Il salmone: proprietà, benefici e dieta

0

Il salmone salar, salmone dell’Atlantico o più comunemente il salmone è uno dei pesci più apprezzati e pregiati a livello culinario. Il commercio che vi è dietro è talmente elevato che sono stati trovati vari …

Il salmone salar, salmone dell’Atlantico o più comunemente il salmone è uno dei pesci più apprezzati e pregiati a livello culinario. Il commercio che vi è dietro è talmente elevato che sono stati trovati vari mezzi per catturarli, i salmoni infatti sono conosciuti per la loro grande tenacia e nella maggior parte dei casi riescono a liberarsi con le tecniche della pesca a mosca e spinning.

Noi in Italia lo consumiamo soprattutto affumicato. Probabilmente la più alta vendita di salmone affumicato si registra durante il periodo natalizio. Oggi voglio concentrarmi proprio su questo pesce dalle proprietà benefiche per il nostro organismo. A fine articolo troverete un elenco di ricette consigliate a base di salmone!

Tutti i benefici del salmone

Sia che decidete di consumarlo fresco che affumicato, il salmone si rivela in ogni caso assolutamente benefico per la nostra salute. Come ormai ben sapete e come le confezioni non mancano di ricordarvelo, il salmone è un pesce ricco di omega 3, i quali sono importantissimi per il nostro corpo. Riescono infatti a:

  • Rallentare il processo d’invecchiamento combattendo i radicali liberi. Lo stesso ruolo possono svolgerlo tanti altri alimenti sempre ricchi di omega 3 e fibre.
  • Abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue, alzando i livelli di quello buono. In questo modo vengono prevenute anche tante altre malattie, compresi i problemi cardiaci.
  • Il salmone ricco di omega 3 aiuta a prevenire i tumori.
  • Combatte l’osteoporosi.

I benefici del salmone in realtà non si riducono a quanto appena detto, e già sarebbero 4 i buoni motivi per consumarlo. Questo pesce di acqua dolce e salata possiede molti grassi polinsaturi, che proteggono il nostro corpo da varie malattie compresi i tumori. E’ stato dimostrato recentemente che i grassi polinsaturi presenti nel salmone aiutano anche a ridurre il declino delle capacità mentali e permettono di prevenire la depressione.

Il salmone oltre che di omega 3 e grassi polinsaturi è ricco anche di vitamina D, la quale aiuta ad assorbire il calcio e favorisce la mineralizzazione dello scheletro. Sembra infatti che riesca a prevenire l’osteoporosi.  Contiene anche la vitamina B6 e la vitamina B12 oltre che alcuni sali minerali come il selenio e il fosforo.

Calore del salmone: Il salmone fresco ha circa 185 calorie ogni 100 grammi. Il salmone affumicato ha 146 calorie ogni 100 grammi.

Come scegliere il salmone migliore

Per prima cosa è bene sapere che il salmone che acquistiamo al dettaglio era precedentemente congelato. Viene poi decongelato per essere venduto a noi. Se siete quindi indecisi se acquistarlo fresco o congelato, sappiate che in realtà non c’è alcuna differenza perché anche quello che voi acquistate come “fresco”, aveva a sua volta passato qualche ora nel congelatore.

Preferite sempre il salmone pescato da quello allevato, anche se qui entra in gioco dove è stato pescato e cosa ha mangiato quando era in vita.

La dieta del salmone

Esistono diete basate praticamente su qualsiasi alimento. Non poteva mancare quindi la dieta del salmone. Voglio ricordare che, come ogni dieta, anche questa ha le sue controindicazioni. Il salmone fa bene, ma non dobbiamo esagerare nel consumo.

Il salmone deve essere sempre accompagnato da tanta verdura. Dovete mangiarlo circa 3 volte a settimana al posto carne rossa. La carne comunque deve rimanere nel vostro regime alimentare, almeno due volte a settimana. Lo stesso vale per le uova.

La dieta del salmone non è indicata per quelle persone che hanno una vita particolarmente sedentaria e/o sono in sovrappeso. Si tratta pur sempre di un pesce grasso, se consumato in eccesso apporta nell’organismo molte più calorie di quelle necessarie. Alla lunga favorisce il sovrappeso per chi ha una vita molto sedentaria o segue un’alimentazione fortemente sbilanciata.

Ricette consigliate a base di salmone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759