Migliore frusta da cucina: meglio professionale? A spirale, piatta o elettrica? In plastica, acciaio o legno?

776

È facile perdersi tra i passaggi delle ricette se non si ha a disposizione l’utensile giusto, specialmente se si tratta di una frusta. Scopriamo come trovare la migliore frusta da cucina! “Mescolare il composto con …

È facile perdersi tra i passaggi delle ricette se non si ha a disposizione l’utensile giusto, specialmente se si tratta di una frusta. Scopriamo come trovare la migliore frusta da cucina!

“Mescolare il composto con la frusta”: quante volte abbiamo letto questo step nelle ricette dolci e salate e ci siamo chiesti qual è il miglior sbattitore elettrico? Tante, forse troppe.

Diciamo che le fruste elettriche da cucina non sono sempre ideali, specialmente quando occorre incorporare ingredienti liquidi e solidi poco alla volta. In questi casi occorre una frusta da cucina.

A cosa serve la frusta da cucina? La frusta da cucina (in inglese the kitchen whisk) serve a mescolare e a frullare ingredienti dolci e salati, ma anche a montare gli albumi e la panna.

Sapere cosa si può usare al posto della frusta (pinze o forchetta) può essere prezioso all’occorrenza, ma la frusta manuale regala risultati sorprendenti.

In realtà sarebbe più corretto parlare di fruste da cucina, visto l’ampia offerta del mercato in grado di trasmettere livelli di potenza diversi per soddisfare qualunque esigenza in cucina.

La varietà di modelli rende difficile scegliere la migliore frusta da cucina per preparare qualsiasi manicaretto in modo facile e veloce.

Come scegliere la frusta da cucina migliore

Le fruste da cucina in commercio presentano materiali, dimensioni e forme diverse per assolvere a funzioni differenti. Tuttavia questo rende più difficile trovare il modello giusto.

Per trovare la migliore frusta da cucina è necessario strizzare l’occhio ad alcuni elementi e valutarli in relazione alle esigenze personali.

Frusta o frullino

La prima cosa da sapere per scegliere la frusta da cucina migliore è che frusta e frullino sono due accessori completamente diversi.

Da un lato la frusta è un accessorio manuale che si attiva mediante la forza  impressa dal braccio, dal polso e dalla mano e lavora secondo modalità personali. Più si muove energicamente e più aria viene inglobata.

Dall’altro lato il frullino vanta un meccanismo meccanico (azionabile mediante una manovella) e non permette il controllo sul risultato finale.

Tipi di frusta da cucina

Non tutte le fruste sono uguali e sapere l’uso di destinazione di ogni tipo può fare la differenza nelle preparazioni. Quali sono i tipi di frusta da cucina?

  • Frusta a palloncino – I fili di questa frusta sono spessi e si congiungono sull’estremità a formare per l’appunto un palloncino che serve per montare gli albumi e mescolare impasti densi.
  • Frusta francese – È una frusta in stile palloncino con fili più sottili fissati tra loro sull’estremità in modo da mescolare composti liquidi e leggeri.
  • Frusta a spirale – La frusta da cucina a spirale ha un solo filo che forma una spirale in prossimità della parte finale. A cosa serve la frusta a spirale? È ideale per miscelare sughi e salse.
  • Frusta piatta – Diciamo che la frusta da cucina piatta assomiglia a un normale cucchiaio con fili piatti perfetti per lavorare in recipienti e ciotole poco profondi.
  • Frusta sferica – I fili di questa frusta sono dritti e dotati di una parte finale sferica per rimuovere l’aria da qualsiasi impasto.
  • Frusta elettrica – La frusta da cucina elettrica può essere montata su un macchinario come uno sbattitore o un frullatore per funzionare elettricamente.

Fili

Una frusta da cucina professionale e una basic condividono la presenza di uno o più fili, quelli che permettono la lavorazione di composti e impasti.

Il numero dei fili è variabile, ma bisogna tenere a mente che più fili ci sono e più aria è in grado di incorporare durante la lavorazione.

Impugnatura

Non è possibile scegliere una frusta da cucina senza valutare la forma dell’impugnatura giacché influenzerà il modo di lavorare e il risultato finale.

A grandi linee un manico troppo lungo rischia di rendere il lavoro faticoso e ribaltare il recipiente se appoggiato mentre un manico troppo corto implica uno sforzo maggiore nel lavorare il composto.

È necessario trovare un manico ergonomico e proporzionato in grado di favorire una presa salda e comoda durante la lavorazione e non affaticare la mano.

Materiale

A fare la differenza tra le fruste da cucina in commercio è il materiale con cui sono realizzate perché influisce sul peso, sulla maneggevolezza e sulle operazioni di pulizia.

La maggior parte dei modelli sono realizzati in acciaio inox (igienico, resistente e lavabile anche in lavastoviglie) o in silicone (indeformabile, resistente, leggero e maneggevole).

Si può scegliere anche una frusta da cucina in plastica decisamente più economica, ma in questi casi è bene optare per plastiche adatte al contatto con il cibo e prive di sostanze potenzialmente dannose.

Merita una menzione a parte la frusta da cucina in legno composta da un manico e una punta in legno con fili spessi e rigidi. È difficile da pulire, ma perfetta per lavorare gli impasti dei lievitati.

Manutenzione

Le opere di pulizia dopo ogni utilizzo sono importanti per mantenere l’integrità e la funzionalità della frusta nel tempo.

Come pulisci la frusta da cucina? È sufficiente lavarla rispettando la natura del materiale. Per esempio, la frusta da cucina in silicone bisogna pulirla a mano mentre la frusta in acciaio inox può essere lavata in lavastoviglie.

Prezzo

Ogni frusta da cucina ha un prezzo variabile in base alla tipologia, al materiale e alla marca di riferimento, anche se è sempre e comunque contenuto.

In questo caso l’acquisto online permette di trovare offerte imperdibili, modelli innovativi e set di fruste da cucina.

Migliori fruste da cucina

Qual è la migliore frusta da cucina? Non esiste una risposta standard: la migliore è quella che risponde meglio alle abitudini culinarie.

Sostanzialmente è possibile acquistare una frusta da cucina Ikea e altri nei negozi di casalinghi oppure negli e-commerce.

Amazon offre una vasta gamma di fruste da cucina pronte a soddisfare qualunque esigenza e budget: frusta da cucina piccola, frusta da cucina in acciaio, mini frusta da cucina elettrica e così via.

Ogni frusta da cucina Amazon è corredata di schede tecniche e informative e di recensioni vere dei consumatori.

Per facilitarvi nella scelta della frusta da cucina su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte che hanno ricevuto l’ok da chi le ha provate.

Offerta
Amazon Basics - Set di fruste a filo in acciaio INOX, 3 pezzi, colore Grigio
  • Questo set di 3 fruste a filo include fruste di misura da 22,9, 25,4 e 29,2 cm
  • Dalla popolare forma a palloncino per una montatura ottimale; ideale per l’uso quotidiano
  • Il manico dalla sagomatura comoda e in tinta unita di colore grigio garantisce una presa salda
  • Adatto per lavastoviglie per una facile pulizia
Offerta
Tescoma 630244 Delicia Frusta, Acciaio Inossidabile, Argento, 30 cm, 1 Pezzo
  • Prodotta in acciaio inox di ottima qualità , ideale per sbattere e lavorare ingredienti sia freddi che caldi
  • Lavare ed asciugare dopo ogni uso, lavabile in lavastoviglie
  • Garanzia 3 anni
  • Frusta in acciaio di altissima qualità
  • Composta da dieci fili leggermente flessibili che riescono a incorporare aria in qualsiasi ingrediente
Offerta
WMF Profi Plus Frusta da Cucina 30 cm
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Lunghezza: 30 cm
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Prodotto di ottima qualità
Brabantia Black Nylon Sbattiuova, Antiaderente, Plastica
  • Gancio per appendere
  • Forma lineare in nylon
  • Non danneggia le pentole antiaderenti
  • Realizzato in nylon di alta qualità resistente al calore (fino a 220° C)
  • Adatto per lavastoviglie
Küchenprofi 1210302800 Parma utensile da cucina, acciaio inox, argento, 25 x 6,5 x 4 cm
  • Frusta a spirale in dell' utensile da cucina serie Parma
  • In acciaio inox, lunghezza totale: 25 cm
  • Per un successo occorre intelligente aiutante ottimale – pratici da usare, durchdacht nella funzione, facile da pulire. Cucinare e il ancora una volta tanto divertimento.
  • Disponibili ulteriori prodotti di questa serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo