Preparare un buon caffè a casa non è più un’utopia grazie alle macchine caffè per uso domestico. Ma quali sono le migliori macchine da caffè a cialde?
Il caffè in grani ha lasciato spazio alle cialde ESE (Easy Serving Espresso), vale a dire dosi preconfezionate da 7 grammi di caffè in polvere, pressato e chiuso in modo ermetico tra due fogli di carta filtrante.
Questo tipo di soluzione è monodose e questo consente di avere sempre a disposizione la dose corretta di caffè per una tazzina ed evitare sprechi.
Di certo le cialde si rivelano più deperibili rispetto alla pratiche capsule (anche se la carta dell’involucro è traspirante e non teme l’umidità), ma sono decisamente meno costose.
Inoltre alla macchina appositamente progettata è stata preferita una formula ibrida, quella della macchina per caffè con cialde e polvere.
In commercio esistono tantissimi modelli, il che rende non fa altro che rendere la scelta della macchina caffè cialde migliore alquanto difficile.
Come funziona la macchina da caffè a cialde?
Prima di capire come scegliere la macchina da caffè a cialde in carta è indispensabile comprendere come funziona questo tipo di macchina da caffè.
La cialda viene inserita nel braccio della macchina e viene attraversata da un getto di acqua a pressione costante. Il risultato è una tazzina di caffè.
Il meccanismo di funzionamento è standardizzato e raramente si può interferire con il risultato finale, fatta eccezione per la possibilità di controllare la pressione dell’acqua e il tipo di cialda usata.
Come scegliere la migliore macchina da caffè a cialde
La migliore macchina da caffè con cialde è quella che per design, accessori, funzioni, materiali e prezzo soddisfa le esigenze personali. Quale macchina da caffè a cialde scegliere?
Cialda
La cialda si presenta come un piccolo dischetto dello spessore di 1 centimetro e dal diametro di qualche centimetro.
I due dischetti dell’involucro della cialda sono realizzati con carta morbida e biodegradabile e si uniscono in un lembo leggermente sporgente pensato per agevolarne l’utilizzo.
In commercio esistono tantissimi tipi di cialde e non tutti possono essere adattati a qualsiasi macchina da caffè a cialde. Quale macchina da caffè a cialde scegliere?
Per questo, prima di scegliere la macchina da caffè a cialde, sarebbe meglio considerare la compatibilità delle cialde della marca preferita. In alternativa è meglio scegliere un modello universale.
Pressione
In fase di scelta non si può trascurare la forza con cui l’acqua colpisce la cialda e filtra il caffè in polvere in essa contenuta. Questo valore si esprime in bar.
A grandi linee bisogna tenere a mente che più elevata sarà la pressione e migliore sarà l’estrazione di aromi e gusto del caffè. Inoltre lavorerà in modo silenzioso.
In questo caso sarebbe meglio preferire una macchina da caffè a cialde che non scenda al di sotto dei 12 bar (tra i 12 e i 15 bar).
Cappuccinatore
Non tutte le macchine del caffè con cialde sono dotate di cappuccinatore, vale a dire il beccuccio del vapore che serve per montare il latte.
La scelta dipende dalle abitudini personali (se si è abituati a gustare espressini o cappuccini) e/o dalla voglia di avere a disposizione un accessorio da utilizzare all’occorrenza
Chi sceglie una macchina da caffè a cialde con vaporizzatore dovrebbe considerare la pressione del vapore. La regola è sempre la stessa: più alto sarà il valore della pressione e più cremoso e schiumoso sarà il latte.
Capacità serbatoio
La capacità del serbatoio potrebbe condizionare il numero di caffè che si possono preparare in giornata, specialmente se si decide di montare il latte.
Certo un serbatoio da un litro può bastare per preparare molti caffè, ma potrebbe non bastare se si intende usarla come servizio di cortesia in luoghi con grande affluenza.
In questo senso è bene valutare modelli in grado di adattarsi all’uso e al luogo di destinazione, magari optando per modelli con serbatoi più capienti o modelli collegati alla rete idrica.
Funzioni
A fare la differenza tra una macchina caffè con cialde economica e un modello più costoso sono anche le funzioni. Quali sono le più comuni?
- Riscaldamento veloce – La funziona assicura il corretto funzionamento della macchina da caffè in pochissimo tempo.
- Spegnimento automatico – La macchina da caffè si spegne automaticamente quando non viene usata entro un arco di tempo per risparmiare energia.
- Erogazione automatizzata – L’erogazione del caffè si blocca in autonomia, permettendo di erogare la giusta quantità di caffè per ogni tazzina.
- Bevande extra – Alcuni modelli dispongono di funzioni aggiuntive che consentono di preparare bevande diverse, come per esempio il ginseng.
- Autopulizia – La funzione di autopulizia automatizza le operazioni di pulizia che aiutano a mantenere funzionante la macchina da caffè a cialde.
Accessori
Le macchine per caffè con cialde possono essere distinte in base al tipo e alla quantità di accessori di cui dispongono.
Tra gli accessori extra più comuni ci sono il filtro singolo o doppio da cambiare a piacimento, il misurino, il decalcificante liquido e il pennellino.
Dimensioni
Non esistono macchine da caffè a cialde dalle dimensioni standard e questo impone una certa attenzione rispetto allo spazio occupato dall’elettrodomestico nel luogo di destinazione.
In linea di massima più grande sarà la struttura e più peserà sulla mensola o il piano da lavoro su cui si intende appoggiarla. Inoltre determinerà la facilità con cui si potrà spostare la macchina da caffè.
Design
La scelta della macchina per il caffè con cialde può essere orientata anche dal design, anche se si tratta di un fattore che non determina le performance del modello.
Macchine da caffè tradizionali, macchine da caffè ultramoderne, macchine da caffè vintage: l’elettrodomestico deve essere scelto in base allo stile della cucina.
Manutenzione
La manutenzione della macchina da caffè con cialde di carta cambia da modello a modello, ma resta sempre e comunque indispensabile per mantenerne il funzionamento e farla durare più a lungo.
È importante sapere come togliere il calcare dalla macchina del caffè per evitare incrostazioni che alternano il sapore del caffè e minano il funzionamento corretto. Tutto senza danneggiare le superfici.
Le linee guida per pulire la macchina da caffè sono indicate dal produttore, anche se in linea di massima è necessario sciacquare i componenti, svuotare il vassoio ed eseguire la decalcificazione periodicamente.
Comodato d’uso
Le macchine da caffè con cialde in comodato d’uso vengono proposte dalle aziende produttrici di cialde a fronte dell’acquisto delle cialde compatibili.
Il comodato d’uso permette di risparmiare sull’acquisto di una macchina e ottenere un’assistenza dedicata in caso di guasto.
Prezzo
Il prezzo di una macchina da caffè a cialde dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca di riferimento.
Per non rinunciare al modello desiderato e risparmiare sul prezzo è possibile valutare l’acquisto di una macchina da caffè a cialde online.
Migliori macchine da caffè con cialde su Amazon
Qual è la migliore macchina da caffè per casa? La risposta dipende dalle esigenze personali: abitudini, spazio, stile e budget.
È possibile acquistare una proposta dei negozi specializzati o valutare una macchina da caffè con cialde su Amazon.
Ogni macchina caffè cialde in offerta su Amazon viene corredata di schede informative dettagliate e recensioni vere dei consumatori.
Tra le offerte delle macchine caffè con cialde ci sono la macchina da caffè con cialde Borbone, la macchina da caffè con cialde Lavazza, la macchina da caffè Illy con cialde e tante altre macchine da caffè con cialde in offerta.
Per aiutarvi a scegliere la macchina caffè cialde al miglior prezzo su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati.
- MACCHINA DEL CAFFE’ a pompa per Espresso e Cappuccino dalla finitura nera con dettagli cromati dotata di caldaia in acciaio inox
- SISTEMA LATTE MANUALE: con il montalatte puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare un ottima densità della schiuma per la tua bevanda al latte preferita: dal Cappuccino al Latte Macchiato per piaceri diversi e in qualsiasi momento della giornata, con LATTE VACCINO O BEVANDE VEGETALI ALTERNATIVE per coloro che manifestano allergie o intolleranze
- CAFFE’ IN POLVERE E CIALDE E.SE.: la macchina del caffè è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E
- FACILE DA USARE: con una sola manopola puoi fare tutto: accendere/spegnere, preparare Espresso e Cappuccino; pressione a 15 bar
- FACILE DA PULIRE: serbatoio d'acqua estraibile per agevolare il riempimento e la pulizia con capacità di 1,1L; appoggia tazze regolabile per inserire tazze e bicchieri alti lavabile in lavastoviglie. Dotato di ripiano scaldatazze
- Macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato
- Prepara una o due tazze alla volta di caffè macinato
- 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè macinato, per 1 o 2 tazze e 1 filtro per cialde di carta monoporzione, con adattatore
- Pannarello classico: eroga vapore per emulsionare il latte oppure acqua calda per tè e tisane
- Design compatto ed ergonomico, serbatoio acqua e vassoio raccogligocce estraibili; griglia non inclusa
- Espresso come al bar: denso e cremoso; gusta un caffè preparato con la praticità delle cialde ese biodegradabili
- Cialde ese naturali: il caffè in cialda ese è ricco di gusto e profumo come quello appena macinato perché la confezione sigillata mantiene al suo interno aroma e fragranza
- Cialde monodose: la cialda ese ha ottimi vantaggi, fra i quali la freschezza, la reperibilità, la praticità d'uso, la pulizia e la riciclabilità
- Adattatore per caffè macinato: se non vuoi rinunciare al caffè macinato fresco, utilizza il cassetto addizionale per caffè in polvere e il tuo espresso è pronto in pochi istanti
- Fertilizzante naturale: i residui di caffè sono ricchi di azoto, magnesio, potassio, minerali fondamentali per il benessere delle piante; spargi i resti del caffè in cialda sui fiori e sulle piante
- Macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato
- Prepara una o due tazze alla volta di caffè macinato
- 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè macinato, per 1 o 2 tazze e 1 filtro per cialde di carta monoporzione, con adattatore
- Pannarello classico in acciaio inossidabile: eroga vapore per emulsionare il latte oppure acqua calda per tè e tisane
- Design compatto ed ergonomico, serbatoio acqua e vassoio raccogligocce estraibili
- Pressione pompa: 15 bar
- Sistema di decalcificazione: Rapido
- Alloggio bottiglia acqua
- Lunghezza cavo: 1,2 m
- Macchina del caffè espresso a pompa DEDICA: interamente in metallo e compatta nelle dimensioni, solo 15 cm
- MONTALATTE MANUALE REGOLABILE: grazie al cappuccinatore regolabile puoi schiumare facilmente il latte per un cappuccino o aggiungere vapore per un ottimo latte macchiato; puoi creare anche bevande a base di latte vegetale
- PORTA FILTRO: Dedica è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E.
- CAFFÈ PERSONALIZZATO: grazie alla Funzione Flow Stop per personalizzare la lunghezza del proprio caffè e al pannello elettronico, l'espresso a casa tua come al bar; riscaldamento in soli 40 secondi
- SPEGNIMENTO AUTOMATICO dopo 9 minuti di inutilizzo e serbatoio d'acqua da 1 l, trasparente ed estraibile per agevolare riempimento e pulizia; raccogli gocce regolabile in altezza; scaldatazze passivo
- Macchina del caffè espresso a pompa ICONA dalla finitura bianca con dettagli cromati; pressione a 15 bar e caldaia in acciaio inox
- CAPPUCCINO SYSTEM: puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma per la tua bevanda al latte preferita
- PORTA FILTRO: Icona è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E.
- FACILE DA USARE: tre semplici tasti per tutte le funzioni: accensione/spegnimento, preparazione di espresso o cappuccino
- SPEGNIMENTO AUTOMATICO dopo 9 minuti di inutilizzo e serbatoio d'acqua con capacità di 1.4 l, trasparente ed estraibile per agevolare il riempimento e la pulizia; ripiano scaldatazze