Miglior montalatte elettrico. Guida all’acquisto

0

Il cappuccino fai da te non è mai così cremoso e schiumoso come quello del bar, ma basta un montalatte per coccolarsi anche a casa. Come sceglierlo? Severin montalatte- foto brack.ch Al giorno d’oggi non …

Il cappuccino fai da te non è mai così cremoso e schiumoso come quello del bar, ma basta un montalatte per coccolarsi anche a casa. Come sceglierlo?

Severin montalatte- foto brack.ch

Al giorno d’oggi non c’è più bisogno di andare al bar per gustare un cappuccino perfetto nella consistenza e nel gusto, visto che è possibile realizzarlo in casa risparmiando anche qualcosina a lungo termine.

Il cappuccinatore montalatte o macchina schiumalatte è uno strumento che trasforma il latte in una schiuma morbida per realizzare cappuccini e caffè macchiati a regola d’arte.

In commercio è possibile trovare montalatte manuali e montalatte elettrici distinti da caratteristiche diverse che possono complicarne la scelta.

Cos’è un montalatte?

Dal montalatte professionale per bar al cappuccinatore casalingo è un attimo, visto che la versione domestica copia le dinamiche del piccolo tubo che fuoriesce dalle macchine da caffè di bar e ristoranti.

Fino a qualche anno fa, il cappuccinatore manuale o frullino montalatte presentava un bricco raccogli latte e un tappo con pistone incaricato di rendere la schiuma di latte ariosa e gonfia attraverso uno sforzo fisico.

L’arrivo del montalatte elettrico, invece, ha automatizzato la versione manuale, rendendola più veloce, efficace e facile da usare replicando il cappuccinatore professionale.

Come scegliere il miglior montalatte elettrico

Cappuccino- foto pixabay.com

Il cappuccinatore manuale richiede una serie di accortezze, una buona manualità e uno sforzo fisico che spingono verso l’acquisto di una versione elettrica.

Per montare il latte manualmente, infatti, è necessario fare attenzione che la temperatura del latte non sia troppo bassa, il tappo del bricco funzioni a dovere e l’energia utilizzata basti a “riempire d’aria” il latte.

L’uso di uno schiumalatte elettrico automatizza l’operazione, eliminando l’attenzione verso la temperatura del latte, la possibilità di bruciarlo e ogni sforzo manuale. In più risulta economico e conveniente.

Ma non tutti i cappuccinatori elettrici sono uguali e per questo la scelta del miglior montalatte elettrico deve valutare le caratteristiche fisiche e tecniche, il design e il budget a disposizione.

Capacità

La prima cosa da guardare quando si vuole trovare il miglior montalatte è la capacità massima dell’apparecchio, visto che permette di capire la quantità che si può lavorare in una sola volta.

In questo senso bisogna considerare che i modelli presentano due tipi di capacità, una più abbondante che indica la quantità di latte da riscaldare e un’altra più ridotta che segnala la quantità di latte da montare.

La scelta deve strizzare l’occhio al numero di cappuccini quotidiani, spostandosi verso un modello con una capienza ridotta per un cappuccino alla volta o un montalatte elettrico da 500 ml per tre cappuccini alla volta.

Struttura

La struttura di un montalatte elettrico deve essere valutata attentamente in quanto potrebbe influenzare l’uso dell’elettrodomestico.

Tutti i modelli presentano una base su cui si inserisce un bricco all’interno del quale si versa il latte che viene riscaldato o trasformato in schiuma.

  • Struttura a incastro – Questi modelli vantano una base alta e un bricco a incastro all’interno del quale viene versato il latte. Sono più ingombranti, ma realizzano una quantità notevole di schiuma.
  • Struttura con base rotante – Queste varianti hanno una base rotante su cui posizionare il bricco con manico o a cilindro senza doverlo incastrarlo. Sono minimal e perfetti da tenere in bella vista.

Potenza

La potenza dello schiuma latte può influire sulle tempistiche di preparazione del latte caldo o della crema di latte, sul costo del prodotto e sui consumi energetici.

In linea di massima più alto sarà il valore espresso in Watt e minori saranno i tempi necessari per preparare la bevanda.

I modelli in commercio si spostano dai 400 Watt dei modelli meno potenti ai 650 Watt dei modelli più performanti.

Funzioni

Il piccolo elettrodomestico può godere di alcune funzioni in grado di facilitarne l’uso  e migliorare la qualità della schiuma di latte.

  • Selezione della temperatura – La funzione realizza una schiuma di latte della temperatura desiderata, passando dalla lavorazione a freddo alla lavorazione a caldo.
  • Spegnimento automatico – Lo spegnimento automatico blocca l’apparecchio non appena il riscaldamento del latte è concluso o la creazione della schiuma viene completata.
  • LED luminosi – Gli indicatori luminosi indicano le funzioni attive e il funzionamento o meno della macchina.

Praticità d’uso

Forse per qualcuno lo schiuma latte è di per sé un elettrodomestico semplice da usare, eppure esistono alcuni elementi che possono influenzarne la praticità d’uso.

  • Lavaggio in lavastoviglie – Un modello in acciaio inox compatibile con il lavaggio in lavastoviglie facilita e velocizza le operazioni di pulizia rispetto a un modello in plastica.
  • Cavo – La lunghezza del cavo può essere determinante se sussistono particolari esigenze di spazio e utilizzo in cucina.
  • Vano raccogli cavo – Il vano raccogli cavo consente di mantenere in ordine lo schiuma latte ed evitare ingombri.
  • Piedini antiscivolo – I piedini antiscivolo restituiscono stabilità alla macchina e impediscono eventuali problemi durante il suo utilizzo.
  • Coperchio trasparente – Il coperchio trasparente permette di tenere sotto controllo ogni momento di preparazione della schiuma di latte.
  • Ricettario – La presenza di un ricettario può aiutare a conoscere le dosi di latte per variare le preparazioni.

Materiali

La scelta del miglior montalatte elettrico deve prendere in considerazione i materiali di realizzazione in quanto elementi determinanti per capire l’affidabilità dell’apparecchio.

Il cappuccinatore lavora con un alimento e può raggiungere anche temperature elevate, ragion per cui la presenza di un contenitore in leghe metalliche o un interno antiaderente si rivelano le scelte migliori.

Prezzo

La marca non è sinonimo di efficienza in questo caso, ma può essere decisiva in termini di sicurezza, assistenza post vendita e reperibilità di eventuali pezzi di ricambio.

Dai montalatte Girmi ai montalatte Ariete fino ai montalatte Cuorespresso o ai montalatte Nespresso, Lavazza, De’Longhi o Saeco, è possibile scegliere modelli basic da 30-40 euro, modelli di fascia media da 50-60 euro e modelli top di gamma da 80 euro.

I migliori montalatte elettrici

Il miglior montalatte elettrico è l’elettrodomestico che risponde meglio alle esigenze personali: caratteristiche, design e budget.

Quale cappuccinatore preferire tra montalatte Severin, montalatte  Caffitaly, montalatte  Mitaca, montalatte Bialetti, montalatte Sivercrest o altri?

È possibile acquistare in una catena (es. montalatte MediaWorld o Uniero), un supermarket (es. montalatte elettrico Lidl), un negozio di articoli per la casa (es. montalatte Kasanova o Ikea), un brand specializzato nella produzione di macchine da caffè (es. montalatte Illy) o un e-shop come Amazon.

Scegliere un montalatte su Amazon, però, significa accedere a prodotti di qualità proposti a prezzi concorrenziali e valutare anche le opinioni e le recensioni dei consumatori.

Severin SEV9688 montalatte – Il modello compatto e tecnologico con sistema a induzione

Severin SEV9688 montalatte è un apparecchio che permette di ottenere una schiuma densa e compatta con qualsiasi tipo di latte e non solo. È perfetto per preparare cioccolate cremose!

La qualità prima di tutto grazie al contenitore in acciaio inox lavabile in lavastoviglie, al sistema a induzione che elimina il rischio di bruciare il latte e temperatura a 65 gradi che mantiene le proprietà nutritive del latte.

La manopola permette di selezionare 4 temperature diverse e ottenere una schiuma densa e compatta sia calda che fredda.

Il modello vanta due rotelle, una liscia per riscaldare il latte e l’altra zigrinata per riscaldare e preparare la schiuma di latte. In più il vano dotato di magnete posto sul retro conserva la rotella inutilizzata!

In ultimo, ma non per importanza, il design minimal e compatto permette di integrare il montalatte Severin SEV9688 in qualsiasi cucina senza difficoltà.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Severin
  • Modello – SM 9688
  • Colore – Nero-acciaio
  • Peso – 1,62 Kg
  • Dimensioni – 20 x 20 x 28 cm
  • Diametro – 0,1 cm
  • Potenza – 500 Watt
  • Voltaggio – 230 Volt
  • Caratteristiche speciali               – Capacità di riscaldamento 700 ml, capacità montaggio 350 ml, contenitore lavabile in lavastoviglie, sistema a induzione, 4 temperature selezionabili con LED, due rotelle e design minimal
Offerta
Severin SEV9688 Montalatte, 500 W, 0,7 litri, Nero/Acciaio
  • Schiuma eccezionalmente densa e compatta con tutti i tipi di latte, grazie al sistema brevettato a induzione
  • 4 diverse temperatura selezionabili con indicatore a LED, possibilità di montare anche a freddo
  • Ottima anche per la realizzazione di cioccolate, mocaccini
  • Di facile pulizia, contenitore in acciaio inox lavabile in lavastoviglie
  • In dotazione rotellina zigrinata per montare e rotellina liscia per riscaldare senza montare, spegnimento automatico a fine ciclo

Aicook montalatte elettrico – Il modello con capacità grande e brocca lavabile in lavastoviglie

Il montalatte elettrico Aicook promette una schiuma e un riscaldamento del latte perfetti, proprio come quelli del bar.

La tecnologia a induzione magnetica realizza una schiuma più densa e liscia senza correre il rischio di bruciare il latte.

I 2 pulsanti e le 3 diverse impostazioni di temperatura consentono di macchiare il caffè con una schiuma calda e fredda o preparare il latte come si desidera.

La base con cavo incorporato, il bricco con beccuccio e la base rimovibile assicurano un versamento del latte più facile e una routine di pulizia più veloce.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Aicook
  • Colore – Nero
  • Peso – 1,4 Kg
  • Dimensioni – 18 x 15 x 21 cm
  • Potenza – 550 Watt
  • Voltaggio – 220 Volt
  • Caratteristiche speciali               – Capacità di riscaldamento 300 ml, capacità montaggio 150 ml, induzione magnetica, 3 temperature, base con cavo, bricco lavabile in lavastoviglie e base rimovibile
Montalatte Elettrico, Aicook 550W Sistema Brevettato a Induzione, Grande Capacità Schiuma Veloce Cappuccinatore Elettrico, Interno Antiaderente, Lavabile in lavastoviglie,Cappuccino,Latte,Caffè
  • ☕ 【AZIONAMENTO MAGNETICO AVANZATO】La schiuma soffice e stabile, mescolata efficacemente grazie all'inserimento più aria nel latte, risulta il 30% in più di dolce, consistente, cremosa e liscia, ideale da aggiungere caffè di qualità come quello fatto in casa. Il sistema dinamico e aggiornato previene problemi come fuoriuscita di latte e latte bruciato rispetto ai modelli simili, inoltre ha una caraffa inossidabile.
  • ☕ 【PER LE FAMIGLIE PIÙ GRANDI】 Il montalatte Aicook prende in piena considerazione la convenienza e le esigenze della famiglie più grandi, riscaldando fino a 300 ml (3 o 4 tazze) di latte per deliziose colazioni o primi piatti, permette anche di avere una schiuma soffice 150 ml (2 o 3 tazze) per succulenti cappuccini e caffè macchiati.
  • ☕【LAVAGGIO IN LAVASTOVIGLIE】 Nessun problema per il lavaggio in lavastoviglie, non causa alcun problema di malfunzionamento. Basta usare una lavastoviglie o un pennello per pulire senza fatica la tazza rimovibile. Divertirsi con il caffè fatto in casa senza disgustose pulizie.
  • ☕ 【SCHIUMA E RISCALDAMENTO RAPIDO IN 60 SECONDI】 Personalizza il tuo caffè in un minuto. Il sistema magnetico dinamico e il sistema di riscaldamento a induzione offrono la massima produzione di schiuma che può essere prodotta alla migliore temperatura (65 ± 5 °C) Prepara silenziosamente il gusto del caffè fatto in casa per allietare tutta la tua famiglia ogni giorno.
  • ☕ 【GARANZIA DI 2 ANNI E SODDISFAZIONE DEL CLIENTE AL 100%】 Aicook si impegna a migliorare la qualità della vita dei clienti. La tua soddisfazione è sempre la nostra prima priorità. In caso di problemi, non esitare a contattarci, siamo sempre qui in attesa di aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759