Farinata di ceci: valori nutrizionali, calorie, ricetta al forno e varianti

Ricetta Farinata di ceci: valori nutrizionali, calorie, ricetta al forno e varianti // Myriam Amato //

La farinata di ceci è una specialità della tradizione ligure che promette di piacere proprio a tutti. È una delle ricette con farina di ceci più amate di sempre. Piadina con farina di ceci, polpette …

La farinata di ceci è una specialità della tradizione ligure che promette di piacere proprio a tutti. È una delle ricette con farina di ceci più amate di sempre.

Piadina con farina di ceci, polpette con farina di ceci, crepes con farina di ceci: la farina di ceci si presta a svariate ricette. Noi abbiamo scelto la farinata.

La ricetta della farinata di ceci porta in tavola una specie di torta salata poera ma ricca di sapore. Si prepara con farina di ceci, acqua, olio di oliva e sale.

Solitamente si cuoce nel forno a legna, ma scegliendo il tegame giusto e tenendo il forno si può preparare un ottima versione casalinga senza che la farina di ceci, essendo molto pesante, si indurisca.

Curiosi di scoprire come preparare la farinata di ceci con la nostra ricetta alla portata di tutti? Praticamente per questa farinata di ceci non avrete bisogno del Bimby.

P.S. Noi abbiamo preparato la farinata al forno, ma potete pensare a una versione meno impegnativa preparando la farinata di ceci in padella. Ricordatevi di gestirla come una frittata, quindi cuocendola per 15 minuti in una padella antiaderente e calda e girandola a metà cottura.

Nessuna valutazione

Farinata di ceci

Ricetta: Farinata di ceci

Ingredienti

  • 500 g farina di ceci
  • 150 cl acqua
  • q.b. olio di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Istruzioni

  • Stemperare la farina in 1 litro e 1/2 di abbondante acqua in modo che non si formino grumi e mescolare con una paletta. Il composto deve essere liquido. Aggiungere poco sale e un bicchiere d’olio. Lasciar riposare. per almeno 4 ore. Dopodichè rimuovete la schiuma che si trova in superficie.
  • Prendere una teglia di rame stagnato, ungerla con olio e versarvi il composto, sempre mescolando ed utilizzando un colino per non far passare gli eventuali grumi residui. Lo spessore dell’impasto non dovrà superare il mezzo centimetro.
  • Mettere in forno, che dovrà essere caldissimo e sarà pronto quando avrà formato una crosticina rugosa e dorata. Spolverizzare con una manciata abbondante di pepe.

I segreti della farinata di ceci perfetta

Abbiamo inserito i segreti della farinata di ceci  tra le righe, ma li riassumiamo qui di seguito per averli sempre a portata di mano.

  1. Rapporto farina-Acqua: La proporzione ideale è di 1:3 (una parte di farina di ceci per tre parti di acqua). Questo garantisce una pastella liscia e una consistenza perfetta.
  2. Riposo della pastella: Lasciate riposare la pastella per almeno 4 ore (meglio se per metà giornata). Cosa succede se non si lascia riposare la farinata? Senza il giusto riposo, la farina non riuscirà a idratarsi completamente e formerà dei grumi.
  3. Mescolare dopo il riposo: Dopo il riposo, mescolate nuovamente la pastella perché così si otterrà un composto omogeneo.
  4. Teglia: Usate una teglia bassa e larga, idealmente di rame stagnato o alluminio. La teglia deve essere ben unta e preriscaldata per qualche minuto nel forno prima di versare la pastella.
  5. Temperatura del forno: Assicuratevi che il forno sia ben preriscaldato alla massima temperatura. Questo è fondamentale per ottenere una farinata croccante fuori e morbida dentro.
  6. Spessore della pastella: Non superate il mezzo centimetro di spessore quando versate la pastella nella teglia. Uno strato troppo spesso potrebbe compromettere la consistenza del piatto.

Farinata di ceci e calorie

Quanta farinata mangiare a dieta? Iniziamo con ricordare a cosa fa bene la farinata di ceci e dai valori nutrizionali. È ricca di proteine, vitamine, minerali e fibre. Insomma può essere un’ottima aggiunta a una dieta equilibrata. Addirittura, vista la capacità di ridurre la concentrazione di colesterolo, anche chi ha il colesterolo alto può mangiare la farinata.

Arriviamo alle calorie della farinata di ceci. Mediamente 100 grammi di farinata di ceci contiene circa 150-200 Kcal.

Chi è a dieta deve considerare il proprio fabbisogno calorico , gli obiettivi dietetici e il contesto del pasto.

In linea di massima una porzione di circa 100-150 grammi può essere una quantità ragionevole per un pasto, specialmente se accompagnata da verdure o una fonte di proteine magre.

Se la farinata è il piatto principale del pasto, abbinatela con un’insalata mista o verdure grigliate per aggiungere volume e nutrienti senza troppe calorie extra. Questo aiuta a creare un pasto più saziante e nutrizionalmente equilibrato.

Se consumata come spuntino o antipasto, una porzione di 50-100 grammi può essere sufficiente. Questo fornisce una buona quantità di proteine e fibre per tenere a bada la fame senza esagerare con le calorie.

Ricetta farinata di ceci: varianti e idee

La nostra ricetta della farinata di ceci veloce non è l’unica. Esistono diverse varianti della farinata di ceci, alcune riflettono le tradizioni delle diverse regioni mentre altre inseriscono ulteriori ingredienti.

Tra le varianti più conosciute della farinata di ceci ci sono quella toscana (nota anche con il nome di cecina) e quella sarda (chiamata fainè).

Un’altra famosa variante sono le “panelle” siciliane. Questi sono piccoli quadrati o rettangoli di pastella di ceci fritta. La pastella è preparata con farina di ceci, acqua e prezzemolo, poi viene cotta e tagliata a pezzi prima di essere fritta.

Un’aggiunta popolare alla farinata è la cipolla. Si distribuiscono sottili fette di cipolla sulla superficie della pastella prima della cottura in modo da ottenere un sapore dolce e caramellato alla farinata.

Anche il rosmarino fresco è tra gli ingredienti extra più utilizzati. Viene sparso sulla superficie della farinata prima di infornare, conferendo un aroma erbaceo che si sposa perfettamente con il gusto della farina di ceci.

Per una variante più ricca della farinata si possono aggiungere funghi freschi tagliati a fette sottili, scaglie di tartufo fresco, formaggio grattugiato oppure pomodori tagliati a cubetti o pomodorini ciliegini0

Come avrete intuito, la farinata di ceci è molto versatile e la sua semplicità la rende una base perfetta per sperimentare con diversi ingredienti. Sì a erbe aromatiche, spezie, verdure o anche ingredienti.

Cosa abbinare con al farinata di ceci?

La farinata di ceci è un piatto più versatile di quanto si possa immaginare. Infatti, può essere servito come antipasto, snack o piatto unico.

È deliziosa consumata da sola, ma si abbina perfettamente a salumi, formaggi freschi e verdure grigliate.

Nei locali e nelle focaccerie liguri, la farinata di ceci viene spesso accompagnata da un bicchiere di vino bianco fresco, come il Vermentino o il Pigato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo