Grembiule da cucina uomo, donna e bambino: con o senza pettorina? Economico o professionale? Guida alla scelta

89

L’ordine e la pulizia sono importanti in cucina, ma anche non sporcarsi migliora l’esperienza culinaria e invoglia a sperimentare. Scopriamo come scegliere il grembiule da cucina! In cucina la fantasia permette di ottenere piatti diversi …

L’ordine e la pulizia sono importanti in cucina, ma anche non sporcarsi migliora l’esperienza culinaria e invoglia a sperimentare. Scopriamo come scegliere il grembiule da cucina!

In cucina la fantasia permette di ottenere piatti diversi pur usando gli stessi ingredienti, ma la sperimentazione culinaria passa anche e attraverso l’ordine e la pulizia.

Quando si parla di ordine e pulizia in cucina non si fa riferimento soltanto al piano lavoro e al piano cottura, ma anche agli indumenti dello chef in erba.

La soluzione arriva dal grembiule da cucina, cioè un indumento appositamente pensato per proteggere i vestiti e la pelle dei cuochi amatoriali.

In commercio esiste un’ampia proposta di grembiuli da cucina, da quelli più tradizionali a quelli più insoliti. Purtroppo tale varietà rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Come scegliere il grembiule da cucina migliore

Dai grembiuli da cucina della nonna ai grembiuli da cucina particolari: la proposta è vasta e prova a rispondere a qualunque necessità.

L’unico modo per scegliere il grembiule da cucina migliore è valutare alcuni aspetti in base alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Utilizzatore

La prima cosa da fare per trovare il grembiule da cucina migliore è iniziare a scremare i modelli in base all’utilizzatore.

I grembiuli per adulti si trovano in versione grembiule da cucina donna, grembiule da cucina uomo e grembiule da cucina unisex.

Questi grembiuli sono venduti solitamente in modalità “taglia unica” e si adattano alla corporatura dell’utilizzatore grazie a lacci e cinturini regolabili. Non mancano però i modelli con una loro taglia.

Esistono anche i grembiuli da cucina per bambini, cioè modelli da adulti in versione mini che aiutano a stimolare la creatività del bambino o comunque a stare con il piccolo in cucina.

Tipologia

Dopo aver orientato la scelta su una determinata categoria è indispensabile valutare la tipologia del grembiule da cucina.

  • Grembiule con pettorina – È la versione amatoriale dei grembiuli da cucina professionali con lacci da legare in vita e fibbia regolabile che protegge anche la parte superiore del corpo e si adatta a qualunque chef in erba.
  • Grembiule a vita – Questo tipo di grembiule da cucina è senza pettorina e protegge solo la parte inferiore del corpo. Basta annodare i lacci al girovita e iniziare a cucinare e/o a servire gli ospiti.
  • Grembiule da cucina davanti e dietro – Si tratta di un modello in grado di proteggere sia per la parte anteriore che per la parte posteriore del corpo. Tuttavia è più corto dei modelli con pettorina.

Materiali

A fare la differenza tra i vari grembiuli da cucina in commercio c’è il materiale con cui viene realizzato ogni modello. Cosa c’è da sapere a riguardo?

  • Cotone – Un grembiule da cucina in cotone diventa sinonimo di freschezza, morbidezza e comodità, ma si rivela molto delicato. Il cotone tende a sciuparsi dopo qualche anno.
  • Poliestere – Il poliestere è un materiale che non si stropiccia ma, essendo più rigido rispetto al cotone, potrebbe irritare la pelle se resta a contatto a lungo.
  • Poly-cotone – Si tratta di un materiale a metà strada tra il cotone e il poliestere, cioè è traspirante, morbido, facile da lavare e poco avvezzo alle pieghe.
  • Vinile – Il vinile è un materiale resistente all’acqua e all’usura e promette di proteggere dagli schizzi più pericolosi. Tuttavia, non essendo traspirante, potrebbe creare problemi davanti ai fornelli.
  • Neoprene – I grembiuli in neoprene sono caratterizzati da resistenza e impermeabilità e per questo assicurano protezione elevata e resistenza nel tempo. Purtroppo non sono traspiranti.
  • Jeans – Tra i materiali più apprezzati c’è il jeans perché classico ma non troppo, leggero ma resistente e facile da lavare.

Per completezza diciamo che esistono anche i grembiuli usa e getta, cioè dei modelli in polietilene adatti a chi deve cucinare in una situazione diversa dal solito, chi non vuole lavare il grembiule ogni volta e chi frequenta un corso di cucina. Sono ideale anche per chi deve evitare contaminazioni in cucina.

Design

Quando si parla di grembiule da cucina siamo abituati a pensare al grembiule della nonna, quello più classico. Eppure ormai questo accessorio viene curato nei minimi dettagli.

Si va dai grembiuli da cucina eleganti e semplici ai grembiuli da cucina particolari fino ad arrivare ai grembiuli da cucina personalizzabili: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

La scelta tra un grembiule da cucina nero, un grembiule da cucina simpatico o un grembiule da cucina personalizzato dipende dai gusti personali e dal contesto di utilizzo.

Pulizia

Ordine e pulizia. Il binomio vale anche quando si parla di grembiule da cucina, visto il suo impiego assiduo in cucina.

Per questo motivo è fondamentale scegliere un modello facile da lavare sia a mano che in lavatrice, resistente ai lavaggi frequenti e veloce da asciugare.

In questo senso il consiglio è quello di leggere le istruzioni di lavaggio e valutarle alla luce della frequenza di utilizzo.

Ad ogni modo è necessario lavare il grembiule subito dopo averlo usato per evitare che le macchie diventino parte integrante del tessuto.

In caso di macchie difficili da rimuovere è preferibile mettere il grembiule in ammollo in calda e sapone per 15-20 minuti.

Se le macchie sono ormai secche e non vogliono proprio andar via allora è possibile trattarle immergendo il grembiule in 2 litri di acqua calda addizionata con 3 cucchiaini di ammoniaca per 30 minuti almeno.

Prezzo

Il prezzo di un grembiule da cucina dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma solitamente va da pochi euro per i grembiuli da cucina economici fino a superare i 50 euro per i grembiuli da cucina professionali.

Per risparmiare e non dover ripiegare su un grembiule da cucina fai da te è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori grembiuli da cucina su Amazon

Qual è il miglior grembiule da cucina? Tutto dipende dalle esigenze personali, ma tener presente i suddetti consigli può aiutare a trovare il modello giusto.

In ogni caso è possibile acquistare un grembiule da cucina Kasanova, Ikea e simili, un modello venduto nei supermercati più forniti o un grembiule proposto online.

Amazon offre alcuni dei grembiuli da cucina migliori sul mercato e promuove una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e promozioni imperdibili.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior grembiule da cucina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Viedouce 2 Pezzi Grembiule da Cucina Chef,Grembiule da Ristorante BBQ Bar Chef Cucina,Regolabile Grembiuli con Tasche Chef di Cucina,Impermeabile,Gembiule Cucina Uomo Donna (Nero)
  • 【Prestazione impermeabile eccellente】- questo grembiule nero è composto da tessuto a tre strati, lo strato esterno è in velluto Pelle di pesca, è morbido e confortevole da maneggiare, l'aspetto è di moda; lo strato intermedio è TPU impermeabile, la resistenza all'acqua è migliore; lo strato interno è fatto di un materiale morbido per la pelle, lo rende più comodo da indossare.
  • 【Tracolla regolabile】- la tracolla per il grembiule è regolabile e può essere regolata rapidamente in base alle dimensioni desiderate per un'usura più rapida e semplice.
  • 【Design Due ampie tasche】- la tasca anteriore del grembiule è stata progettata con due ampie tasche. Sarà più conveniente conservare telefoni cellulari, contenitori per condimenti, termometri per carne, ricette di cucina, ecc. Rendi più facile la cottura.
  • 【Una vasta gamma di utilizzo】- questo grembiule nero di alta qualità è adatto a tutti i tipi di luoghi: barbecue, preparazione del caffè, creazione artistica, cucina casalinga, fai-da-te, ecc., Grazie al suo aspetto elegante.
  • 【Di alta qualità】- materiale composito, impermeabile, antirughe, resistente. I nostri grembiuli hanno una vita più lunga.
HEYNNA® Grembiule Cucina Uomo e Donna - 100% Cotone – Grembiule Cucina Resistente e Facile da Pulire – Perfetto come Accessorio Barbecue (Nero)
  • GREMBIULE CUCINA DONNA E UOMO - il grembiule da cucina in cotone Heynna è un grembiule donna e uomo elegante e resistente. Ti protegge da qualsiasi macchia e da spiacevoli odori.
  • PRATICO - questo grembiule barbecue uomo e donna è provvisto di un’ampia tasca sul davanti (29 x 19 cm), ideale per tenere cucchiai in legno, accessori cucina e tanto altro. Questo ti assicura di avere sempre a portata di mano tutto quello di cui hai bisogno, e le tue mani libere per cucinare.
  • TAGLIA - Il nostro grembiule bbq è taglia unica, e questo lo rende perfetto sia per uomini che per donne. La lunghezza può essere regolata utilizzando i lacci in vita e sul collo.
  • PULIZIA - Il grembiule chef Heynna è particolarmente resistente alle macchie grazie allo speciale trattamento eseguito durante il processo di fabbricazione. Per le macchie più resistenti, è sufficiente lavare il grembiule a 40°.
Offerta
InnoGear 4 Pezzi Grembiule Unisex Cucina Chef, Regolabile, con 2 Tasche, per Cucina, Ristorante, Caffetteria (Nero, Poliestere)
  • Design unico con tracolla regolabile per la lunghezza più adatta. Legami lunghi che possono essere facilmente modificati per adattarsi alla maggior parte delle taglie.
  • Lavabile in lavatrice, resiste alle rughe e ai restringimenti. Lavare con un panno brunet. Non sono ammessi candeggina, lavaggio a secco e asciugatrice.
  • 2 grandi tasche al centro del grembiule per tenere facilmente il termometro della carne, griglia, biglietti di ricetta, ecc.
  • Morbido al tatto, realizzato con materiali naturali e privo di sostanze chimiche nocive e materiali sintetici, sicuro per te e la tua famiglia.
  • Grembiule grande che copre dal petto al ginocchio fornisce una grande copertura e protezione da grasso da cucina, schizzi e macchie di cibo.
Portwest S841 - Bavaglino grembiule W28 x H38, Taglia unica, bianco
  • Durable – Grembiule per esigenti condizioni
  • Il tessuto in cotone robusto
  • Telefono cellulare regolabile Passanuca
  • Dimensione w28inch X h42inch
  • 65% poliestere, 35% cotone 190 G
GREMBIULE CUCINA PERSONALIZZATO
  • Grembiule PERSONALIZZATO
  • Lavorato a MANO
  • MADE in ITALY
  • Disponibili grembiuli per BAMBINI
Tomineb Grembiule da Cucina Chef, 2 Pezzi Grembiule da Ristorante BBQ Bar Chef Cucina, Regolabile Grembiuli con Tasche Chef di Cucina per Uomo e Donna, Nero
  • 【Design unico】: con tracolla regolabile per la lunghezza più adatta. Il design della fibbia regolabile può soddisfare le esigenze della maggior parte delle persone e offre spazio più che sufficiente per adattarsi a piccoli o grandi a seconda di ciò di cui hai bisogno.
  • 【Materiale durevole】: i nostri grembiuli da cucina per uomo donna sono realizzati in oltre il 60% di cotone e meno del 40% in poliestere, morbido al tatto rispetto al lino di cotone, materiale più lucido del puro cotone, leggero e comodo da indossare. Privo di sostanze chimiche nocive.
  • 【Grembiule con 2 tasche】: Lunghezza - 28,3 pollici (gli spallacci non sono inclusi) x Larghezza - (Sezione centrale: 11,6 pollici, Fondo: 26 pollici). 2 grandi tasche al centro del grembiule per riporre facilmente termometro per carne, grigliate, schede di ricette, ecc. L'ampio grembiule con pettorina che copre dal petto al ginocchio offre un'ottima copertura e protezione da grasso da cucina, fuoriuscite e macchie di cibo.
  • 【Facile da pulire】 - Lavabile in lavatrice, resistente allo sbiadimento, resiste alle rughe e al restringimento. Lavare con un panno di colore scuro; candeggio, lavaggio a secco e asciugatrice non sono ammessi.
  • 【Applicazione】 Scelta ideale per casa, grill, cottura al forno, host per barbecue, bar, artigiani, chef, cameriere, giardino, artista, officina e uso meccanico.
Vectri Grembiule Sexy Divertente Novità Cottura Cucina Barbecue Partito Cosplay Grembiule Grigliare Grembiule da Cucina da Donna Uomini Regalo (07)
  • Dimensioni: 56 x 72 cm.
  • Taglia unica.
  • Per cucinare e grigliare.
  • Materiale: poliestere.
  • Ravviva la tua vita con un tocco sfacciato. Questo simpatico grembiule ravviverà la tua giornata suscitando un sorriso veloce.
Monza Obrerol - Grembiule da Cucina Unisex Corto e Resistente | Grembiule Professionale Multitasche per Chef e Camerieri | Rif 6410
  • Grembiule corto, senza petto, con una borsa. Cameriere o cuoco
  • Misure 51L*106A.
  • RESISTENZA ALL'ABRASION: tessuti con capacità per resistere all'usura causata dallo sfregamento continuo.
  • Durata del colore: tessuto con elevate solidità del colore che si mantengono anche dopo molteplici processi di lavaggio.
  • POWER CLASS: il perfetto equilibrio tra comfort, durata, sicurezza e design più funzionale.
Fodlon Grembiule per Bambini + Cappello da Cuoco, Grembiule da Cucina Regolabile per Bambini con Tasche Grembiule da Chef per Cucinare e Cuocere la Pittura 4-12 Anni (Blu, L)
  • ✿MATERIALE: Il grembiule per bambini e il cappello da cuoco sono realizzati in poliestere, facili da pulire, resistenti e riutilizzabili, proteggono i bambini dalle macchie quando cucinano, puliscono, giocano, dipingono, creano.
  • ✿REGOLABILE: Il grembiule per bambini con tracolla regolabile e il cappello da cuoco con cordino elastico, comodo da indossare, il design tascabile rende facile mettere spazzole, giocattoli, caramelle.
  • ✿AMPIO APPLICABILE: Perfetto per la cucina, lezioni di pittura, giochi, creazione di ceramiche, il grembiule da cucina per bambini regolabile per bambini aiuta i bambini a divertirsi di più.
  • ✿DIMENSIONE: Circa 24 x 18 pollici (60 x 45 cm), vestito per altezze di 4-12 anni da 1,2-1,5 metri ragazzi e ragazze.
  • ✿IL PACCHETTO COMPRENDE: Il pacchetto include 1 grembiule da cuoco blu per bambini e 1 cappello da cuoco.
Fodlon Grembiule Cucina Bambini e Cappello da Cuoco, Bianco Grembiule da Chef Regolabile con Tasche per Cottura Cucinare Pittura 6-13 Anni (2 Sets)
  • Materiale di qualità: il nostro grembiule per bambini e il cappello da cuoco sono realizzati in poliestere, facili da pulire, resistenti e riutilizzabili. Un perfetto indumento a strati quando tuo figlio ti aiuta a cucinare o fai da te in cucina.
  • Taglia unica per la maggior parte: il grembiule da cucina per bambini misura ca. 46x62 cm. Cinghia da collo completamente regolabile e cappello da cuoco con un elastico che si adatta alla maggior parte delle ragazze e dei ragazzi dai 6 ai 13 anni.
  • Due tasche nella parte anteriore: ci sono 2 tasche al centro del grembiule, in modo che i bambini possano tenere facilmente gli accessori da cucina e da forno, o il pennello da pittura, gli strumenti artigianali e artistici.
  • Grembiule bianco bianco per bambini: indossando il grembiule e il cappello bianchi, i bambini possono giocare a fare finta di essere uno chef mentre aiutano i genitori in cucina. Puoi anche creare grembiuli ricamati personalizzati impostati per nome o con il tuo disegno!
  • Divertente e professionale: accessorio perfetto per i bambini che dipingono e cucinano. Può anche essere utilizzato per lezioni d'arte, oggetti di scena teatrali e decorazioni per feste a tema, in modo che i bambini possano sperimentare e scoprire l'interesse per cucinare e preparare il cibo. È il miglior regalo per i bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759