Macchina per zucchero filato per uso domestico: differenze con quella professionale, opinioni, offerta e prezzo

0

Un party o un break può diventare molto più sfizioso gustando del buonissimo zucchero filato. Come farlo in casa? Semplicemente acquistando una macchina per zucchero filato. CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagnare copiando gli investimenti dei TOP …

Un party o un break può diventare molto più sfizioso gustando del buonissimo zucchero filato. Come farlo in casa? Semplicemente acquistando una macchina per zucchero filato.

Lo zucchero filato fa subito festa perché ci riporta indietro ai momenti spensierati dell’infanzia, alle feste di quartiere e/o al circo.

Il successo di questa nuvola buonissima ha portato alla produzione di macchine per zucchero filato fatto in casa. Si tratta di piccole chicche che non possono mancare nelle case degli amanti dello zucchero filato.

Dai modelli dal gusto retrò ai modelli dai design più moderni: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tuttavia proprio questa varietà potrebbe creare confusione in fase di acquisto.

Come funziona la macchina per lo zucchero filato

Prima di scoprire come trovare la macchina per fare lo zucchero filato giusta per le proprie esigenze è bene capire come funziona questo tipo di elettrodomestico.

Il vano ospita lo zucchero, il motore emana il calore necessario per sciogliere lo zucchero e l’ugello trasporta lo zucchero in un contenitore esterno. È lo sbalzo termico a conferirgli l’aspetto filamentoso.

In pratica è sufficiente versare lo zucchero, azionare il macchinario, attendere qualche minuto e ruotare un bastoncino nel contenitore per avere lo zucchero filato.

Come trovare la migliore macchina per zucchero filato

Non tutte le macchine per zucchero filato sono uguali e valutare alcuni elementi può aiutare a trovare il modello giusto per le proprie esigenze.

Potenza motore

Il primo elemento da considerare è la potenza del motore dell’elettrodomestico perché definisce i tempi di preparazione e il quantitativo massimo che riesce a produrre.

Ovviamente una macchina per zucchero filato professionale ha un motore potente per via delle grandi quantità di zucchero filato che deve produrre. I modelli domestici non hanno bisogno di un wattaggio elevato.

Le migliori macchine per zucchero filato domestiche hanno un motore che si aggira più o meno intorno ai 400-500 Watt.

In tal senso sarebbe meglio non scendere sotto tale wattaggio perché altrimenti lo zucchero non riuscirebbe a sciogliersi bene.

Struttura

Le macchine per zucchero filato a uso domestico hanno dimensioni compatte e sono maneggevoli, ma possono presentare strutture diverse.

Al posto di ruote e tavolino dispongono di una base di appoggio con motore, una vaschetta o un contenitore compatto, un contenitore esterno e un ugello.

Nella base di appoggio si trova il motore che riscalda una resistenza elettrica o una piastra riscaldante; la vaschetta o il contenitore per lo zucchero può essere fisso o removibile; l’ugello che collega la vaschetta e il recipiente esterno e trasporta lo zucchero sciolto verso il contenitore esterno; il contenitore superiore in cui compare lo zucchero filamentoso.

Alcune macchine hanno un coperchio trasparente dotato di foro in cui inserire il bastoncino. Il suo scopo? Mantenere la temperatura interna e non far contaminare lo zucchero da elementi esterni.

Design

Il design della macchina per lo zucchero filato può avere un sapore retrò, un disegno ispirato ai cartoon o un aspetto ultramoderno. Quale scegliere?

La scelta del design dipende dai gusti personali, ma in linea di massima si dovrebbe strizzare l’occhio all’ambiente di riferimento se si intende tenerla in bella mostra.

Materiali

I materiali con cui vengono realizzati questi elettrodomestici sono importantissimi perché definiscono la vita media della macchina e il costo.

In linea di massima è possibile trovare dei modelli realizzati in plastica dura (molto economici) e modelli in plastica e acciaio inox (più costosi).

È innegabile che l’acciaio sia molto resistente, ma l’uso sporadico della macchina per zucchero filato permette di scegliere tranquillamente la plastica dura (purché priva di sostanze dannose come il BPA).

Elementi extra

Le migliori macchine per zucchero filato dispongono di alcuni elementi extra in grado di migliorare l’esperienza d’uso.

Funzioni

Questi elettrodomestici non sono dotati di tantissime funzioni extra, ma quelle poche che ci sono possono renderle più versatili.

  • Aromi – Alcuni modelli permettono l’aggiunta di aromi all’interno della vaschetta o del contenitore interno.
  • Zucchero – Che tipo di zucchero si usa per lo zucchero filato? Lo zucchero semolato, ma certe macchine consentono di utilizzare altri tipi di zucchero, come per esempio lo zucchero di canna.
  • Caramelle – In alcuni modelli si possono sciogliere sia lo zucchero che le caramelle per avere uno zucchero filato sempre diverso.

Accessori

La presenza di accessori extra è più frequente anche nei modelli più economici perché migliorano l’esperienza di utilizzo.

  • Misurino – Il misurino permette di dosare la quantità di zucchero da versare e quindi sapere con certezza quanto zucchero filato ottenere.
  • Bastoncini – Alcuni modelli sono dotati di un set di bastoncini utili per avvolgere lo zucchero filato nell’immediato senza doverli acquistare separatamente.

Manutenzione

La pulizia della macchina per zucchero filato (cotton candy) assicura il corretto funzionamento dell’elettrodomestico a lungo. Tuttavia non tutti i modelli sono facili e veloci da pulire.

In questo senso sarebbe meglio strizzare l’occhio ai modelli con componenti rimovibili e lavabili a mano o in lavastoviglie o comunque con una modalità di pulizia facile e veloce.

Prezzo

Quanto costa la macchina per fare lo zucchero filato? Il prezzo varia a seconda delle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca.

Per avere un’ampia scelta, risparmiare e non accontentarsi di una macchina per zucchero filato usata è possibile valutare le proposte online (es. macchina per zucchero filato e-Bay o Amazon).

Migliori macchine per zucchero filato

Qual è la migliore macchina per zucchero filato? Non esiste una risposta giusta: tutto dipende dalle esigenze personali di utilizzo, gusto personale, spazio in cucina e budget.

In ogni caso è possibile acquistare una macchina per zucchero filato Lidl, Eurospin o Kasanova, una macchina per zucchero filato Unieuro, Euronics e altri negozi specializzati oppure valutare i modelli proposti online.

Dove trovo la macchina zucchero filato online? Per esempio il vasto catalogo Amazon permette di scegliere una macchina per zucchero filato tra le migliori guardando le schede informative e le recensioni dei consumatori.

In base alla disponibilità del momento è possibile trovare una macchina per zucchero filato Ariete, una macchina per zucchero filato Enkho, una macchina per zucchero filato Disney e altre ancora.

Per aiutarvi a trovare la migliore macchina per zucchero filato su Amazon abbiamo raccolto alcune delle proposte più apprezzate.

Offerta
Ariete Cotton Candy Macchina per Zucchero Filato, 450 W, Rosso
  • ☁️ ZUCCHERO FILATO PER TUTTI: semplice da utilizzare la macchina per zucchero filato Party Time prepara in pochi istanti tanto soffice zucchero filato per grandi e bambini
  • 🍬ZUCCHERO SEMOLATO O CARAMELLE DURE: puoi preparare lo zucchero filato in molti gusti diversi, con semplice zucchero semolato o con le caramelle dure che preferisci
  • 🍭 KIT ZUCCHERO FILATO INCLUSO: cucchiaio dosatore per misurare la dose esatta di zucchero semolato e 4 coni in plastica in dotazione
  • 🎉 TUTTI I GIORNI SONO HAPPY DAYS con Party Time: scopri tutti i prodotti della linea e divertiti a fare a casa crepes, waffle, popcorn, zucchero filato
  • ✔️FACILE DA PULIRE: la macchina è smontabile e facile da pulire
Leogreen - Macchina Per Zucchero Filato, Zzucchero Filato Casalingo, Rosso, Materiale: PP, Tipo di zucchero: Zucchero granulare
  • ✅ Fai un delizioso zucchero filato in pochi minuti Viene fornito con manuale d'uso per vostra convenienza
  • ✅ Perfetto per le fiere e le feste di bambini, amici e familiari Leggero e facile da riporre
  • ✅ Di facile utilizzo: venduto con un cucchiaio e bastoncini affinché anche i vostri figli possano fare dello zucchero filato senza alcuna difficoltà Crea zucchero filato con i gusti che più preferisci: vaniglia, caramello, fragola, ecc
  • ✅ Divertiti mescolando diversi colori di zucchero per creare il proprio speciali zucchero filato Si pulisce facilmente con un semplice panno umido o una spugna umida
  • ✅ Potenza: 500 W Accessori: (1x) Misurino (10x) Bastoncini Standard/Certificazione: LFGB, CE Tipo di zucchero: Zucchero granulare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759