Migliore centrifuga insalata: manuale o elettrica? Piccola o grande? In plastica o acciaio inox?

737

L’insalata fresca conserva tutte le proprietà nutritive e il sapore, ma deve essere asciugata accuratamente. Scopriamo come trovare la centrifuga insalata migliore! Dalle insalate miste alle insalate di lattuga: l’insalata è buona e versatile, ma …

L’insalata fresca conserva tutte le proprietà nutritive e il sapore, ma deve essere asciugata accuratamente. Scopriamo come trovare la centrifuga insalata migliore!

centrifuga insalata
Centrifuga- foto amazon.it

Dalle insalate miste alle insalate di lattuga: l’insalata è buona e versatile, ma richiede un’asciugatura particolarmente accurata.

Se non si asciuga perfettamente l’insalata, infatti, si rischia di vederla ammorbidirsi e annerirsi dopo qualche giorno. Inoltre finisce per rilasciare il liquido nel piatto.

I consigli su come asciugare l’insalata senza centrifuga (es. lasciare scolare l’acqua in uno scolapasta e/o strizzarla con le mani) non bastano per eliminare l’acqua assorbita durante il lavaggio e per mantenerla più a lungo.

La centrifuga per insalata è un utensile tanto semplice quanto geniale perché crea un’azione centrifuga che spinge l’acqua verso l’esterno spontaneamente senza maltrattare l’insalata.

In commercio esiste una vasta gamma di modelli, ma questa varietà potrebbe complicare la scelta in assenza di punti di riferimento.

A cosa serve la centrifuga per l’insalata?

Chi ha inventato lo strizza insalata? La centrifuga moderna nasce dai brevetti di Jean Mantelet e Gilberte Fouineteau negli anni ’70 mentre è stata lanciata sul mercato americano dalla Mouli Manufacturing Co..

La centrifuga per insalata è un utensile compatto e facile da usare che consente di mangiare un’insalata sempre fresca e croccante. Quali sono i vantaggi?

Il recipiente, il cestello e il coperchio con il meccanismo di centrifugazione  permettono di asciugare l’insalata velocemente e senza troppi sforzi, lasciando il tempo per dedicarsi ad altro.

Inoltre la tecnica di asciugatura semplice e allo stesso tempo efficace della centrifuga non altera né la consistenza né il sapore dell’insalata.

In ultimo, ma non per importanza, la centrifuga permette di evitare il consumo dell’insalata in busta. Sì è pronta all’uso, ma risulta decisamente più costosa.

Come scegliere la centrifuga per insalata

centrifuga per insalata
Insalata mista- foto pixabay,com

In commercio esistono tantissimi tipi di centrifuga per insalata e valutare alcuni aspetti secondo le esigenze personali è l’unico modo per trovare il modello giusto. Ecco come fare!

Sistema di centrifugazione

Uno dei primi aspetti da valutare quando si decide di acquistare la centrifuga per insalata è il sistema di centrifugazione. A cambiare è il meccanismo di rotazione.

  • A manovella – La centrifuga per insalata a manovella è una delle più comuni perché richiede soltanto la rotazione della manovella posta sul coperchio. La rotazione può avvenire in un senso o nell’altro.
  • A pompa – Questo tipo di sistema consente di asciugare l’insalata semplicemente premendo il pomello centrale posizionato sul coperchio.
  • A corda – La centrifuga insalata con corda posizionata sul coperchio permette di attivare il meccanismo tirandola completamente. Asciuga l’insalata mentre si riavvolge automaticamente.
  • Elettrica – La tecnologia ha portato alla creazione della centrifuga insalata elettrica con un meccanismo completamente automatico. È ideale per le famiglie numerose e le attività commerciali.

La nostra guida si concentrerà sulla centrifuga insalata manuale anziché sulla centrifuga insalata professionale perché più facile da usare e riporre, non richiede cavi o prese elettriche e più economica.

Pulsante di arresto

La presenza di un pulsante di arresto o freno assicura il blocco immediato della rotazione della centrifuga, ma non tutti i modelli ne sono provvisti.

È utile per bloccare la centrifugazione se il meccanismo è sotto sforzo e mantenere la centrifuga chiusa quando è ancora in azione.

Apertura di scolo

L’apertura di scolo è un foro che permette di eliminare l’acqua ottenuta dalla centrifugazione senza aprire il coperchio della centrifuga.

Non è un elemento essenziale o determinante per il funzionamento della centrifuga asciuga insalata, ma la presenza di questa apertura rende l’operazione più facile e veloce.

Dimensioni

Quando si deve scegliere una centrifuga insalata non può trascurare il fattore “dimensioni” perché definisce lo spazio occupato in cucina, la capacità massima e la quantità di insalata da centrifugare.

Solitamente i modelli in commercio possono avere un diametro che va da 22 a 30 cm e una capacità che va da 2 a 6 litri.

È opportuno valutare le dimensioni in base allo spazio a disposizione in cucina e la capacità in base alle necessità (es. numero di persone e frequenza di consumo)

In linea di massima sarebbe sempre meglio scegliere una centrifuga per insalata grande perché riempire eccessivamente il cestello potrebbe rovinare il meccanismo.

Chi ha poco spazio in cucina può scegliere una centrifuga per insalata piccola, facendo attenzione a non riempire troppo il cestello.

Materiali

La maggior parte delle centrifughe per insalata in circolazione è realizzata in plastica rigida a uso alimentare più o meno resistente.

Il livello di robustezza del materiale determina la possibilità o meno di lavare la centrifuga insalata in lavastoviglie.

Tra le centrifughe in plastica esistono anche modelli con recipiente e/o coperchio trasparenti che consentono di controllare la centrifugazione senza aprire la centrifuga.

Si può optare per una centrifuga per insalata  in acciaio inox, cioè un modello con recipiente in acciaio inox e cestello e coperchio in plastica: è più resistente ed igienica. Purtroppo è anche più costosa.

Prezzo

Il prezzo di una centrifuga insalata varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta accessibile

Per accedere a un’ampia gamma di prodotti proposti a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori centrifughe per insalata su Amazon

centrifuga insala migliore
Cestello insalata- foto pixabay.com

Qual è la migliore centrifuga per insalata? Semplicemente il modello che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare una centrifuga insalata Ikea, Kasanova e altri negozi simili, nei supermercati più forniti e online.

Il catalogo Amazon offre alcune delle centrifughe insalata migliori sul mercato e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni extra, recensioni e offerte vantaggiose.

Centrifuga insalata Tupperware, centrifuga insalata Guzzini, centrifuga insalata Mulinex e altre ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore centrifuga insalata su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modello più apprezzati.

OXO Good Grips Centrifuga per Insalata 4.0, Trasparente, 6 L
  • PRATICA E FUNZIONALE: la pompa di questo pratico utensile da cucina si attiva con una sola mano, per la asciugatura con il minimo sforzo.
  • TUTTO ASCIUTTO: il pulsante di arresto brevettato ferma immediatamente il cestello della centrifuga con una semplice pressione.
  • ANTISCIVOLO: la presa morbida e antiscivolo è comoda mentre si miscela, si agita o si versa.
  • STABILITÀ: la base antiscivolo mantiene la ciotola stabile sul piano di lavoro mentre asciughi l'insalata.
  • MULTIUSO: la robusta ciotola trasparente può essere usata come contenitore o ciotola da portata, mentre il cestello rotante estraibile funge anche come scolatutto per risciacquare la verdura.
Westmark Centrifuga per insalata, Capacità: 5 litri, ø 26 cm, Plastica, Senza BPA, Fortuna, Colore: Trasparente/Rosso, 243222E2
  • Per asciugare facilmente e senza sforzo insalata appena lavata, Rotazione a centrifuga dello scolapasta interno e raccolta dell'acqua nella ciotola esterna, Per non annacquare il condimento
  • Facile da usare, Presa sicura durante l'uso della centrifuga grazie al pomello ergonomico e alle scanalature nel coperchio
  • Pratico beccuccio, Facile da smontare, Coperchio preciso, Meccanismo affidabile e funzionale
  • Made in Germany: Lunga durata, Lavorazione solida e meticolosa, Facile da lavare, Lavabile in lavastoviglie
  • Contiene: 1x Westmark Centrifuga per insalata, Fortuna, 5 litri, Dimensioni: 29 x 25,2 x 21,5 cm, Peso: 550 g, Materiale: Plastica (PP), Colore: Trasparente/Rosso, 243222E2
Centrifuga Insalata | capacità 4 Litri | Lacari Originale Insalatiera con Coperchio | Inserto setaccio | Facile da Usare | Incluso e-Book Omaggio | Nuova Generazione 2023
  • 🥬 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗖𝗔𝗣𝗔𝗖𝗜𝗧À - Questa centrifuga per insalata è fatta prorpio per essere quel piccolo extra nella tua cucina. Ed è tutto quello di cui hai bisogno: qui dentro ci sta un intero cespo di insalata. Capacità di 4 litri: non hai bisogno di niente di più. Dai da mangiare a tutta la famiglia!
  • ✅ 𝗨𝗡𝗜𝗖𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗥𝗢𝗕𝗨𝗦𝗧𝗔 𝗘 𝗦𝗧𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘 - Molto meglio di una centrifuga per insalata in acciaio inox: abbiamo creato il re delle centrifughe per insalata. La tua centrifuga per insalata è realizzata in plastica lavabile in lavastoviglie.
  • 🥗 𝗜𝗡𝗡𝗢𝗩𝗔𝗧𝗜𝗩𝗔 𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝟯 𝗜𝗡 𝟭 - Solo una centrifuga per insalata? Macchè! La ciotola trasparente è anche molto facile da usare come insalatiera o contenitore per gli alimenti con coperchio. Non sprecare altro spazio: ottieni tre elettrodomestici da cucina in uno.
  • 📙 𝗘-𝗕𝗢𝗢𝗞 𝗖𝗢𝗡 𝗥𝗜𝗖𝗘𝗧𝗧𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗡𝗦𝗔𝗟𝗔𝗧𝗘 - Con la centrifuga per insalata da 4l. l'insalata è facile da asciugare e preparare. E siccome vogliamo prenderci cura di te, sono incluse molte idee per ricette deliziose. Buon appetito!
  • ⭐️ 𝗟𝗔𝗖𝗔𝗥𝗜 𝗢𝗥𝗜𝗚𝗜𝗡𝗔𝗟𝗘 - Garanzia "soddisfatti o rimborsati" di 180 giorni. Sicurezza incomparabile con il centrifuga per insalata originale Lacari. La tua soddisfazione è la nostra priorità, e noi non siamo soddisfatti finché tu non lo sei.
Moulinex K10101 Scola Insalata, 26x26, Lavabile in Lavastoviglie, con Pulsante d'Arresto, Base Antiscivolo e Ampia impugnatura, 5L
  • CENTRIFUGA: Centrifuga per insalata prodotta in Francia materiali e artigianalità di alta qualità
  • FACILE PULIZIA: Lavabile in lavastoviglie per una pulizia semplicissima
  • SICURO: Pulsante d'arresto per un facile arresto della rotazione del cestello
  • CONFORTEVOLE: Base antiscivolo e ampia impugnatura per un uso stabile e confortevole
  • GRANDE CAPACITA': Grande capacità di 5 L in un formato comodo e compatto
Offerta
Moulinex K1000114 - Centrifuga per Insalata
  • Uso facile.
  • Lavabile in lavastoviglie.
  • Cesto ampio per preparare di abbondanti insalate
  • Blocco facile della rotazione del cesto
  • Meccanismo manuale.
Offerta
Guzzini - Kitchen Active Design, SPIN&STORE, Centrifuga Insalata con Coperchio - Celeste Mat, Ø 26 x h19 cm - 170900134
  • Dimensioni diametro 26 x h 19 cm, capienza 4000 cc
  • Collezione kitchen active design, designer sinem sissi ergunay
  • Dal design compatto, il suo contenitore, può diventare un'elegante insalatiera da portare in tavola
  • Il cestello all'interno è dotato di piedini che lo tengono sollevato dalla base del contenitore
  • Prodotto ufficiale guzzini, made in italy since 1912
Offerta
OXO Steel Centrifuga per Insalata in Acciaio Inox
  • PRATICA E FUNZIONALE: questo pratico utensile da cucina è semplice da azionare con una sola mano ed è dotato di un meccanismo di pompaggio brevettato e di un pulsante di arresto.
  • COPERCHIO STRATEGICO: il coperchio trasparente consente di vedere l'interno mentre l'insalata viene asciugata e si smonta facilmente per agevolare la pulizia.
  • ANTISCIVOLO E SALVASPAZIO: grazie alla manopola morbida e antiscivolo, puoi asciugare l'insalata con facilità; puoi incastrare la manopola all'interno della centrifuga per riporla comodamente.
  • STABILITÀ: la base antiscivolo mantiene la ciotola in acciaio Inox stabile sul piano di lavoro mentre asciughi l'insalata.
  • MULTIUSO: la robusta ciotola può essere usata come contenitore o ciotola da portata, mentre il cestello rotante estraibile funge anche come scolatutto per risciacquare la verdura.
Offerta
Emsa Turboline Centrifuga Insalata 4.5 l, Acciaio Inossidabile, Acciaio Inox/Nero, , 1 Unità
  • Centrifuga per insalata super veloce, con tasto turbo, per un incremento della rotazione del 50%
  • Impugnatura morbida e confortevole
  • Meccanismo di centrifuga efficiente, con tasto di arresto; foro sul coperchio per la fuoriuscita dell'acqua
  • Ideale per insalate dalle foglie consistenti come radicchio o iceberg
  • Ciotola in acciaio inox; lavabile in lavastoviglie; capacità: 4,5 l

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo