Bilancia da cucina migliore: professionale, digitale o senza batteria? Qualità e opinioni per sceglierla

41

Avere fantasia in cucina è importante, ma qualche volta occorre declinarla alla precisione delle dosi. Scopriamo come scegliere la bilancia da cucina migliore! Alcune preparazioni richiedono un buon occhio e un po’ di dimestichezza per …

Avere fantasia in cucina è importante, ma qualche volta occorre declinarla alla precisione delle dosi. Scopriamo come scegliere la bilancia da cucina migliore!

Alcune preparazioni richiedono un buon occhio e un po’ di dimestichezza per essere appetitose ed equilibrate, ma ne esistono molte che richiedono dosi specifiche.

La bilancia da cucina facilita la vita in cucina in quanto consente di rispettare le quantità indicate dalla ricetta e ottenere un risultato impeccabile.

Ma qual è la migliore bilancia da cucina? Molte volte le tantissime proposte in commercio possono creare un po’ di confusione.

Come scegliere la bilancia da cucina

La bilancia da cucina permette di pesare gli ingredienti dolci e/o salati per preparare antipasti, primi, secondi e dolci da leccarsi i baffi.

Il problema è che non tutte le bilance da cucina sul mercato sono uguali e la scelta potrebbe inficiare su utilizzo ed efficacia del modello.

Tipo di bilancia

Le bilance da cucina che si trovano in commercio si distinguono essenzialmente in due tipi: bilancia da cucina analogica e bilancia da cucina digitale.

  • Bilancia analogica – È la bilancia da cucina meccanica con quadrante numerato e ago. Dopo averla tarata, basta aggiungere gli alimenti sul piatto per osservare il peso (anche se non precisissimo).
  • Bilancia digitale – La bilancia elettronica da cucina funziona in modo automatico tramite dei sensori. Viene alimentata da una batteria e presenta un display chiaro e facile da leggere.

Per trovare la bilancia giusta occorre valutare l’utilizzo che si intende fare, le esigenze personali e lo stile della cucina.

Portata massima

La portata massima di misurazione è importante per capire se il modello può supportare il peso di una grande quantità di cibo.

Da un lato ci sono i modelli analogici che vanno dai 50 g in su mentre dall’altro lato ci sono i modelli digitali che permettono la misurazione di quantità inferiori.

In linea di massima sarebbe meglio optare per una bilancia con una buona portata massima in modo da misurare qualsiasi quantità di cibo e soddisfare qualunque esigenza.

Fruibilità

Una bilancia da cucina deve saper soddisfare le esigenze personali e per questo bisogna valutare le caratteristiche di ogni modello in base alla fruibilità.

In questo senso la scelta dovrebbe ricadere su modelli che assicurano efficienza in termini di precisione, display e capienza.

  • Precisione – La precisione della misurazione è fondamentale per una bilancia perché altrimenti verrebbe meno il suo scopo. Se le bilance analogiche non sono precise al grammo, però, anche le bilance digitali potrebbero toppare se non dispongono di sensori idonei.
  • Display – I display presenti nei modelli digitali devono permettere una lettura chiara e facile delle misurazioni.
  • Base – Nella bilancia da cucina con contenitore la base deve avere dimensioni appropriate in quanto potrebbe richiede l’uso di un recipiente troppo piccolo per misurare grandi quantità di ingredienti o fornire una misurazione sbagliata. La scelta dipende dalle abitudini alimentari.

Funzioni extra

Certo una bilancia da cucina deve pesare il peso degli alimenti, ma sorprendentemente potrebbe vantare qualche funzione aggiuntiva.

  • Calcolo della tara – La funzione permette di tarare la bilancia e ottenere una misurazione più precisa.
  • Misurare liquidi – Il calcolo della misurazione dei liquidi crea equivalenze immediate tra chilogrammi e litri.
  • Unità di misura – Alcune ricette presentano unità di misure diverse come libra e once che possono essere rispettate tramite il calcolatore in dotazione.
  • Indicatore batteria – Per le bilance digitali l’indicatore di batteria è una preziosa funzione extra che permette di capire quando è il caso di cambiare la batteria e non rimanere senza.
  • Spegnimento automatico – Lo spegnimento automatico disattiva la bilancia da cucina elettronica in autonomia dopo un determinato arco di tempo. In questo modo si risparmia la batteria.
  • Calcolo calorie – Chi segue diete dimagranti dovrebbe strizzare l’occhio a bilance dotate di profili nutrizionali di vari alimenti per ottenere un calcolo automatico della quantità.
  • Timer – La funzione timer consente di controllare la preparazione dei manicaretti, dallo scongelamento degli alimenti alla cottura in forno.

Struttura

La scelta della bilancia non può trascurare l’elemento “struttura”, specialmente in relazione alla precisione della misurazione, allo spazio a disposizione e al design della cucina.

Gli elementi strutturali della bilancia, infatti, potrebbero non essere stabili e quindi potrebbero influenzare negativamente sulla precisione della misurazione.

Inoltre le dimensioni della struttura potrebbero rendere impossibile un utilizzo versatile del dispositivo in cucina perché troppo ingombrante da averlo pronto all’uso.

Infine, ma non per importanza, il design potrebbe non abbinarsi allo stile della cucina e incidere negativamente sull’ambiente di riferimento (es. bilancia da cucina vintage, shabby chic o moderna).

Marca

I modelli di marca godono di una garanzia post-vendita, ma esistono altrettante bilance di marche meno conosciute che assolvono alle loro funzioni in modo ottimale.

In questo caso la marca non incide neanche sulla qualità dei materiali utilizzati, considerando che la maggior parte delle bilance da cucina è realizzata in metallo o plastica dura.

Che sia una bilancia da cucina Laica, una bilancia da cucina Rowenta, una bilancia da cucina Tefal, una bilancia da cucina Soehnle, una Camry bilancia da cucina digitale, una bilancia da cucina Silvercrest, una Etercity bilancia da cucina, una bilancia da cucina Barazzoni o qualsiasi altro modello, quindi, la scelta dipende dalle esigenze.

Prezzo

Il prezzo di una bilancia da cucina dipende più che altro dalle caratteristiche tecniche, dalle funzioni extra e dal design. Si va dai modelli da poche decine di euro fino a bilance professionali da centinaia d’euro

Bilancia da cucina su Amazon

Meglio una bilancia da cucina professionale o una bilancia basic? Non esiste una risposta unica a tale domanda, soprattutto perché esiste una proposta adeguata per ogni necessità.

È possibile optare per una bilancia da cucina Unieuro, una bilancia da cucina digitale MediaWorld, una bilancia da cucina Kasanova, una bilancia da cucina Ikea e altre ancora, ma la valutazione delle bilance da cucina su Amazon offre diversi vantaggi (schede tecniche, recensioni e sconti).

Per facilitarvi nella scelta della migliore bilancia da cucina al miglior prezzo abbiamo selezionato alcune proposte su Amazon, quelle più apprezzate dai consumatori.

ETEKCITY Bilancia Cucina Digitale, Bilancia da Cucina Elettronica in Acciaio Inossidabile 5kg/ 11lb con Ciotola Rimovibile, Funzione Tare, Timer Allarme, Indicatore Temperatura, Display LCD, Argento
  • ALTA PRECISIONE: Etekcity bilancia alimenti dotata di sensori ad alta precisione con capacità 5kg/11lb accuratezza 1g/0,1oz; display retroilluminato per letture chiare di 4 unità kg/g/lb/oz
  • DESIGN ELEGANTE & ROBUSTO: Realizzato in acciaio inossidabile di facile pulizia per una durata d'uso più lunga; ciotola rimovibile (1,96L) per usi versatili; molto ideale per mescolare più ingredienti con precisione.
  • TARA FACILE: Caraterizzata da funzione tara ed auto-zero, compatibile anche con gli altri contenitori; si può misurare anche in tazza, piatto o ciotola di diversi dimensioni con dati affidabili
  • MULTIFUNZIONI: Sensore temperatura dell'ambiente e timer cucina per eseguire i compiti diversi senza caos, auto-spegnimento entro 2 minuti, indicatore batteria scarica, 2 Batterie AAA incluse
  • SERVIZIO AFFIDABILE: Rimborso completo senza motivi entro 30 giorni; 7/24 supporto cliente è sempre alla Sua disponibilità.
Offerta
ACCUWEIGHT Bilancia da Cucina Digitale Con Funzione Peso Tara Bilancia Alimenti Elettronica Multifunzione con Display LCD per Pesare Cibo Liquidi Fino a 5 kg / 11 lbs Superficie in Vetro Temperato
  • Lettura Accurata: La bilancia da cucina ha 4 sensori ad alta precisione che conducono misurazioni accurate entro 1 g / 0,1 once, con capacità di misurazione da 4 g a 5 kg/ 11 libbre.
  • Misura di Unità Multiple: La bilancia alimenti ha unità rapide che cambiano in libbre, oncia liquida, grammi, millilitri; è perfetto per la misurazione di liquidi, cibi, cottura al forno e per dividere gli alimenti in modo proporzionato.
  • Design Professionale: La bilancia digitale è in vetro temperato che consente una facile pulizia e protezione dai liquidi, facile da leggere con il display LCD retroilluminato di 4.8cm. Inoltre, avendo solo due pulsanti, è molto semplice da usare.
  • Bilancia Cucina Multifunzionale: Questo pesa alimenti e liquidi ha una funzione pesa tara che da la possibilità di azzerare i contenitori quando si pesano più ingredienti, con indicatori di batteria scarica e indicatori di sovraccarico.
  • Bilancia da Cucina a Risparmio Energetico: Spegnimento automatico dopo 3 minuti di inattività per ridurre i consumi. 2 batterie AAA incluse.
Laica K711 Bilancia da Cucina Meccanica, 1 kg, white, plastica
  • Bilancia da cucina meccanica bianca
  • Ciotola in plastica
  • Portata 1 kg, divisione 5 g
  • Rotellina di azzeramento, ampio quadrante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759