Torta margherita

La torta margherita è un dolce che rientra nella categoria delle preparazioni dolci classiche. Una piccola curiosità su questo dolce è quella che riguarda la nomenclatura. In tutta probabilità essa è da attribuire al colore: …

La torta margherita è un dolce che rientra nella categoria delle preparazioni dolci classiche. Una piccola curiosità su questo dolce è quella che riguarda la nomenclatura. In tutta probabilità essa è da attribuire al colore: il giallo interno dell’impasto a base di uova ed il bianco in superficie dello zucchero a velo ricordano l’omonimo fiore e i suoi petali quando questo dolce viene tagliato a fette. Originariamente, la ricetta non prevedeva nè burro, nè lievito, ma solo farina, uova e zucchero, al pari di un pan di spagna, da accompagnarsi a caffelatte o ad un vino dolce.

0 da 0 voti

Torta margherita

Ricetta: Torta margherita
Preparazione 20 min
Cottura 40 min
Tempo totale 1 h

Ingredienti

200 gr di fecola di patate

    200 gr di zucchero

      6 uova

        1 pizzico di sale

          succo di ½ limone

            aroma vanillina

              12 bustina di lievito per dolci

                zucchero a velo

                  Istruzioni

                  • La peculiarità della torta margherita sta nella sua sofficità che è dovuta in parte alla presenza del lievito chimico, ma anche alla montatura delle uova, che va operata a lungo, fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso.
                  • Monteremo, pertanto, i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungere dapprima la fecola al composto di tuorli e zucchero, poi, il succo di limone e l'aroma vaniglia.
                  • Incorporare alla fine, gli albumi montati a neve fermissima con l'aggiunta del lievito per dolci.
                  • Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato ed infornare a 175° per circa 40 minuti. Una volta che la torta margherita si è raffreddata, cospargerla con zucchero a velo.

                  Lascia un commento

                  Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                  Valutazione ricetta




                  Chiudi
                  Chef si diventa, cucinando con
                  © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759