Ricetta Bomboloni di patate

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 07-09-2016 18:19

Ingredienti ricetta Bomboloni di patate

  • Patate, 250 grammi
  • Burro, 25 grammi
  • Olio d'oliva e sale, qb
  • Farina, 250 grammi
  • Lievito di birra, 12 grammi
  • Scamorza, 150 grammi
  • Uovo, 1
  • Zucchero, 1 cucchiaio
  • Prosciutto cotto, 100 grammi
  • Parmigiano, 1 cucchiaio
Inviati la lista della spesa

    Vediamo quest'oggi un antipasto delizioso e molto invitante ossia i bomboloni di patate! Si possono preparare in qualsiasi momento e il successo è sempre garantito. Sono delle delizie realizzate con un impasto salato, il quale è ottenuto dalla patate e altri buoni ingredienti. Al loro interno è presente un ripieno di prosciutto cotto e formaggio, ma naturalmente la farcitura può essere cambiata in base ai gusti personali. Cominciamo subito allora scoprendo gli ingredienti di questa ricetta.

    Preparazione ricetta Bomboloni di patate

    1° passo

    Iniziate lavando le patate e in seguito fatele bollire con acqua in una pentola. Quando incominciano a bollire attendete 30 minuti. Adesso scolate e pulite le patate, fatto questo utilizzate uno schiacciapatate di medie dimensioni per passarle dentro una ciotolina.

    2° passo

    Prendete il lievito, dovrà essere sciolto in acqua. Adesso utilizzando una ciotola mettete: La farina, la purea di patate, l'uovo, lo zucchero e il lievito ormai sciolto. Impastate per bene. Successivamente aggiungete il burro (che deve essere fuso) e il sale. Continuate a impastare.

    3° passo

    Appena fatto, il risultato deve essere un panetto elastico e liscio. Lavorate per dare la forma di una palla e in seguito coprite l'impasto per 60 minuti. Passato il tempo necessario prendete l'impasto e trasferirlo su un piano per lavorarlo, servirà della farina per il tavolo.

    4° passo

    L'impasto deve essere steso in modo che risulti un spessore di 1 centimetro circa. Adesso prendete un taglia pasta (circa 5 centimetri di diametro) così da ottenere i dischi dalla pasta. Farcite con il formaggio e il prosciutto cotto. Subito dopo coprite con un altro disco. Dovete essere certi che si siano attaccati.

    5° passo

    Ritoccate usando il coppapasta tondo e prendete in seguito una teglia alla quale deve essere aggiunta la carta forno e poca farina sopra. Fate lievitare per un'ora il tutto. Utilizzando una casseruola adesso potete friggere i bomboloni usando dell'olio bollente.

    6° passo

    Potete cuocere 2 bomboloni di patate alla volta, saranno pronti quando saranno dorati e gonfi. Utilizzate una schiumarola per scolarli e la carta assorbente per rimuovere gran parte dell'olio. Buon appetito.

    Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

    ClaudiaL

    Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

    Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

    Scrivi un Commento