Pentola slow cooker: a cosa serve, pro e contro, ricette, opinioni e come trovare la migliore

0

La cottura a bassa temperatura mantiene le qualità e i sapori degli alimenti, ma non è sempre facile impostare la giusta temperatura e seguire la cottura. Per questo esiste la slow cooker. Scopriamola meglio! CONSIGLIO …

La cottura a bassa temperatura mantiene le qualità e i sapori degli alimenti, ma non è sempre facile impostare la giusta temperatura e seguire la cottura. Per questo esiste la slow cooker. Scopriamola meglio!

Gli appassionati di cucina avranno sentito parlare della slow cooker, vale a dire una pentola elettrica capace di cuocere il cibo a bassa temperatura (sotto i 100 gradi).

A cosa serve la slow cooker? A cucinare il cibo sotto il punto di ebollizione distribuendo il calore in modo omogeneo e cuocendo gli alimenti in modo omogeneo sia all’interno che all’esterno.

La slow cooker è un’amica preziosa a cui difficilmente si riesce a rinunciare dopo averla provata, anche se i tempi di cottura si allungano sensibilmente.

Il problema è che in commercio si trovano tantissimi tipi di pentole elettriche e tale varietà potrebbe creare confusione in fase di scelta.

Pro e contro della slow cooker

Prima di capire quali sono le migliori slow cooker è bene capire come funziona la pentola elettrica e quali sono i suoi pro e contro.

Come funziona la slow cooker? La pentola è composta da un contenitore interno in ceramica o materiali antiaderenti dotato di manici che ospita gli alimenti, un coperchio che sigilla la camera di cottura e un contenitore esterno dotato di resistenza interna e manici che riscalda il contenitore interno collegandosi alla presa elettrica.

In pratica tutto quello che bisogna fare è inserire gli ingredienti nel contenitore interno, chiudere con il coperchio, selezionare l’opzione di cottura e il tempo e lasciare cuocere.

La slow cooker ha collezionato opinioni positive per via della sua capacità di preparare cibi cotti a puntino succulenti e morbidi. Tutto mentre ci si dedica ad altro.

Non solo carne e pesce. È possibile dare vita a tantissime ricette con la slow cooker, dalla caponata al ragù bolognese fino alla cheesecake.

Tra l’altro la presenza della funzione Warm o Buffet consente di mantenere la pietanza calda anche parecchio tempo dopo la cottura.

Chiaramente esistono anche dei contro, come per esempio la dimensione della struttura e lo spazio occupato, ma sono degli aspetti negativi accettabili a fronte dei vantaggi.

La slow cooker fa male? No, cucinare a bassa temperatura permette di rendere i piatti estremamente succulenti anche senza l’aggiunta di condimenti extra. Quindi è adatta anche per chi è a dieta.

Come trovare la slow cooker migliore

Sapere come funziona la slow cooker e a cosa serve non è sufficiente per dire di poter scegliere il modello giusto senza problemi.

La scelta della pentola elettrica passa dalla valutazione di alcune caratteristiche fisiche e tecniche in relazione alle le proprie esigenze.

Struttura

Uno dei primi aspetti da considerare in fase di scelta è la struttura della slow cooker in termini di capienza e spazio occupato.

La capienza deve essere valutata in base alle esigenze personali, optando per un modello da 2,5-3 litri se si cucina per 2 persone, da 3,5 litri se si prepara per 4 persone e da 7 litri se si cucina per 6-8 persone.

Dal punto di vista della struttura, invece, occorre ricordare che la slow cooker può essere pesante e quindi difficile da spostare dopo l’uso (una piccola può pesare fino a 3 Kg, una media può raggiungere i 4 Kg e una grande può pesare 6 Kg). Per questo motivo è bene valutare lo spazio a disposizione in cucina.

Modalità di cottura

La slow cooker soddisfa l’esigenza di cuocere il cibo ad hoc a basse temperature, ma mantiene una certa versatilità per quanto riguarda le temperature.

Il fatto di cucinare a basse temperature infatti non implica l’impossibilità di modificare il range di temperatura e i tempi di cottura.

Per esempio, una cottura a 96 gradi corrisponde a una cottura a fuoco dolce, una temperatura di 84 gradi simula una cottura media (ma sempre a bassa temperatura) mentre una cottura a 78 gradi cuoce a fuoco basso.

Le migliori slow cooker vantano anche altre modalità di cottura come per esempio la cottura a fuoco vivo per scottare e dorare gli alimenti prima della cottura a fuoco lento oppure la cottura a vapore di verdure e riso per mantenere una dieta sana.

In commercio esistono anche modelli performanti che ammettono la cottura di risotti, pasta e alimenti in vasetti.

Chiaramente i tempi di cottura dipendono dalla temperatura impostata, dal tipo di ingredienti e dalla quantità di cibo introdotta nel contenitore interno.

Wattaggio

Il wattaggio di un elettrodomestico può fare la differenza per quanto riguarda i tempi di cottura, il risultato finale e i consumi.

Nel caso della pentola elettrica, cuocendo a basse temperature, non c’è bisogno di un elevato wattaggio per ottenere pietanze impeccabile. Solitamente bastano 250 Watt.

Le cose cambiano quando si tratta di pentole elettriche in grado di cuocere riso, pasta e alimenti in vasetti. In questo caso dovrebbero presentare un wattaggio da 1000-1500 Watt.

In ogni caso la pentola slow cooker non consuma troppa energia e quindi i consumi elettrici restano entro range accettabili.

Funzioni

Le migliori slow cooker in commercio sono dotate di funzioni extra in grado di rendere più versatile il loro utilizzo.

  • Regolazione cottura – La funzione permette di regolare l’intensità della cottura da un 2 livelli fino a più di 4 livelli preimpostati.
  • Timer – Il timer permette di regolarsi con le tempistiche di preparazione impostando l’avvio della preparazione fino a 24 ore.
  • Warm – Questa funzione permette di mantenere la pietanza già cucinata al caldo entro un determinato lasso di tempo.
  • Buffet – La funzione Buffet è un’evoluzione della funzione Warm perché mantiene il cibo a una temperatura più alta.
  • Display – Il display consente di gestire le funzioni della pentola in modo semplice e intuitivo e avere sotto controllo ogni fase di preparazione del cibo.

Praticità d’uso

A fare la differenza tra le slow cooker è il livello di praticità d’uso, vale a dire quanto è facile usare e pulire la pentola elettrica.

In tal senso è meglio strizzare l’occhio a slow cooker con ricette annesse, manuale di istruzione e modalità di manutenzione semplice e veloce.

La praticità d’uso è determinata anche dalla presenza di accessori extra in grado di migliorarne l’utilizzo ed evitare il danneggiamento delle componenti al primo utilizzo.

Tra gli accessori extra spiccano una griglia per impostare la cottura a vapore, un cestello-scolapasta per cuocere la pasta e il riso, un misurino per dosare gli ingredienti e una pala per mescolare le pietanze.

Le migliori slow cooker dispongono di un ricettario appositamente realizzato per impostare la temperatura e i tempi di cottura giusti.

Materiali

A fare la differenza tra le varie slow cooker subentrano i materiali con cui sono state realizzate le varie componenti di ogni pentola elettrica.

Non solo piedini e manici termoisolanti: il comparto interno deve essere antiaderente e capace di distribuire il calore in modo omogeneo; il coperchio deve essere trasparente per visualizzare le fasi di lavorazione; la struttura esterna deve presentarsi robusta e sicura.

Prezzo

Quanto costa slow cooker? Il prezzo di una slow cooker dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca produttrice, anche se solitamente si va da poco meno di 50 euro fino a 200 euro.

Per risparmiare sul costo e non ripiegare su modelli poco adatti alle proprie esigenze è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori slow cooker su Amazon

Quali sono le migliori slow cooker? La risposta dipende dalle esigenze personali: abitudini, spazio a disposizione e budget.

In ogni caso è possibile acquistare una slow cooker Lidl Italia e nei negozi di elettrodomestici come MediaWorl, Euronics e altri. In alternativa si può optare per l’acquisto online.

Il catalogo Amazon offre una vasta gamma di slow cooker pronta a soddisfare qualunque esigenza attraverso informazioni dettagliate, recensioni e prezzi imbattibili.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere una Crock pot slow cooker, una slow cooker Electrolux, una RusselHobbs slow cooker e altre ancora.

Per aiutarvi a trovare la migliore slow cooker su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati dagli appassionati di cucina.

Offerta
Instant Pot IP-DUO60 Pentola elettrica a pressione, programmabile, 7-in-1, 5.7 litri, 1000W, acciaio inox - versione inglese
  • Versione inglese - la lingua dei pulsanti, istruzioni, manuali e testi sono in inglese.
  • 7-in-1 multi-funzionale: Cooker, pentola a pressione, cottura lenta, cuociriso, Saute, Yogurtiere ,Vaporiere elettriche & Warmer
  • Pannello di controllo di grandi dimensioni con 14 programmi integrati,
  • Doppia pressione, riscaldamento automatico e 3 temperature per soffriggere e cuocere lento
  • Pentola in acciaio inossidabile, base a 3 strati, griglia a vapore, manuale, ricettario e orari di cottura. Cavi di alimentazione UK ed EU
Morphy Richards 3,5L Oro rosa
  • È possibile friggere e cucinare nella stessa pentola · Facile da pulire grazie alla pentola di cottura lavabile in lavastoviglie e al coperchio in vetro · Coperchio in vetro temprato per osservare facilmente l'avanzamento della cottura
  • Il modello è dotato di un design alla moda in oro rosa
  • Con il Sear & Stew è possibile preparare pasti sani e nutrienti in una sola pentola
  • arrostire la carne, aggiungere gli altri ingredienti e preparare il pasto completo: Con il Sear & Stew tutto questo va senza utilizzare più pentole o pentole
  • Basta arrostire una piccola quantità di carne nella pentola rivestita o sudare brevemente gli ingredienti, in modo che il gusto si decollino in modo ottimale
Offerta
Electrolux ESC7400 Slow Cooker - Pentola Elettrica in Acciaio Inox per Cottura Lenta con 6 Programmi Predefiniti, 235 W, 6.6 lt
  • La cottura lenta con la Slow Cooker trattiene le vitamine e le sostanze nutritive degli ingredienti (frutta, verdura), rendendo i piatti più saporiti.
  • Capacità da 6,6 litri per qualsiasi quantità di ingredienti e porzioni di ricette
  • Corpo in acciaio inox e maniglie in alluminio pressofuso
  • Coperchio in vetro per una visibilità ottimale
  • Programmi di cottura predefiniti: Low/Medium/Hig - Zuppe - Buffet - Keep Warm, Potenza 235W
Offerta
Crockpot Pentola per Cottura Lenta, Slow Cooker, 5.7 litri, fino a 6-8 Persone, Spegnimento Automatico, 2 Impostazioni Cottura e Funzione Mantenimento in caldo automatica, 230 W, Ceramica, Argento
  • Slow cooker pentola per cottura lenta a bassa temperatura, capienza: 5.7 L, adatta fino a 6-8 persone
  • Finitura: argento, di forma ovale e di grande capienza, permette a qualunque ingrediente di essere comodamente adagiato all'interno
  • Coccio: pentola interna in materiale ceramico, estraibile dalla base, utilizzabile anche in forno e lavabile in lavastoviglie
  • Coperchio in vetro: permette di vedere cosa cuoce in pentola; il vapore in eccesso viene lentamente espulso attraverso il coperchio che è solo appoggiato, in modo da mantenere la temperatura costante
  • Due impostazioni cottura: Low (programma di cottura tradizionale, almeno 6/8 ore) e High (programma di cottura rapido, almeno 4 ore), funzione warm: mantenimento in caldo al termine della cottura
Offerta
Russell Hobbs 25570-56Slow Cooker Compact Home, Corpo Acciaio, 2 L, 3 Temperature, 145W
  • 3 temperature: alta, bassa e mantenimento in caldo
  • Possibilità di appoggiare il coperchio sul bordo della pentola
  • Finiture in acciaio inossidabile spazzolato
  • 145 Watt
  • Design compatto
Andrew James - Slow-cooker digitale da 6,5 l, con coperchio in vetro di sicurezza e contenitore interno rimovibile in ceramica, 3 livelli di temperatura, colore rosso
  • La slow-cooker digitale Andrew James da 6,5 l è l'apparecchio ideale per la preparazione di stufati, curry, zuppe e spezzatini deliziosi e fatti in casa. Il procedimento di cottura lenta consente preparazioni saporite anche di pezzi di carne economici. Il processo di cottura impedisce la fuoriuscita di acqua e contribuisce alla conservazione delle sostanze nutritive negli ingredienti. Per gustare piatti sani e saporiti.
  • Il display digitale risulta chiaro, facile da leggere e utilizzare. Per preparare un gustoso pasto basta aggiungere gli ingredienti nell'apparecchio, scegliere il livello di temperatura desiderata e lasciare cuocere il tutto. Mentre la slow-cooker cuoce per ore, è possibile dedicarsi alla routine senza dover restare in cucina.
  • La slow-cooker possiede inoltre una pratica funzione di programmazione posticipata che permette di azionare l'apparecchio fino a 12 ore dopo. Dopo l'impostazione del timer, è possibile andare al lavoro o passare una giornata all'aperto, trovando al ritorno un pasto pronto e fumante.
  • Il coperchio in vetro di sicurezza consente di osservare il procedimento di cottura, senza doverlo sollevare. In questo modo non viene rilasciato calore e il procedimento può continuare senza indisturbato. La slow-cooker consuma una quantità ridotta di energia, risultando più conveniente dei tradizionali forni.
  • Il contenitore interno rimovibile in ceramica conserva il calore della cottura e può quindi essere portata direttamente a tavola per il pasto. Esso si compone di materiale antiaderente che si pulisce autonomamente rimesso nella slow-cooker dopo 8 ore. La slow-cooker è dotata di maniglie sulla struttura e il contenitore in ceramica che ne facilitano il trasporto. La capacità di 6,5 l è sufficiente per 16-20 porzioni grandi, ovvero per un gustoso pasto in famiglia. La slow-cooker possiede 3 livelli di temperatura: HIGH (alto), LOW (basso) e KEEP WARM (tenere caldo). Spedito con un adattatore per spina UK/EU.
Klarstein Bristol 35 Pentola Slow Cooker Cucina A Cottura Lenta (3,5 Litri, 200 Watt, 2 livelli di temperatura) Rossa
  • Accattivante Slow Cooker per cucinare in modalità delicata | 3,5 litri di capacità, 200W max. | Pentola interna estraibile, in ceramica, pentola esterna in acciaio inox dallo stile classico
  • Riscaldamento uniforme di tutti gli ingredienti grazie alla ripartizione equilibrata del calore | 2 livelli di temperatura
  • Funzionamento dispositivo e temperatura di cottura regolabili mediante interruttore girevole: Off, High, Funzione di mantenimento in caldo | Alimentazione: 220-240V 50/60Hz
  • Lo Slow Cooker di Klarstein è composto da due parti: una pentola interna più pesante in ceramica con coperchio che offre spazio agli ingredienti desiderati; il dispositivo esterno che contiene un elemento termico e che riscalda la pentola interna. Il vantaggio: al contrario delle pentole tradizionali, quella in ceramica si riscalda in modo uniforme, tanto da ottenere risultati impeccabili. La cottura per più ore rende infatti la carne e il pesce particolarmente succosi.
  • Ecco perché Slow Cooke r offre un'esperienza di cottura assolutamente nuova: i vostri piatti preferiti di sempre e le pietanze che avete appena scoperto si cuociono praticamente da soli. Anche i professionisti della cottura delicata, ogni mattino, prima di andare a lavoro, riempiono e accendono il loro Slow Cooker: alla sera possono godersi un pasto perfettamente preparato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759