Scopri le macchine da caffè che non passano mai di moda

448

Fare il caffè è un’arte, bere il caffè è un gesto di contemplazione. Uno di primi pensieri quando ci svegliamo al mattino è proprio quello di bere una tazza di caffè o di cappuccino, in …

Fare il caffè è un’arte, bere il caffè è un gesto di contemplazione.

Uno di primi pensieri quando ci svegliamo al mattino è proprio quello di bere una tazza di caffè o di cappuccino, in parte per svegliarci grazie all’azione della caffeina, in parte per farci una coccola che ci offre la giusta carica per affrontare la giornata. Prendiamo la nostra macchina del caffè, sia che si tratti di una classica moka che di una macchina per espresso, e mentre ci prepariamo per il mondo della nuova giornata sentiamo l’aroma salire e stuzzicare il nostro olfatto.

Il rito del caffè: avere la macchinetta da caffè proprio adatta a noi.

Si sa, gli italiani sono molto affezionati al caffè fatto con la moka, la gestualità della preparazione e il borbottio della macchinetta sul fuoco che avvisa che la bevanda è pronta. Ma negli ultimi anni, ci si è spesso convertiti all’utilizzo delle comodissime e funzionali macchine automatiche per il caffè: queste infatti regalano un espresso molto simile a quello che siamo abituati a bere al bar e questo ci riporta alla ritualità di cui abbiamo bisogno per iniziare la giornata o metterci al lavoro. La parentesi del caffè viene infatti spesso vissuta come un rito, come una parentesi che anche se è solo di pochi minuti, ci dona relax e una pausa dalla frenesia per poi partire più carichi.

Forse è proprio grazie a questo valore associato al caffè che andiamo a ricercare anche la bellezza e la qualità della macchinetta più adatta a noi: su  si apre una vastissima scelta di macchine da caffè vintage, macchinette da casa, macchine da caffè automatiche e molto altro ancora in numerosissimi colori e dalle diverse funzionalità.

image

Una coccola speciale. La macchina da caffè adatta alla nostra casa.

Ecco allora che al rito del gesto possiamo aggiungere la voglia di scegliere tra le macchine per caffè proprio quella che ci rispecchia maggiormente.

Il design migliore e più apprezzato è sempre quello vintage che si ritrova anche nelle macchine per espresso: lo stile retrò di queste si presenta in moltissimi colori, dal bianco sporco, al rosso, fino ai più delicati azzurro e verde pastello, con una texture opaca che si adatta benissimo alle case moderne nonostante lo stile vintage. Per rendere del tutto magica l’esperienza di può abbinare l’acquisto sia di cialde che di caffè macinato (la macchina THERA RETRO MATT e POTTS sono adatti all’uso di entrambi) scegliendo tra offerte di prima qualità, come quelli dell’esclusivaesclusiva collezione Create. Si tratta di caffè accuratamente selezionati provenienti dalle migliori coltivazioni del Sud America e dell’Africa, tutti coltivati in modo sostenibile e 100% Arabica.

image 1

Il caffè in cucina.

Non dimentichiamo quanto preparare il caffè ci coccoli e riporti con il suo odore a momenti felici, così come la preparazione di un dolce associata allo stesso aroma. Nelle case italiane non manca mai occasione per preparare un buon tiramisù con savoiardi inzuppati nel caffè (preparato in questo caso con la moka) e guarniti di golosa crema al mascarpone. Mentre una coccola per la colazione potrebbe essere una crostata sbriciolata al caffè con una crema alla ricotta mantecata proprio con una buona tazzina di caffè zuccherata.

image 2

Che sia un dolce o una tazzina bevuta di fretta sul banco della cucina o comodamente sul divano, il caffè è una coccola tradizionale a cui non vogliamo rinunciare, scegliamo quindi la macchinetta giusta, la miscela più adatta e godiamoci l’esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo