Farina di mandorle fatta in casa

La farina di mandorle viene usata spesso in pasticceria per preparare dolci golosi. Ma quanto ne sappiamo di farina di mandorle fatta in casa? CONSIGLIO DEL GIORNO Si può guadagnare copiando gli investimenti dei migliori? …

La farina di mandorle viene usata spesso in pasticceria per preparare dolci golosi. Ma quanto ne sappiamo di farina di mandorle fatta in casa?

Certo è facile scoprire la farina di mandorle dove trovarla e si compra, ma non sempre optare per una farina di mandorle Lidl, Eurospin e Conad o sottocosto è la scelta giusta.

Quanto costa 1 Kg di farina di mandorle? Dipende dalla marca e dal negozio, ma solitamente non scende sotto i 9-10 euro (anche se l’acquisto di farina di mandorle su Amazon può fare risparmiare).

Il fatto che la farina di mandorle abbia un prezzo elevato non deve scoraggiarci quando decidiamo di usarla nelle ricette dolci, visto che possiamo prepararla in casa.

A cosa serve la farina di mandorle? A preparare  prodotti da forno, dolci, gelati e decorazioni: i dolci e i biscotti con la farina di mandorle e tutte le altre ricette sono davvero deliziosi.

Questa farina particolare non è che non possa essere sostituita con alternative (cosa si può usare al posto della farina di mandorle? La farina di cocco, castagne o riso), ma fare in casa la farina di mandorle assicura proprietà inalterate e benefici eccezionali.

Come si fa la farina di mandorle fatta in casa? Iniziamo col dire che la farina di mandorle finissima è facile da preparare in casa. Tutto senza perdere le caratteristiche della farina di mandorle e i suoi valori nutrizionali e il suo sapore unico.

A tal proposito, chi si chiede quante calorie ha un etto di farina di mandorle deve sapere che alle incredibili proprietà nutrizionali e al sapore unico corrisponde un carico calorico non proprio light (100 g di farina di mandorle equivalgono a circa 603 calorie).

Non servono grandi doti culinarie per preparare la farina di mandorle, soprattutto col Bimby. Ma va bene qualunque mixer, frullatore o robot da cucina.

Ma allora la farina di mandorle come si fa? Vediamo quindi come fare la farina di mandorle, come frullare le mandorle e dare vita a ricette golosissime.

Ps. Attenzione a rispettare le regole su come conservare la farina di mandorle fatta in casa (versare la farina in un contenitore di vetro con chiusura ermetica e conservare  in frigo per una settimana).

4.15 da 7 voti

Farina di mandorle fatta in casa

Ricetta: Farina di mandorle fatta in casa
Preparazione 15 min
Tempo totale 15 min

Ingredienti

Farina di mandorle 500 g

    Acqua q.b.

      Istruzioni

      • Pelare le mandorle, lasciandole in ammollo in acqua calda per 10 o 15 minuti
      • Far raffreddare e asciugare le mandorle molto bene
      • Trasferirle in un mixer, frullatore o robot da cucina, azionarlo e lasciarlo lavorare fino a ottenere un composto molto fine, molto simile alla farina

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Valutazione ricetta




      Chiudi
      Chef si diventa, cucinando con
      © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759