Miglior cuociriso: basic o professionale? Guida all’acquisto!

656

Il riso può portare in tavola un goloso primo piatto e altro. Basta che sia cotto e granato. Scopriamo qual è il miglior cuociriso! Un riso sgranato e cotto alla perfezione è condizione imprescindibile per …

Il riso può portare in tavola un goloso primo piatto e altro. Basta che sia cotto e granato. Scopriamo qual è il miglior cuociriso!

cuociriso
Riso- foto pixabay.com

Un riso sgranato e cotto alla perfezione è condizione imprescindibile per preparare un piatto come il sushi e qualsiasi altra pietanza a base di riso.

Tutto questo è possibile grazie al cuociriso elettrico, un elettrodomestico che cuoce il cereale in poco tempo, evitando che il risultato sia asciutto, compatto o colloso.

Inoltre alcuni modelli di cuoci riso consentono di cucinare altri cibi come le verdure, la carne o il pesce, ottimizzando tempi e fatica in cucina.

Ovviamente non tutti i modelli in commercio sono uguali e scegliere il miglior cuociriso per sushi e altro le proprie esigenze può fare la differenza.

Come funziona il cuociriso

miglior cuociriso
Cuoci riso- foto scmp.com

Prima di conoscere come sceglierlo è bene conoscere il funzionamento di questo elettrodomestico per capire se vale la pena acquistarlo.

Non è altro che una piccola pentola cuociriso con un cestello nel quale inserire il riso e la giusta quantità di acqua, una pentola in cui inserire il cestello e un coperchio di chiusura.

Dopo averlo riempito, quindi, bisogna inserire la presa, avviare l’elettrodomestico, aspettare il termine della cottura del riso e, perché no, mantenerlo al caldo fino al momento di portarlo in tavola.

Come scegliere il miglior cuociriso

cuociriso elettrico
Risotto- foto pixabay.com

Il cuociriso lessa il riso perfetto per diventare sushi, accompagnamento ai piatti o ingrediente principale di risotti. In più potrebbe trasformarsi in vaporiera per riso, carne, pesce e verdure!

Insomma questo elettrodomestico può aiutare in cucina, ma deve essere scelto in base alle caratteristiche fisiche, alle proprie esigenze e al budget di riferimento.

Qual è il miglior cuociriso per me? Quanto deve essere capiente il cestello? È opportuno investire in questo acquisto?

Tipo

Il miglior cuociriso è il modello che si adatta alle specifiche esigenze, sia quelle in cucina che quelle culinarie.

  • Basic – I modelli semplici sembrano pentole elettriche o slow cooker con coperchio e promettono funzioni basilari di cottura e Warm per mantenere il riso caldo. Sono perfetti per i neofiti!
  • Avanzati – Questo tipo vanta struttura ovoidale chiusa, opera spesso a pressione e presenta display, timer e funzioni particolari. È l’ideale per chi pensa di utilizzarlo tutti i giorni!

Capacità

Il mercato offre una vasta gamma di cuociriso con capienza variabile. Come scegliere quello giusto? Tutto dipende dal numero di persone per cui si prepara e dallo spazio a disposizione in cucina.

Va da sé che è meglio scegliere uno di piccole dimensioni se si pensa di usarlo per un paio di persone e optare per uno più capiente se si ha una famiglia numerosa.

Ovviamente bisogna considerare che maggiore sarà la capacità interna e maggiore sarà l’ingombro in cucina.

Materiali

La qualità dei materiali con cui vengono realizzati i vari modelli influiscono sulle prestazioni, sul peso e sul prezzo finale.

In questo senso bisogna dire che i cuociriso in acciaio inox rappresentano il top di gamma in quanto più resistenti, termoisolanti, sicuri e pregiati.

Funzioni

Le funzioni possono definire la versatilità dell’elettrodomestico: da semplice cuociriso a vaporiera e risottiera.  

Da un lato un modello basic permette di cuocere solo il riso mentre dall’altro lato un modello più avanzato si trasforma in vaporiera e risottiera elettrica grazie al doppio cestello.

Tra le funzioni più comuni presenti in tutti i cuociriso, anche i modelli di fascia bassa come un bollitore riso, possiamo trovare:

  • On/Off – La funzione permette di accendere e spegnere l’elettrodomestico mediante l’apposito pulsante.
  • Warm – La funzione mantiene il riso caldo anche dopo la cottura, permettendo così di cuocere il riso in anticipo.
  • Spie luminose – Le spie luminose hanno il compito di segnalare il funzionamento e l’attivazione delle funzioni.

Le funzioni più avanzate, invece, si trovano nei modelli più tecnologici (es. miglior cuociriso giapponese) e si aggiungono a quelle più comuni per migliorare le performance:

  • Timer – Il timer permette di impostare i tempi di cottura e capire quando il riso è cotto.
  • Estensione Warm – La funzione consente di mantenere il riso in caldo anche per ore e ore dopo la cottura.
  • Regolazione pressione – La pressione può essere regolata in base al grado di durezza del riso che si sta cucinando: riso integrale, riso nero, sushi e così via.
  • Programmi preimpostati – Ogni programma preimpostato aiuta a preparare una specifica pietanza a base di riso.
  • Smart – I modelli più avanzati regolano automaticamente la cottura del riso in base alle condizioni ambientali (umidità, altitudine e altro).

Potenza e consumi

Quando si parla di un elettrodomestico non si può evitare di strizzare l’occhio alla potenza assorbita e ai consumi.

Dai modelli basic che raggiungono i 250 Watt ai modelli più performanti che superano anche i 1000 Watt, però, maggiore sarà la potenza e maggiore sarà il consumo energetico.

Praticità d’uso

La scelta del cuociriso deve tener presente che l’elettrodomestico deve essere facile da usare e pratico da pulire.

Le istruzioni d’uso e il ricettario (es. ricettario cuociriso Tupperware con dosi e passaggi) permettono di sfruttare il potenziale dell’elettrodomestico così come i componenti estraibili possono facilitarne la pulizia.

Cuociriso smart

Negli ultimi anni il mercato di riferimento offre anche i cuociriso smart, vale a dire modelli tecnologici che possono essere collegati a smartphone o altri dispositivi mobili e aprono al funzionamento a distanza.

In linea di massima sono modelli pensati per tutti coloro che vivono l’intera giornata fuori casa e vogliono ottimizzare i tempi per godere di un pasto caldo al loro rientro.

Sicurezza

L’acquisto deve prendere in considerazione il livello di sicurezza del cuociriso, vale a dire la qualità dei materiali utilizzati e le caratteristiche dei componenti interni ed esterni.

I materiali devono essere adatti all’impiego in cucina e al contatto con il cibo per tutelare la salute e l’ambiente.

Le parti esterne, come il pomello e i manici dei modelli più semplici, devono essere costruite con materiali termoisolanti.

I cuociriso multifunzione, invece, devono presentare diversi sistemi di sicurezza come la valvola o la chiusura.

Prezzo

La marca è importante per avere la certezza di acquistare un elettrodomestico sicuro e performante, il che non significa necessariamente eludere dalle marche orientali come il cuociriso giapponese Zojirushi.

A incidere sul costo del cuociriso sopraggiunge anche il tipo di elettrodomestico (caratteristiche, materiali e funzioni).

In linea di massima si va da poche decine di euro fino a 100 euro per i modelli basic con funzione cottura e Warm e dai 150 ai 1000 euro per i modelli più tecnologici con funzioni avanzate (cuociriso professionale).

I migliori cuociriso elettrici

Qual è il miglior cuociriso in commercio? Può essere un cuociriso MediaWorld, un cuociriso Euronics, un cuociriso Unieuro, un cuociriso Kasanova o un cuociriso Lidl.

Non è facile scegliere tra uno dei cuociriso Panasonic, un Arendo cuociriso e tutti gli altri modelli, specialmente quando non si vuole spendere troppo ma non  si vuole rinunciare alla qualità dei cuociriso delle migliori marche.

Per risolvere il “dilemma” qualità/prezzo abbiamo deciso di selezionare per voi alcuni dei miglior cuociriso al miglior prezzo su Amazon!

Offerta
Russell Hobbs Cuociriso, Ciotola Antiaderente, 10 tazze, 700 W, 1.8 Litri, Vassoio Pesce e Verdure, Spatola e misurino inclusi, Acciaio Inox, Cook at Home 19750-56
  • Pentola rimovibile e antiaderente, coperchio in vetro per tracciare il processo di cottura
  • Capacità di 1,8 l per cuocere fino a 10 tazze (equivalenti a 10 piccole porzioni)
  • Passa automaticamente alla funzione di mantenimento in caldo quando il riso è cotto, luce di controllo, 700 watt
  • Include un cucchiaio da riso e un misurino e un cestello per il vapore aggiuntivo per cuocere verdure o pesce
  • Superficie in acciaio inossidabile spazzolato di alta qualità con applicazioni in plastica
REISHUNGER Cuociriso Elettrico e Vaporiera, Nero - Per 1-6 Persone, 1,2 L - con Funzione di Mantenimento del Caldo - Rivestimento Antiaderente
  • ❗ AGGIORNAMENTO DELLA PENTOLA INTERNA - Attenzione: il modello della pentola interna antiaderente potrebbe differire dalle foto. Tuttavia, non ci sono differenze di qualità.
  • 🍚 RISO PERFETTAMENTE COTTO - Il nostro cuociriso è ideale per tutti i tipi di riso, come il riso per sushi, il riso profumato, il riso integrale e il riso basmati. Il cuociriso passa automaticamente alla modalità di mantenimento in caldo non appena il riso è cotto, garantendo un riso deliziosamente fresco fino a 8 ore.
  • 🍽️ UN CUCITORE DI RISO PER TUTTI - Con una capacità di 1,2 l, il cuociriso è adatto alle famiglie perché può cucinare fino a sei porzioni di riso. Tuttavia, il cuociriso è anche ideale per le famiglie singole, perché il riso sbucciato per una porzione è cotto dopo solo 15 minuti.
  • ✔️ FACILE DA USARE - Il cuociriso Reishunger dal design minimalista chic è facile da pulire e dimostra che non è necessario più di un pulsante per servire riso perfettamente cotto. Ideale come regalo per i fan della cucina facile e veloce!
  • 💪 POTENTE CUOCI RISO, CUCITORE A VAPORE E MULTICOOKER - Cuoce il riso in modo uniforme e veloce fino a 6 persone / 1,2 l / 500 W / 220 V / Dimensioni: 24,5 x 24,5 x 25cm / Peso: 2,3 kg / Incl. pentola interna, cucchiaio per cuocere il riso, misurino e inserto per la cottura a vapore - così anche le verdure sono cotte in un attimo
ECG RZ 11 Cuociriso
  • Il cuociriso ECG RZ 11 e adatto a tutti i tipi di riso, capacita 1l, capacita massima 700 gr di riso (prima della cottura)
  • Pentola estraibile con rivestimento antiaderente, funzione di mantenimento in caldo (fino a 5 ore), interruttore di sicurezza, dispositivo anti-surriscaldamento, potenza 400W
  • Ha una capacita di 1l e consente la preparazione di 700gr di riso alla volta; e' munito della funzione di mantenimento in caldo fino a 5 ore
  • Funzioni: pentola estraibile con rivestimento antiaderente, funzione di mantenimento in caldo fino a 5 ore, interruttore di sicurezza, dispositivo antisurriscaldamento, impugnatura termoisolante
  • Contenuto dell'imballo: dosatore, cucchiaio per girare e servire il riso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo