Ricetta Torte di compleanno: La torre di meringhe con crema di nocciola

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 08-06-2015 12:29

Ingredienti ricetta Torte di compleanno: La torre di meringhe con crema di nocciola

  • Sale (quanto basta)
  • 70 g di zucchero a velo
  • 2 Albumi d'uovo
  • 150 g di cioccolato gianduia
  • gianduiotti (quanto basta)
  • 1.5 decilitri di panna montata
  • 70 g di zucchero semolato
Inviati la lista della spesa
ricette torta di compleanno
  • Tempo di preparazione 4:10 h

Cercate ricette sfiziose per creare torte di compleanno capaci di stupire e di soddisfare il festeggiato? Qui su cucinarefacile.com vi proproniamo sempre diverse idee, originali, facili da realizzare e buone da mangiare.

Oggi, vi parliamo di una delle migliori torte di compleanno di sempre, amate sia dai bambini che dagli adulti. Si tratta della torre di meringhe con crema di nocciola, un dolce che è anche molto bello da vedere e per tanto farà sempre la sua discreta figura, rendendo felice festeggiato e invitati!

Preparazione ricetta Torte di compleanno: La torre di meringhe con crema di nocciola

1° passo

Munirsi di un contenitore ed aggiungerci i due albumi d'uovo, un pizzico di sale e montare il tutto. È meglio usare una frusta per mettere in atto questo procedimento. Successivamente recuperare i due tipi di zucchero (quelli indicati negli ingredienti della ricetta) e mescolarli assieme.

2° passo

Adesso un po' per volta lo zucchero dovrà essere aggiunto nel composto realizzato prima. Ovvero quando l'impasto risulterà "spumoso", immeterne due cucchiai. Utilizzare sempre la frusta per mescolare e dopo circa cinque minuti ripetere il procedimento. Il risultato dovrà essere una meringa molto lucida. Successivamente tritare le nocciole e lasciare da parte.

3° passo

Recuperare 2 fogli di carta da forno, i quali serviranno per realizzare le meringhe. Disegnare quattro cerchi utilizzando un pennarello (da pasticceria, oppure normale), dovranno essere di almeno 18 cm di diametro. In seguito rovesciare i fogli.

4° passo

Spremere le meringa all'intero del cerchio disegnato. Utilizzare una tasca da pasticcere per questo procedimento. Ripetere per altre 3 volte, così in fine sarà possibile ricavare 4 dischi di meringhe. Mezzo centimetro è più che sufficiente. Adesso posizionate su ognuno di loro le nocciole tritate, preparate precedentemente.

5° passo

Per concludere cuocere in forno (possibilmente accesso dieci minuti prima) con attiva la ventilazioneper almeno 2 ore, ad una temperatura di 110°. Intanto preparare la crema per guarnire. Recuperare il cioccolato, mescolarlo con la panna e lasciare tutto a bagno maria. Una volta sciolto mescolare bene il composto. Quando diventerà una crema sarà pronta. Farla riposare ed in seguito montarla utilizzando una frusta. Il procedimento sarà terminato solo quando la crema sarà diventa spumosa.

6° passo

Recuperare i dischi di meringa, uno alla volta dovranno essere spalmati con la cremina appena realizzata. Utilizzare un piatto grande (da portata) per collocarci i dischi. Ripetere il procedimento anche con gli altri dischi. Inoltre dovranno essere anche farciti fino quando crema e meringhe non sono terminate.

7° passo

É possibile guarnire ulteriormente la torre di meringhe con crema di nocciola, ad esempio nocciole tritate e gianduiotto.

8° passo

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

Sull'autore

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Termini di ricerca:

  • torre di meringhe
  • torta di compleanno con poche uova