Torta Kinder Paradiso della nonna: ricetta e varianti

Ricetta Torta Kinder Paradiso della nonna: ricetta e varianti // Myriam Amato //

La torta Kinder Paradiso è un dolce fatto in casa che replica la consistenza soffice e il sapore incredibile della famosa merendina Kinder. La base soffice tipica della torta paradiso, la golosa crema al latte …

La torta Kinder Paradiso è un dolce fatto in casa che replica la consistenza soffice e il sapore incredibile della famosa merendina Kinder.

La base soffice tipica della torta paradiso, la golosa crema al latte e lo strato di zucchero a velo della superficie si uniscono in modo armonioso solleticando le papille gustative a ogni morso. Stiamo parlando della torta Kinder Paradiso della ricetta della nonna!

Certo è impossibile cogliere tutti i segreti dietro la ricetta della torta Kinder Paradiso originale, ma si tratta di un’ottima versione casalinga della Kinder Paradiso in una torta genuina e senza conservanti.

Non ci resta che scoprire la ricetta della torta Kinder Paradiso farcita con una crema al latte delicata e portare in tavola un dolce semplice e goloso.

P.S. Chi vuole servire la torta Kinder Paradiso per il compleanno non deve far altro che seguire la ricetta e lasciare la torta intera, cioè non tagliando la torta merendina a tranci. Tutti rimarranno colpiti da questa scelta.

Torta Kinder Paradiso, le varianti

La Kinder Paradiso è una torta può essere riprodotta a casa, optando per diverse versioni della classica torta Paradiso Kinder, così come la conosciamo.

Rotolo Kinder Paradiso, torta Kinder Paradiso senza fecola, torta Kinder Paradiso senza burro, torta Kinder Paradiso senza latte condensato, torta Kinder Paradiso fredda, torta Kinder Paradiso senza panna e così via. In realtà questo dolce lascia spazio alla fantasia più di quanto si immagini.

Per esempio, che sia per scelta o per necessità, si può optare per una versione della torta Kinder Paradiso vegana. Basta sostituire gli ingredienti di origine animale con sostituti cruelty free. Quindi, si può usare l’olio di semi al posto del burro e lo yogurt al posto delle uova per l’impasto e il latte vegetale, l’amido di mais  la panna vegetale per la farcia.

Torta Kinder Paradiso col Bimby

La torta Kinder Paradiso della ricetta originale può essere preparata più velocemente semplicemente utilizzando un amico prezioso in cucina, il Bimby o un altro robot da cucina.

Si può preparare sia il simil Pan di Spagna della torta Paradiso della Kinder che la crema Kinder Paradiso a base di latte di questa versione della torta Kinder Paradiso con il Bimby. In ogni caso si otterrà una torta Paradiso simile a quella della ricetta originale Kinder.

Tutto quello che bisogna fare è mettere gli albumi nel boccale e montarli usando la farfalla e impostando Velocità 3 per 4 minuti. Dopodiché bisogna trasferire il composto in una ciotola e farlo riposare in frigo.

Aggiungere i tuorli, lo zucchero e qualche cucchiaio di acqua calda e far montare a Velocità 4 per 5 minuti; successivamente rimuovere la farfalla, versare la farina e la fecola e mescolare a Velocità 5 per 40 secondi. A questo punto occorre aggiungere il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e mesolare sempre a Velocità 5 per 40 secondi.

In ultimo occorre aggiungere il lievito e mescolare a Velocità 5 per 10 secondi, prima di trasferire il tutto nella ciotola con gli albumi e mescolarecon una spatola senza smontare gli albumi. Dopo è il momento di cuocere il Pan di Spagna in una teglia rettangolare a 170 gradi 25-30  minuti.

Nel frattempo, dopo aver lavato il boccale, occorre versare il latte, lo zucchero a velo e il miele, chiudere e cuocere tutto a Velocità 4 con temperatura impostata a 90 gradi e tempo a 7 minuti.  Trasferire in una ciotola, ricoprire con pellicola trasparente e far raffreddare.

A questo punto occorre montare la panna versandola nel boccale e lavorandola a Velocità 3 fino a quando non si monta e non si stacca dalle pareti del boccale. Mescolare la panna e la crema al latte e amalgamare.

3.16 da 19 voti

Torta Kinder Paradiso

Ricetta: Torta Kinder Paradiso
Porzioni 8

Ingredienti

3 uova

    150 g zucchero

      100 g burro

        80 g fecola di patate

          80 g farina

            1 cucchiaio di lievito per dolci

              200 g panna fresca

                1 cucchiaio di miele

                  50 ml latte condensato

                    zucchero a velo q.b.

                      Istruzioni

                      • Preriscaldare il forno a 170 gradi
                      • Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire
                      • Rompere le uova in una ciotola, versare lo zucchero e montare con una frusta fino a renderle spumose
                      • Versare il burro fuso e continuare a montare
                      • Setacciare la farina, la fecola e il lievito, unire all'impasto e lavorare fino a ottenere un composto omogeneo
                      • Imburrare e infarinare una teglia rettangolare 20x30, versare il composto e cuocere la torta a 170 gradi per 25 minuti
                      • Sfornare la base, capovolgere la teglia e far raffreddare su una graticola
                      • Versare la panna fredda e un cucchiaio di zucchero a velo in una ciotola e montare con fruste elettriche
                      • Aggiungere il miele e il latte condensato e mescolare attentamente
                      • Tagliare a metà il Pan di Spagna, versare la farcia su uno strato e coprire con l'altro esercitando un po' di pressione
                      • Lasciare raffreddare la torta in frigo per un paio di ore o in freezer per 30 minuti
                      • Riprendere la torta, tagliare i bordi e ricavare piccoli rettangolini
                      • Spolverizzare la superficie con zucchero a velo e rimettere in frigo per almeno 60 minuti
                      • Servire la torta Kinder Paradiso

                      Lascia un commento

                      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                      Valutazione ricetta




                      Chiudi
                      Chef si diventa, cucinando con
                      © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                      Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo