Plumcake salato cotto al forno

Introduzione Ecco a voi un’altro piatto gustoso cotto nel forno a legna di Alfapizza,ma potete tranquillamente utilizzare il forno di casa. Il Plumcake salato è un classico piatto rustico che potete preparare in ogni occasione. Adatto …

Introduzione

Ecco a voi un’altro piatto gustoso cotto nel forno a legna di Alfapizza,ma potete tranquillamente utilizzare il forno di casa.

Il Plumcake salato è un classico piatto rustico che potete preparare in ogni occasione. Adatto a chi non ha molto tempo a disposizione, può essere preparato anche con un giorno di anticipo, conservandolo con cura, per poi tagliarlo poco prima di servirlo. Risulta essere morbidissimo e dal gusto intenso, da portare in tavola come antipasto o in una cena fredda.

0 da 0 voti

Plumcake salato cotto al forno

Ricetta: Plumcake salato cotto al forno
Preparazione 1 h
Cottura 50 min
Tempo totale 1 h

Ingredienti

Burro 100 gr

    farina 200 gr

      olio 50 ml

        sale q.b.

          pepe q.b.

            parmigiano 100 gr

              groviera 150 gr

                lievito in polvere una bustina

                  pancetta 150 gr

                    latte 100 ml

                      panna 100 ml

                        uova 3

                          Istruzioni

                          • Per preparare il Plumcake cotto forno a legna di Alfapizza seguiamo alcuni semplici passi. Iniziare setacciando in una ciotola la farina e il lievito, aggiungendo poco a poco il parmigiano grattugiato e amalgamare bene gli ingredienti creando un composto unico.
                          • Grattuggiate il leerdammer in una ciotola e aggiungeteli al composto, mescolate il tutto con la pancetta affumicata precedentemente tagliata a cubetti. Per finire aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva per far attaccare il composto ed aggiungere gusto.
                          • In una ciotola a parte sbattete le uova con la panna e il latte, poi aggiungete sale e pepe, mischiando il liquido ottenuto al composto.
                          • Mescolate costantemente fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
                          • Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake. Infornatelo nel forno a legna ad una temperatura di 200°C-220°C per il tempo di 50 minuti.
                          • Verso metà cottura potrete aprire velocemente e girare il composto, che già avrà preso la forma del plumcake.Quando il plumcake salato sarà cotto fatelo raffreddare e servitelo su vassoi tagliato a fette.

                          Lascia un commento

                          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






                          Chiudi
                          Chef si diventa, cucinando con
                          © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759