Salmone agli agrumi

Il salmone affumicato è un diffusissimo metodo di conservazione del salmone e viene preparato sfilettando il pesce e riducendolo a fettine, poi, messo sotto sale e, infine, affumicato, rispettando alcuni canoni di temperatura e di …

Il salmone affumicato è un diffusissimo metodo di conservazione del salmone e viene preparato sfilettando il pesce e riducendolo a fettine, poi, messo sotto sale e, infine, affumicato, rispettando alcuni canoni di temperatura e di tempi. E’ un ottimo ingrediente di molte ricette che lo vedono protagonista al naturale, o marinato, oppure come condimento per la pasta o ripieno per torte salate e tartellette. Nella ricetta che segue, lo marineremo con succo di agrumi, il cui sapore acre, si sposa molto bene al sapore affumicato del pesce.

 

 

0 da 0 voti

Salmone agli agrumi

Ricetta: Salmone agli agrumi
Porzioni 4
Preparazione 15 min

Ingredienti

12 fette di salmone affumicato

    2 arance

      2 limoni

        Qualche stelo di erba cipollina

          5 cucchiai di olio extravergine di oliva

            Sale e pepe, qb

              Istruzioni

              • Spremiamo le arance e i limoni ed emulsioniamo i due succhi con l'olio extravergine d'oliva, il sale ed il pepe. Aggiungiamo l'erba cipollina tagliuzzata con l'ausilio delle forbici.
              • Il gioco è presto fatto! Disponiamo le fette di salmone affumicato su un piatto da portata e versiamo su l'emulsione agli agrumi. Lasciamo marinare per un quarto d'ora e serviamo!

              Lascia un commento

              Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

              Valutazione ricetta




              Chiudi
              Chef si diventa, cucinando con
              © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759