Zuppa di fagioli cannellini e orzo

Ricetta Zuppa di fagioli cannellini e orzo // Myriam Amato //

Ingredienti Dosi per 4: 200 g di fagioli cannellini secchi, 150 g di orzo perlato, 20 g di lardo, 2 patate, 4 pomodori pelati in scatola, una cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di …

Ingredienti

Dosi per 4: 200 g di fagioli cannellini secchi, 150 g di orzo perlato, 20 g di lardo, 2 patate, 4 pomodori pelati in scatola, una cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di salvia e 1 di rosmarino, 1 ciuffo di prezzemolo, olio di oliva, sale, pepe.

Preparazione

METTETE a bagno i fagioli in acqua fredda per 12 ore. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Sbucciate aglio e cipolla, tritateli con il lardo, la salvia e il rosmarino. Spezzettate grossolanamente i pomodori e fateli rosolare con il trito in una pentola con 4 cucchiai di olio. Unite i fagioli sgocciolati e le patate. Mescolate per qualche minuto. Aggiungete 1, 5 l di acqua, salate e cuocete a fiamma media finchè i fagioli sono teneri.
LAVATE l’orzo sotto l’acqua corrente e lessatelo in abbondante acqua salata per circa 30 minuti (o comunque seguendo le indicazioni della confezione).
PASSATE al passaverdure la metà dei fagioli e le patate. Rimettete il passato nella casseruola, aggiungete anche l’orzo e mescolate. Cuocete per una decina di minuti alzando eventualmente un po’ la fiamma per ottenere una zuppa più densa. Servite con un trito di prezzemolo fresco, un filo di olio crudo e una macinata di pepe.
Nessuna valutazione

Zuppa di fagioli cannellini e orzo

Ricetta: Zuppa di fagioli cannellini e orzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo