Crespelle alle erbe con asparagi e formaggi

Ingredienti Questa è la ricetta per preparare le Crespelle alle erbe con asparagi e formaggi Ingredienti(per 4 persone):1 piccolo mazzetto di asparagi sottili;100 g di Le Gruyère;100 g di Emmentaler DOP DOP;1/2 bicchiere di panna fresca;60 …

Ingredienti

Questa è la ricetta per preparare le Crespelle alle erbe con asparagi e formaggi

Ingredienti(per 4 persone):1 piccolo mazzetto di asparagi sottili;100 g di Le Gruyère;100 g di Emmentaler DOP DOP;1/2 bicchiere di panna fresca;60 g di burro;pepe.

per le crespelle:3 uova;200 g di farina;1/2 l di latte;1 mazzetto di erbe miste(prezzemolo,basilico, timo e poca menta)burro;sale

Preparazione

Per preparare le Crespelle alle erbe con asparagi e formaggi seguite questa ricetta:

Preparate la pastella delle crespelle un paio di ore prima. Battete con la frusta le uova con un pizzico di sale, la farinasetacciata e il latte mescolando fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.Trasferitela in frigorifero per 2 ore.

Grattugiate i formaggi in una casseruola. Fate fondere 30 g di burro a fiamma dolce, mescolatelo alla panna, versate ilcomposto sui formaggi e lasciate riposare un’ora a temperatura ambiente.Pulite gli asparagi, lavateli e cuoceteli al vapore per 8 minuti circa. Pulite le erbe e tritatele per ottenerne 3 cucchiai.

Togliete la pastella dal frigorifero, unite le erbe aromatiche e mescolate bene con la frusta.Scaldate sul fuoco una padella antiaderente del diametro di circa 18 cm, spennellatela leggermente con del burrofuso, toglietela dal fuoco e versate subito il quantitativo di pastella necessario a velarne il fondo.Fate ruotare il tegame inclinandolo in modo da distribuire uniformemente la pastella, rimettetelo sul fuoco e cuocetela crespella fino a che i bordi non tenderanno ad arricciarsi.

Voltatela delicatamente, cuocetela per qualche istantesull’altro lato e poi trasferitela al caldo.

Preparate così 12 crespelle ricordandovi di pulire ogni volta la padella e di spennellarla sempre con burro fuso.Mettete sulla fiamma molto bassa la casseruola con il formaggio e la panna e fate fondere il composto mescolandocon la frusta per qualche minuto.

Nel frattempo saltate rapidamente in padella gli asparagi tagliati a pezzetti con 30 gdi burro, sale e pepe.

Sovrapponete le crespelle calde, tagliatele a pezzi irregolari, mescolatele subito agli asparagi in padella, irroratele conla salsa al formaggio e servitele subito in tavola

SCHEDA TECNICA

Formaggio: Emmentaler DOP

Portata: Primo

Difficoltà: media

Preparazione: 30 minuti – Cottura: 30 minuti

0 da 0 voti

Crespelle alle erbe con asparagi e formaggi

Ricetta: Crespelle alle erbe con asparagi e formaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759