Il salmone marinato è un’autentica delizia che può essere servita come antipasto, ma anche costituire un secondo piatto, accompagnato da crostini di pane e insalata. Come la maggior parte dei piatti, ormai, lo si trova già pronto in commercio, ma prepararlo in casa non è affatto difficile. Basta seguire alcuni semplici consigli che qui di seguito vi proponiamo.

Salmone marinato
Ricetta: Salmone marinato
Ingredienti
500 gr di salmone fresco
3 limoni
Sale, qb
Pepe nero, qb
Olio extravergine d’oliva, qb
Insalatina fresca (per decorare il piatto)
Istruzioni
- Innanzitutto, affettate il salmone sottilmente. In seguito ricavate il succo dai limoni, preservandone qualche fettina che vi servirà per decorazione del piatto finito e con questo succo, ricoprite le fettine di salmone che avrete disposto in un piatto, possibilmente non accavallate, in maniera tale che la marinatura operi uniformemente.
- Lasciate marinare così il salmone per una notte intera, o comunque, per almeno 10 ore. Al termine, scolate le fette di salmone e le disponete in un piatto di servizio, su una base di insalatina fresca.
- Condite con olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale, una macinata di pepe e decorate il piatto con qualche fettina di limone.