Bicchieri da vino rosso, bianco e spumante: economici o professionali? Vetro o cristallo? Tipologie e come scegliere

919

Il vino è ancora una delle bevande più apprezzate per pasteggiare e godersi la compagnia di qualcuno. Ma siamo sicuri di servirlo al meglio? Scopriamo come scegliere i bicchieri da vino! Antipasti, primi, secondi piatti …

Il vino è ancora una delle bevande più apprezzate per pasteggiare e godersi la compagnia di qualcuno. Ma siamo sicuri di servirlo al meglio? Scopriamo come scegliere i bicchieri da vino!

bicchieri da vino

Antipasti, primi, secondi piatti e persino dolci: non c’è una sola portata che non possa essere valorizzata con un buon vino.

Oltre a rendere le pietanze uniche, infatti, la scienza conferma che bere moderatamente vino riduce il rischio di demenza e si rivela un toccasana. Quindi perché rinunciare al vino?

Il problema è che senza il decanter giusto e i bicchieri da vino adeguati si rischia di sminuire le qualità del vino: colore, note aromatiche e gusto.

Tuttavia la varietà di bicchieri da vino in circolazione non aiuta a trovare i prodotti giusti in assenza di competenze o punti di riferimento.

L’importanza dei bicchieri da vino

I bicchieri da vino possono avere diametro e imboccatura differenti che influenzano il flusso del vino quando si gusta e valorizzano le qualità del “nettare degli dei”.

Quali sono i vantaggi di questi bicchieri? Assicurano la giusta ossigenazione del vino, esaltano i profumi nascosti, mantengono la temperatura adatta e migliorano la percezione dei sapori.

La scelta di un certo tipo di bicchiere in base a forma e dimensione potrebbe migliorare il modo con cui si prova ad apprezzare il vino, dal colore alla struttura.

Come scegliere i bicchieri da vino

come scegliere i bicchieri da vino

Non tutti i bicchieri da vino sono uguali e valutare alcuni aspetti alla luce delle esigenze personali può aiutare a capire come devono essere i bicchieri per il vino rosso o altri tipi di vino. Ecco come fare!

Tipo di esperienza

In commercio si trovano bicchieri da vino con dimensioni e aperture differenti che si adattano a tipi di esperienza diversi. Come regolarsi?

  • Bicchieri da sommelier – Questi bicchieri da vino professionali presentano dimensioni intermedie in modo da adattarsi alle caratteristiche di qualsiasi vino.
  • Bicchieri da tavola – I calici da tavola dovrebbero un’apertura più ampia in grado di ossigenare ben il vino versato.

Chi non ha esperienza dovrebbe scegliere bicchieri da vino con imboccatura più stretta per gustare vini rossi, bianchi o giovani e calici con aperture più grandi per vini più pregiati e complessi.

Tipologia

La forma dei calici non è soltanto una questione di design, ma permette di gustare al meglio le caratteristiche di un determinato tipo di vino. Quali sono i bicchieri del vino?

  • Sauvignon –  Questi bicchieri da vino di una delle tipologie più comuni hanno un bordo troncoconico che permette la percezione del profumo delicato, dell’acidità e della freschezza di vini bianchi, vini rosati e vini giovani.
  • Chardonnay – Il bicchiere Renano o Chardonnay presenta un profilo lievemente chiuso nella parte superiore appositamente pensato per degustare vini invecchiati o vini rossi corposi.
  • Gran Ballon – Questo calice è molto ampio e consente l’ossigenazione del vino in modo da esaltarne gli odori. È perfetto per i vini molto invecchiati.
  • Bordeaux – I bicchieri Bordeaux hanno un calice ampio che ossigena il vino, sprigiona gli aromi e addolcisce il sapore del vino. Sono ideali per i vini più complessi e i vini strutturati.
  • Bourgogne – Questo tipo di bicchiere da vino, chiamato anche Gran Crou, è tra i più ampi e si adatta al vino invecchiato.
  • Flute – Il flute è un calice particolarmente apprezzato per degustare e servire vino spumante o champagne. Perché? Mantiene l’effervescenza più a lungo e assicura gli aromi e il sapore del vino.
  • Coppe – Le coppe per champagne hanno un’apertura ampia che non riesce a valorizzare né il vino spumante né lo champagne. In realtà sono perfetti per il moscato e gli altri spumanti dolci.
  • Passito – Si tratta di bicchieri da vino particolari con steli lunghi e dimensioni ridotte in modo da far degustare l’intensità del vino a piccoli sorsi.

Stelo sì o no?

Meglio i bicchieri con e senza stelo? Prima di tutto, lo stelo è la parte fina e allungata che unisce la base al calice e che permette l’impugnatura.

Per capire se scegliere bicchieri da vino con stelo o bicchieri in stile tumbler è bene tenere a mente che la presenza dello stelo permette alle mani di scaldare il calice.

Da un lato i bicchieri con stelo conservano la temperatura del vino e sono più eleganti, ma si rivelano più instabili del previsto. La fuoriuscita del vino è quasi sempre dietro l’angolo.

Dall’altro lato i bicchieri senza stelo hanno un design più pratico, stabile e privo di fronzoli, ma favorisce il riscaldamento del vino. Per questo vanno bene con vini poco pregiati e situazioni informali.

Altezza del vetro

Cosa si intende per altezza del vetro? Non è altro che la somma del gambo e del calice del bicchiere da vino.

I bicchieri da vino bianco vantano steli più lunghi per evitare il riscaldamento del vino, giacché solitamente vengono serviti freschi o freddi. Solitamente si resta nel range dei 26 cm.

Per quanto riguarda i bicchieri da vino rosso, invece, l’altezza del vetro può cambiare a seconda del livello di ossigenazione che si vuole raggiungere. Si va da 24,5 a 27 cm.

Diverso è il caso dei bicchieri da vino spumante (cioè i flute) che sono lunghi più o meno 24,5 cm e sono stretti.

Capacità

Le dimensioni dei bicchieri da vino non condizionano soltanto la percezione delle caratteristiche del vino, ma anche la capacità massima contenuta.

Gli standard imposti dall’associazione AFNOR delineano l’identikit dei bicchieri da degustazione vino: diametro da 6,5 cm, stelo da 15,5 cm e capacità massima 50 ml.

Detto ciò, però, le caratteristiche del bicchiere da vino devono essere scelte in base al tipo di vino che si intende degustare.

Materiale

I calici da vino in commercio si possono distinguere anche in base al materiale con cui sono realizzati: bicchieri da vino in cristallo o bicchieri da vino in vetro?

In linea di massima il materiale non influisce sulla degustazione, ma deve essere considerato alla luce del fattore “visione”.

Più che cristallo o vetro, infatti, si tratta di scegliere un tipo di bicchiere che permetta di vedere chiaramente il colore e la struttura del vino (quindi non bicchieri da vino colorati).

Per il resto si tratta di una scelta di stile dettata dai gusti personali, considerando che i calici in vetro sono più pratici ed economici mentre i bicchieri da vino in cristallo sono eleganti, delicati e costosi.

Pulizia

Le operazioni di pulizia possono influenzare la scelta nella misura in cui se il materiale si scheggia o si opacizza non è più utile per la degustazione.

Da una parte il cristallo, essendo delicato e propenso a rovinarsi facilmente, richiede un lavaggio a mano molto attento.

Dall’altra parte il vetro, essendo più resistente, può essere lavato sia a mano che in lavastoviglie senza rischi.

Prezzo

I prezzi dei bicchieri da vino variano in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 20 euro fino a superare i 100 euro a calice.

Per risparmiare sul costo e non ripiegare su modelli poco adatti è possibile valutare le proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori bicchieri da vino su Amazon

bicchieri da vino Amazon

Quali sono i migliori bicchieri da vino? Semplicemente i calici da vino che per caratteristiche e prezzo si adatto meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare bicchieri da vino Ikea, Kasanova e simili, nei negozi di articoli per la casa, nei supermercati più forniti e online.

Non solo bicchieri da vino Bormioli. Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori bicchieri da vino in circolazione e aiuta a scegliere quelli giusti attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori bicchieri da vino su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati di sempre.

Villeroy & Boch Ovid Bicchiere da vino rosso, 590 ml, Cristallo, 4 Unità (Confezione da 1)
  • 4 bicchieri da vino rosso: I bicchieri da vino rosso con stelo sottile impediscono al vino di scaldarsi e uniscono design minimale e funzionalità, Con una capacità di 590 ml, la forma interessante del calice consente al vino di prendere aria e di sprigionare i suoi aromi unici
  • Consiglio per un regalo: Bicchieri da vino rosso dal design senza tempo, in cristallo di alta qualità, adatti per tutti i giorni o come regalo per l’inaugurazione di una casa o per un matrimonio
  • Mix & match: Il design semplice e raffinato dei bicchieri si abbina alla perfezione con altre collezioni Villeroy & Boch, come set è ampliabile con altri bicchieri ovid, Adatto anche per la ristorazione
  • Alta qualità: Robusto bicchiere gourmet in cristallo elegante, insapore, lavabile in lavastoviglie e durevole nella rinomata qualità Villeroy & Boch
  • Contenuto della confezione: 1x Villeroy & Boch ovid set di bicchieri da vino rosso (composto da 4 bicchieri da vino rosso), capacità: 590 ml, materiale: Cristallo, colore: Trasparente (n, Art, 11-7209-8110)
Offerta
Stölzle Lausitz Power Set di 6 Bicchieri da Vino Rosso, Lavabili in lavastoviglie, in Cristallo al Piombo, Eleganti e infrangibili, 6 unità (Confezione da 1), 520 ml
  • Calice da vino rosso con forma moderna
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Volume: 520 ml, diametro: 9,3 cm, altezza: 22,6 cm
  • Made in Germany
  • Numero di pezzi: 6
Offerta
Stölzle Lausitz Calici da vino bianco Quatrophil 405ml I Set di 6 bicchieri da vino bianco I Infrangibili lavabili in lavastoviglie I Effetto soffiato I Cristallo pregiato I Alta qualità
  • PROFILI CHIARI - La forma cubica accentuata dei bicchieri da vino bianco promette il massimo dispiego di gusti e ti conquisterà con la sua estetica - Bicchieri viziosi
  • ELEGANTE CALICE DA VINO BIANCO - ampio per far ossigenare il vino al meglio, questo bicchiere ha una superficie ampia grazie alla profondità e fa sprigionare gli aromi al meglio
  • DESIGN FUNZIONALE DEL CALICE - Grazie alla tiratura dello stelo dal calice, questo bicchiere da vino rosso si presenta elegante e senza cuciture o passaggi percepibili, è stabile e adatto all’uso quotidiano
  • IDEA REGALO PERFETTA - Hai degli amici o qualcuno in famiglia che ama il vino? Con questo set regali ottimi bicchieri da vino di cristallo utilizzabili in tante occasioni
  • STÖLZLE LAUSITZ - Spedizione veloce infrangibile I Speciale garanzia di qualità I produzione tedesca I Stölzle Lausitz il n°1 in Germania per bicchieri da vino e spumante I Tradizione vetraria dal 1889
Offerta
Stölzle Lausitz Vetro Burgundy Quatrophil Bordeaux 708 ml, 6 unità (Confezione da 1)
  • Forma moderna e decisa, come da un unico pezzo, stelo molto allungato, cristallo senza piombo, dall’inconfodibile suono chiaro
  • Il desing più innovativo per un bicchiere: convincente funzionalità con il vino, la forma più larga alla base e quindi una superficie maggiore permettono un diffusione ottimale del bouquet, perfetta la roteazione, la parte superiore del calice più stretta permette una degustazione precisa nel dirigere il liguido principalmente sulla punta della lingua
  • Volume: 708ml, diametro: 11,6cm, altezza: 24,5cm, elevata resistenza agli urti, resistenti ai lavaggi in lavastoviglie, confezionato a prova di rottura e in modo visivamente gradevole
  • Perfetta e uniforme distribuzione del vetro, robusti e di qualità elevata, alta stabilità, di lunga durata
  • Made in Germany con più di 125 anni di esperienza nell’arte della lavorazione del vetro, con il miglior rapporto qualità-prezzo, preferito dai sommelier e dagli intenditori di vino, garantiamo una consegna rapida e a prova di rottura
Offerta
Krosno Bicchieri Calice Vino Rosso Burgund | Set di 6 | 860 ML | Collezione Splendor | Ideale per la Casa, Ristorante Feste e Ricevimenti | Adatto alla Lavastoviglie
  • VETRO CRYSTALLINE – Vetro di ottima qualità che non solo presenta splendidamente il contenuto dei calici, ma li rende anche particolarmente durevoli e resistenti agli urti e all'appannamento. Prodotto adatto al lavaggio in lavastoviglie.
  • SET DI 6 CALICI – I calici eleganti della collezione SPLENDOUR saranno ideali per servire ogni tipo di vino rosso, e in particolare il vino aromatico Burgund.
  • COMBINAZIONE SOFISTICATA DI BEVANTE E STELO – La combinazione dello stelo con il bevente dal bordo liscio si presentano splendidamente e permettono una degustazione completa del vino.
  • CAPACITA' 860 ML – Il calice, realizzato in vetro perfettamente trasparente, ha un'altezza di 238 mm e un diametro di 88 mm. La forma slanciata e le proporzioni ideali creano il clima ideale per la degustazione del vino.
  • PRODUTTORE EUROPEO DI VETRO – Krosno è un rinomato produttore europeo di vetro specializzato nella realizzazione di bellissimi articoli in vetro destinati alle case di tutto il mondo. Il nostro vetro si caratterizza per l'ottima qualità e viene eseguito da artigiani accuratamente addestrati che svolgono questo lavoro con dedizione. Ciò rende ogni bicchiere unico ed eccezionale - indipendentemente dall'occasione.
Offerta
Krosno Grandi Bicchieri Calice Vino Bianco | Set di 6 | 390 ML | Collezione Avant-Garde | Ideale per la Casa, Ristorante Feste e Ricevimenti | Adatto alla Lavastoviglie
  • VETRO CRYSTALLINE – Vetro di ottima qualità che non solo presenta splendidamente il contenuto dei calici, ma li rende anche particolarmente durevoli e resistenti a danni meccanici e all'appannamento. Prodotto adatto al lavaggio in lavastoviglie.
  • SET DI 6 CALICI – I calici eleganti della collezione Avant-Garde saranno ideali per servire ogni tipo di vino bianco. Lo stelo lungo permette di reggere il calice senza trasferire calore al vino.
  • COMBINAZIONE SOFISTICATA DI BEVANTE E STELO – La forma slanciata e una sofisticata combinazione del bevante e dello stelo incanteranno gli amanti del minimalismo, dell'eleganza e della semplicità.
  • VOLUME TOTALE 450 ML - Realizzato in vetro perfettamente trasparente, il bicchiere ha un volume totale di 450 ml e un volume utile di 390 ml, un'altezza di 233 mm e un diametro di 89 mm. Il volume ridotto e la particolare forma dei bicchieri consentono di esaltare al massimo il delicato aroma del vino bianco.
  • PRODUTTORE EUROPEO DI VETRO – Krosno è un rinomato produttore europeo di vetro specializzato nella realizzazione di bellissimi articoli in vetro destinati alle case di tutto il mondo. Il nostro vetro si caratterizza per l'ottima qualità e viene eseguito da artigiani accuratamente addestrati che svolgono questo lavoro con dedizione. Ciò rende ogni calice unico ed eccezionale - indipendentemente dall'occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo