Miglior montalatte elettrico: come funziona, prezzo, recensioni e offerte

790

Il cappuccino fai da te non è mai così cremoso e schiumoso come quello del bar, ma basta un montalatte per coccolarsi anche a casa. Come sceglierlo? Al giorno d’oggi non c’è più bisogno di …

Il cappuccino fai da te non è mai così cremoso e schiumoso come quello del bar, ma basta un montalatte per coccolarsi anche a casa. Come sceglierlo?

Al giorno d’oggi non c’è più bisogno di andare al bar per gustare un cappuccino perfetto nella consistenza e nel gusto, visto che è possibile realizzarlo in casa risparmiando anche qualcosina a lungo termine.

Il cappuccinatore montalatte o macchina schiumalatte è uno strumento che trasforma il latte in una schiuma morbida per realizzare cappuccini e caffè macchiati a regola d’arte.

In commercio è possibile trovare montalatte manuali e montalatte elettrici distinti da caratteristiche diverse che possono complicarne la scelta.

Cos’è un montalatte?

Dal montalatte professionale per bar al cappuccinatore casalingo è un attimo, visto che la versione domestica copia le dinamiche del piccolo tubo che fuoriesce dalle macchine da caffè di bar e ristoranti.

Fino a qualche anno fa, il cappuccinatore manuale o frullino montalatte presentava un bricco raccogli latte e un tappo con pistone incaricato di rendere la schiuma di latte ariosa e gonfia attraverso uno sforzo fisico.

Cosa si può fare con il montalatte? Si può montare il latte per preparare un cappuccino o si può preparare una schiumalatte con noce moscata per arricchire una vellutata.

L’arrivo del montalatte elettrico, invece, ha automatizzato la versione manuale, rendendola più veloce, efficace e facile da usare replicando il cappuccinatore professionale.

Come scegliere il miglior montalatte elettrico

miglior montalatte elettrico
Cappuccino- foto pixabay.com

Il cappuccinatore manuale richiede una serie di accortezze, una buona manualità e uno sforzo fisico che spingono verso l’acquisto di una versione elettrica. Come si fa il cappuccino con il frullino?

Per montare il latte manualmente, infatti, è necessario fare attenzione che la temperatura del latte non sia troppo bassa, il tappo del bricco funzioni a dovere e l’energia utilizzata basti a “riempire d’aria” il latte.

L’uso di uno schiumalatte elettrico automatizza l’operazione, eliminando l’attenzione verso la temperatura del latte, la possibilità di bruciarlo e ogni sforzo manuale. In più risulta economico e conveniente.

Ma il montalatte elettrico come funziona? Basta appoggiare il contenitore su un piano, riempirlo con il latte fino alla capienza indicata, inserire la spina e accendere il dispositivo. Il latte si monta da solo.

Ma non tutti i cappuccinatori elettrici sono uguali e per questo la scelta del miglior montalatte elettrico deve valutare le caratteristiche fisiche e tecniche, il design e il budget a disposizione.

Capacità

La prima cosa da guardare quando si vuole capire quale montalatte è il migliore è la capacità massima dell’apparecchio, visto che permette di capire la quantità che si può lavorare in una sola volta.

In questo senso bisogna considerare che i modelli presentano due tipi di capacità, una più abbondante che indica la quantità di latte da riscaldare e un’altra più ridotta che segnala la quantità di latte da montare.

La scelta deve strizzare l’occhio al numero di cappuccini quotidiani, spostandosi verso un modello con una capienza ridotta per un cappuccino alla volta o un montalatte elettrico da 500 ml per tre cappuccini alla volta.

Struttura

La struttura di un montalatte elettrico deve essere valutata attentamente in quanto potrebbe influenzare come si fa il cappuccino a casa.

Tutti i modelli presentano una base su cui si inserisce un bricco all’interno del quale si versa il latte che viene riscaldato o trasformato in schiuma.

  • Struttura a incastro – Questi modelli vantano una base alta e un bricco a incastro all’interno del quale viene versato il latte. Sono più ingombranti, ma realizzano una quantità notevole di schiuma.
  • Struttura con base rotante – Queste varianti hanno una base rotante su cui posizionare il bricco con manico o a cilindro senza doverlo incastrarlo. Sono minimal e perfetti da tenere in bella vista.

Potenza

La potenza dello schiuma latte può influire sulle tempistiche di preparazione del latte caldo o della crema di latte, sul costo del prodotto e sui consumi energetici.

In linea di massima più alto sarà il valore espresso in Watt e minori saranno i tempi necessari per preparare la bevanda.

I modelli in commercio si spostano dai 400 Watt dei modelli meno potenti ai 650 Watt dei modelli più performanti.

Funzioni

Il piccolo elettrodomestico può godere di alcune funzioni in grado di facilitarne l’uso  e migliorare la qualità della schiuma di latte.

  • Selezione della temperatura – La funzione realizza una schiuma di latte della temperatura desiderata, passando dalla lavorazione a freddo alla lavorazione a caldo.
  • Spegnimento automatico – Lo spegnimento automatico blocca l’apparecchio non appena il riscaldamento del latte è concluso o la creazione della schiuma viene completata.
  • LED luminosi – Gli indicatori luminosi indicano le funzioni attive e il funzionamento o meno della macchina.

Praticità d’uso

Forse per qualcuno lo schiuma latte è di per sé un elettrodomestico semplice da usare, eppure esistono alcuni elementi che possono influenzarne la praticità d’uso.

  • Lavaggio in lavastoviglie – Un modello in acciaio inox compatibile con il lavaggio in lavastoviglie facilita e velocizza le operazioni di pulizia rispetto a un modello in plastica.
  • Cavo – La lunghezza del cavo può essere determinante se sussistono particolari esigenze di spazio e utilizzo in cucina.
  • Vano raccogli cavo – Il vano raccogli cavo consente di mantenere in ordine lo schiuma latte ed evitare ingombri.
  • Piedini antiscivolo – I piedini antiscivolo restituiscono stabilità alla macchina e impediscono eventuali problemi durante il suo utilizzo.
  • Coperchio trasparente – Il coperchio trasparente permette di tenere sotto controllo ogni momento di preparazione della schiuma di latte.
  • Ricettario – La presenza di un ricettario può aiutare a conoscere le dosi di latte per variare le preparazioni.

Materiali

La scelta del miglior montalatte elettrico deve prendere in considerazione i materiali di realizzazione in quanto elementi determinanti per capire l’affidabilità dell’apparecchio.

Il cappuccinatore lavora con un alimento e può raggiungere anche temperature elevate, ragion per cui la presenza di un contenitore in leghe metalliche o un interno antiaderente si rivelano le scelte migliori.

Prezzo

La marca non è sinonimo di efficienza in questo caso, ma può essere decisiva in termini di sicurezza, assistenza post vendita e reperibilità di eventuali pezzi di ricambio.

Dai montalatte Girmi ai montalatte Ariete fino ai montalatte Bialetti, ai montalatte Cuorespresso o ai montalatte Nespresso eLavazza, ai montalatte Silvercrest e ai montalatte Smeg, è possibile scegliere modelli basic da 30-40 euro, modelli di fascia media da 50-60 euro e modelli top di gamma da 80 euro.

I migliori montalatte elettrici

Il miglior montalatte elettrico è l’elettrodomestico che risponde meglio alle esigenze personali: caratteristiche, design e budget.

Quale cappuccinatore preferire tra montalatte Severin, montalatte  Caffitaly, montalatte  Mitaca, montalatte elettrico Bialetti, montalatte elettrico Lavazza o Nespresso, montalatte elettrico Sivercrest, montalatte elettrico Ariete, montalatte elettrico Girmi o altri?

È possibile acquistare in una catena (es. montalatte elettrico MediaWorld, Uniero o Euronics), un supermarket (es. montalatte elettrico Lidl), un negozio di articoli per la casa (es. montalatte elettrico Kasanova o Ikea) o un brand specializzato nella produzione di macchine da caffè (es. montalatte Illy).

In alternativa è possibile preferire un montalatte elettrico e-Bay o Amazon per avere ampia scelta e ammortizzare i costi.

Perché preferire Amazon per trovare un montalatte elettrico? Scegliere un montalatte su Amazon significa accedere a prodotti di qualità proposti a prezzi concorrenziali e valutare ogni montalatte elettrico in base alle recensioni dei consumatori.

Per facilitarvi nella scelta del montalatte elettrico su Amazon abbiamo selezionato alcune delle offerte più apprezzate dagli amanti del cappuccino.

Offerta
SEVERIN SM 3587 Spuma Plus Montalatte con Capienza 700ml, 13 Programmi Automatici, Monta fino a 350ml e scalda fino a 700ml di latte, Montalatte Elettrico 500 W, Acciaio inox/Nero
  • 13 programmi automatici per la preparazione di crema di latte, vin brulè, frullati proteici, pappe per bambini, cioccolata
  • Sistema a induzione brevettato, grazie al quale si ottiene la schiuma più densa possibile, meglio che al bar
  • Temperatura regolabile da 45° a 65° gradi per il latte, la temperatura massima è programmata a 65° per preservare le proprietà nutritive del latte
  • Contenitore in acciaio inox, capienza 700 ml., lavabile in lavastoviglie
  • Display Oled, spegnimento automatico, potenza 500W
Lavazza A Modo Mio Montalatte Elettrico Milkeasy, Macchina Per Cappuccino, Nero
  • Lavazza A Modo Mio Montalatte Elettrico Milkeasy, Macchina Per Cappuccino, Nero
Offerta
Montalatte elettrico automatico da 500 watt 240 ml in acciaio inossidabile adatto per rivestimento antiaderente schiuma di latte caldo e freddo facile da pulire
  • Schiuma veloce: ad alta potenza di 500 W, con tecnologia silenziosa, non ci sono suoni o vibrazioni durante il funzionamento
  • Versatile: Può produrre schiuma di latte calda o fredda e scaldare il latte. Adatto per latte, cappuccino, ecc. Il termostato integrato mantiene la temperatura del latte riscaldato a circa 65±5°C, che lo rende più stabile e pratico e ha un'elevata sicurezza.
  • Rivestimento sicuro e antiaderente: Oltre ad essere facile da pulire, il rivestimento antiaderente assicura che il latte resti puro e senza residui; Indicatori del livello di latte indica il livello idoneo del latte permettono di versarne il quantitativo giusto senza sprechi
  • Più fruste per più schiuma: Fruste aggiuntive incluse nella confezione del montalatte per tutta la famiglia. CONSIGLIO: Utilizzare del latte intero (grassi > 3.0%) per risultati migliori
  • RAPIDO E SILENZIOSO: premendo solo 2 bottoni puoi scaldare il latte e schiumarlo in 1 minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo