Miglior termometro da cucina: professionale o domestico? Digitale o analogico? Prezzo, opinioni e offerta

672

Il controllo della temperatura durante la cottura delle pietanze può fare la differenza e impedire risultati deludenti. Scopriamo come scegliere il miglior termometro da cucina! Gli appassionati di cucina sapranno già come e quando usare …

Il controllo della temperatura durante la cottura delle pietanze può fare la differenza e impedire risultati deludenti. Scopriamo come scegliere il miglior termometro da cucina!

Gli appassionati di cucina sapranno già come e quando usare il termometro da cucina in modo da portare in tavola piatti cotti a puntino e succulenti.

Per tutti gli altri diciamo che si tratta di uno termometro alimentare in grado di tenere sotto controllo la temperatura della carne, la preparazione del caramello o la cottura di dolci e prodotti da forno. E non solo.

Cosa si può usare al posto del termometro da cucina? Dipende dalla preparazione. Per esempio si può usare il caramellometro per il caramello e altri liquidi o lo stecchino per controllare la carne.

In realtà il termometro cucina è più preciso e versatile; non a caso è la versione casalinga del termometro da cucina professionale. Il suo obiettivo? Regalare manicaretti cotti a puntino.

Negli ultimi anni c’è stata una grande diffusione di termometri da cucina, ma ancora oggi chi non ha punti di riferimento fatica a trovare il modello giusto.

Qual è il miglior termometro da cucina?

Non esiste un termometro per cucina migliore in assoluto, ma un modello perfetto per rispondere a specifiche esigenze.

In ogni caso la scelta deve passare dalla valutazione dei diversi modelli in commercio in base alle esigenze personali.

Tecnologia

Non tutti i termometri da cucina sono uguali e conoscere la tecnologia applicata ai termometri analogici e quella dei termometri digitali può fare la differenza.

Termometri digitali

  • Termometro a inserimento – È un termometro a forma di spillone che va inserito nell’alimento in modo da visualizzare la temperatura interna sul display. Diciamo che è ideale per pesce e carne.
  • Termometro da cucina con sonda – Questo modello presenta una sonda a spilla collegata  a una parte in cui ci sono pulsanti e display. È adatto a qualunque preparazione: liquidi, lievitati e cotture al forno.
  • Termometro a infrarossi – La tecnologia a infrarossi non richiede il contatto diretto con gli alimenti. La temperatura viene mostrata su un display collegato. I termometri infrarossi cucina sono adatti a qualunque preparazione.

Termometri analogici

I termometri da cucina analogici rilevano la temperatura di camere di lievitazione, camere di cottura e liquidi.

Dal punto di vista strutturale questi modelli sembrano quasi degli orologi, ma funzionano senza entrare in contatto con il cibo.

Utilizzo

È possibile distinguere i termometri da cucina in commercio non soltanto in base alla tecnologia, ma anche in base all’utilizzo.

  • Termometro per carne – È un modello digitale con tecnologia a inserimento che permette di visualizzare la temperatura interna della carne. Qual è la temperatura ideale? Quella più adatta al tipo di carne.
  • Termometro per fritti – Il segreto di una frittura impeccabile è la temperatura dell’olio che deve essere bollente ma senza raggiungere il punto di fumo. Il termometro da cucina per olio ideale è in acciaio, si aggancia alla padella e immerge la sonda nel liquido.
  • Termometro da cucina per forno – La misurazione della camera di cottura aiuta a capire la reale temperatura di cottura, visto che il termostato del forno o del fornetto imposta solo il range massimo ma la temperatura potrebbe essere superiore o minore. In questo caso il termometro deve poter essere attaccato alla griglia.
  • Termometro per cioccolato – Questo termometro analogico presenta un involucro di plastica e un’anima con il mercurio in modo da controllare la temperatura per temperare il cioccolato.
  • Caramellometro – Si chiama anche termometro da zucchero e può misurare la temperatura di zucchero e liquidi in generale. Il termometro da cucina per liquidi è molto simile al precedente.
  • Termometro da vino – Ogni vino dovrebbe essere servito a una temperatura ideale e per questo occorre un termometro digitale da cucina o un modello analogico ma comunque dalla sonda lunga.

Intervallo temperatura

Ogni termometro ha lo scopo di misurare la temperatura di alimenti, camere di cottura o liquidi, ma non tutti vantano lo stesso range di temperatura.

L’intervallo di temperatura dipende da vari fattori: tecnologia, utilizzo e fascia di prezzo. Per esempio un termometro da cucina professionale raggiunge anche i 350 gradi mentre un termometro da cucina domestico può misurare fino a 250 gradi.

E ancora, un termometro per il cioccolato riesce a rilevare dai -30 ai + 50 gradi, un modello per carne misura da 55 a 80 gradi mentre un termometro da cucina per olio arriva fino a 180 gradi.

Precisione

La sensibilità alle variazioni è la caratteristica che dona precisione al termometro e permette di cuocere a puntino.

Il fatto che alcune preparazioni come il cioccolato richiedano una misurazione piuttosto precisa spinge verso modelli con un’elevata sensibilità alla variazione. Tuttavia dipende sempre dall’uso di destinazione.

Materiali

In fase di scelta occorre valutare la qualità dei materiali di realizzazione, specialmente se si intende acquistare un termometro destinato a entrare in contatto con il cibo.

La varietà dei materiali dipende dall’uso di destinazione, dai termometri cucina da forno in acciaio inossidabile ai termometri per il cioccolato in plastica dura.

In linea generale è possibile orientarsi su plastica dura se non entrano in contatto col cibo e acciaio inox se vanno inseriti negli alimenti o devono misurare alte temperature.

Funzioni extra

A qualcuno sembrerà strano, ma alcuni termometri da cucina a uso domestico (prevalentemente digitali) dispongono di funzioni extra

Tra le funzioni aggiuntive particolarmente apprezzate c’è sicuramente l’autospegnimento che permette di salvaguardare la carica della batteria. Utile anche l’indicatore del livello della batteria.

Prezzo

Quanto costa il termometro da cucina? Il prezzo di un termometro cucina varia a seconda delle caratteristiche fisiche e tecniche e della marca.

Per non rinunciare al modello preferito e risparmiare sul costo di acquisto è possibile valutare l’offerta online.

Migliori termometri da cucina su Amazon

Qual è il miglior termometro da cucina? La risposta cambia a seconda delle esigenze di cottura, dal tipo di preparazione e dalle abitudini personali.

Dove si compra il termometro da cucina? È possibile acquistare un termometro da cucina Unieuro, Euronics, MediaWorld e altri negozi specializzati, un termometro da cucina Ikea o Kasanova oppure online su e-commerce e marketplace.

In particolare Amazon permette di scegliere il termometro da cucina tra tantissimi modelli, ognuno corredato di informazioni e recensioni. Inoltre propone prezzi imbattibili e sconti speciali.

Per aiutarvi a trovare il miglior termometro da cucina su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più acquistati sul sito.

Offerta
ThermoPro TP17 Termometro Cucina Digitale a Doppia Sonda con Modalità Timer e Display LCD per Cottura BBQ Alimenti Carne Forno Arrosto Griglia
  • 【Impostazione Manuale Pre-programmata o Personalizzabile della Temperatura per Due Sonde】: Il termometro per griglia a doppia sonda semplifica il monitoraggio della temperatura di due pezzi di carne, o della temperatura della griglia senza scambiare le sonde o utilizzare dispositivi diversi! Include le temperature preimpostate dalla USDA, e potrai anche regolare manualmente la temperatura impostata.
  • 【Facile da Usare】: Il termometro per barbecue LCD retroilluminato e di grandi dimensioni visualizza sia le temperature degli alimenti/forno/grill/affumicatore, che il timer, per una cucina più intuitiva di notte o all'aperto. Il supporto da banco estraibile e la parte posteriore magnetica consentono di posizionare il termometro per carne in qualsiasi parte della cucina o della griglia.
  • 【Ultrarapido e Preciso】: Il termometro da forno, col design step-down della sonda, recupera la temperatura in modo rapido e preciso, avvisando l'utente delle variazioni di temperatura in pochi secondi; I cavi a maglie di acciaio inossidabile da 40" classificati per 716°F collegano il termometro alla base, che si trova all'esterno del forno/grill/affumicatore.
  • 【Ampio Intervallo di Temperature】: Con una gamma di temperature da -10˚C a 300˚C e un'elevata precisione di ±1°C, Il termometro per alimenti ThermoPro può visualizzare le letture in gradi Fahrenheit e Celsius.
  • 【Estensione Della Garanzia di 2 + 2 Anno】: REGISTRA il tuo termometro cucina digitale ThermoPro dopo l'acquisto e AUMENTA LA COPERTURA DELLA GARANZIA DA 2 ANNO A 4 ANNI.
Offerta
DOQAUS Termometro da Cucina Digitale con Lettura Istantanea e Pieghevole Sonda Lunga, per Carne, con Retroilluminazione, ON/off Auto per Casa Garage, Vino, Cantina(Nero)
  • 【3s Ultra Veloce e Preciso】DOQAUS termometro da cucina fornisce letture precise della temperatura entro 3 secondi! Sonda per alimenti precisa fino a ±1 grado con un AMPIO RANGE di -50 ℃ a 300 ℃ (-58 ℉ a 572 ℉). Il nostro termometro cucina digitale ti serve per quasi tutte le occasioni culinarie: bistecca, barbecue, marmellata o birra ghiacciata, da quella bollente a quella gelata
  • 【Display Reversibile】Con un ampio schermo retroilluminato di facile lettura, è facile leggere la temperatura, anche al buio o in mezzo al fumo! E il display reversibile ruota automaticamente a seconda di come viene tenuto il termometro latte sondae consente di leggere i numeri da qualsiasi direzione che è molto facile da usare per i destrimani o mancini. Ideale per cucinare, grigliare, grigliare all'aperto, feste spontanee, giardino barbecue, ecc
  • 【Sonda Ultrasottile & Lunga】Realizzata in acciaio inossidabile 304 di alta qualità, la sonda per alimenti ultrasottile e sensibile di 8 mm di diametro 1,6 mm di lunghezza fornisce letture fino a 0,1 ℃. La lunghezza di 11,5 cm consente di raggiungere in profondità il centro di grandi arrosti e pagnotte senza bruciare la pelle. (Nota: il Termometro cucina professionale in sé non è impermeabile ad eccezione della sonda in acciaio inossidabile)
  • 【Funzioni Più Intelligenti】Apri la sonda per carne e vai! Con la funzione ON / OFF automatica intelligente, la termometro cucina digitale si accende o si spegne da sola quando si apre o si piega la sonda. E il pulsante di blocco consente di "mantenere" la lettura della temperatura sul display per leggere la temperatura dopo aver rimosso il termometro di cottura dalla zona di cottura! Il retro magnetico e il gancio consentono di riporlo comodamente
  • 【Eccellente Servizio Clienti】Acquista con FIDUCIA sapendo che se non sei COMPLETAMENTE SODDISFATTO del tuo termometro per carne DOQAUS, puoi contattarci e segnalare i problemi per una sostituzione o un rimborso. Buon servizio clienti, tutte le tue domande riceveranno risposta entro 12 ore. NESSUN RISCHIO ordinando il nostro termometro per carne!
Offerta
ThermoPro TP01S Termometro da Cucina Lettura Istantanea con Sonda Lunga Termometro Carne Digitale per Cottura Alimenti Latte Dolci Olio Liquidi Cibo Barbecue
  • Sonda Super Lunga:Termometro da cucina per barbecue e affumicatori con sonda in acciaio inossidabile da 13,5 cm. Con questo termometro per alimenti non dovrai più preoccuparti di avvicinarti troppo al cibo o alla superficie calda evitando di bruciarti le mani.
  • Lettura Rapida ed Alta Precisione: Questo termometro per carne e barbecue dispone di sensori ad alta precisione che danno modo di fornire la temperatura interna del cibo entro 4-6 secondi con una precisione fino a ± 0,5 ° C.
  • Facile da Usare: Questo termometro da cucina professionale ti da la possibilità di bloccare la temperatura attuale, in modo che la lettura non cambi anche dopo aver rimosso il termometro dalla carne. Inoltre, questo termometro sonda ha un display retroilluminato che consente di utilizzarlo persino in condizioni di scarsa illuminazione. Questo termometro per alimenti ha uno spegnimento automatico dopo 10 minuti di inattività.
  • Usi Multipli: Termometro per alimenti con un intervallo di temperatura da -50 ° C a 300 ° C; Selettore Celsius / Fahrenheit. Termometro cucina professionale ideale per barbecue e cottura carne, dessert, pane, zuppe, liquidi e latte per bambini.
  • Display Retroilluminato:Il termometro cucina è dotato di un display LCD retroilluminato per consentirti di vedere chiaramente mentre cucini la sera, al chiuso o all'aperto.
Eventek Termometro Infrarossi, Termometro Laser -50°C- 420°C (-58°F~788°F), Termometro Senza Contatto, Digital LCD, Illuminazione, Nero/Rosso
  • 📣NON PER GLI UOMINI: Questo termometro infrarossi è un termometro industriale e non può essere utilizzato per misurare la temperatura corporea. La lettura effettuata dalla pistola termometrica è la temperatura superficiale dell'oggetto, del liquido e non può misurare la temperatura interna, quindi la temperatura misurata di esseri umani o animali sarà errata. Si prega di scegliere con attenzione per l'acquisto!
  • 🔎 Elevata precisione: Questo termometro laser adotta il più recente sensore di temperatura ad alta sensibilità, in grado di misurare l'intervallo di temperatura di -50°C~420°C (-58°F~788°F) in soli 0,5 secondi, con un errore di misurazione non superiore a ±1,5%/±1,5°. Il rapporto distanza/punto di misura di 12:1 consente di misurare un intervallo più preciso alla stessa distanza.
  • 📑 Ampio campo di applicazione: Termometri infrarossi professionale sono ampiamente utilizzati nella manutenzione meccanica e nei settori domestici, e possono essere impiegati nella cucina di casa, nella cottura, nella cottura al forno, nella grigliatura, nella manutenzione domestica, nella piantagione, nella vinificazione, nella misurazione della temperatura dell'adattatore, nelle tubature dell'acqua calda, nei piani di cottura, nello stoccaggio, nel condizionamento dell'aria, ecc.
  • 💡Multifunzionale: Seconda del materiale di superficie misurato, la precisione del termometro può essere migliorata regolando l'emissività (0,95/0,8). Con funzione di mantenimento del valore massimo/minimo, commutazione dell'unità di misura (°C/°F), intervallo di calibrazione della temperatura compreso tra -3°C e 3°C. È inoltre presente uno spegnimento automatico di 20 secondi per prolungare la durata della batteria e un indicatore di batteria scarica (batteria inclusa).
  • ☎Servizio a vita: Offriamo un servizio clienti a vita e una garanzia di qualità di due anni. Servizio clienti 7/24. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda.
TFA Dostmann Termometro analogico per arrosti/forni 14.1027, in acciaio inox, resistente al calore, con diversi livelli di cottura, per la misurazione della temperatura al cuore, argento
  • Termometro a inserimento: Con asta per la temperatura, ideale per misurare facilmente la temperatura della carne sulla griglia o nel forno, da 45 a 100°C di temperatura interna
  • Controllo della temperatura: termometro da cucina per i tipi di carne etichettati (maiale, manzo, pollo, vitello, agnello); può essere utilizzato anche per altri alimenti durante la cottura al forno e in cucina
  • Acciaio inox: il termometro è facile da pulire ed è particolarmente igienico e resistente al calore grazie all'acciaio inox di alta qualità e può rimanere nel forno durante il processo di arrostimento
  • Livelli di cottura: Marcatura dei livelli di cottura perfetti per bistecche al sangue, medie e cotte, il termometro può essere utilizzato anche per la cottura a bassa temperatura
  • Temperatura del forno: il termometro non solo trova il punto di cottura perfetto, ma misura anche la temperatura del forno, facilitando la corretta impostazione del forno durante il processo di arrostimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo