Pizza margherita napoletana

Ricetta Pizza margherita napoletana // Myriam Amato //

Oggi vogliamo occuparci di una ricetta classica, anzi della ricetta per eccellenza, che a prima vista può sembrare facile da preparare, ma in realtà cucinare una buona pizza margherita napoletana è più difficile di quello …

Oggi vogliamo occuparci di una ricetta classica, anzi della ricetta per eccellenza, che a prima vista può sembrare facile da preparare, ma in realtà cucinare una buona pizza margherita napoletana è più difficile di quello che sembra, ma nulla è impossibile, quindi con un pizzico di volontà e tanta fantasia, oggi ci occupiamo della pizza margherita napoletana.. La storia della pizza è abbastanza conosciuta,ma per chi non lo sapesse, la pizza margherita, viene fuori dalla mani del cuoco Raffaele Esposito della pizzeria Brandi,che nel Giugno del 1889, per onorare la Regina d’Italia, Margherita di Savoia, creò la pizza Margherita, dove i condimenti, pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentavano proprio la bandiera italiana.

Ingredienti

  • 1 litro di acqua
  • 2 Kg di farina
  • 6 cucchiai di olio
  • 20 gr di lievito fresco
  • 50 gr di sale marino
  • cucchiaino di zucchero
  • 1,2 Kg di mozzarella fresca
  • 1,6 Kg di passata di pomodoro
  • basilico fresco

Preparazione

 

Preparazione

Ma andiamo a vedere come si preparare la pizza margherita napoletana.

Impastare la farina con l’acqua fino a che il tutto sia ben amalgamato, la consistenza dell’impasto dev’essere morbida, vi consigliamo di aggiungere l’acqua un poco per volta. Aggiungere il lievito, l’olio e il sale e continuare ad impastare. Dopo la lievitazione, fare dei panetti da 180-200 gr e coprirli per ottenere un’ altra lievitazione. Una volta pronti e con il forno ben caldo (dai 300°C in su) stendere i panetti a mano cercando una forma più tonda possibile.
Per fare in modo che il cornicione venga più alto stendere la pizza partendo dal centro spostando l’aria all’interno dell’impasto verso l’esterno. Questo farà in modo che l’aria aumentando il volume creerà dei cornicioni perfetti. Spalmare il pomodoro, in precedenza mescolato con olio e sale, con un mivimento circolare, aggiungere la mozzarella e l’olio ed infornare. Quando credete che la pizza sia pronta sfornatela e aggiungete il basilico fresco.

Vi piace la pizza napoletana margherita cotta al forno a legna Alfapizza?

Nessuna valutazione

Pizza margherita napoletana

Ricetta: Pizza margherita napoletana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo