Come pesare senza bilancia

2.5K

L’estro in cucina è importante, ma a volte una ricetta risulta imperfetta se gli ingredienti non vengono dosati. Ma come pesare senza bilancia? Primi piatti golosi, secondi succulenti e dolci da leccarsi i baffi. Ogni …

L’estro in cucina è importante, ma a volte una ricetta risulta imperfetta se gli ingredienti non vengono dosati. Ma come pesare senza bilancia?

come pesare senza bilancia
Bilancia cucina- foto pixabay.com

Primi piatti golosi, secondi succulenti e dolci da leccarsi i baffi. Ogni ingrediente può dare il meglio di sé soltanto se interagisce perfettamente con gli altri elementi del piatto.

La bilancia si rivela il migliore amico di chi ama preparare deliziosi manicaretti e, perché no, chi deve seguire una dieta.

Pesare ogni ingrediente può essere vincente in una preparazione tanto dolce quanto salata e utile per mantenere una dieta sana e variegata.

Come pesare senza bilancia

Le prove di cucina non finiscono mai e sapersi destreggiare in ogni situazione è fondamentale per riuscire a portare in tavola sempre qualcosa di buono e goloso.

Come pesare senza bilancia quando il piccolo elettrodomestico non funziona o non è a portata di mano? Niente paura perché è possibile pesare e fare dolci senza bilancia semplicemente utilizzando piccoli oggetti come bicchieri, cucchiai e altri recipienti.

La nostra lista di ingredienti con le opportune soluzioni può essere utile a pesare senza bilancia da cucina, ma attenzione a ricordare che un cucchiaio raso non vale quanto un cucchiaio colmo e viceversa.

Scopriamo insieme quanti grammi sono un cucchiaio, un cucchiaino a quanti ml corrisponde e un bicchiere quanti ml è:

  • Farina – La farina può essere pesata con un cucchiaio (10 g), un cucchiaino (4 g) o un bicchiere (140 g). E allora 300 grammi di farina quanti bicchiere di plastica sono? Solo 2 bicchieri e 2 cucchiai.
  • Fecola – La fecola è facile da dosare usando un cucchiaio (20 g), un cucchiaino (7 g) o un bicchiere (110 g).
  • Cacao – Il cacao può essere aggiunto usando un cucchiaio (15g) o un cucchiaino (4 g).
  • ZuccheroCome pesare senza bilancia lo zucchero di canna o bianco? Lo zucchero può essere pesato sfruttando un cucchiaio (15 g) o un cucchiaino (5 g).
  • Zucchero a velo – Lo zucchero a velo non segue le linee guida dello zucchero normale, visto che un cucchiaio corrisponde a 15 g mentre un cucchiaino vale 7 g.
  • Miele – Il miele può essere usato in ricette dolci e salate usandone un cucchiaino per ogni 7 g di dose.
  • BurroCome pesare il burro senza bilancia? Basta un cucchiaio per averne 15 g e un cucchiaino per ricavarne 5 g.
  • Latte e panna – È importante sapere come misurare i liquidi senza misurino e nel caso particolare di latte e panna possono essere misurati con un cucchiaio (12 g) e un cucchiaino (5 g).
  • Olio – Come usare l’olio prima e dopo la cottura? Semplicemente usando un cucchiaio per 8 g, un cucchiaino per 5 g e un bicchiere per 200 g.
  • Formaggio grattugiato – Basta un cucchiaio di formaggio grattugiato per condire la pietanza con 15 g di prodotto.
  • Sale – Non bisognerebbe mai esagerare con il sale, ma per regolarsi senza bilancia è sufficiente usare un cucchiaino di sale fino (5 g) e un cucchiaino di sale grosso (25 g).
  • Bicarbonato – Il bicarbonato può migliorare la digeribilità del cibo e/o disinfettare frutta e verdura. Quali sono le misure senza bilancia? Un cucchiaino (8 g) in base alla quantità.
  • Lievito in polvere – Chi usa il lievito in polvere può regolarsi usando un cucchiaio (15 g) e un cucchiaino (5 g).
  • Uova – Qual è il peso dei componenti delle uova? Un tuorlo pesa mediamente 16 g mentre un albume pesa più o meno 35 g.
  • Riso –  È possibile pesare il riso senza bilancia pensando a un cucchiaio come a una dose da 18 g e un bicchiere come a 200 g di riso.
  • Pasta – Si può pesare la pasta senza bilancia? Sì, basta tenere a mente che un bicchiere corrisponde a 40 g di pasta corta e un pugno è il corrispettivo di 90 g di spaghetti.
  • Acqua – Anche l’acqua può essere pesata semplicemente pesando a una tazza da tè come all’equivalente di 200 g.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo