Miglior yogurtiera: prezzi e caratteristiche. Quale scegliere?

55

Lo yogurt è un alimento apprezzato tanto in estate quanto in inverno e assaporarlo fresco può fare la differenza. Qual è la miglior yogurtiera? Fare lo yogurt in casa permette di preparare un alimento gustoso, …

Lo yogurt è un alimento apprezzato tanto in estate quanto in inverno e assaporarlo fresco può fare la differenza. Qual è la miglior yogurtiera?

Yogurt bianco- foto pixabay.com

Fare lo yogurt in casa permette di preparare un alimento gustoso, cremoso e privo di conservanti che può essere usato come spuntino, salsa di accompagnamento o ingrediente per pietanze dolci e salate.

Certo è possibile preparare lo yogurt fatto in casa senza yogurtiera, ma tutto sarebbe più facile con un elettrodomestico che replica il lavoro della yogurtiera industriale per regalare grandi soddisfazioni.

Scegliere la migliore yogurtiera domestica, però, non è semplice, un po’ per colpa dei vari modelli sul mercato e un po’ per mancanza di informazione.

Come scegliere la miglior yogurtiera

Dessert con yogurt- foto pixabay.com

La yogurtiera come funziona? È un’incubatrice che mantiene la temperatura ideale di circa 40 gradi allo scopo di far fermentare i batteri e trasformare il latte in yogurt.

Per portare a termine il processo di fermentazione, tuttavia, è importante che non ci siano interferenze dovute a spostamenti o variazioni di temperatura.

Come fare lo yogurt con la yogurtiera diventa soltanto una questione di ingredienti, dosi e gusti. Nient’altro.

Tipologia

Le yogurtiere possono presentare forme diverse, distinguendosi in yogurtiere a caraffa o yogurtiere a vasetti.

  • Yogurtiera a caraffa – Ha un cestello piccolo in cui versare gli ingredienti e un cestello più grande che funge da incubatrice. È ideale per chi ha poco spazio, ma non consente di dosare o variare lo yogurt.
  • Yogurtiera a vasetti – Presenta un vassoio in cui posizionare i vasetti e un coperchio che crea la temperatura ideale. Il modello occupa spazio, ma consente di preparare più dosi e gusti alla volta.

Performance

La scelta della miglior yogurtiera domestica deve essere consapevole, visto che un modello con un wattaggio superiore non corrisponde necessariamente a migliori performance e a migliori yogurt.

La potenza necessaria per mantenere la temperatura di 40 gradi è appena di 15 Watt, un fattore che mantiene bassi i consumi in bolletta.

Alcune yogurtiere possono vantare oltre i 50 Watt, ma sono quelle che permettono di preparare formaggio cremoso e spalmabile.

Funzioni

Le funzioni extra di una macchina per yogurt evitano il controllo costante e meticoloso durante tutto il tempo di fermentazione, vale a dire 8-12 ore.

  • Autospegnimento – La funzione spegne la macchina appena lo yogurt è pronto in modo da evitare consumi inutili.
  • Timer – Il timer permette di controllare il tempo di ogni preparazione e quindi di organizzarsi per conservare lo yogurt.
  • Display – Il display a LED è utile per controllare il tempo mancante a fine preparazione e le funzioni attive.

Capacità

La capacità macchina yogurt o dei vasetti indica la quantità di yogurt che la macchina sarà capace di produrre a ogni ciclo.

In linea di massima le yogurtiere a caraffa producono circa 7 vasetti di yogurt da 125 ml mentre le yogurtiere a vasetti producono più yogurt a causa della capienza superiore da 150-160 ml per vasetto.

Accessori

Gli accessori non sono elementi così scontati una macchina per yogurt, ma nei modelli più costosi e versatili possono fare la differenza.

  • Coperchio – Un coperchio trasparente permette di tenere sotto controllo la fermentazione mentre un coperchio non trasparente maschera cosa succede all’interno.
  • Piedini antiscivolo – I piedini antiscivolo posti sulla base possono fare la differenza in termini di qualità in quanto le oscillazioni potrebbero alterare la buona riuscita della fermentazione.
  • Vano per tappi – Le yogurtiere a vasetti migliori possiedono un vano in cui riporre i tappi dei vasetti in modo da avere tutto sotto controllo durante e dopo la fermentazione.
  • Vasetti con stesse capacità – I vasetti possono essere uguali per ottenere risultati omogeni oppure vantare capacità diverse per realizzare porzioni diverse di yogurt.
  • Datario – Il datario posto sui vasetti o sui tappi dei vasetti segnala la data di lavorazione e la scadenza prevista.
  • Fuscelle – Le fuscelle o vasetti bucherellati permettono di preparare formaggi freschi e formaggi cremosi con la yogurtiera formaggiera.

Materiali

Ogni componente delle yogurtiere presenta materiali differenti, preposti a seconda delle qualità e delle funzioni.

Si va dalla plastica della struttura (isolante, leggera e capace di assorbire le vibrazioni) al vetro dei vasetti (lavabili e resistenti) fino alla plastica o al silicone dei tappi (resistenti ed ermetici).

Prezzo

I prezzi delle yogurtiere variano a seconda del marchio di produzione, perché segnale di qualità e assistenza post vendita: yogurtiera Girmi, yogurtiera Moulinex, yogurtiera Ariete, yogurtiera Bialetti e così via.

È possibile acquistare una yogurtiera basic a prezzi bassissimi da 15 a 40 euro (come una yogurtiera Lidl), una yogurtiera medio-alta da 40 a 100 euro e una yogurtiera professionale a partire dai 100 euro.

Le migliori yogurtiere

Non è facile tenere a mente tutti gli elementi determinanti per scegliere la migliore yogurtiera da mettere in cucina. Qual è la miglior yogurtiera?

Per facilitarvi la scelta abbiamo selezionato le migliori yogurtiere al miglior prezzo su Amazon, lasciando a voi il compito di scoprire tutto quello che potete realizzare con la yogurtiera: ricette salate, salse e dolci.

Offerta
Moulinex YG231E Yogurteo Yogurtiera con 7 Vasetti in Vetro da 160 ml, Champagne
  • Potenza: 13 W
  • Numero di vasetti: 7
  • Capacità vasetti: 160 ml
  • Timer: fino a 15 ore
  • Lavabile in lavastoviglie
Offerta
Girmi YG02, Yogurtiera Elettrica con Accessori per Yogurt Greco, Capacità Totale 1,5 litri, 2 Contenitori per utilizzo continuo, Bianvo/Verde
  • Capacità contenitore 1.5 litri
  • Accessori per yogurt greco
  • Temperatura di esercizio 42° C circa
  • Luce di funzionamento
  • Coperchio trasparente con maniglia
Offerta
Girmi YG03 Yogurtiera, 20W, 42 - 50°C, 7 Vasetti in Vetro, Bianco
  • 7 tazze in vetro da 180ml con coperchio
  • Temperatura di esercizio 42-50° c
  • Luce di funzionamento
  • Coperchio trasparente con maniglia
  • Potenza: 20w

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759