Ingredienti
Ingredienti per 10 persone:
-700gr di fagiolini
– una patata media
– una scamorza
– pasta sfoglia
Preparazione
Una torta rustica nuova e fuori dal comune dal sapore deciso e buonissimo. Inoltre questa torta rustica a base di patate e scamorza utilizza verdure molto economiche come le patate e i fagiolini mentre la scamorza, ve la consigliamo bianca per non coprire gli altri gusti, dal sapore forte e dolcissimo. La pasta sfoglia inoltre si può fare in casa, ma esistono anche i rotoli di pastasfoglia già pronti che potete trovare al supermercato nel banco frigo oppure al fornaio.
Preparazione della torta rustica alle patate e scamorza:
– Tagliate le patate a fette sottili poi ripulite i fagiolini e fateli bollire fino a quando non saranno morbidi
– Tagliate la scamorza a cubetti
– Stendete la sfoglia già pronta nella teglia, mettete uno strato di taccole, se sono lunghe tagliatele a metà, che ricoprano completamente tutto il fondo della teglia. Mettete la scamorza spargendo uniformemente il formaggio.
– Stendete la pasta sfoglia in una teglia unta con l’olio poi disponete sulla base i fagiolini, le patate a fette e la scamorza a cubetti
– Ripiegate i bordi verso l’interno e infornate per circa mezz’ora a 180°.
I consigli dello chef:
Servite la torta tiepida riscaldandola appena con il grill nel forno poco prima di servirla. Questa torta rustica inoltre si conserva molto bene e per diversi giorni perchè non possiede uova.
