Miglior friggitrice: elettrica, senza olio o a gas? Ecco come sceglierla

504

La frittura può far parte del menu se viene fatta a regola d’arte, magari usando la friggitrice. Ma come scegliere la miglior friggitrice? In cucina realizzare una buona frittura significa non rinunciare a un piatto …

La frittura può far parte del menu se viene fatta a regola d’arte, magari usando la friggitrice. Ma come scegliere la miglior friggitrice?

miglior friggitrice
Friggitrice domestica- foto ze.nl

In cucina realizzare una buona frittura significa non rinunciare a un piatto delizio anche quando si è a dieta e non sentirsi troppo in colpa.

Una buona padella, un olio per frittura e una buona manualità non bastano per friggere in modo perfetto e non sporcare troppo la cucina.

Una friggitrice permette di friggere qualsiasi cibo a un grado di cottura adeguato, evitando grassi extra e cattivi odori.

In commercio esistono diversi tipi di friggitrici e la scelta della miglior friggitrice potrebbe non essere così semplice.

Come scegliere la miglior friggitrice per casa

friggitrice migliore
Frittura- foto pixabay.com

La friggitrice è un elettrodomestico che permette di friggere in modo semplice, veloce e light qualsiasi ingrediente. Tutto senza sporcare.

In linea di massima è possibile scegliere tra friggitrici elettriche, friggitrici ad aria calda senza olio e friggitrici a gas.

La varietà delle proposte, però, può destare qualche dubbio in fase d’acquisto e portare a un acquisto inappropriato.

In questo senso la scelta deve essere guidata dalla valutazione delle caratteristiche fisiche, delle esigenze personali e dal budget a disposizione.

Friggitrice elettrica

La friggitrice elettrica sfrutta l’energia elettrica per riscaldare l’olio per friggere e prepara fritture di qualità e per questo rappresenta la tipologia più apprezzata. Ma come scegliere la miglior friggitrice elettrica?

  • Capacità – La capacità massima espressa in litri di olio permette di capire la quantità di frittura che si può preparare ogni volta (1,5 litri per 4 persone, 3 litri per 6-8 persone e 4 litri per 8-10 persone).
  • Cestello – La friggitrice può avere un cestello statico a immersione verticale che riduce l’ingombro o un cestello rotante in obliquo che separa il cibo e richiede quantità ridotte di olio.
  • Dimensioni – Le dimensioni della struttura indicano il suo ingombro in cucina e quindi anche lo spazio occupato sul ripiano.
  • Coperchio – Il coperchio può influire sulle modalità di cottura: modelli con oblò per valutare lo stato della frittura senza aprire, modelli senza oblò che richiedono l’apertura per capire la cottura e modelli con coperchio rimovibile per agevolare le operazioni di pulizia.
  • Prestazioni – Le prestazioni condizionano i consumi e per questo bisogna valutare la velocità di riscaldamento dell’olio e il consumo di corrente espresso in Watt.
  • Funzioni extra – Un modello con funzioni extra sarà più performante e facile da usare: termostato, timer, tasti di accensione e filtro anti-odore sostituibile.
  • Sicurezza – L’olio ad alte temperature potrebbe essere pericoloso e per questo la presenza di sistemi di sicurezza come il coperchio e/o i materiali termoisolanti potrebbe fare la differenza.
  • Pulizia – Le operazioni di pulizia possono condizionare la scelta in quanto un modello che possiede un tubo di drenaggio e una vaschetta estraibile risulta più facile da pulire.

Qual è il miglior olio per friggere?

Per completezza di informazione possiamo dire che il miglior olio per friggere è quello che non degrada alle alte temperature e mantiene le proprietà organolettiche.

Va da sé che la scelta deve strizzare l’occhio al punto di fumo dell’olio (temperatura oltre la quale brucia) e alla percentuale di grassi saturi e insaturi contenuta (tempo oltre il quale degrada).

Da un lato è meglio optare per prodotti ricavati da spremitura mentre dall’altro lato è opportuno scegliere una percentuale di grassi saturi e monoinsaturi superiore rispetto a quella dei grassi polinsaturi.

Friggitrice ad aria

Avete mai sentito parlare di friggitrice ad aria? È un modello che non utilizza l’olio, ma la ventilazione di aria calda per cuocere il cibo.

Questi modelli promettono fritture più light con l’eliminazione dell’olio, ma non ottengono risultati ottimali in termini di croccantezza con cibi impanati o pastelle. Come scegliere la migliore friggitrice senza olio?

  • Capacità – La capacità massima dell’elettrodomestico è indicata in litri o in grammi ed esprime la quantità massima per utilizzo (friggitrice piccola, media o grande).
  • Dimensioni – La struttura può essere verticale oppure orizzontale a seconda della tipologia di convenzione dell’aria e stabilisce lo spazio che andrà a occupare in cucina.
  • Consumi – Le prestazioni sono ottimali a fronte di una temperatura massima di 220 gradi e una potenza di 2000 Watt.
  • Pulizia – Le operazioni di pulizia risultano più semplici rispetto ai modelli elettrici, specialmente per l’assenza dell’olio per frittura.

Friggitrice a gas

Quando si parla di friggitrice a gas si fa riferimento a una friggitrice professionale che frigge grandi quantità di cibo e lavora in modo continuativo.

Forse non è la miglior friggitrice in commercio per uso domestico, considerando le dimensioni importanti (oltre i 50 cm), la quantità di olio richiesto (8-10 litri) e l’alimentazione a gas.

Quali sono le friggitrici migliori?

friggitrici migliori
Friggitrice De’Longhi- foto almunawy.com

Qual è la miglior friggitrice ad aria o la miglior friggitrice elettrica? L’analisi delle caratteristiche fisiche e le funzioni basic ed extra devono strizzare l’occhio alle esigenze personali e al budget a disposizione.

Iniziamo col dire che la migliore friggitrice economica può essere giusta in caso di fritture sporadiche, la migliore friggitrice senza olio è ideale per chi è a dieta mentre la migliore friggitrice professionale a gas può essere la soluzione ideale in case di campagna.

Per quanto riguarda l’acquisto della friggitrice e i prezzi di vendita, invece, è possibile optare per un acquisto online anziché una friggitrice Unieuro o una friggitrice MediaWorld.

Amazon offre le migliori friggitrici in commercio, dando la possibilità di valutare le recensioni dei consumatori e offrendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Offerta
Moulinex Friggitrice ad Aria, Easy Fry Deluxe, 4.2 Litri, Capacità 6 Persone, Design Compatto, 1500 W, Friggitrice senza olio, 8 Programmi di Cottura, nero, EZ4018
  • EASY FRY DELUXE: La friggitrice ad aria con capacità da 4,2 Litri per preparare cibi fritti e croccanti ogni giorno
  • CARATTERISTICHE: La friggitrice ad aria è dotata di temperature ad alta precisione di 80 °C - 200 °C per risultati ogni volta ottime, Spegnimento automatico con timer di 60 minuti e campanello automatico
  • 8 PROGRAMMI: Pasti semplici dal risultato ottimo grazie a 8 programmi di cottura predefiniti, Patatine fritte, Cotolette, Gamberetti, Torte, Pizza, Pesce, Grill, Arrosto
  • TECNOLOGIA AIR PULSE: Il flusso d'aria ciclonico rende i cibi irresistibilmente croccanti all'esterno, La friggitrice Easy Fry Deluxe è la soluzione più sana per cibi fritti e croccanti ogni giorno
  • SISTEMA CON CESTELLO: Il sistema con cestello brevettato contribuisce a catturare l'olio dal fondo per ricette più sane
Offerta
Princess Friggitrice Family Castle, 2000 Watt, 3 Litri, Vasca Interna in Acciaio Inox, Tecnologia Zona Fredda, Acciaio Inossidabile
  • Recipiente interno in acciaio inox
  • Contenitore interno estraibile
  • Facile da smontare per un'accurata pulizia
  • Parti lavabili in lavastoviglie
  • Pareti fredde
Offerta
De'Longhi F28311.W1 RotoFry Friggitrice con cestello rotante angolato, Frittura Leggera, Sistema EASY CLEAN facile pulizia,termostato regolabile, pratico coperchio con apertura automat con oblo', 1,2L
  • CESTELLO ROTANTE ANGOLATO ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti
  • SISTEMA EASY CLEAN: per togliere rapidamente e facilmente l'olio lasciando la vasca pulita (rivestimento antiaderente)
  • REGOLABILE: termostato regolabile da 150 a 190°C per scegliere la temperatura corretta per le diverse ricette
  • PRATICO: pulsante apertura coperchio automatica, il cestello può essere alzato o abbassato con il coperchio chiuso
  • FRITTURA LEGGERA: quantità di olio ridotta del 50% grazie alla tecnologia con cestello rotante inclinato; capacità cibo: 1 kg e capacità olio: 1.0/1.2 L
Innsky 5,5 Litri Friggitrice ad aria calda, 8 Funzioni Preimpostate, Ricettario Plurilingue, 1700W Multifunzionale Friggitrice senza olio con Touch Screen LCD, Senza BPA&PFOA
  • Grande capacita' da 5,5lquesta friggitrice ad aria senza olio ha una capacità di 5.5 litri e può essere utilizzata per cucinare il pollo arrosto di grandi dimensioni; essa cucina cibi deliziosi riducendo il grasso dell'80% ed evita l'effetto bruciacchiato; adatta per le feste, le riunioni di famiglia e gli amanti del cibo; il cestello di cottura si estrae come un cassetto, tirando una maniglia sul fronte dell'apparecchio e poggiandolo su una superficie piana per caricare gli ingredienti
  • Cucinare in modo piu' salutaretutti noi siamo portati a credere che la frittura presupponga una preparazione a base di olio o burro che, a temperature elevate, consente di ottenere una parte esterna croccante e una interna più morbida; in realtà, l'olio non è affatto imprescindibile; la friggitrice ad aria infatti è in grado di sopperire all'uso dei grassi ma capaci di sfruttare solo il calore per friggere gli alimenti ed evita cattivo odore e schizzi d'olio ovunque
  • E' un multicooker con essa si prepara una gamma molto vasta di piatti, comportandosi come un piccolo forno elettrico ventilato, col vantaggio che è in grado di eliminare molta più umidità dalle pietanze e garantire un risultato croccante e asciutto; e' molto valida, riesce a friggere, arrostire, grigliare e cuocere al forno; inoltre si possono pure fare dolci o torte salate, ed è perfetta per chi ha problemi di colesterolo alto, o di altro genere che sconsigliano l'assunzione di grassi
  • Schermo LCD digitale il pannello di controllo LCD intuitivo visualizza 8 programmi preimpostati; questi pulsanti di preselezione permettono di preparare un pasto in tempi record; la temperatura regolabile fino a 200 ℃ permette di scegliere il grado di “croccantezza” da conferire a ogni pietanza e ha il timer integrato impostabile fino ai 60 minuti; dotata inoltre di segnali acustici che indicano il "pronto cottura" e il termine della cottura
  • Se avete ricevuto un prodotto difettoso o se non siete soddisfatti dell'acquisto, non esitate a contattarci attraverso i nostri contatti sulla scheda di e vi promettiamo che tutti i problemi verranno risolti una volta ricevuto il vostro messaggio; forniamo a ciascun cliente 2 mesi senza motivo per il servizio di sostituzione e una di 18 mesi ed un servizio tecnico amichevole a vita; la spedizione è gestita da, goditi la consegna veloce e sicura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo