Involtini di platessa

Ricetta Involtini di platessa // Myriam Amato //

Gli involtini di platessa sono una pietanza che lascia senza parole. Dal sapore ottimo che ricorda il mediterraneo, questa ricetta si realizza in maniera molto semplice. Naturalmente come dice il nome, ossia involtini di platessa, …

Gli involtini di platessa sono una pietanza che lascia senza parole. Dal sapore ottimo che ricorda il mediterraneo, questa ricetta si realizza in maniera molto semplice. Naturalmente come dice il nome, ossia involtini di platessa, questo piatto punta molto sulla presentazione. Questa pietanza farà un figurone sulle vostre tavole, specialmente in caso di ospiti a cena. Ricordate di prediligere i filetti di platessa freschi, altrimenti il gusto andrebbe a perdere molto e lo stesso vale per la qualità.

L’abbinamento dei pomodorini, con i capperi e i filetti di questo pesce è sorprendente per il palato.

Inoltre il tutto è mischiato al sapore delle olive nere, insomma una vera prelibatezza! Sono sufficienti pochissimi ingredienti per creare un piatto sfizioso e che lascia l’acquolina in bocca.

Iniziamo subito con la ricetta, quindi partiamo dagli ingredienti per creare 8 buonissimi involtini.

Nessuna valutazione

Involtini di platessa

Ricetta: Involtini di platessa

Ingredienti

Filetti di platessa, 4

    Vino bianco secco, basta 1 cucchiaio

      Pepe, quanto basta

        Olive nere, 35-40

          Aglio, basta 1 spicchio

            Prezzemolo, bastano 2 ciuffetti

              Olio d'oliva, basta 1 cucchiaio

                Capperi sotto sale, 1 cucchiaio

                  Istruzioni

                  • Prima di tutto dovete prendere i filetti e tagliarli a metà, in questo modo da ottenere 8 strisce (seguite la riga della spina del pesce). Adesso, mettete da parte la platessa. Successivamente iniziate a pulire le olive, basterà solamente togliere il nocciolo da ognuna di esse.
                  • Procedete lavando il prezzemolo e dissalando i capperi. Adesso è arrivato il momento di tritare in maniera fine il tutto. Dopodiché aggiustate con sale e pepe, quanto basta. Amalgamate bene gli ingredienti e dopo aggiungete questo composto sui filetti di platessa. Basteranno 2 cucchiai piccoli per ogni pezzo. È importante spalmarlo bene dalla cima al fondo del pesce.
                  • Alla fine del filetto, ossia sulla coda, aggiungete un pomodorino. Fatto questo arrotolare il tutto. Ovviamente questo passaggio non è difficile, ma dovete comunque eseguirlo con molta attenzione. Usate 1 stuzzicadenti per ogni involtino (servono per tenere chiusi questi splendidi bocconcini). È importante che il pomodoro sia infilzato. Inoltre l'involtino dovete sigillarlo sotto usando un altro stuzzicadenti.
                  • Potete usare un tagliere per facilitare il compito in questo passaggio. Ripetere per ogni filetto questa manovra. Non vi resta che scaldare la padella per la loro cottura, quindi vi serve dell'olio e uno spicchio d'aglio per il soffritto. Dopo poco tempo introducete gli involtini di platessa nella padella. Devono cuocere 2 minuti a fuoco medio, per l'esattezza 1 minuto a lato. Infine unite il vino, basta 1 cucchiaio, e aspettate che evapori bene. Tutto questo per almeno 2 minuti. Questo pesce impiega pochissimo a cuocere in padella e non appena diventa bianco sarà pronto.

                  Lascia un commento

                  Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                  Valutazione ricetta




                  Chiudi
                  Chef si diventa, cucinando con
                  © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                  Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo