Miglior montalatte elettrico: come funziona, prezzo, recensioni e offerte

0

Il cappuccino fai da te non è mai così cremoso e schiumoso come quello del bar, ma basta un montalatte per coccolarsi anche a casa. Come sceglierlo? CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagnare copiando gli investimenti dei …

Il cappuccino fai da te non è mai così cremoso e schiumoso come quello del bar, ma basta un montalatte per coccolarsi anche a casa. Come sceglierlo?

Al giorno d’oggi non c’è più bisogno di andare al bar per gustare un cappuccino perfetto nella consistenza e nel gusto, visto che è possibile realizzarlo in casa risparmiando anche qualcosina a lungo termine.

Il cappuccinatore montalatte o macchina schiumalatte è uno strumento che trasforma il latte in una schiuma morbida per realizzare cappuccini e caffè macchiati a regola d’arte.

In commercio è possibile trovare montalatte manuali e montalatte elettrici distinti da caratteristiche diverse che possono complicarne la scelta.

Cos’è un montalatte?

Dal montalatte professionale per bar al cappuccinatore casalingo è un attimo, visto che la versione domestica copia le dinamiche del piccolo tubo che fuoriesce dalle macchine da caffè di bar e ristoranti.

Fino a qualche anno fa, il cappuccinatore manuale o frullino montalatte presentava un bricco raccogli latte e un tappo con pistone incaricato di rendere la schiuma di latte ariosa e gonfia attraverso uno sforzo fisico.

Cosa si può fare con il montalatte? Si può montare il latte per preparare un cappuccino o si può preparare una schiumalatte con noce moscata per arricchire una vellutata.

L’arrivo del montalatte elettrico, invece, ha automatizzato la versione manuale, rendendola più veloce, efficace e facile da usare replicando il cappuccinatore professionale.

Come scegliere il miglior montalatte elettrico

Cappuccino- foto pixabay.com

Il cappuccinatore manuale richiede una serie di accortezze, una buona manualità e uno sforzo fisico che spingono verso l’acquisto di una versione elettrica. Come si fa il cappuccino con il frullino?

Per montare il latte manualmente, infatti, è necessario fare attenzione che la temperatura del latte non sia troppo bassa, il tappo del bricco funzioni a dovere e l’energia utilizzata basti a “riempire d’aria” il latte.

L’uso di uno schiumalatte elettrico automatizza l’operazione, eliminando l’attenzione verso la temperatura del latte, la possibilità di bruciarlo e ogni sforzo manuale. In più risulta economico e conveniente.

Ma il montalatte elettrico come funziona? Basta appoggiare il contenitore su un piano, riempirlo con il latte fino alla capienza indicata, inserire la spina e accendere il dispositivo. Il latte si monta da solo.

Ma non tutti i cappuccinatori elettrici sono uguali e per questo la scelta del miglior montalatte elettrico deve valutare le caratteristiche fisiche e tecniche, il design e il budget a disposizione.

Capacità

La prima cosa da guardare quando si vuole capire quale montalatte è il migliore è la capacità massima dell’apparecchio, visto che permette di capire la quantità che si può lavorare in una sola volta.

In questo senso bisogna considerare che i modelli presentano due tipi di capacità, una più abbondante che indica la quantità di latte da riscaldare e un’altra più ridotta che segnala la quantità di latte da montare.

La scelta deve strizzare l’occhio al numero di cappuccini quotidiani, spostandosi verso un modello con una capienza ridotta per un cappuccino alla volta o un montalatte elettrico da 500 ml per tre cappuccini alla volta.

Struttura

La struttura di un montalatte elettrico deve essere valutata attentamente in quanto potrebbe influenzare come si fa il cappuccino a casa.

Tutti i modelli presentano una base su cui si inserisce un bricco all’interno del quale si versa il latte che viene riscaldato o trasformato in schiuma.

  • Struttura a incastro – Questi modelli vantano una base alta e un bricco a incastro all’interno del quale viene versato il latte. Sono più ingombranti, ma realizzano una quantità notevole di schiuma.
  • Struttura con base rotante – Queste varianti hanno una base rotante su cui posizionare il bricco con manico o a cilindro senza doverlo incastrarlo. Sono minimal e perfetti da tenere in bella vista.

Potenza

La potenza dello schiuma latte può influire sulle tempistiche di preparazione del latte caldo o della crema di latte, sul costo del prodotto e sui consumi energetici.

In linea di massima più alto sarà il valore espresso in Watt e minori saranno i tempi necessari per preparare la bevanda.

I modelli in commercio si spostano dai 400 Watt dei modelli meno potenti ai 650 Watt dei modelli più performanti.

Funzioni

Il piccolo elettrodomestico può godere di alcune funzioni in grado di facilitarne l’uso  e migliorare la qualità della schiuma di latte.

  • Selezione della temperatura – La funzione realizza una schiuma di latte della temperatura desiderata, passando dalla lavorazione a freddo alla lavorazione a caldo.
  • Spegnimento automatico – Lo spegnimento automatico blocca l’apparecchio non appena il riscaldamento del latte è concluso o la creazione della schiuma viene completata.
  • LED luminosi – Gli indicatori luminosi indicano le funzioni attive e il funzionamento o meno della macchina.

Praticità d’uso

Forse per qualcuno lo schiuma latte è di per sé un elettrodomestico semplice da usare, eppure esistono alcuni elementi che possono influenzarne la praticità d’uso.

  • Lavaggio in lavastoviglie – Un modello in acciaio inox compatibile con il lavaggio in lavastoviglie facilita e velocizza le operazioni di pulizia rispetto a un modello in plastica.
  • Cavo – La lunghezza del cavo può essere determinante se sussistono particolari esigenze di spazio e utilizzo in cucina.
  • Vano raccogli cavo – Il vano raccogli cavo consente di mantenere in ordine lo schiuma latte ed evitare ingombri.
  • Piedini antiscivolo – I piedini antiscivolo restituiscono stabilità alla macchina e impediscono eventuali problemi durante il suo utilizzo.
  • Coperchio trasparente – Il coperchio trasparente permette di tenere sotto controllo ogni momento di preparazione della schiuma di latte.
  • Ricettario – La presenza di un ricettario può aiutare a conoscere le dosi di latte per variare le preparazioni.

Materiali

La scelta del miglior montalatte elettrico deve prendere in considerazione i materiali di realizzazione in quanto elementi determinanti per capire l’affidabilità dell’apparecchio.

Il cappuccinatore lavora con un alimento e può raggiungere anche temperature elevate, ragion per cui la presenza di un contenitore in leghe metalliche o un interno antiaderente si rivelano le scelte migliori.

Prezzo

La marca non è sinonimo di efficienza in questo caso, ma può essere decisiva in termini di sicurezza, assistenza post vendita e reperibilità di eventuali pezzi di ricambio.

Dai montalatte Girmi ai montalatte Ariete fino ai montalatte Bialetti, ai montalatte Cuorespresso o ai montalatte Nespresso eLavazza, ai montalatte Silvercrest e ai montalatte Smeg, è possibile scegliere modelli basic da 30-40 euro, modelli di fascia media da 50-60 euro e modelli top di gamma da 80 euro.

I migliori montalatte elettrici

Il miglior montalatte elettrico è l’elettrodomestico che risponde meglio alle esigenze personali: caratteristiche, design e budget.

Quale cappuccinatore preferire tra montalatte Severin, montalatte  Caffitaly, montalatte  Mitaca, montalatte elettrico Bialetti, montalatte elettrico Lavazza o Nespresso, montalatte elettrico Sivercrest, montalatte elettrico Ariete, montalatte elettrico Girmi o altri?

È possibile acquistare in una catena (es. montalatte elettrico MediaWorld, Uniero o Euronics), un supermarket (es. montalatte elettrico Lidl), un negozio di articoli per la casa (es. montalatte elettrico Kasanova o Ikea) o un brand specializzato nella produzione di macchine da caffè (es. montalatte Illy).

In alternativa è possibile preferire un montalatte elettrico e-Bay o Amazon per avere ampia scelta e ammortizzare i costi.

Perché preferire Amazon per trovare un montalatte elettrico? Scegliere un montalatte su Amazon significa accedere a prodotti di qualità proposti a prezzi concorrenziali e valutare ogni montalatte elettrico in base alle recensioni dei consumatori.

Per facilitarvi nella scelta del montalatte elettrico su Amazon abbiamo selezionato alcune delle offerte più apprezzate dagli amanti del cappuccino.

SEVERIN SM 3587 Spuma Plus Montalatte a induzione a Caldo e a Freddo, 13 Programmi Automatici, Selettore Temperatura, 500 W, Funzione cioccolato intero, Acciaio inox/Nero
  • 13 programmi automatici per scegliere la formula migliore per montare; perfetto per vegani, atleti, famiglie e amanti del caffè; per schiuma di latte calda e fredda, schiuma di latte, cashew, – o latte senza lattosio (programmi speciali), frullati di proteine, cioccolato caldo da tutto il pezzo di cioccolato, alimenti per bambini, vin brulé, schiuma di latte per cappuccino e latte macchiato e molto altro ancora!
  • Comodo da usare grazie alla moderna manopola easy-select con display LED – basta ruotare per selezionare la bevanda desiderata, premere per confermare e gustarsi la propria bevanda
  • Design unico ed elegante con selettore luminoso a LED a 360, con indicatore di funzionamento caldo (rosso) o freddo (blu) e segnale acustico (disattivabile)
  • Dotato di spegnimento automatico e protezione di surriscaldamento
  • Adatto per montare da 120 ml a 350 ml o scaldare da 120 - 700 ml di latte
Offerta
Sedhoom montalatte elettrico, schiumatore con testina del frullino a doppia/singola molla, potente schiumalatte elettrico in acciaio INOX per il latte/caffè/cappuccino
  • 1]Design aggiornato: con la testa del frullino a doppia molla, il montalatte risulta più potente ed efficiente. Per ottenere in modo semplice una bella schiuma da caffè o latte. Il design di poco rumore offre ai clienti una piacevole esperienza durante l’utilizzo.
  • 2]Facile da usare: basta premere una volta il bottone sopra per azionare il montalatte. Non è necessario tenerlo premuto per tutto il tempo di utilizzo.
  • 3]Alta qualità: fatto di acciaio inossidabile ABS free di alta qualità, adatto agli alimenti .
  • 4]Facile da pulire: la testa del frullino è removibile, per una più facile pulizia.
  • 5]Il venditore fornisce una garanzia di 12 mesi e nel frattempo offre una garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati per permettere di verificare l’idoneita’ del prodotto. Si prega di contattarci se ha qualche dubbio sul nostro prodotto, e si prega di consultare il manuale utente prima dell 'uso.
Offerta
Lavazza Montalatte Elettrico MilkEasy, Macchina per Cappuccino
  • Pulsante multifunzione; un solo pulsante retroilluminato per accendere, spegnere e preparare le ricette
  • Coperchio trasparente; per monitorare in ogni momento e con facilità tutte le preparazioni
  • Frullino magnetico; un unico frullino per tutte le preparazioni
  • Design ergonomico; per versare le preparazioni con facilità
  • Montalatte elettrico con tutta la qualità lavazza
Montalatte elettrico automatico da 500 watt 240 ml in acciaio inossidabile adatto per rivestimento antiaderente schiuma di latte caldo e freddo facile da pulire
  • Schiuma veloce: ad alta potenza di 500 W, con tecnologia silenziosa, non ci sono suoni o vibrazioni durante il funzionamento
  • Versatile: Può produrre schiuma di latte calda o fredda e scaldare il latte. Adatto per latte, cappuccino, ecc. Il termostato integrato mantiene la temperatura del latte riscaldato a circa 65±5°C, che lo rende più stabile e pratico e ha un'elevata sicurezza.
  • Rivestimento sicuro e antiaderente: Oltre ad essere facile da pulire, il rivestimento antiaderente assicura che il latte resti puro e senza residui; Indicatori del livello di latte indica il livello idoneo del latte permettono di versarne il quantitativo giusto senza sprechi
  • Più fruste per più schiuma: Fruste aggiuntive incluse nella confezione del montalatte per tutta la famiglia. CONSIGLIO: Utilizzare del latte intero (grassi > 3.0%) per risultati migliori
  • RAPIDO E SILENZIOSO: premendo solo 2 bottoni puoi scaldare il latte e schiumarlo in 1 minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759