La Pasta e Fagioli Alla Napoletana è una ricetta tipica della cucina Italiana. Ne esistono diverse varianti questa è la variante diffusa in Campania. La caratteristica della ricetta è quella di utilizzare la pasta corta di diversi formati. Si tratta di un piatto tradizionale fatto da ingredienti genuini ma non è proprio leggera. Potete comunque prepararla e servire la Pasta e Fagioli Alla Napoletana come piatto unico. I fagioli si prestano bene anche per realizzare la pasta e fagioli con le cozze, oppure la pasta e fagioli padovana.

Pasta e fagioli alla napoletana
Ingredienti
2 spicchi d’Aglio
½ litro di brodo di Carne (o vegetale)
1 Cipolla
1 Carota
1 Sedano
400 gr Fagioli Borlotti lessati
70 gr Lardo
½ bicchiere di Olio
100 gr Pancetta
100 gr pomodori pelati
320 gr Pasta corta mista
Pepe e sale, qb
Istruzioni
- Per preparare la Pasta e Fagioli Alla Napoletana dovrete per prima cosa preparare ½ litro di brodo. Tritate poi, finemente il lardo e mettetelo a sciogliere su una padella. Aggiungete poi ¾ dell’olio e unite un trito fatto da cipolla,aglio,sedano e la carota.
- Fate dorare il tutto e aggiungete i pomodori pelati fatti a tocchetti. Non appena i pomodori saranno aperti aggiungete uno, due mestoli di brodo e lasciate cuocere fino a far asciugare completamente il brodo.Una volta pronto mettete il sugo in un tegame.
- Tagliate la pancetta a listarelle e fatela rosolare nella padella dove avete fatto cuocere il sugo. Aggiungete poi i fagioli e lasciate insaporire. Mettete uno, due mestoli di brodo e lasciate che i fagioli assorbano il brodo. Aggiungete il soffritto preparato precedentemente e lasciate cuocere per alcuni minuti.
- Mettete a lessare la pasta in acqua salata e a metà cottura aggiungete il sugo con i fagioli. Lasciate ultimare la cottura e insaporite la Pasta e Fagioli Alla Napoletana con pepe nero e olio d’oliva crudo prima di servire in tavola.