Calzoni prosciutto e formaggio

Ingredienti Per 6 calzoni di media grandezza: mezzo chilo di pasta per pizza già pronta 150 gr di prosciutto cotto affettato 100 gr di fiordilatte 100 gr di gorgonzola 100 gr di Emmental olio extravergine …

Ingredienti

Per 6 calzoni di media grandezza:

mezzo chilo di pasta per pizza già pronta

150 gr di prosciutto cotto affettato

100 gr di fiordilatte

100 gr di gorgonzola

100 gr di Emmental

olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Difficoltà: facile. Preparazione: 20 minuti + 25 minuti di cottura

 

Preparazione

Eccezionali sia fritti, sia al forno, i calzoni, sono dei gustosi bocconi di pasta per pizza ripieni coi più vari ingredienti. La farcia dei calzoni che abbiamo preparato qui di seguito è con prosciutto cotto e 3 diversi tipi di formaggio, che, a seconda dei gusti, potrete ovviamente variare. L’impasto per la pizza è già pronto, preparato semplicemente con farina, acqua, lievito e un po’ di sale ed olio.

Prepariamo il ripieno tagliando a dadini la mozzarella, l’Emmental ed il gorgonzola e dividendo le fettine di prosciutto cotto a metà. Insaporiamo il tutto con olio, sale e pepe.

Dividiamo la pasta per pizza in 6 palline e le stendiamo con il matterello su una spianatoia leggermente infarinata, ricavando dei dischi. Farciamo il centro di ogni calzone con il composto di formaggi e qualche fettina di prosciutto, poi, ripieghiamo la pasta su se stessa sì da formare una mezzaluna. Sigilliamo i bordi del calzone e procediamo in questo modo anche per le altre 5 pagnottine.

Inforniamo i calzoni a 190° per circa 20 minuti.

0 da 0 voti

Calzoni prosciutto e formaggio

Ricetta: Calzoni prosciutto e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759