Miglior spremiagrumi: elettrico o manuale? Ecco come sceglierlo

5

I piccoli elettrodomestici ci permettono di trarre il meglio da frutta e verdura. Scopriamo come scegliere il miglior spremiagrumi. Spremi agrumi- foto pixabay.com CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagna copiando gli investimenti dei migliori Trader! Se hai …

I piccoli elettrodomestici ci permettono di trarre il meglio da frutta e verdura. Scopriamo come scegliere il miglior spremiagrumi.

Spremi agrumi- foto pixabay.com

Il succo di agrumi può essere utile per arricchire ricette dolci e salate e ottenere un boost naturale di vitamine e minerali.

Per ricavare il succo degli agrumi possiamo fare affidamento su un piccolo elettrodomestico chiamato spremiagrumi.

Il problema è che non tutti gli spremi arance e limoni  sono uguali e non basta scegliere un modello basando tutto sul prezzo.

Come scegliere il miglior spremiagrumi

Modello elettrico- foto pixabay.com

La scelta giusta passa dalla valutazione delle caratteristiche tecniche di ogni modello e delle esigenze personali.

Le abitudini individuali e lo spazio a disposizione in cucina, per esempio, sono importanti tanto quanto il prezzo di vendita.

Tipologia

Il mercato di riferimento offre spremiagrumi manuali per i più nostalgici e spremiagrumi  automatici elettrici per coloro che sposano i vantaggi della tecnologia.

Da un lato troviamo modelli che richiedono una discreta pressione e una rotazione manuale per funzionare mentre dall’altro lato ci sono modelli che lavorano autonomamente dietro una leggera pressione.

È meglio valutare il modello di spremiagrumi da bar, il miglior spremiagrumi professionale manuale o il miglior spremiagrumi elettrico economico?

La scelta è personale. Tutto dipende dal tempo a disposizione per preparare spremute e alla frequenza di utilizzo dello spremiagrumi.

Struttura

Le dimensioni della struttura di uno spremiagrumi contano sia in caso di spremiagrumi manuale che in caso di spremiagrumi elettrico.

In questo senso occorre valutare la compattezza e la capacità della tanica in relazione all’uso che si intende farne e allo spazio a disposizione in cucina.

Sostanzialmente occorre valutare lo spremiagrumi nel design, scegliendo uno che si sviluppa in verticale e uno spremiagrumi  che si sviluppa in larghezza.

Nel primo caso si tratta di modelli con dimensioni variabili in base alla capienza della caraffa, ma poco maneggevoli.

Nel secondo caso, invece, troviamo modelli con una base rotonda sulla quale si installano il contenitore e il perno. Si rivela meno capiente, ma più compatto e maneggevole.

Funzionamento

Se si sceglie uno spremiagrumi automatico allora occorre valutare il tipo di funzionamento del modello per essere sicuri di fare la scelta giusta.

  • Rotazione – La spremitura avviene tramite pressione manuale e rotazione del perno in una sola direzione o in senso orario e antiorario, un meccanismo tipico dei modelli che si sviluppano in larghezza.
  • Leva – Uno spremiagrumi a leva funziona mediante la pressione della leva e la rotazione automatica del cono. Il succo finisce direttamente in una caraffa sottostante.

Potenza

La potenza è un fattore che bisogna prendere in considerazione quanto parliamo di spremiagrumi elettrici.

Solitamente i modelli più semplici vanno da 15 ai 30 Watt mentre i modelli più sofisticati possono arrivare anche a 150 watt.

Anche in questo caso la scelta dipende dalle esigenze, optando per un prodotto meno potente per quantità ridotte di succo e uso sporadico e per un modello performante per grandi quantità di spremuta e uso frequente.

Maneggevolezza

Il fattore “maneggevolezza” è fondamentale per acquistare uno spremiagrumi elettrico o manuale versatile in cucina e facile da pulire.

Gli elementi da valutare vanno dalla possibilità di versare il succo nel bicchiere all’opportunità di installare altri tipi di accessori per spremere anche la buccia o lavorare altri tipi di frutta (es. spremiagrumi per melograno).

Tra gli accessori più utili ricordiamo la griglia con colino regolabile che permette allo spremiagrumi con filtro antipolpa di avere un succo più liscio in base ai gusti e il beccuccio che permette la caduta del succo nel bicchiere.

Per quanto riguarda la pulizia, invece, sarebbe meglio optare per modelli con componenti estraibili e lavabili separatamente.

Materiali

In fase di scelta è necessario strizzare l’occhio ai materiali usati per realizzare l’elettrodomestico, un po’ perché potrebbero allungare la vita del modello e un po’ perché potrebbero facilitare le opere di pulizia.

Meglio uno spremiagrumi elettrico in acciaio o uno spremiagrumi in plastica? Dipende. L’acciaio è molto resistente e agevola le operazioni di pulizia e manutenzione mentre la plastica è più leggera ed economica ma tende a rovinarsi a causa dell’acidità del succo e dell’usura.

Marca

La marca diventa importante nell’ottica di materiali di qualità, assistenza post-vendita e reperibilità di accessori extra compatibili e componenti di ricambio.

Possiamo trovare spremiagrumi Girmi, Ariete, Kenwood, Krups, Bialetti, Alessi, Smeg e tanti altri.

Prezzo

Il prezzo dipende dalle caratteristiche tecniche e dal brand di riferimento, ma solitamente si va da modelli basic da 20-40 euro fino a modelli performanti da 100-200 euro.

A prescindere dalla scelta regolata in base alle esigenze individuali, però, sarebbe meglio diffidare dai prezzi troppo bassi in quanto potrebbe portare a una scelta poco funzionale e duratura.

Migliori spremiagrumi Amazon

Spremi arance- foto pixabay.com

La proposta è davvero variegata tra spremiagrumi professionali, elettrici o manuali e per questo non sempre è facile scegliere quello giusto.

Ci si ritrova a scegliere tra gli spremiagrumi Braun, Kitchenaid e altre marche note, i modelli Alessi spremiagrumi, le proposte di design Philippe Starck spremiagrumi e tanti altri.

Il modello giusto può essere acquistato scegliendolo tra spremiagrumi Mediaworld, Unieuro, Ikea e altri negozi oppure optando per l’acquisto online per risparmiare.

Per essere sicuri di scegliere il miglior spremiagrumi elettrico è Amazon la soluzione: ampia proposta, recensioni e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per facilitarvi nella scelta abbiamo deciso di selezionare per voi soltanto i migliori spremiagrumi elettrici e manualisu Amazon, quelli premiati dai consumatori.

Offerta
Moulinex PC1208 Ultra Compact Spremiagrumi Elettrico con Accensione e Spegnimento Automatici, 450 ml
  • Spremiagrumi compatto con una grande capacità di 450 ml
  • Design compatto con accensione e spegnimento automatici
  • Facile da usare e da pulire
Westmark Spremiagrumi con vaschetta, Diametro: 18,7 cm, Capacità: 0,5 litri, Plastica, Limetta, Rosso, 3091227R
  • Classico spremiagrumi con beccuccio, Preparazione semplice di spremute di arancia o succo di limone e lime
  • Lamelle ben definite sulla cupola per assicurare buoni risultati, Facile rimozione dei semi e della polpa attraverso il setaccio rimovibile
  • Vaschetta (capacità 0,5 litri) con beccuccio per dosare facilmente il contenuto, Buona presa grazie al bordo esterno facile da afferrare e base con anello in gomma
  • Made in Germany: Lunga durata, Lavabile in lavastoviglie
  • Contiene: 1x Westmark Spremiagrumi con vaschetta, Limetta, Dimensioni: 18,7 x 17 x 10,5 cm, Peso: 159 g, Materiale: Plastica (PP, SAN), Colore: Rosso, 3091227R
BLACK+DECKER BXCJ25E Spremiagrumi, 25 W, 350 milliliters, Plastica, Bianco
  • Spremiagrumi trasparente privo di BPA, 350 ml di capienza, graduato
  • L'inversione automatica del senso di spremitura permette di spremere sino all'ultima goccia di succo
  • Scegli la quantità di polpa che desideri in un solo movimento per ottenere un succo adatto a ogni gusto
  • Completamente smontabile per poterlo pulire facilmente
  • Spazio per avvolgere il cavo e poter riporre più comodamente lo spremiagrumi
Russell Hobbs Classics 22760-56 Spremiagrumi, 60 Watt, Acciaio Inox, 27.6 x 17.4 x 16.8 cm, Grigio
  • Rivestimento esterno in acciaio inox spazzolato
  • Rotazione bidirezionale che si attiva facendo pressione sul cono stesso
  • 2 coni intercambiabili: standard per arance/pompelmi e piccolo per limoni/lime (cono piccolo all'interno di quello grande)
  • Avvolgicavo alla base
  • Potenza: 60 W
Offerta
H.Koenig - H.Koenig AGR86, Spremiagrumi Elettrico professionale, Acciaio Inox, Sistema antigoccia, Potente e silenzioso, 160W, Blu pastello
  • Braccio articolato potente ed ergonomico
  • Dispositivo silenzioso e potente: 160w
  • Corpo in acciaio inossidabile – rivestimento blu pastello, effetto opaco
  • Sistema antigoccia
  • Senza bpa
Princess 01.201852.01.001 Spremiagrumi Elettrico semiprofessionale, 160 W, Acciaio Inossidabile, Argento
  • Massima qualità: viziati con questa spremiagrumi semiprofessionale, dotata di braccio per la massima facilità di spremitura; spremi i tuoi frutti velocemente e senza fatica
  • Spremi agrumi di ogni dimensione: il cono universale si datta ad agrumi di grandi e piccole dimensioni
  • Potente e silenzioso: il potente motore da 160 watt garantisce una resa ottimale, restando comunque molto silenzioso
  • Raccogli il succo mentre spremi: puoi raccogliere direttamente il succo in un bicchiere continuando a spremere; spremi tutti i frutti di desideri con il massimo della praticità
  • Facile da pulire: grazie alle parti lavabili in lavastoviglie, fare una spremuta non sarà mai stato così seplice
DAWOO Professionale a mano spremiagrumi spremiagrumi Leva di alta qualità (Nero)
  • 【Acciaio inossidabile + materiale in ghisa】: facile da usare, facile da pulire, silenzioso, tutte le parti possono essere rimosse per la pulizia
  • 【Protezione e sicurezza ambientale】: spremere la frutta con il principio della leva manuale, funzionamento puramente manuale, antiscivolo sul fondo
  • 【Durevole】: può essere utilizzato per 20 anni, dimensioni: 14,6 "H x 8,3" L x 6,3 "W, pesa 6,5 kg
  • 【Alta efficienza energetica】: grazie al miglior effetto leva e al meccanismo di pressatura del braccio leva di nuova concezione, il succo può essere spremuto manualmente senza sforzo; 20% in più di guadagno di succo rispetto alla stampa tradizionale
  • 【Ambito di applicazione】: tutti i frutti di piccole e medie dimensioni possono essere tagliati
Moulinex PC300B Vitapress Spremiagrumi Elettrico con Doppio Senso di Rotazione
  • Potenza: 25 W
  • Due filtri
  • Materiale del corpo e filtro in plastica
  • Funzione spremiagrumi
  • Lavabile in lavastoviglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759