Ingredienti
- 500 grammi di farina
- 60 grammi di zucchero
- 60 grammi di burro
- 25 grammi di lievito di birra
- 300 ml di latte
- 1 uovo
Preparazione
Per preparare dei buonissimi PANINI AL LATTE, è necessario versare circa 1/3 del latte in un bicchiere, aggiungere il lievito e mescolare bene per farlo sciogliere.
Su di una spianatoia formare una montagnola con la farina e scavare con le mani una conca sulla sommità. Aggiungere lo zucchero, il burro fuso, e a poco a poco il latte ed il lievito. Impastare bene, fino ad ottenere un panetto liscio.
Tracciare con un coltello una croce sulla superficie, questa traccia scomparirà a lievitazione ultimata. Sistemare la pasta all’interno di una terrina, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per almeno 2 ore in un luogo lontano da correnti d’aria.
Terminata la lievitazione, dividere la pasta in piccoli pezzi da circa 30 grammi ciascuno. Per formare i panini, NON arrotolateli, ma bisogna formare un salsicciotto e successivamente portare le estremità al di sotto. Ripetere questa operazione fino ad ottenere un panino liscio. Sistemare tutti i panini sulla teglia, spennellarli con un pò di latte e lasciarli lievitare per altri 10 minuti. Spennellarli nuovamente con dell’uovo sbattuto.
Infornare per 15-20 minuti a 180 gradi.
Per degli ottimi panini al cioccolato basterà aggiungere all’impasto 200 grammi di gocce di cioccolato.
Video
