomaria, aggiungete 100 gr di burro a pezzetti e mescolate il tutto.
                    • Lavorate il rimanente burro con lo zucchero e i turoli d'uovo fino ad ottenere un composto liscio e chiaro. Aggiungete poi il composto di cioccolato fuso.
                    • Versate il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete gli amaretti sbriciolati, la farina e il lievito setacciati. Montate poi a beve gli albumi e incorporate il resto dello zucchero.Aggiungete poi tutto al composto di cioccolato mescolando dal basso verso l'alto.
                    • Dividete l’impasto in due parti: versatene una metà in una tortiera imburrata e infarinata.A questa dovete aggiungere le pere. Successivamente ricoprirete con l'altra metà del composto.
                    • Infornare la Torta di Pere e Cioccolato in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti.A cottuta ultimata lasciate la torta nella tortiera per 10 minuti dentro il forno spento.
                    • Sfornate e spolverizzate la Torta con dello zucchero a velo. La torta di Pere e Cioccolato va servita tiepida o, ancora meglio, fredda.

                    Lascia un commento

                    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                    Valutazione ricetta




                    Chiudi
                    Chef si diventa, cucinando con
                    © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                    Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo