Torta margherita: ricetta della nonna e varianti

Ricetta Torta margherita: ricetta della nonna e varianti // Myriam Amato //

La torta margherita è un dolce che rientra nella categoria delle preparazioni dolci classiche. Dalla ricetta della torta margherita dobbiamo aspettarci uno dei dolci più semplici e leggeri adatti per ogni occasione, sia come dolce …

La torta margherita è un dolce che rientra nella categoria delle preparazioni dolci classiche.

Dalla ricetta della torta margherita dobbiamo aspettarci uno dei dolci più semplici e leggeri adatti per ogni occasione, sia come dolce per la colazione, che come base per torte decorate e farcite.

Non resta che scoprire come portare in tavola la torta margherita della nostra ricetta della nonna.

Nessuna valutazione

Torta margherita

Ricetta: Torta margherita
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora

Ingredienti

  • 220 g farina 00
  • 120 g fecola di patate
  • 200 g zucchero
  • 6 uova
  • 90 ml latte
  • 120 g burro
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. limone
  • q.b. zucchero a velo

Istruzioni

  • Iniziare fondendo il burro a fiamma dolce.
  • Monteremo i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata e gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
  • Aggiungere dapprima la farina, la fecola e il lievito al composto di tuorli e zucchero, alternandola con il latte, poi, il burro fuso.
  • Incorporare alla fine, gli albumi montati a neve fermissima a più riprese, facendo attenzione a non smontare il tutto.
  • Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornare a 175 gradi per circa 40 minuti.
  • Una volta che la torta margherita si è raffreddata, cospargerla con zucchero a velo.

Torta margherita, le origini

Una piccola curiosità su questo dolce è quella che riguarda la nomenclatura. In tutta probabilità essa è da attribuire al colore: il giallo interno dell’impasto a base di uova e il bianco in superficie dello zucchero a velo ricordano l’omonimo fiore e i suoi petali quando questo dolce viene tagliato a fette.

Un’altra teoria suggerisce che la torta sia stata dedicata alla regina Margherita di Savoia, conosciuta per il suo gusto raffinato e semplice.

Originariamente, la ricetta della torta margherita soffice non prevedeva nè burro, nè lievito, ma solo farina, uova e zucchero, al pari di un Pan di Spagna, da accompagnarsi a caffelatte o ad un vino dolce.

Torta margherita Bimby

La preparazione di questo dolce è semplice, ma può diventare più veloce se decidete di seguire la ricetta della torta margherita col Bimby.

Mettete il burro a pezzetti nel boccale, aggiungete lo zucchero e azionate a Velocità 5 per 1 minuto. A questo punto aggiungete un uovo alla volta e lavorate il tutto a Velocità 6 per 2 minuti.

Versate la fecola, la farina e il lievito setacciati, il latte, la scorza di limone e il pizzico di sale e fate andare il Bimby a Velocità 5 per 90 secondi. L’impasto è pronto.

Le varianti della ricetta torta margherita

La torta margherita della ricetta originale può essere gustata semplicemente spolverata con zucchero a velo oppure può essere arricchita.

Gli amanti del cioccolato possono provare la versione della torta margherita al cacao aggiungendo del cacao in polvere all’impasto base (circa 30-40 grammi di cacao, riducendo di pari peso la farina).

Al posto del cacao, potete aggiungere gocce di cioccolato fondente nell’impasto per donare alla torta tradizionale un tocco goloso, perfetto per i più golosi e per i bambini.

Potete ottenere un gusto più ricco e aromatico sostituendo una parte della farina 00 con farina di mandorle. La torta margherita alle mandorle avrà anche una consistenza più morbida. Vale lo stesso per la torta margherita alle nocciole o per la torta margherita al cocco.

Chi è intollerante al glutine, può utilizzare una miscela di farine senza glutine (come farina di riso e fecola di patate) al posto della farina 00. Il risultato sarà una torta leggera e soffice, adatta a tutti.

Volete una versione più light? Considerate che ogni 100 grammi di torta margherita equivalgono a circa 370 calorie. Quindi, potete preparae una torta margherita senza burro, sostituendo il burro con l’olio (ovviamente calcolate le proporzioni per la ricetta e quindi 100 ml di olio).

Se non avete la fecola di patate in casa, preparate una torta margherita senza fecola usando una quantità maggiore di farina. In questo caso basteranno 450 g di farina.

Invece della scorza di limone, è possibile utilizzare la scorza d’arancia e aggiungere un po’ di succo d’arancia all’impasto. Questa variante offre un sapore agrumato e fresco.

L’aggiunta di yogurt nell’impasto rende la torta ancora più soffice e umida. Per preparare la torta margherita allo yogurt si può sostituire una parte del burro con yogurt bianco o aromatizzato, a seconda dei gusti. In alternativa potete aggiungere la ricotta all’impasto per ottenere una torta più soffice e cremosa.

Veniamo alla torta margherita ripiena.  Tagliando la torta a metà e farcendola con creme, marmellate, o Nutella, potete ottenere una variante golosa e versatile. Si può usare crema pasticcera, crema al cioccolato, marmellata di albicocche, o qualsiasi altra farcitura preferita.

Che sia una torta margherita classica o una torta margheritita ripiena, potete aggiungere una glassa (come la ganache al cioccolato) oppure ricoprire con panna montata o frutta fresca. La torta margherita glassata è perfetta per occasioni speciali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo