Decanter vino: design, materiali e prezzi. Guida alla scelta de decantatore giusto

560

La buona cucina non è fatta solo di pietanze prelibate, ma anche di abbinamenti vino e cibo. Scopriamo come scegliere il miglior decanter. Il vino è essenziale per esaltare il sapore dei manicaretti e solleticare …

La buona cucina non è fatta solo di pietanze prelibate, ma anche di abbinamenti vino e cibo. Scopriamo come scegliere il miglior decanter.

decanter
Decanter- foto it.m.wikipedia.org

Il vino è essenziale per esaltare il sapore dei manicaretti e solleticare le papille gustative, ma per servirlo al meglio è necessario tenere a mente le buone maniere.

Il decantatore è un accessorio che permette di degustare il vino senza alterazioni e di servirlo in modo corretto ed elegante.

Il problema è che esistono diversi modelli di decanter vino e una scelta sbagliata potrebbe inficiare su qualità e gusto del vino.

Cos’è e a cosa serve il decanter?

decanter significato
Decantare- foto en.wikipedia.org

Il decanter non è altro che una brocca di vetro o cristallo dalla forma particolare che permette di decantare nel suo significato più stretto, vale a dire permettere l’ossigenazione del vino.

Il processo di ossigenazione attua l’areazione del vino e risulta fondamentale per eliminare l’eccesso di anidride carbonica e far sprigionare gli aromi e il sapore della bevanda.

Il passaggio del vino dalla bottiglia al decantatore consente di donare un colore più limpido alla bevanda e liberarsi di quei residui sedimentati sul fondo.

In ogni caso le caratteristiche diverse dei modelli in commercio risultano determinanti per le qualità del vino decantato e la definizione dell’esperienza di degustazione.

Come si usa il decanter?

decantare significato 1
Vino decantato- foto flickr.com

Aver capito cos’è il decanter e il suo significato non basta per utilizzarlo al meglio, visto che occorre strizzare l’occhio a qualche regola in base alla tipologia del vino.

In linea di massima è meglio versare il vino lentamente sia in caso di vini molto invecchiati che in caso di vini giovani per evitare il travaso del fondo della bottiglia.

A cambiare da vino a vino non è il processo di travaso, ma il tempo di riposo indispensabile all’evaporazione dell’anidride carbonica.

I vini invecchiati richiedono meno tempo di posa rispetto ai vini più giovani in quanto l’ossigenazione velocizzerebbe un processo di maturazione di fatto già avvenuto.

Questo significa far riposare massimo 1 ora i vini invecchiati e aspettare da 2 a 4 ore per i vini più giovani.

Le cose cambiano per quanto riguarda i vini bianchi e i vini novelli. Per questo tipo non viene effettuato il processo di invecchiamento e quindi non richiedono la decantazione.

Come scegliere il miglior decanter

miglior decanter
Decanter- foto flickr.com

Le caratteristiche del decantatore possono influenzare il processo e quindi l’esperienza di degustazione del vino.

Prima di scegliere un decanter, quindi, occorre valutare alcuni elementi in grado di orientare la scelta su un modello anziché un altro.

Design

Il primo elemento che differenzia i decanter è il design, considerando l’ampia varietà di modelli con forma semplice e modelli con forma più complessa.

Quello che bisogna sapere per trovare il decantatore gusto è che il fattore “design” definisce anche la funzionalità del modello.

In linea di massima si va dai decanter funzionali (forma semplice, materiale resistente e facile pulizia) ai decanter estetici (forma elaborata, materiali fragili e operazioni di pulizia più complessa).

Collo

Il collo è un elemento estremamente variabile nel decantatore: modelli dal collo più ampio e modelli dal collo più stretto.

Da un lato il collo più ampio favorisce una migliore ossigenazione del vino mentre dall’altro lato il collo più stretto agevola l’eliminazione dei sedimenti.

Bocca

Non è possibile scegliere il decanter senza la valutazione della bocca in quanto determinante del modo con cui si serve il vino a tavola.

In questo senso sarebbe meglio scegliere un modello con bocca più ampia rispetto al collo se non si ha molta dimestichezza con il decantatore vino.

Base

La base del decanter può influenzare il processo di ossigenazione del vino, proprio come avviene per il collo. Come regolarsi?

Fondamentalmente bisogna ricordarsi che più ampia sarà la base del decantatore e più intensa sarà l’ossigenazione della bevanda.

Capacità

Tra le caratteristiche da prendere in considerazione c’è senza dubbio la capienza, vale a dire la quantità massima di vino che si può versare nel decantatore vino.

Si va da modelli più ampi con una capienza di 0,75a i 1,5 litri che possono contenere una bottiglia di vino ai modelli più piccoli fino a 350 ml destinati a essere usati in caso di più decantazioni come quelle dei Decanter World Wine Awards (prestigioso concorso vinicolo).

La scelta dipende dalle esigenze personali, ma solitamente per un uso casalingo e giornaliero è preferibile orientarsi su modelli più ampi.

Materiali

In commercio esistono decantatori in vetro e decanter in cristallo che delineano le prestazioni e la fascia di prezzo del modello.

Il vetro definisce i modelli più economici e meno resistenti mentre il cristallo caratterizza i prodotti più costosi. Perché?

Il vetro è un materiale poroso in grado di trattenere di più gli odori e i sapori rispetto al cristallo, ma non assicura un’ossigenazione ottimale del vino.

I cristallo, al contrario, è neutro e leggero e per questo assicura un’ossigenazione ottimale del vino e un rilascio ottimale dei suoi profumi e sapori.

Qual è il materiale giusto? Meglio scegliere un decanter in cristallo per decantare il vino invecchiato e un modello di vetro per decantare tutti gli altri tipi di vini.

Chiaramente le caratteristiche dei decanter e i prezzi devono essere valutati in base alle esigenze e ai gusti personali.

Manutenzione

Il decanter per vino deve essere sempre pulito e asciutto per assicurare un’ossigenazione corretta di qualsiasi vino.

Questo accessorio richiede opere di pulizia specifiche che escludono detersivi troppo aggressivi e il lavaggio in lavastoviglie.

A definire la modalità di pulizia del decantatore da macchie e tracce di vino è tanto il design quanto il materiale del modello.

In ogni caso uno spazzolino apposito e una miscela casalinga a base di acqua e limone o acqua e aceto potrebbero la pulizia interna del decanter.

Accessori extra

In fase di scelta sarebbe meglio rendersi conto se il modello è dotato di accessori extra che possono facilitare la decantazione e la pulizia dell’interno.

Tra i component extra più utili spiccano l’imbuto in acciaio inox dalla forma particolare, il filtro decantatore a maglie strette, i bicchieri da vino abbinati, il cavatappi, il vassoio, il secchiello, il tappo e il beccuccio.

I migliori decanter su Amazon

decanter Amazon 1
Decantatore- foto it.m.wikipedia.org

Meglio un decanter Bormioli, un decanter Kasanova o un altro modello? Tutto dipende dalle esigenze personali e al budget a disposizione.

L’acquisto online consente l’accesso a una vasta gamma di decantatori di marche più o meno conosciute a prezzi concorrenziali.

In particolare i decanter su Amazon permettono di visualizzare le caratteristiche dei modelli, valutare le recensioni dei consumatori e godere di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per facilitarvi nella scelta del miglior decanter al miglior prezzo abbiamo selezionato per voi soltanto le proposte topo di gamma by Amazon.

Offerta
alpina 8711252071114 Decanter per Vino Rosso Bianco Caraffa Aeratore Sommelier in Vetro 1,8L 20x23cm, Premium Dekanter, Premium Dekanter
  • Decanter da vino: In questo decanter il tuo vino rosso sprigiona tutto il suo bouquet. Versa il contenuto della bottiglia nel decanter e fai respirare il vino, in modo che i suoi aromi possano svilupparsi completamente.
  • Design ergonomico: La caraffa in vetro ha un bel design slanciato e panciuto. Puoi mescere il vino molto bene. Il vetro è estremamente robusto e infrangibile.
  • Capacità: Nel decanter da vino rosso possono essere contenuti complessivamente 1.780 ml di liquido. In questo modo potete riempirlo con il contenuto di due bottiglie di vino, per degustarlo insieme agli amici.
  • Beccuccio: Il collo e il beccuccio della caraffa sono sagomati in modo da poter versare con precisione il vino nel bicchiere, senza schizzare fuori.
  • Decantazione: Utilizzate sempre il decanter completamente pulito, che sia privo di odori e residui. Versate il vino nella caraffa fino all'affioramento della torbidità: questa deve restare nella bottiglia. Dopo circa 30 minuti: degustate il vino.
Amisglass Decanter per Vino Aeratore Design Cigno, Caraffa per Vino Rosso in Verto Cristallo Trasparente, Soffiato a Mano Senza Piombo, Decantatore Accessorio per Vino - 1.5L
  • SLEEK DESIGN MODERNO - Questo delizioso decanter per vino non solo ti consentirà di servire le tue bottiglie di vino rosse o bianche preferite a un livello ottimale, ma ti consentirà di servirlo in un modo moderno e alla moda. Dal design elegante, ognuno di questi decanter in vetro cristallo realizzati artigianalmente, soffiati a bocca e senza piombo ha il suo fascino unico. L'elegante e ben fatto decanter per vino di cigno sarà un'aggiunta aggraziata al tuo barware.
  • IDEALE PER TUTTE LE OCCASIONI - La maggior parte dei vini non necessita di decantazione, ma spesso beneficiano dell'aerazione. Il nostro decanter a forma di cigno migliora il sapore del vino e ti impedisce di ottenere un boccone di sedimenti di stelo, semi e polpa. Il nostro elegante versatore / aeratore è perfetto per ogni occasione: utilizzato come brocca decorativa riempita con succo d'arancia per il brunch della domenica mattina o sul comodino di un ospite pieno d'acqua.
  • PROGETTATO PER LA MASSIMA AERAZIONE E UN POURING SENZA DRIP - A forma di lira, il nostro decanter non è solo carino, ma è anche facile da usare. Versare la bottiglia di vino da 750 ml di base nel decanter attraverso l'apertura più grande dove viene quindi dato il tempo di aerare prima di essere versato dal beccuccio e in un bicchiere. I nostri decanter sono leggeri, ben bilanciati, facili da afferrare e il labbro di colata sottile consente anche di versare senza gocciolare.
  • IL REGALO PERFETTO - Sia che tu stia acquistando per Natale, compleanno, festa del papà, matrimonio o qualsiasi altra occasione speciale, il decanter Amisglass è il regalo perfetto! Il destinatario del regalo amante del vino saprà che l'aerazione e l'ossigenazione sono una parte importante dell'esperienza di tutti i sapori e gli aromi di un vino. Regalando le nostre caraffe di vino rosso, hai appena contribuito a rendere la loro bottiglia di vino ancora più piacevole.
  • UN PRODOTTO DI ALTA QUALITÀ SOSTENUTO DAL MIGLIORE SERVIZIO CLIENTI - Lasciamo che i feedback dei nostri venditori parlino da soli. Siamo così sicuri della qualità e della durata dei nostri prodotti che siamo dietro di loro al 100% con una GARANZIA A VITA GRATUITA. Se qualcosa si rompe o se non ami assolutamente il tuo nuovo decanter per vino rosso, OFFRIAMO UN SOSTITUZIONE E / o RIMBORSA I TUOI SOLDI, senza fare domande.
Offerta
WMF 09.4771.2000 Decanter Con Supporto Jette
  • Contenuto: 1 caraffa, 1 basamento in acciaio INOX
  • Su basamento
  • Materiale: Cromargan acciaio INOX 18/10, vetro soffiato WMF, lucidato
  • Dimensioni: altezza 25 cm, volume 0.75 L

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo