Pasta e fagioli alla napoletana

La Pasta e Fagioli Alla Napoletana è una ricetta tipica della cucina Italiana. Ne esistono diverse varianti questa è la variante diffusa in Campania. La caratteristica della ricetta è quella di utilizzare la pasta corta …

La Pasta e Fagioli Alla Napoletana è una ricetta tipica della cucina Italiana. Ne esistono diverse varianti questa è la variante diffusa in Campania. La caratteristica della ricetta è quella di utilizzare la pasta corta di diversi formati. Si tratta di un piatto tradizionale fatto da ingredienti genuini ma non è proprio leggera. Potete comunque prepararla e servire la Pasta e Fagioli Alla Napoletana come piatto unico. I fagioli si prestano bene anche per realizzare la pasta e fagioli con le cozze, oppure la pasta e fagioli padovana.

0 da 0 voti

Pasta e fagioli alla napoletana

Ricetta: Pasta e fagioli alla napoletana
Porzioni 4

Ingredienti

2 spicchi d’Aglio

    ½ litro di brodo di Carne (o vegetale)

      1 Cipolla

        1 Carota

          1 Sedano

            400 gr Fagioli Borlotti lessati

              70 gr Lardo

                ½ bicchiere di Olio

                  100 gr Pancetta

                    100 gr pomodori pelati

                      320 gr Pasta corta mista

                        Pepe e sale, qb

                          Istruzioni

                          • Per preparare la Pasta e Fagioli Alla Napoletana dovrete per prima cosa preparare ½ litro di brodo. Tritate poi, finemente il lardo e mettetelo a sciogliere su una padella. Aggiungete poi ¾ dell’olio e unite un trito fatto da cipolla,aglio,sedano e la carota.
                          • Fate dorare il tutto e aggiungete i pomodori pelati fatti a tocchetti. Non appena i pomodori saranno aperti aggiungete uno, due mestoli di brodo e lasciate cuocere fino a far asciugare completamente il brodo.Una volta pronto mettete il sugo in un tegame.
                          • Tagliate la pancetta a listarelle e fatela rosolare nella padella dove avete fatto cuocere il sugo. Aggiungete poi i fagioli e lasciate insaporire. Mettete uno, due mestoli di brodo e lasciate che i fagioli assorbano il brodo. Aggiungete il soffritto preparato precedentemente e lasciate cuocere per alcuni minuti.
                          • Mettete a lessare la pasta in acqua salata e a metà cottura aggiungete il sugo con i fagioli. Lasciate ultimare la cottura e insaporite la Pasta e Fagioli Alla Napoletana con pepe nero e olio d’oliva crudo prima di servire in tavola.

                          Lascia un commento

                          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                          Valutazione ricetta




                          Chiudi
                          Chef si diventa, cucinando con
                          © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759