Miglior portapane: legno, acciaio, plastico o tessuto? Design, prezzo e come sceglierlo

993

Il pane fresco piace proprio a tutti, ma non sempre si ha l’occasione di comprarlo giorno dopo giorno. In questo il portapane può fare la differenza. Qual è il miglior portapane e come scegliere il …

Il pane fresco piace proprio a tutti, ma non sempre si ha l’occasione di comprarlo giorno dopo giorno. In questo il portapane può fare la differenza. Qual è il miglior portapane e come scegliere il migliore?

portapane
Porta pane- foto amazon.it

Anche chi è a dieta non resiste a una fetta di pane fresco, quello fragrante e genuino che sa di buono. Purtroppo non è sempre possibile comprarlo giornalmente.

In questi casi è possibile conservare il pane in un contenitore ad hoc in grado di mantenere l’odore e la bontà del pane fresco. Come si chiama il contenitore per il pane? Portapane o cestino per il pane.

Questo accessorio di cucina conserva le caratteristiche del pane fresco assicurando un ricircolo d’aria all’interno ed evitando l’umidità eccessiva.

Di fatto la composizione idratata del pane può rovinarsi facilmente, evaporando la percentuale di acqua rimasta dopo la cottura o favorendo la formazione di muffe. Il portapane diventa indispensabile.

Che si metta in cucina o si porti direttamente a tavola, infatti, il contenitore per il pane promette di far gustare il pane in tutta la sua bontà.

Il problema è che la varietà di modelli in commercio potrebbe confondere le idee in chi non l’ha mai usato e non ha punti di riferimento.

Come scegliere il portapane migliore

cestino portapane
Pane- foto pixabay.com

I modelli in commercio presentano differenti caratteristiche e materiali destinati a soddisfare le esigenze più disparate.

L’unico modo per capire qual è il portapane migliore è valutare alcuni aspetti alla luce delle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Dimensioni

Uno dei primi aspetti da considerare è la questione delle dimensioni, sia in termini di spazio occupato che sotto i punto di vista della capienza.

Il modello deve adattarsi allo spazio a disposizione (portapane da tavola o da cucina) e all’uso effettivo che se ne deve fare visto che il cestino per il pane può essere usato anche per conservare ciambelle e biscotti.

Materiali

A fare la differenza tra i modelli in circolazione è senza dubbio il materiale con cui vengono costruiti. Legno, plastica, acciaio o stoffa? È bene valutare i pro e i contro di ogni scelta.

  • Legno – Il legno è un materiale bello da vedere, adattabile a ogni ambiente e funzionale perché assicura il ricircolo d’aria e scongiura la formazione di umidità. Purtroppo il portapane in legno non sempre presenta una chiusura ermetica a causa delle irregolarità insite nel materiale.
  • Plastica – I contenitori per il pane in plastica adatta al contatto con gli alimenti sono ermetici, versatili nel design ed economici, ma potrebbero rovinarsi facilmente.
  • Stoffa – Il cestino portapane in tessuto ha risolto vari problemi: è facile da lavare e può essere riposto anche in un cassetto. Tuttavia perde un po’ di funzionalità se presenta aperture o strappi
  • Acciaio – In commercio si trovano anche portapane in acciaio, decisamente più resistenti e moderni. Purtroppo  sono più pesanti e costosi.

Sistema di chiusura

Il contenitore per il pane conserva il pane al meglio soltanto se non presenta aperture e non permette il riciclo d’aria, cioè se è dotato di un sistema di chiusura funzionale.

Si va dai modelli con il roll-top a saracinesca con apertura a scomparsa ai modelli con anta ribaltabile fino ad arrivare ai contenitori per il pane con coperchio.

Come scegliere? È bene tenere presente che la saracinesca con apertura a scomparsa non occupa spazio, l’anta ribaltabile è semplice da usare mentre il coperchio potrebbe diventare un vassoio per il pane.

Design

La scelta del design del contenitore per il pane dipende dai gusti personali, dallo stile dell’ambiente e dall’uso di destinazione.

Dal portapane moderno al portapane vintage fino al portapane shabby chic: quando si parla di portapane e design non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Prezzo

Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da pochi euro per i modelli senza pretese fino a superare i 100 euro per i contenitori per il pane da design.

Per fortuna l’acquisto online consente l’accesso a una vasta selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non fa ripiegare su un portapane fai da te.

Migliori portapane su Amazon

portapane Amazon
Pane fresco – foto pixabay.com

Qual è il miglior portapane? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a compiere una scelta consapevole.

Ad ogni modo è possibile acquistare un portapane Ikea, Maison du Mond, Kasanova e simili, nei supermercati più forniti (es. portapane Lidl) oppure online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei portapane migliori in commercio e aiuta a scegliere attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un portapane Guzzini, un portapane Alessi, un portapane Tupperware, un portapane Thun e altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior portapane su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dagli appassionati di cucina.

Offerta
Brabantia Portapane In Acciaio, Apertura A Scomparsa, Medium, Inox Satinato
  • Portapane in acciaio
  • Apertura a scomparsa
  • Adecuadoe per organizzare la cucina
  • Materiali durevoli e solidi per la conervazione ottimale del pane
  • Pratico: possibilità di appoggiare I barattoli sulla parte elevata
Granrosi Cassetta Portapane - Contenitore Pane dal Design Rétro, Stile Vintage, Cassetta Metallica per Pane, Torte e Prodotti da Forno, Highlight Estetico in Cucina, Dimensione: L
  • CASSETTA PORTAPANE: Grande cassetta in metallo con coperchio ribaltabile, look rétro anni '40, ideale per conservare il pane. Mantiene pane, torte e altri prodotti da forno freschi e fragranti.
  • CONTENITORE PER IL PANE: Stiloso e stabile: raffinato portapane smaltato, verniciato a polevere e delle dimensioni ideali per conservare il pane in fresco e a lungo e in maniera salvaspazio
  • PORTAPANE: Realizzato in lamiera d'acciaio di alta qualità. Fori di ventilazione assicurano la circolazione d'aria ed evitano la formazione di umidità e muffa.
  • CASSETTA PORTAPANE VINTAGE: Grazie al design senza tempo, il portapane presenta un aspetto davvero stupendo e permette di avere più spazio nei mobili della cucina.
  • ATTENTA QUALITÁ: Ampliate il vostro set e lasciatevi stupire dagli eleganti contenitori per alimenti Granrosi con look classico per patate, cipolle, aglio, burro, e tanto altro.
Leader Accessories Scatola Portapane, Contenitore per Pane a Doppio Strato per Conservazione di Alimenti di Grande Capacità in Bambù da Cucina e Panetteria, Cassetta per Pane Salva-Aroma
  • MANTIENE IL PANE FRESCO: A differenza dei contenitori ermetici che seccano il pane e lo rendono stantio più velocemente, la nostra scatola salva pane mantiene l'umidità sufficiente per mantenere la maggior parte del pane fresco per un massimo di 3 o 4 giorni interi. Una finestra in plexiglass trasparente è integrata in modo da poter vedere facilmente tutto all'interno.
  • GRANDE CAPACITÀ: Mentre altre scatole di pane possono contenere solo 1 pagnotta di pane, la nostra scheda 2 strati 39*32*25 cm è abbastanza grande da contenere 2 grandi pagnotte di pane, panini, muffin e altro, che eviterà efficacemente la deformazione del pane causata da estrusione.
  • DESIGN A PIEDI E PROFONDO: L'altezza di 2cm dal piano di lavoro al fondo del breadbox in legno e la profondità di 0,5cm dalla parete al tabellone che può far sì che le scatole del pane non tocchino la superficie dell'acqua e il muro per promettere pane fresco più a lungo.
  • IL FONDO A BORDO DOPPIO ARC: Il fondo con bordi ad arco scanalato su entrambi i lati consente alle mani di afferrare facilmente il contenitore della scatola del pane per evitare di scivolare durante lo spostamento. Spostare la scatola del pane diventerà conveniente e sicuro.
  • ROBUSTO, ELEGANTE, FACILE DA ASSEMBLARCO: Conserva ed esponi il tuo pane e i tuoi prodotti da forno all'interno di questo custode da cucina in legno di bambù; il suo stile chic da fattoria aggiungerà un tocco rustico alla tua casa. Cacciavite incluso per un facile assemblaggio.
GA Homefavor - Portapane con Coperchio in Bambu, 30 x 16.5 x 15cm
  • DESIGN CARATTERISTICO - Questo portapane ha due maniglie laterali realizzate per trasportarlo senza il rischio di caduta dello stesso, così puoi portarlo ovunque in qualsiasi momento. Il suo colore si adatta a qualsiasi tipo di cucina incluso lo stile moderno e retrò. DESIGN CARATTERISTICO - Questo portapane ha due maniglie laterali realizzate per trasportarlo senza il rischio di caduta dello stesso, così puoi portarlo ovunque in qualsiasi momento. Il suo colore si adatta a qualsiasi tipo di cucina incluso lo stile moderno e retrò. VARIE FUNZIONALITA' - Il coperchio in bambù può essere utilizzato anche come tagliere. Entrambi i lati lisci non trattengono briciole, in modo da poter essere pulito facilmente con acqua. Questa Portapane può essere lavata solo a mano! FORMATO PERFETTO - Il portapane è grande 30 x 16.5 x 15cm, sufficientemente capiente da contenere vari tipi di pane. Non occupa molto spazio nella vostra cucina. Puoi metterlo ovunque. SODDISFATTI O RIMBORSATI - Se non sei sicuro dei nostri prodotti, a causa di difetti o falsi, ti prego di contattarci subito. Ci occuperemo immediatamente del tuo prodotto.
ecooe Cestino Portapane per il Pane Richiudibile con Cordoncino Borsa per Pane 100% Cotone Sacchetto del Pane anti collasso 25 x 25 x 17cm
  • Stabile e anti collasso: dotato di 4 aste di supporto in materiale acrilico, che possono essere utilizzate all'interno del cestino, in modo da evitare il collasso dovuto al peso non uniforme del pane.
  • Multifunzionale: può essere utilizzato sia come cestino per il pane con coperchio aperto, sia come busta per un deposito temporaneo. Per conservare il pane al suo interno, fai scorrere velocemente il bordo per chiudere il coperchio e quindi avvolgi il cordoncino attorno all'apertura per sigillare.
  • Materiali sicuri: tutte le parti in tessuto, anche bordo e cordoncino, sono in puro cotone, ecologici e sicuri per il contatto diretto con gli alimenti. Il rivestimento non candeggiato e incolore è ancora più sicuro. Le aste di supporto acrilico sono inoltre atossiche e prive di BPA.
  • Grande capacità: diametro inferiore di 25 cm e altezza fino a 17 cm; offre spazio per 8 - 14 panini, sufficienti per le esigenze quotidiane di una famiglia; ideale per conservare panini, toast, pasticcini, ciambelle e muffin.
  • Cosa offriamo: un cestino per pane, garanzia di 18 mesi senza problemi e il nostro servizio clienti.
Navaris Contenitore Porta-Pane Anni '60 - Cassetta Apertura Frontale - Scatola Anti-muffa - Bakery Bread-Box Metallo e Legno 35.2x23.5x23cm - Crema
  • PROFUMO DI PANE: i contenitori Navaris sono ideali per preservare gusto e fragranza di filoni di pane, panini e tanti altri prodotti da forno. Evita la formazione di muffa con il porta-pane dal design semplice ma raffinato.
  • POP DESIGN: porta in casa lo stile anni Sessanta con il bauletto rettangolare dal design vintage pop. Con pratico ripiano superiore porta-oggetti per ottimizzare lo spazio e prevenire disordine e sporcizia in cucina.
  • DETTAGLI: materiali: ferro, legno di faggio / misure: 35.2x23.5x23cm / peso: 1.4kg / chiusura a ribalta con pratica maniglia / lavaggio a secco.
  • ANTI-SCIVOLO & SALVA-SPAZIO: i piedini in legno sono rivestiti in schiuma per evitare graffi alle superfici, stabilizzano inoltre il contenitore alimentare e assicurano una tenuta anti-scivolo.
  • BAKERY-BOX MULTIUSO: bread-bin per pagnotte, rosette, ciabatte, friselle, baguette e filoncini di pane di ogni genere - bianco, nero, integrale o ai cereali. Ideale anche per dolci, fette biscottate, torte e biscotti.
Portapane Con Decoro In Girasole In Legno Shabby 30x40 altezza 20 Cm
  • Portapane in legno largo 40 cm profondo 30 cm e altezza 20 cm
  • Apertura frontale a scomparsa; per praticita' e salvare spazio nella tua cucina
  • Adatto alla tua cucina pratico ed economico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo