Miglior spremiagrumi: elettrico o manuale? Ecco come sceglierlo

760

I piccoli elettrodomestici ci permettono di trarre il meglio da frutta e verdura. Scopriamo come scegliere il miglior spremiagrumi. Il succo di agrumi può essere utile per arricchire ricette dolci e salate e ottenere un …

I piccoli elettrodomestici ci permettono di trarre il meglio da frutta e verdura. Scopriamo come scegliere il miglior spremiagrumi.

spremi agrumi
Spremi agrumi- foto pixabay.com

Il succo di agrumi può essere utile per arricchire ricette dolci e salate e ottenere un boost naturale di vitamine e minerali.

Per ricavare il succo degli agrumi possiamo fare affidamento su un piccolo elettrodomestico chiamato spremiagrumi.

Il problema è che non tutti gli spremi arance e limoni  sono uguali e non basta scegliere un modello basando tutto sul prezzo.

Come scegliere il miglior spremiagrumi

spremi agrumi professionale
Modello elettrico- foto pixabay.com

La scelta giusta passa dalla valutazione delle caratteristiche tecniche di ogni modello e delle esigenze personali.

Le abitudini individuali e lo spazio a disposizione in cucina, per esempio, sono importanti tanto quanto il prezzo di vendita.

Tipologia

Il mercato di riferimento offre spremiagrumi manuali per i più nostalgici e spremiagrumi  automatici elettrici per coloro che sposano i vantaggi della tecnologia.

Da un lato troviamo modelli che richiedono una discreta pressione e una rotazione manuale per funzionare mentre dall’altro lato ci sono modelli che lavorano autonomamente dietro una leggera pressione.

È meglio valutare il modello di spremiagrumi da bar, il miglior spremiagrumi professionale manuale o il miglior spremiagrumi elettrico economico?

La scelta è personale. Tutto dipende dal tempo a disposizione per preparare spremute e alla frequenza di utilizzo dello spremiagrumi.

Struttura

Le dimensioni della struttura di uno spremiagrumi contano sia in caso di spremiagrumi manuale che in caso di spremiagrumi elettrico.

In questo senso occorre valutare la compattezza e la capacità della tanica in relazione all’uso che si intende farne e allo spazio a disposizione in cucina.

Sostanzialmente occorre valutare lo spremiagrumi nel design, scegliendo uno che si sviluppa in verticale e uno spremiagrumi  che si sviluppa in larghezza.

Nel primo caso si tratta di modelli con dimensioni variabili in base alla capienza della caraffa, ma poco maneggevoli.

Nel secondo caso, invece, troviamo modelli con una base rotonda sulla quale si installano il contenitore e il perno. Si rivela meno capiente, ma più compatto e maneggevole.

Funzionamento

Se si sceglie uno spremiagrumi automatico allora occorre valutare il tipo di funzionamento del modello per essere sicuri di fare la scelta giusta.

  • Rotazione – La spremitura avviene tramite pressione manuale e rotazione del perno in una sola direzione o in senso orario e antiorario, un meccanismo tipico dei modelli che si sviluppano in larghezza.
  • Leva – Uno spremiagrumi a leva funziona mediante la pressione della leva e la rotazione automatica del cono. Il succo finisce direttamente in una caraffa sottostante.

Potenza

La potenza è un fattore che bisogna prendere in considerazione quanto parliamo di spremiagrumi elettrici.

Solitamente i modelli più semplici vanno da 15 ai 30 Watt mentre i modelli più sofisticati possono arrivare anche a 150 watt.

Anche in questo caso la scelta dipende dalle esigenze, optando per un prodotto meno potente per quantità ridotte di succo e uso sporadico e per un modello performante per grandi quantità di spremuta e uso frequente.

Maneggevolezza

Il fattore “maneggevolezza” è fondamentale per acquistare uno spremiagrumi elettrico o manuale versatile in cucina e facile da pulire.

Gli elementi da valutare vanno dalla possibilità di versare il succo nel bicchiere all’opportunità di installare altri tipi di accessori per spremere anche la buccia o lavorare altri tipi di frutta (es. spremiagrumi per melograno).

Tra gli accessori più utili ricordiamo la griglia con colino regolabile che permette allo spremiagrumi con filtro antipolpa di avere un succo più liscio in base ai gusti e il beccuccio che permette la caduta del succo nel bicchiere.

Per quanto riguarda la pulizia, invece, sarebbe meglio optare per modelli con componenti estraibili e lavabili separatamente.

Materiali

In fase di scelta è necessario strizzare l’occhio ai materiali usati per realizzare l’elettrodomestico, un po’ perché potrebbero allungare la vita del modello e un po’ perché potrebbero facilitare le opere di pulizia.

Meglio uno spremiagrumi elettrico in acciaio o uno spremiagrumi in plastica? Dipende. L’acciaio è molto resistente e agevola le operazioni di pulizia e manutenzione mentre la plastica è più leggera ed economica ma tende a rovinarsi a causa dell’acidità del succo e dell’usura.

Marca

La marca diventa importante nell’ottica di materiali di qualità, assistenza post-vendita e reperibilità di accessori extra compatibili e componenti di ricambio.

Possiamo trovare spremiagrumi Girmi, Ariete, Kenwood, Krups, Bialetti, Alessi, Smeg e tanti altri.

Prezzo

Il prezzo dipende dalle caratteristiche tecniche e dal brand di riferimento, ma solitamente si va da modelli basic da 20-40 euro fino a modelli performanti da 100-200 euro.

A prescindere dalla scelta regolata in base alle esigenze individuali, però, sarebbe meglio diffidare dai prezzi troppo bassi in quanto potrebbe portare a una scelta poco funzionale e duratura.

Migliori spremiagrumi Amazon

migliori spremiagrumi
Spremi arance- foto pixabay.com

La proposta è davvero variegata tra spremiagrumi professionali, elettrici o manuali e per questo non sempre è facile scegliere quello giusto.

Ci si ritrova a scegliere tra gli spremiagrumi Braun, Kitchenaid e altre marche note, i modelli Alessi spremiagrumi, le proposte di design Philippe Starck spremiagrumi e tanti altri.

Il modello giusto può essere acquistato scegliendolo tra spremiagrumi Mediaworld, Unieuro, Ikea e altri negozi oppure optando per l’acquisto online per risparmiare.

Per essere sicuri di scegliere il miglior spremiagrumi elettrico è Amazon la soluzione: ampia proposta, recensioni e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per facilitarvi nella scelta abbiamo deciso di selezionare per voi soltanto i migliori spremiagrumi elettrici e manualisu Amazon, quelli premiati dai consumatori.

Moulinex PC1208 Ultra Compact Spremiagrumi Elettrico con Accensione e Spegnimento Automatici, 450 ml, 25W, Nero
  • Ottieni in modo semplice la tua spremuta grazie alla rotazione a 2 direzioni
  • Basta una semplice pressione sul cono per sprigionare grandi quantità di succo
  • Doppio senso di rotazione per garantire una grande quantità di succo con la stessa quantità di agrumi
  • Coperchio che protegge lo spremiagrumi dalla polvere, mantenendolo pronto all'uso in qualunque momento senza necessità di risciacquo
  • Semplice da riporre grazie al vano porta-cavo
Offerta
BLACK+DECKER BXCJ25E - Spremiagrumi elettrico, 25 W, Doppio Senso di Rotazione, 350 ml, Filtro per Polpa Regolabile, Portacavi, Smontabile, Bianco
  • Spremiagrumi trasparente privo di BPA, 350 ml di capienza, graduato
  • L'inversione automatica del senso di spremitura permette di spremere sino all'ultima goccia di succo
  • Scegli la quantità di polpa che desideri in un solo movimento per ottenere un succo adatto a ogni gusto
  • Completamente smontabile per poterlo pulire facilmente
  • Spazio per avvolgere il cavo e poter riporre più comodamente lo spremiagrumi
Russell Hobbs Spremiagrumi Elettrico, Bicchiere Grande e Piccolo, Rotazione bidirezionale (destra/sinistra), Antigoccia, lavastoviglie ok, 60 W, senza BPA, Acciaio Inox, 22760-56
  • Rivestimento esterno in acciaio inox spazzolato
  • Rotazione bidirezionale che si attiva facendo pressione sul cono stesso
  • 2 coni intercambiabili: standard per arance/pompelmi e piccolo per limoni/lime (cono piccolo all'interno di quello grande)
  • Avvolgicavo alla base
  • Potenza: 60 W
H.Koenig Spremiagrumi elettrico professionale a braccio in acciaio inox blu pastello AGR86 Senza BPA, veloce, automatico, silenzioso, potente, con beccuccio antigoccia, 160W
  • [ESTRAZIONE EFFICIENTE DEL SUCCO]: grazie al potente braccio articolato e alla potenza di 160 W, questo spremiagrumi estrae il succo dagli agrumi in modo efficiente, per ottenere il massimo del succo con il minimo sforzo.
  • [PULIZIA GARANTITA]: Il sistema antigoccia integrato garantisce un versamento pulito e senza fuoriuscite, preservando la pulizia dell'ambiente e lo spazio di lavoro durante l'uso.
  • [FUNZIONAMENTO SILENZIOSO]: Progettata per ridurre il rumore, questa macchina funziona in modo silenzioso, offrendo una piacevole esperienza di spremitura senza disturbare l'ambiente circostante.
  • [DESIGN PRATICO E DUREVOLE]: Il suo corpo in acciaio inossidabile non solo garantisce una lunga durata, ma lo rende anche facile da pulire. Le parti sono lavabili in lavastoviglie, offre una comoda manutenzione per un utilizzo senza problemi, garantito senza BPA.
  • [GARANZIA ESTESA DI 2 ANNI]: La garanzia estesa di 2 anni, supportata da un laboratorio post-vendita in Italia, offre fiducia e tranquillità per un uso prolungato e affidabile.
Princess Spremiagrumi Elettrico Semiprofessionale Champion, 160 W, Acciaio Inossidabile, Cono universale, Argento
  • Massima qualità: viziati con questa spremiagrumi semiprofessionale, dotata di braccio per la massima facilità di spremitura; spremi i tuoi frutti velocemente e senza fatica
  • Spremi agrumi di ogni dimensione: il cono universale si datta ad agrumi di grandi e piccole dimensioni
  • Potente e silenzioso: il potente motore da 160 watt garantisce una resa ottimale, restando comunque molto silenzioso
  • Raccogli il succo mentre spremi: puoi raccogliere direttamente il succo in un bicchiere continuando a spremere; spremi tutti i frutti di desideri con il massimo della praticità
  • Facile da pulire: grazie alle parti lavabili in lavastoviglie, fare una spremuta non sarà mai stato così seplice
Offerta
Moulinex PC300B Vitapress Spremiagrumi Elettrico con Doppio Senso di Rotazione, 25W, Nero
  • Potenza: 25 W
  • Due filtri
  • Materiale del corpo e filtro in plastica
  • Funzione spremiagrumi
  • Lavabile in lavastoviglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo