Ingredienti
- 100 gr di farina
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 100 ml di aceto di mele
- 100 gr di Zucchero
- 1 pizzico di zenzero
- 1 pizzico di chiodi di garofano
Preparazione
La salsa agrodolce è una salsa di derivazione dalle cucine orientali, nelle quali è chiamata “salsa del popolo” per via del costo economico degli ingredienti utilizzati per la sua preparazione.
In Cina tuttavia, così come nei fast food americani in cui è stata anche importata, la salsa agrodolce si usa come condimento per i cibi già cotti, invece, nelle cucine occidentali viene aggiunta durante la cottura della pietanza.
E’ possibile preparare in casa questa squisita salsa…non è affatto difficile…secondo la tradizione orientale, basta mescolare zucchero o miele con aceto e salsa di soia e speziare il tutto con chiodi di garofano e zenzero.
Procediamo in questo modo: facciamo sciogliere la farina in mezzo litro di acqua tiepida, prestando attenzione a che non si formino grumi. Aggiungiamo al composto la salsa di soia, lo zucchero e l’aceto. Per una preparazione ancora più veloce, potete versare tutti gli ingredienti nel bicchiere di un mixer. Versiamo il miscuglio in un tegame e lo lasciamo addensare a fiamma bassa.
Vi consigliamo di gustare questa salsa in accompagnamento a carni o pesci fritti o alla griglia.

Salsa agrodolce
Ricetta: Salsa agrodolce