Pasta al pomodoro con le taccole

Ingredienti Per 4 persone: CONSIGLIO DEL GIORNO Si può guadagnare copiando gli investimenti dei migliori? Se hai sentito parlare di eToro Social Trading ma non sai di cosa si tratta, oggi puoi provarlo con un …

Ingredienti

Per 4 persone:

-500 gr di fagiolini tipo taccole

-300 gr di tagliatelle sottili

-una decina di pomodori maturi

-un mazzetto di basilico fresco

-2 spicchi d’aglio

-sale e olio d’oliva q.b.

Preparazione

Le taccole sono una varietà di fagiolini simili ai piselli, e in realtà, provengono dalla stessa pianta, ma, a differenza di questi ultimi, sono più larghi e schiacciati (difatti sono conosciuti anche col nome di piattole) e poi si consumano con tutto il baccello (per questo sono anche chiamati piselli mangiatutto). Sono una verdura ricca di proprietà nutritive e ad alta stagionalità (maggio – giugno).

Il piatto di oggi costituisce una gustosa associazione di carboidrati e di vitamine, dal sapore fresco ed estivo del pomodoro e del basilico. Vediamone la preparazione, semplice e veloce.

Preparazione:

Come si diceva, questo primo piatto è pratico e veloce, sì da richiedere anche un tempo minimo di preparazione. Il condimento al pomodoro fresco è caratterizzato proprio dalla brevità della cottura, pari, diremo, al tempo di cottura della pasta. Poniamo, pertanto, l’acqua salata su un fornello e sull’altro, allestiamo il pomodoro, mettendo ad imbiondire l’aglio in un po’ d’olio e, aggiungendo, poi, i pomodori tagliati a tocchetti. Regoliamo di sale.

Nel frattempo, puliamo i fagiolini dalle estremità,

li tagliamo a tronchetti e li laviamo per bene sotto acqua corrente.

Quando l’acqua precedentemente preparata raggiunge il bollore, caliamo le taccole e le faremo cuocere per una decina di minuti.

Dopo, aggiungeremo assieme anche le tagliatelle sottili, leggermente spezzate e le porteremo ad una cottura al dente

Scoliamo entrambi, sia le verdure, sia la pasta e le amalgamiamo al condimento al pomodoro fresco, cui, a fuoco spento, avremo aggiunto delle foglioline di basilico spezzettate

Ecco servito un primo piatto fresco ed estivo!

No ratings yet

Pasta al pomodoro con le taccole

Ricetta: Pasta al pomodoro con le taccole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759