Miglior cuociriso: basic o professionale? Guida all’acquisto!

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 23-09-2019 9:35 Aggiornato il: 07-11-2019 16:26

Il riso può portare in tavola un goloso primo piatto e altro. Basta che sia cotto e granato. Scopriamo qual è il miglior cuociriso!

Riso- foto pixabay.com

Un riso sgranato e cotto alla perfezione è condizione imprescindibile per preparare un piatto come il sushi e qualsiasi altra pietanza a base di riso.

Tutto questo è possibile grazie al cuociriso elettrico, un elettrodomestico che cuoce il cereale in poco tempo, evitando che il risultato sia asciutto, compatto o colloso.

Inoltre alcuni modelli di cuoci riso consentono di cucinare altri cibi come le verdure, la carne o il pesce, ottimizzando tempi e fatica in cucina.

Ovviamente non tutti i modelli in commercio sono uguali e scegliere il miglior cuociriso per sushi e altro le proprie esigenze può fare la differenza.

Come funziona il cuociriso

Cuoci riso- foto scmp.com

Prima di conoscere come sceglierlo è bene conoscere il funzionamento di questo elettrodomestico per capire se vale la pena acquistarlo.

Non è altro che una piccola pentola cuociriso con un cestello nel quale inserire il riso e la giusta quantità di acqua, una pentola in cui inserire il cestello e un coperchio di chiusura.

Dopo averlo riempito, quindi, bisogna inserire la presa, avviare l'elettrodomestico, aspettare il termine della cottura del riso e, perché no, mantenerlo al caldo fino al momento di portarlo in tavola.

Come scegliere il miglior cuociriso

Risotto- foto pixabay.com

Il cuociriso lessa il riso perfetto per diventare sushi, accompagnamento ai piatti o ingrediente principale di risotti. In più potrebbe trasformarsi in vaporiera per riso, carne, pesce e verdure!

Insomma questo elettrodomestico può aiutare in cucina, ma deve essere scelto in base alle caratteristiche fisiche, alle proprie esigenze e al budget di riferimento.

Qual è il miglior cuociriso per me? Quanto deve essere capiente il cestello? È opportuno investire in questo acquisto?

Tipo

Il miglior cuociriso è il modello che si adatta alle specifiche esigenze, sia quelle in cucina che quelle culinarie.

  • Basic – I modelli semplici sembrano pentole elettriche o slow cooker con coperchio e promettono funzioni basilari di cottura e Warm per mantenere il riso caldo. Sono perfetti per i neofiti!
  • Avanzati – Questo tipo vanta struttura ovoidale chiusa, opera spesso a pressione e presenta display, timer e funzioni particolari. È l'ideale per chi pensa di utilizzarlo tutti i giorni!

Capacità

Il mercato offre una vasta gamma di cuociriso con capienza variabile. Come scegliere quello giusto? Tutto dipende dal numero di persone per cui si prepara e dallo spazio a disposizione in cucina.

Va da sé che è meglio scegliere uno di piccole dimensioni se si pensa di usarlo per un paio di persone e optare per uno più capiente se si ha una famiglia numerosa.

Ovviamente bisogna considerare che maggiore sarà la capacità interna e maggiore sarà l'ingombro in cucina.

Materiali

La qualità dei materiali con cui vengono realizzati i vari modelli influiscono sulle prestazioni, sul peso e sul prezzo finale.

In questo senso bisogna dire che i cuociriso in acciaio inox rappresentano il top di gamma in quanto più resistenti, termoisolanti, sicuri e pregiati.

Funzioni

Le funzioni possono definire la versatilità dell'elettrodomestico: da semplice cuociriso a vaporiera e risottiera.  

Da un lato un modello basic permette di cuocere solo il riso mentre dall'altro lato un modello più avanzato si trasforma in vaporiera e risottiera elettrica grazie al doppio cestello.

Tra le funzioni più comuni presenti in tutti i cuociriso, anche i modelli di fascia bassa come un bollitore riso, possiamo trovare:

  • On/Off – La funzione permette di accendere e spegnere l'elettrodomestico mediante l'apposito pulsante.
  • Warm – La funzione mantiene il riso caldo anche dopo la cottura, permettendo così di cuocere il riso in anticipo.
  • Spie luminose – Le spie luminose hanno il compito di segnalare il funzionamento e l'attivazione delle funzioni.

Le funzioni più avanzate, invece, si trovano nei modelli più tecnologici (es. miglior cuociriso giapponese) e si aggiungono a quelle più comuni per migliorare le performance:

  • Timer – Il timer permette di impostare i tempi di cottura e capire quando il riso è cotto.
  • Estensione Warm – La funzione consente di mantenere il riso in caldo anche per ore e ore dopo la cottura.
  • Regolazione pressione – La pressione può essere regolata in base al grado di durezza del riso che si sta cucinando: riso integrale, riso nero, sushi e così via.
  • Programmi preimpostati – Ogni programma preimpostato aiuta a preparare una specifica pietanza a base di riso.
  • Smart – I modelli più avanzati regolano automaticamente la cottura del riso in base alle condizioni ambientali (umidità, altitudine e altro).

Potenza e consumi

Quando si parla di un elettrodomestico non si può evitare di strizzare l'occhio alla potenza assorbita e ai consumi.

Dai modelli basic che raggiungono i 250 Watt ai modelli più performanti che superano anche i 1000 Watt, però, maggiore sarà la potenza e maggiore sarà il consumo energetico.

Praticità d'uso

La scelta del cuociriso deve tener presente che l'elettrodomestico deve essere facile da usare e pratico da pulire.

Le istruzioni d'uso e il ricettario (es. ricettario cuociriso Tupperware con dosi e passaggi) permettono di sfruttare il potenziale dell'elettrodomestico così come i componenti estraibili possono facilitarne la pulizia.

Cuociriso smart

Negli ultimi anni il mercato di riferimento offre anche i cuociriso smart, vale a dire modelli tecnologici che possono essere collegati a smartphone o altri dispositivi mobili e aprono al funzionamento a distanza.

In linea di massima sono modelli pensati per tutti coloro che vivono l'intera giornata fuori casa e vogliono ottimizzare i tempi per godere di un pasto caldo al loro rientro.

Sicurezza

L'acquisto deve prendere in considerazione il livello di sicurezza del cuociriso, vale a dire la qualità dei materiali utilizzati e le caratteristiche dei componenti interni ed esterni.

I materiali devono essere adatti all'impiego in cucina e al contatto con il cibo per tutelare la salute e l'ambiente.

Le parti esterne, come il pomello e i manici dei modelli più semplici, devono essere costruite con materiali termoisolanti.

I cuociriso multifunzione, invece, devono presentare diversi sistemi di sicurezza come la valvola o la chiusura.

Prezzo

La marca è importante per avere la certezza di acquistare un elettrodomestico sicuro e performante, il che non significa necessariamente eludere dalle marche orientali come il cuociriso giapponese Zojirushi.

A incidere sul costo del cuociriso sopraggiunge anche il tipo di elettrodomestico (caratteristiche, materiali e funzioni).

In linea di massima si va da poche decine di euro fino a 100 euro per i modelli basic con funzione cottura e Warm e dai 150 ai 1000 euro per i modelli più tecnologici con funzioni avanzate (cuociriso professionale).

I migliori cuociriso elettrici

Qual è il miglior cuociriso in commercio? Può essere un cuociriso MediaWorld, un cuociriso Euronics, un cuociriso Unieuro, un cuociriso Kasanova o un cuociriso Lidl.

Non è facile scegliere tra uno dei cuociriso Panasonic, un Arendo cuociriso e tutti gli altri modelli, specialmente quando non si vuole spendere troppo ma non  si vuole rinunciare alla qualità dei cuociriso delle migliori marche.

Per risolvere il “dilemma” qualità/prezzo abbiamo deciso di selezionare per voi alcuni dei miglior cuociriso al miglior prezzo su Amazon!

Cuociriso Russell Hobbs 19750-56 – Il modello in acciaio inox da1,8 litri e 700 Watt

Il cuociriso Russell Hobbs 19750-56 permette di cucinare in modo facile e veloce non solo il riso ma qualsiasi alimento.

Il modello presenta una capacità da 1,8 litri (10 tazze di riso) e una potenza di 700 Watt, l'ideale per famiglie non numerose.

Il corpo in acciaio inox con coperchio in vetro sigilla il contenitore antiaderente e removibile e permette di controllare la temperatura.

Il vassoio per la cottura a vapore di verdure, pesce e carne concede di variare le preparazioni da portare in tavola.

Lo spegnimento automatico a fine cottura attiva automaticamente la funzione di mantenimento in caldo mentre il cavo removibile permette di servire le pietanze direttamente a tavola.

In più il cucchiaio e il misurino in dotazione aiutano a gestire al meglio la capacità e la cottura dell'elettrodomestico.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Russell Hobbs
  • Modello – 19750-56
  • Colore – Argento
  • Peso – 998 g
  • Dimensioni – 28,4 x 28,4 x 23 cm
  • Capacità – 1,8 litri
  • Volume – 1,8 litri
  • Wattaggio – 700 Watt
  • Voltaggio – 230 Volt
  • Materiale – Acciaio inox
  • Spegnimento automatico – Sì
  • Caratteristiche speciali – Contenitore antiaderente rimovibile, vassoio per la cottura a vapore di pesce/verdure, funzione mantenimento calore, cavo rimovibile e spatola e misurino inclusi
Russell Hobbs 19750-56 Cuociriso per 10 tazze, 700 Watt, 1.8 Litri, Spatola e misurino inclusi, Acciaio Inossidabile, Nero/Acciaio
  • Contenitore antiaderente rimovibile
  • Vassoio per la cottura a vapore di pesce/verdure
  • Spatola e misurino inclusi
  • Spegnimento automatico a fine cottura
  • Potenza: 700 Watt

Cuociriso Tristar RK-6117 – Il modello basic da 0,6 litri (3 porzioni di riso) e 300 Watt

Il cuociriso Tristar RK-6117 è un modello basic appositamente pensato per le coppie e tutti coloro che non hanno spazio in cucina: capacità da 0,6 litri (3 porzioni di riso) e dimensioni ridotte.

L'elettrodomestico cuoce il riso alla perfezione e in più lo mantiene al caldo anche dopo ore dal termine della cottura grazie alla funzione di mantenimento in caldo.

La protezione automatica contro la bollitura a secco, inoltre, garantisce un riso soffice e cotto senza bruciature.

Questo modello basic, però, non rinuncia al comfort in cucina: una spatola, un cucchiaio e un misurino per iniziare a cucinare da subito.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Tristar
  • Modello – RK-6117
  • Colore – Bianco
  • Peso – 798 g
  • Dimensioni – 24 x 28 x 19 cm
  • Capacità – 0,6 litri
  • Volume – 0,6 litri
  • Wattaggio – 300 Watt
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali – Protezione contro la bollitura a secco, funzione mantenimento in caldo, manici, cucchiaio misurino e spatola
Offerta
Cuociriso Tristar RK-6117 – 0,6 litri – Funzione di mantenimento in caldo
  • Piccolo cuociriso con capacità di 0,6 litri per 3 porzioni di riso
  • Sicuro da usare grazie alla protezione contro la bollitura a secco
  • Riso soffice e delizioso senza alcuna fatica
  • Riso caldo e perfetto per ore grazie alla funzione mantenimento in caldo
  • Completo di cucchiaio, misurino e spatola per iniziare a cucinare immediatamente

Cuociriso Aigostar Golden Lion 30HGY – Il modello in acciaio inox da 5 litri, 918 Watt e 11 funzioni programmabili

Aigostar Golden Lion 30HGY è un cuociriso più avanzato dei modelli precedenti e promette di soddisfare qualsiasi esigenza culinaria.

Il modello presenta una struttura in acciaio inox in grado di affrontare le prove in cucina e una capacità interna massima da 5 litri per servire da 3 a 10 persone.

Le 11 funzioni programmabili offrono la possibilità di personalizzare la cottura e creare piatti diversi: riso, carne, pesce, zuppa, stufato, pane, torta, fuoco lento, vapore, yogurt e porridge.

Il timer programmabile fino 24 ore, le pareti fredde al tatto e la maniglia di apertura antiscottatura facilitano l'uso dell'elettrodomestico.

Il vassoio per il riso antiaderente e resistente all'uso si rivela completamente rimovibile e questo facilita le operazioni di pulizia.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand –Aigostar
  • Modello –30HGY
  • Colore –Marrone
  • Peso – 4,22Kg
  • Dimensioni – 41,3 x 30,7 x 27,8 cm
  • Capacità –5 litri
  • Volume –5 litri
  • Wattaggio –918 Watt
  • Spegnimento automatico –No
  • Caratteristiche speciali – Timer programmabile, 11 funzioni programmabili, pareti fredde al tatto, maniglia di apertura antiscottatura, vassoio antiaderente e rimovibile
Offerta
Aigostar Golden Lion 30HGY - Multicooker Pentola Cuociriso, 11 funzioni programmabili con Pannello LED, pentola in Acciaio inossidabile da 5 litri, potenza 918 watts, Qualità Esclusiva
  • -【11 Funzioni】 Riso, fuoco lento, stufato, carne, pesce, zuppa, vapore, yogurt, porridge, pane, torta. 11 funzioni personalizzate con grande display a LED, è possibile creare facilmente i tuoi piatti preferiti.
  • -【Capienza di 5L】 La capacità interna del piatto è di 10misurini massimo, adatta da 3 a 10 persone.
  • -【Facile da usare】 Timer programmabile fino 24 ore. Pareti fredde al tatto e maniglia di apertura anti-scottatura.
  • -【Pattino interno antiaderente】 Il vassoio per il riso antiaderente e resistente all'uso, è completamente rimovibile per una facile pulizia.
  • -Per ulteriori info e domande, non esitate a contattarci via messaggistica Amazon. Si prega di consultare attentamente il manuale dell'utente prima dell'uso.

Arendo – Il Cuociriso Vaporiera da 1,4 litri e 540 Watt

Arendo Cuociriso Vaporiera è un elettrodomestico funzionale e versatile che realizza qualsiasi pietanza come se fosse un verso assistente chef.

Il modello presenta una capacità da 1,4 litri e una potenza da 540 Watt, l'ideale per una famiglia da 4-6 persone.

Questo cuociriso permette di cucinare il riso secondo i propri gusti e in più offre la funzione di mantenimento del calore automatica per presentare manicaretti sempre all'altezza.

Le spie migliorano la gestione dell'elettrodomestico: spia verde per cottura e spia arancione per mantenimento del calore.

Il fondo pentola temprato e la protezione anti-surriscaldamento e termo-fusibile aumentano la sicurezza in cucina.

In più Arendo Cuociriso Vaporiera presenta anche una paletta, un set per cottura a vapore, un contenitore di cottura e un misurino per iniziare a cucinare immediatamente.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Arendo
  • Colore – Bianco
  • Peso – 3 Kg
  • Dimensioni – 27 x 24 x 26 cm
  • Capacità – 1,4 litri
  • Volume – 1,4 litri
  • Wattaggio – 540 Watt
  • Voltaggio – 220 Volt
  • Materiale – Alluminio (pentola interna) e rivestimento antiaderente
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali – Funzione di mantenimento calore, spie, design a doppia parete termoisolante, protezione anti-surriscaldamento e termo-fusibile, paletta, set per cottura a vapore, contenitore di cottura e misurino
arendo - Cuociriso Vaporiera - Funzione di Cottura a Vapore - capacità 1,4L - con pentola Interna Antiaderente Estraibile Coperchio misurino Paletta Set per Cottura a Vapore - 540W - Bianco
  • Denominazione del modello: Arendo Cuociriso con capacità da 1,4l e funzione di cottura a vapore / volume sufficiente per porzioni di una famiglia da quattro o sei persone | tempo di cottura breve/uniforme | anti-bruciatura | 302734
  • Uso: Come assistente ideale in cucina, il cuociriso da 1,4l di Arendo offre la possibilità di cuocere il riso secondo i propri desideri. Grazie alla funzione di mantenimento del calore incorporata il riso bollito può essere consumato caldo anche dopo un tempo prolungato. Con l'alta capacità di 1,4 litri, il cuociriso dispone di volume sufficiente per porzioni per famiglie composte da quattro o persino sei persone. E' possibile aggiungere senza problemi anche una quantità scarsa per 1-3 persone
  • Alimentazione di tensione: 220-240V AC, 50/60Hz | Potenza assorbita: 540W | capacità: max. 1,4l | spie per cottura (verde) / mantenimento del calore (arancione) | funzione di mantenimento del calore automatica | fondo pentola temprato | protezione anti-surriscaldamento + termofusibile
  • Lunghezza cavo: ca. 110cm (spina Schuko) | Dimensioni: ca. 24 x 26 x 27cm (L x A x P) | Peso (con pentola interna + coperchio): 2,3kg / 3kg (compreso imballaggio) | Avvertenza di sicurezza: Attenzione! Formazione di vapore bollente durante l'uso! Aprire la copertura solo con appositi guanti!
  • Colore: Bianco | Materiale: alluminio (pentola interna) | Contenuto della confezione: Arendo Cuociriso + paletta + set per cottura a vapore + contenitore di cottura + misurino
Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento