Semplice, buona e veloce. Sono le prime 3 qualità della pasta fredda in insalata. Questa ricetta anche alla vista risulta gustosa. L’odore degli ingredienti sarà molto accativante. Insomma, una bomba di ricetta in pratica.

Pasta fredda in insalata
Ricetta: Pasta fredda in insalata
Ingredienti
Pasta tipo farfalle 300 gr
Mozzarella 250 gr
Olive snocciolate 50 gr
3 filetti di acciuga sott’olio
Un cucchiaio di capperi
3 grossi pomodori maturi
Uno spicchio d’aglio
4 cucchiai d’olio d’oliva
Basilico qb
Sale qb
Istruzioni
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Raffreddatela sotto l’acqua corrente, quindi versatela in una ciotola e conditela con 2 cucchiai d’olio.
- Scottate nel frattempo i pomodori per 5 secondi, quindi sbucciateli, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione. Tritate grossolanamente la polpa.
- Adesso trasferite i pomodori nella ciotola con la pasta e unitevi i capperi, la mozzarella a dadini, le olive tagliate a pezzi e le foglie di basilico spezzettate.
- Soffriggete l’olio rimasto in un padellino e fatevi rosolare l’aglio. Quando è dorato, scartatelo e fate sciogliere nell’olio le acciughe. Versate l’olio caldissimo sulla pasta e rimestate bene. Aggiustate di sale. Coprite la ciotola con pellicola da cucina e lasciate in fresco fino al momento di servire.