Miglior frullatore: a immersione, portatile, multifunzione o professionale? Guida alla scelta

570

Nel nuovo millennio anche il più piccolo elettrodomestico può essere un aiuto prezioso in cucina, dal robot da cucina al frullatore. Ma come scegliere il miglior frullatore? Il frullatore è un elettrodomestico versatile, economico e …

Nel nuovo millennio anche il più piccolo elettrodomestico può essere un aiuto prezioso in cucina, dal robot da cucina al frullatore. Ma come scegliere il miglior frullatore?

frullatore per smoothie
Frullati- foto pixabay.com

Il frullatore è un elettrodomestico versatile, economico e facile da usare che promette di rivoluzionare le abitudini in cucina.

Non tutti i frullatori sono uguali. Dal miglior frullatore per smoothie al miglior frullatore ad immersione fino al miglior mini frullatore si può prestare a sminuzzare qualsiasi cibo, tritare il ghiaccio, impastare oppure emulsionare un mix di ingredienti.

Centrifuga, frullatore ed estrattore di succo

Cosa si può fare con un frullatore? La differenza tra centrifuga, frullatore ed estrattore è importante per scegliere il miglior frullatore in base alle proprie esigenze senza dover rinunciare a nulla.

  • Frullatore – La rotazione delle lame “rompe” le fibre e taglia le parti più dure in piccoli pezzi creando un liquido di succo e polpa.
  • Centrifuga – La grattugia sminuzza gli ingredienti mentre la forza centrifuga riesce a separare il succo dalla polpa (anche se il calore ossida minerali e vitamine).
  • Estrattore – La coclea pressa gli ingredienti contro un filtro spingendolo verso un setaccio che separa la polpa e il succo. Nessun calore e nessuna perdita di nutrienti.

Come scegliere il miglior frullatore

miglior frullatore
Frullatore- foto pixabay.com

Quando si decide di acquistare un frullatore allora risulta importante vagliare ogni singola caratteristica per capire quale modello si adatta meglio alle specifiche esigenze culinarie e al budget a disposizione.

Tipologia

Il mercato di riferimento propone diversi tipi di frullatori: frullatori a immersione (o minipimer), frullatori da appoggio (modelli a bicchiere, a caraffa, mixer o blender) e frullatori tritatutto. Che differenza c’è tra un frullatore e un tritatutto?

Frullatore ad immersione

I frullatori a immersione frullano gli alimenti direttamente nelle pentole o nei contenitori e si prestano alla preparazione di creme, zuppe e passati.

Si tratta di elettrodomestici piccoli e compatti dalla forma allungata che separano la parte delle lame dai comandi.

Esistono diversi modelli, da quelli a blocco unica con una velocità a quelli dotati di lame intercambiabili, velocità varie e bicchieri diversi.

Qual è il miglior frullatore a immersione? La scelta deve prendere in considerazione la potenza del motore, il peso della struttura, l’impugnatura, le funzionalità e la lunghezza del filo.

Frullatore da appoggio

Il frullatore da appoggio presenta una base (base, comandi e lame), una caraffa (quasi sempre graduata) e un coperchio (assicura un uso sicuro). È ideale per preparare frullati, frappè e salse, ma è anche il miglior frullatore per fare il pesto!

I modelli in commercio possono presentare caraffe realizzate in materiali differenziati con capienze diverse, motori con potenze varie e strutture con grandezze differenti.

La scelta del miglior blender (professionale e non) deve tener presente le caratteristiche tecniche e il design che permette di sfoggiarlo sul piano lavoro della cucina.

Frullatore tritatutto

Il frullatore tritatutto trita, macina e frullana piccole quantità di ingredienti. È il miglior frullatore per maionese e pesti, tritare ghiaccio e ingredienti secchi come pane, biscotti o noci e molto altro.

Si tratta di piccoli elettrodomestici costituiti da un recipiente dalla forma cilindrica con capacità ridotta (es. mezzo litro) posizionato alla base e un motore con potenza bassa (300 Watt) posizionato nella parte superiore.

Chiaramente la scelta del miglior frullatore tritatutto passa dalla valutazione della forma e dallo spazio a disposizione in cucina.

Motore

Il motore rappresenta il cuore del piccolo elettrodomestico in quanto indicatore del potenziale e della potenza. Oltretutto può rendere o meno il frullatore silenzioso!

Unfrullatore commerciale riserva un motore di tipo CC (corrente continua) da usare a intervalli di lavoro brevi perché soggetto a surriscaldamento mentre il miglior frullatore professionale vanta un motore di tipo AC (corrente alternata) da utilizzare per operazioni lunghe.

Per quanto riguarda la potenza (espressa in Watt) è possibile far valere la regola generale che segnala maggiori prestazioni a fronte di un maggior numero di Watt.

Tutto, tuttavia, deve essere riportato al tipo di motore: frullatore a corrente alternata o frullatore a corrente continua.

Lame e caraffa

Le caratteristiche delle lame e l’impatto estetico della caraffa sono elementi da considerare in parallelo.

Partiamo dalle lame. Il numero (quattro o sei) può influire sulle performance del frullatore (più lame lavorano su una superficie più grande) mentre il profilo dovrebbe determinare la modalità di lavorazione del cibo.

Per quanto riguarda la caraffa, invece, bisogna considerare la capacità nell’ottica della quantità di materiale che si può lavorare (da 1 a 2 litri) e il materiale nella prospettiva della maneggevolezza e della sicurezza (plastica certificato senza BPA o bisfenolo-A o vetro).

Velocità delle lame

La velocità delle lame determina il tipo di frullatore: modelli più semplici con unica velocità di attivazione e modelli più performanti con diverse velocità (due velocità o più velocità con azionamento fisso o a impulsi).

Tutto dipende dalle esigenze culinarie. Perché? Frullare frutta fresca o verdura cotta non necessita di grandi prestazioni mentre creare preparazioni più complesse richiede più funzioni.

Funzioni

Il fattore “funzioni” riguarda soltanto i frullatori migliori di fascia medio-alta e può trasformare le abitudini culinarie.

  • Tritaghiaccio – Alcuni frullatori tritatutto vantano una particolare funzione che permette di tritare il ghiaccio.
  • Frullati – Il frullatore mostra la velocità e gli intervalli pensati per ottenere un frullato omogeneo e gustoso.
  • Pulizia – La funzione consente di lavare le lame e la caraffa in modo semplice e veloce con acqua e detersivo.

Praticità

Il frullatore migliore è quello che vanta un’ottima praticità d’uso. Come valutarla? Semplicemente dando peso ad alcuni dettagli.

Il coperchio deve presentare un foro per aggiungere gli ingredienti anche quando è in funzione, il cavo deve essere abbastanza lungo da permettere una lavorazione senza intoppi, il vano avvolgicavo elimina ogni tipo di ingombro, i piedini antiscivolo riducono le sollecitazioni e così via.

Non bisogna dimenticare di valutare il sistema di bloccaggio della caraffa e del coperchio per motivi di sicurezza.

Marca e costo

La marca e il costo sono elementi strettamente legati. I migliori frullatori sul mercato rispondono all’appello di qualità e garanzia a fronte di un prezzo leggermente superiore rispetto ai frullatori commerciali.

Dal frullatore Braun al frullatore Kitchenaid, però, che esistono marchi meno conosciuti che presentano frullatori medio-alti a prezzi più contenuti rispetto per l’appunto ai brand più pubblicizzati.

Quanto costa un frullatore? Ogni frullatore ha prezzi diversi in base alle caratteristiche: frullatore più economico (motore CC, 300 Watt, 4 lame, una velocità e caraffa in plastica), frullatore di fascia media (motore CC, 600 Watt, 6 lame, due velocità, funzione tritaghiaccio e caraffa in plastica o in vetro) e frullatore professionale (motore AC, 1200 Watt, velocità regolabile, funzione tritaghiaccio e caraffa in vetro).

I migliori frullatori

Cosa scegliere tra il miglior frullatore portatile, il miglior frullatore ad immersione o altri modelli? Come sempre non esiste un miglior frullatore in assoluto, ma un modello giusto per ogni esigenza di cucina e budget.

Per agevolare la vostra scelta abbiamo pensato di proporvi una selezione dei migliori frullatori su Amazon per tutte le esigenze.

Offerta
Bosch Elettrodomestici ErgomMixx Mixer a Immersione, Frullatore, 600 W, 70 Decibel, Plastica, 12 velocità, Bianco
  • Ergonomico e maneggevole: corpo leggero con impugnatura soft touch per una presa comoda
  • QuattroBlade: garantisce un taglio ottimale e risultati ottimi grazie al design AntiSplash
  • Velocità variabile: 12 impostazioni di velocità con funzione turbo. Ad ogni ricetta la sua giusta velocità
  • Tritatutto incluso: per tritare erbe, noci, formaggio e molto altro in maniera facile e veloce
Philips Frullatore per Frullati e Smoothie - 450W, Caraffa da 1.9L, App HomeID, 1 Velocità + Pulse, Lama ProBlend, Tritaghiaccio e Bicchiere per Frullati d'Asporto (HR2041/41)
  • Frullati omogenei e senza grumi: potente motore da 450 W per risultati omogenei in soli 45 secondi* - Con 1 velocità, funzione Pulse e fino a 19.000 rotazioni al minuto per frullati veloci e uniformi
  • Formato famiglia: frullatore e smoothie maker per tutti - Nell'ampia caraffa da 1,9 litri frulli fino a 5 porzioni alla volta (basate su un bicchiere da 200 ml) - Bicchiere d'asporto incluso
  • Tecnologia unica: il sistema ProBlend unisce motore, forma delle lame e design della caraffa per ottimizzare flusso di miscelazione e potenza di taglio; amalgama ogni ingrediente e trita il ghiaccio
  • Ricette personalizzate: prepara in casa frullati, zuppe e altri piatti salutari con la nostra app HomeID - Trova ricette e ispirazioni personalizzate e seguile facilmente passo dopo passo
  • Cosa riceverai: frullatore, caraffa in plastica lavabile in lavastoviglie, bicchiere per frullati d'asporto
Offerta
Moulinex Blendeo + Frullatore Elettrico, 450 W, 1.5 L, Tritatutto con 2 Velocità, Funzione Pulse e Tritaghiaccio, Blender Frullato, Etichetta Duraforce e Tappo Dosatore, Bianco, LM2C01
  • FRULLATORE: Emulsionare è facile e veloce con il frullatore Moulinex Blendeo +, che vanta prestazioni di miscelazione ottimali e durature e una potenza da 450 W per un’emulsione rapida e senza grumi
  • SMART LOCK: Le lame amovibili Zelkrom, in materiale ultra resistente, presentano un sistema Smart Lock 100% ermetico, che consente di sbloccare e pulire il frullatore in modo semplice e rapido
  • VELOCITA' REGOLABILE: Pulsante ergonomico con 2 velocità e funzione pulse per risultati personalizzati. Con il tritatutto Moulinex puoi regolare facilmente le velocità in base alla consistenza finale che desideri ottenere, o alla durezza degli ingredienti
  • TRITAGHIACCIO: La tecnologia tritaghiaccio trasforma il ghiaccio in neve in meno di un minuto; la funzione pulse consente di preparare con semplicità deliziose bevande ghiacciate
  • CAPIENTE E PRATICO: Il blender è dotato di un vaso con capacità totale di 1.5 litri (1.25 litri di spazio emulsione), ideale per tutta la famiglia, e di un tappo dosatore per dosare gli ingredienti in modo sicuro, semplice e preciso
nutribullet Pro Pulse 1200, Tritatutto, Frullatore Smoothie, Frullatore Tritatutto Multifunzione, Potenza 1200 Watt; NB120MB
  • Il frullatore più veloce e potente. La nuova funzione Pulse è perfetta per creare salse, sughi e spuntini dalla consistenza più corposa e ricca.
  • Il motore ultra potente da 1200 Watt e le raffinate lame per l'estrazione dei nutrienti trasformano gli alimenti integrali più duri in frullati e smoothie. È dotato di un pulsante di controllo degli impulsi per preparare salse, sughi e spuntini.
  • Incluso: (1) Base motore da 1200W, (1) Lama estrattore, (1) Tazza da 700ml, (1) Tazza da 900ml, (2) Coperchio To-Go, (2) Anello di tenuta
  • Le potenti lame in acciaio inossidabile sfruttano l'azione ciclonica per sminuzzare gli ingredienti più difficili. I bicchieri in plastica ad alte prestazioni, privi di BPA, sono duraturi e resistenti.
  • Pulizia senza problemi: basta staccare la lama, sciacquare con acqua e sapone e mettere le tazze nel cestello superiore della lavastoviglie.
Offerta
Black+Decker BXHBA600E Frullatore a Immersione, 600 W, Acciaio Inox, Bianco
  • Versatilità e potenza in un singolo frullatore: puoi tagliare, tritare, sbattere e schiacciare ogni tipo di cibo: creme, puree, porridge, tritati, masse ed emulsioni dalla texture perfetta
  • Mixer con 20 velocità più funzione Turbo: ottenere la massima potenza con il semplice tocco di un pulsante grazie alla funzione turbo
  • Frullatore a biella dotato di 2 lame in acciaio inossidabile ad alte prestazioni e ultra resistente
  • Struttura della cappa progettata esclusivamente per evitare spruzzi e ottenere un uso comodo e pratico
  • Assemblaggio e smontaggio del frullatore con asta e relativi accessori in un unico movimento, facile e veloce per facilitare ulteriormente l'utilizzo e la pulizia di essi
Offerta
Girmi Fr03 Frullatore
  • Compatto e potente; 170w
  • Bicchiere graduato da 400 cc con 4 lame in acciaio inox
  • Funzionamento pulse
  • Alimentazione ac 230 v - 5060 hz
  • Componenti inclusi: o motore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo