Salsa al curry con panna: ingredienti, ricetta e consigli

Ricetta Salsa al curry con panna: ingredienti, ricetta e consigli // Myriam Amato //

Il curry è una spezia molto apprezzata soprattutto nei Paesi esotici e caratterizza la maggior parte dei piatti, soprattutto asiatici, più precisamente, indiani.Prepariamo una deliziosa salsina…la salsa al curry! Alzi la mano chi non ha …

Il curry è una spezia molto apprezzata soprattutto nei Paesi esotici e caratterizza la maggior parte dei piatti, soprattutto asiatici, più precisamente, indiani.Prepariamo una deliziosa salsina…la salsa al curry!

Alzi la mano chi non ha mai mangiato il famoso pollo al curry? Tale spezia può tuttavia essere usata come accompagnamento anche a carni rosse, oltreché bianche, nonché uova.

La salsa al curry è una delle espressioni più creative e gustose della tradizione culinaria che vede il curry come parte integrante di molti piatti tradizionali.

Curiosi di scoprire come preparare la salsa al curry? Di seguito, la ricetta per preparare questa salsina alla perfezione.

P.S. Se vi state chiedendo qual è il sapore del curry allora dovete pensare a qualcosa dispeziato, aromatico e complesso, con note che variano da dolci a piccanti. A cosa assomoglia il curry? Potrebbe assomigliare vagamente a una combinazione di spezie come il garam masala, che condivide alcune note calde e aromatiche, ma può essere associato anche al cumino o alla curcuma.

4 su 1 voto

Salsa al curry

Ricetta: Salsa al curry
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti

  • 100 g cipolla
  • 100 ml panna da cucina
  • 25 g burro
  • 25 g farina
  • 1 cucchiaio curry in polvere
  • q.b. succo di limone
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. sedano
  • q.b. timo
  • q.b. alloro
  • q.b. noce moscata

Istruzioni

  • Facciamo imbiondire la cipolla tritata in un tegame assieme al burro.
  • Aggiungiamo un trito di prezzemolo, sedano e timo, un pizzico di noce moscata grattugiata e una foglia di alloro.
  • Insaporiamo con la polvere di curry e poi versiamo d’un colpo la farina, come per la preparazione del roux e lasciamo prendere al composto un bel colore dorato.
  • Diluiamo con il brodo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora.
  • Al termine, aggiungiamo la panna e passiamo la salsa al setaccio. Terminiamo con qualche goccia di limone.

Ricetta salsa al curry: 5 segreti

La salsa al curry è complessa in termini di sapori e aromi. A differenza di molte altre salse, il curry combina una vasta gamma di ingredienti, creando un equilibrio armonioso tra dolcezza, piccantezza e cremosità. Ecco i segreti di questa salsina:

  • Erbe e spezie: Il cuore di questa salsa è il mix di erbe aromatiche e spezie. Ingredienti come prezzemolo, timo, noce moscata conferiscono alla salsa il suo caratteristico aroma e sapore.
  • Cremosità: Abbiamo preparato la salsa al curry con panna da cucina per ottenere la consistenza vellutata e cremosa tipica, scegliendo quindi una versione della salsa al curry senza latte. Tuttavia è possibile sostituirla con altri ingredienti, preparando la salsa al curry con latte di cocco o la salsa al curry con yogurt.
  • Roux: La preparazione di un roux con burro e farina è fondamentale per addensare la salsa e conferirle una consistenza vellutata. Cuocere il roux per un minuto aiuta a eliminare il sapore della farina cruda, garantendo una salsa dal gusto equilibrato.
  • Brodo: Il brodo è un ingrediente fondamentale della nostra salsa al curry perchè conferisce profondità di sapore. Tuttavia può essere sostituito se si preferisce una versione più leggera e dal sapore più delicato. Come? Semplicemente preparando una salsa al curry con acqua.

Per completezza diciamo che la nostra ricetta della salsa al curry prevede ingredienti che la rendono cremosa e ricca di sapore ma, come abbiamo appena visto, esiste la possibilità di creare varianti più o meno cremose o leggere. Tra le tante spicca la ricetta della salsa al curry veloce, quella in cui si soffrigge la cipolla con il burro, si aggiunge un mix di farina e curry, si versa il latte caldo e si porta il tutto a bollore.

Salsa al curry Bimby

Menzione a parte merita la preparazione della salsa al curry col Bimby. Questo robot da cucina permette di preparare una salsa al curry con il latte in modo ancora più veloce e senza errori.

Dopo aver tritato la cipolla (mettendola nel boccale e tritandola per 5 secondi a Velocità 10), basta aggiungere olio o burro e il sale e cuocere a Velocità 4 a 100 gradi per 3 minuti. A questo punto si aggiunge il latte e la farina e si cuoce il tutto sempre a Velocità 4 ma a 90 gradi e per 2 minuti. Infine si aggiunge il curry e si mescola a Velocità 2 per 10 secondi.

Come usare la salsa al curry

Non solo salsa al curry per pollo. La versatilità di questa salsa la rende adatta a una varietà di piatti. Può essere utilizzata come condimento per carne, pesce o verdure grigliate, oppure come base per zuppe, stufati e curry tradizionali. È anche un accompagnamento perfetto per riso, naan o altre specialità di pane indiano.

Inoltre, la salsa al curry può essere impiegata come ingrediente segreto per dare una svolta creativa a piatti più comuni, come insalate, panini o persino piatti di pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo