Accendigas cucina: a fiamma o piezoelettrico? Con o senza batteria ricaricabile? Quanto costa e come sceglierlo

50

L’accensione dei fornelli a gas è un passaggio importantissimo nella realizzazione di molte ricette. Come farlo nel modo giusto? Basta scegliere l’accendigas cucina migliore. Ecco come fare. La maggior parte degli appassionati di cucina sottovaluta …

L’accensione dei fornelli a gas è un passaggio importantissimo nella realizzazione di molte ricette. Come farlo nel modo giusto? Basta scegliere l’accendigas cucina migliore. Ecco come fare.

La maggior parte degli appassionati di cucina sottovaluta l’accensione dei fornelli, considerandolo un gesto così scontato e banale, eppure a volte il meccanismo di accensione non funziona in modo corretto.

Per evitare di ritrovarsi con un fornello a gas con un sistema non funzionante è sempre meglio avere a portata di mano un accendigas o accendifuoco cucina.

Si tratta di un dispositivo molto simile all’accendino con cui si accendono le sigarette e le candele, ma è stato appositamente pensato per accendere i fornelli a gas.

L’utilità di questo accessorio comprovata dalla vasta proposta del mercato, anche se è proprio tale varietà a confondere le idee nei neofiti e chi non l’ha mai usato.

Perché acquistare un accendifuoco?

A qualcuno sembrerà una spesa inutile, ma l’acquisto di un accendigas cucina permette di essere preparati e operativi anche quando i fornelli a gas “fanno i capricci”.

Non solo fornelli: questo accendino particolare può essere usato anche per accendere la stufa a gas, il barbecue o le candele.

Perché non usare un accendino tradizionale? Quesrto dispositivo ha una presa e un collo allungato appositamente pensati per accendere il fuoco in modo semplice, veloce e sicuro.

Inoltre, l’accendifuoco è antivento e questo permette di accendere il fuoco anche in presenza di spifferi in casa o vento all’aperto.

Come trovare l’accendigas migliore

In commercio esistono vari tipi di accendifuoco pronti a rispondere a qualsiasi esigenza, ma ciò rende più difficile scegliere il modello giusto in assenza di punti di riferimento.

L’unico modo per essere sicuri di trovare quello giusto è valutare alcuni aspetti alla luce delle necessità personali. Ecco da dove partire:

Tipologia

Il primo aspetto su cui concentrarsi è la tipologia di prodotto che si desidera acquistare. Come funziona un accendigas?

  • A gas – Questo tipo viene usato senza aver bisogno di corrente perché alimentato da gas (butano o propano). È un accendigas ricaricabile, ma l’operazione richiede un po’ di accortezza.
  • Elettrico – L’accendigas piezoelettrico rappresenta l’evoluzione dell’accendifuoco perché accende il fuoco generando una scintilla.

Ricarica

Come ricaricare l’accendigas è uno degli elementi importanti da valutare: il tipo di ricarica dell’accendigas permette di ricaricare il dispositivo e continuare a usarlo nel tempo.

I modelli a fiamma possono essere ricaricati riempiendo il serbatoio con una bomboletta di gas butano o propano, proprio come si fa con il cannello da cucina (capovolgendolo, inserendo la punta della bomboletta sopra la valvola e premendo leggermente).  

Per i modelli elettrici si può scegliere l’accendigas elettrico  a batteria ricaricabile tramite corrente elettrica o device usando il cavo USB oppure l’accendigas piezoelettrico senza batteria e funzionante a pile non ricaricabili che può continuare a funzionare sostituendo le pile.

Ad ogni modo è sempre meglio valutare anche la durata della ricarica per avere un’idea della durata media del modello in base all’utilizzo.

Collo snodato

La presenza del collo snodato non è scontata, ma i modelli dotati di questo dettaglio si rivelano decisamente più pratici e versatili.

Il collo snodato consente di accendere anche forni a gas, barbecue, lanterne e candele contenute in bicchieri senza alcun rischio.

Materiali

Il materiale con cui è stato realizzato l’accessorio è un elemento fondamentale perché permette di capire sia la sua solidità che la sua durata nel tempo.

La maggior parte degli accendifuoco presenta una struttura in alluminio (leggero e resistente), ma i migliori vantano una scocca in lega di zinco.

Che sia alluminio o lega di zinco, l’essenziale è orientarsi su un accendigas ricaricabile resistente che si deteriora molto lentamente.

Peso

In fase di scelta è sempre meglio strizzare l’occhio al peso del dispositivo in quanto determinante per l’esperienza d’uso.

La regola d’oro da tenere a mente è tanto semplice quanto efficace: più leggero è il modello e più facile sarà maneggiarlo in cucina o trasportarlo.

Design

Il design del modello non è determinante per la scelta, almeno per quanto riguarda la funzionalità e l’esperienza d’uso.

Accendigas antico, accendigas vintage, accedifuoco moderno: il design è una questione di gusti personali (anche se considerare l’ambiente di riferimento non sarebbe una cattiva idea).

Prezzo

Quanto costa un accendigas? Il prezzo cambia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da pochi euro fino a superare i 30 euro.

Il modo migliore per accedere a un’ampia selezione e godere di un ottimo rapporto qualità/prezzo è valutare l’acquisto online.

Migliori accendigas su Amazon

Qual è il miglior accendigas? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali per caratteristiche e prezzo.

Dove comprare un accendigas? Ad ogni modo è possibile acquistarlo nei negozi di articoli per la casa, nei supermercati più forniti e online.

Amazon propone alcuni degli accendifuoco migliori in commercio e sostiene una scelta informata attraverso descrizioni dettagliate, recensioni dei consumatori e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un accendigas Bic, un accendigas Alessi, accendigas Bialetti e altri ancora.

Per aiutarvi a trovare il migliore accendigas su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dagli appassionati di cucina.

Offerta
VEHHE Accendino Elettrico,Accendigas USB Ricaricabile,Accendigas Elettrico Cucina Accendino Lungo per Candele leggere Stufe a gas Barbecue da campeggio,Collo Lungo Girevole a 360°
  • Antivento: accendino elettrico a potenziato di adotta un design antivento, utilizzabile in qualsiasi condizione, è uno strumento di illuminazione ideale per l'uso all'aperto.
  • Design di sicurezza: per motivi di sicurezza,accendino lungo ha speciali funzioni di protezione multipla: se il tempo di riscaldamento è troppo lungo, l'accendino interromperà automaticamente l'alimentazione. Inoltre, il design del blocco di sicurezza impedisce ai bambini di prendere fuoco. La testa lunga e morbida ti tiene a distanza di sicurezza dalle scintille.
  • Ampiamente usato: accendigas elettrico cucina è molto portatile e conveniente e può essere utilizzato in diverse occasioni, come candele, stufe a gas, uscite o campeggio.
  • Ricaricabile USB: accendino elettrico utilizza una batteria ricaricabile agli ioni di litio, che può essere scaricata centinaia di volte con una singola carica. Abilita tempo di utilizzo prolungato.
  • Il set include: accendino, cavo di ricarica USB. Dettagli della descrizione del prodotto sul retro del prodotto.
MOSUO Accendino Elettrico,Accendigas USB Ricaricabile Accendino Lungo per Candele, Accendino ad Arco Elettrico Senza Fiamma, Antivento per Candele Gas Cucina Grill Barbecue
  • 【Ottimo qualità】Il prodotto è ben costruito e design è moderno , alla testa rigida orientabile è comodo e preciso, Il materiale metallico (alluminio) e il colore lo rendono piacevole al tatto e molto decorativo , è anche pratico e portatile ovunque.
  • 【Accendino ricaricabile】Molto comodo essendo ricaricabile collegandolo semplicemente ad una porta usb o tramite un caricatore da smartphone alla presa elettrica. La carica della batteria interna è rapida, particolarmente utili i led che mostrano lo stato di carica della batteria.
  • 【Facilissimo da usare】Basta togliere la sicura con un pulsante a scorrimento e si preme l'accensione ed crea un campo elettrico molto efficace . Con il collo lungo e punta flessibile è comodo per le accendere candele in giara e contenitori stretti senza scottarsi.
  • 【Sicurezza ed utile】Funziona benissimo, L'accendigas presenta un cavetto usb per le ricariche, così da evitare le vecchie e antipatiche bombolette di gas ,e inoltre ha una sicura per essere tranquilli anche con bambini in casa.
  • 【Funzionante】Questo accendini coniuga efficacemente bellezza e funzionalità. Ottimo per accendere i fornelli , candele, sigarette, carta , fornello a gas, perfino il legno o altri materiali per il BBQ ,barbecue, soprattutto in quelle giornate ventose, in cui è molto difficile e fastidioso accendere il fuoco
Polyflame 16 PZ ACCENDIGAS ACCENDINI ACCENDIFUOCO Ricaricabile Prof Fashion 40411643 H 27,1cm
  • ALTEZZA: 27,1cm
  • ALTEZZA MAX FIAMMA: 2,8cm
  • FIAMMA REGOLABILE - GAS RICARICABILE
  • KIT DA 16PZ CON ESPOSITORE INCLUSO
Newaner Accendino Elettrico, Accendini USB Ricaricabile,360° Flessibile Accendigas Elettrico Cucina Accendino Lungo Antivento per Candele Leggere Stufe a Gas Barbecue da Campeggio Camino Stufe(Nero)
  • 【USB ricaricabile ed economico】: cavo USB incluso per la comodità di collegare l'alimentazione a qualsiasi USB o caricatore. Accendino elettrico senza gas, senza liquidi, senza fiamma.
  • 【Doppia protezione】: è presente un blocco di sicurezza, basta spingere il blocco di sicurezza verso l'alto, quindi premere il pulsante, la parabola dell'accenditore a impulsi si avvierà. Se solo uno dei due è acceso, non può essere avviato. Design a doppio interruttore, previene il tocco accidentale, maggiore sicurezza. Molto sicuro per le famiglie con bambini curiosi.
  • 【PORTATILE E CONVENIENTE】 Il design a prova di vento e schizzi impedisce che l'impulso elettrico prodotto venga espulso da un forte vento, il design leggero rende l'accendino facile da trasportare e ideale per campeggio, barbecue, candele, escursioni, attività al chiuso e all'aperto.
  • 【COLLO A 360° PER QUALSIASI OCCASIONE】 - Realizzato in materiale di alta qualità, il nostro accendino ad arco aggiornato con collo ruotabile a 360° può essere piegato a qualsiasi angolazione desideri per soddisfare diverse applicazioni, come alcol solido, incenso, caminetti, falò.
  • 【Display LED della batteria, maggiore capacità】: design visivo dell'accumulo di energia, visualizzazione in tempo reale della capacità della batteria. Quando le 5 spie LED del cannone sono accese, è completamente carico. In caso di problemi con il tuo accendino o con il sistema di servizio, non esitare a contattare la linea di servizio.
Offerta
Ardes Medicura AR934B Accendigas Piezoelettrico GEPPO
  • Dimensioni del prodotto: Larghezza 2,5 cm x Profondità 2,5 cm x Altezza 21,5 cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759