Tronchetto di natale, dolce natalizio

Ricetta Tronchetto di natale, dolce natalizio // Myriam Amato //

Per l’impasto: –          160 gr di farina –          50 gr di frumina –          160 gr di zucchero –          4 uova –          aroma arancia –          1 pizzico di sale –          1 bustina di lievito vanigliato per …

Per l’impasto:

–          160 gr di farina

–          50 gr di frumina

–          160 gr di zucchero

–          4 uova

–          aroma arancia

–          1 pizzico di sale

–          1 bustina di lievito vanigliato per dolci

–          100 ml di olio di semi

 

Per la farcia e la copertura:

–          1 bicchiere di succo d’arancia

–          5oo gr di crema pasticcera già pronta

–          glassa al cacao già pronta

–          500 ml di panna per dolci

–          12 bicchierino di rum

 

Bello a vedersi e golosissimo a mangiarsi…il tronchetto di Natale è il dessert tra i più gettonati a Natale, accanto a pandoro e panettoni. E’ un dolce allegro e colorato, composto da morbido pan di spagna farcito e arrotolato e poi guarnito con creme, foglioline di marzapane e decorazioni varie che richiamano tra colori e soggetti, le sembianze di un vero tronchetto d’albero, da cui il dolce prende il nome.

Per prima cosa, allestiamo l’impasto e sbattiamo a schiuma i soli tuorli delle uova con 3 cucchiai di acqua bollente e metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo il pizzico di sale e l’aroma all’arancia, poi, la farina setacciata e mescolata con la frumina e con il lievito in polvere. Incorporiamo anche l’olio a filo e da ultimo le chiare montate a neve durissima, assieme al resto dello zucchero.

Distribuiamo l’impasto su una placca da forno foderata con apposita carta e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 8 minuti.

Capovolgiamo la base di pan di spagna ottenuta su un canovaccio, stacchiamo la carta forno e ne tagliamo i bordi.

Arrotoliamo il pan di spagna dal lato più lungo e lo lasciamo raffreddare.

Nel frattempo, prepariamo la farcia, montando la panna e mescolandone un terzo alla crema pasticcera. Srotoliamo il dolce, lo inumidiamo spruzzando uniformemente col succo d’arancia e vi spalmiamo la crema chantilly ottenuta.

Arrotoliamo nuovamente con cura e disponiamo il dolce su un piatto da portata. Tagliamo le 2 estremità in diagonale e le sistemiamo sui lati del rotolo.

Prepariamo poi la glassa per la copertura secondo le indicazioni riportate sulla confezione e con la stessa, ricopriamo il tronchetto. Pratichiamo dei taglietti sulla superficie che possano simulare la forma del legno vero.

Conserviamo il tronchetto per un giorno intero in frigo affinché il dolce possa ben inumidirsi. Nel frattempo, potrete cimentarvi nelle decorazioni, con un po’ di fantasia e manualità di base. Un panetto di marzapane e del colorante alimentare per creare delle foglioline, alberelli e casette colorate.

Buon Natale in allegria a tutti Voi!

Nessuna valutazione

Tronchetto di natale, dolce natalizio

Ricetta: Tronchetto di natale, dolce natalizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo