Migliore impastatrice planetaria: economica o professionale? Offerte, prezzo e quale scegliere

136

Chi corre contro il tempo può arrivare a rinunciare a una ricetta se richiede sforzi, tempo e utensili per la preparazione. Per fortuna esiste l’impastatrice planetaria. Ecco come scegliere la migliore! La passione per la …

Chi corre contro il tempo può arrivare a rinunciare a una ricetta se richiede sforzi, tempo e utensili per la preparazione. Per fortuna esiste l’impastatrice planetaria. Ecco come scegliere la migliore!

La passione per la cucina non è sempre sufficiente a portare manicaretti preparati a regola d’arte in tavola. A volte il tempo a disposizione è talmente poco da far rinunciare.

Per fortuna la tecnologia offre diversi aiuti in cucina in grado di facilitare e velocizzare alcune preparazioni complesse. È il caso dell’impastatrice planetaria.

Questo elettrodomestico agevola la preparazione di qualunque ricetta richieda un impasto, dal pan di Spagna alle tagliatelle fino alla focaccia. Scopri come usare la planetaria qui.

In commercio esistono tantissimi tipi di planetaria con caratteristiche diverse in grado di rispondere a qualunque esigenze. Tuttavia questo complica la scelta.

Che differenza c’è tra planetaria e impastatrice?

La planetaria può essere considerata la versione evoluta dell’impastatrice, pur essendo entrambe composte da corpo orizzontale, braccio meccanico, recipiente e vari ganci e fruste interscambiabili.

La differenza tra la impastatrice e planetaria sta nel movimento rotatorio simultaneo di recipiente e fruste o ganci presente nella seconda.

Planetaria VS robot da cucina

A prima vista hanno un aspetto molto simile ed permettono di impastare gli ingredienti, ma in realtà il robot da cucina e planetaria sono due elettrodomestici diversi.

  • Robot da cucina – Il robot da cucina trita, frulla, monta, emulsiona e impasta e nelle versioni più performanti cucina.
  • Planetaria – L’impastatrice ha come obiettivo quello di impastare con un movimento orbitale. La differenza dell’impasto pizza con la planetaria in termini di consistenzasarà evidente.

A chi serve l’impastatrice? È perfetta per chi prepara spesso la pasta fresca fatta in casa, i lievitati come la pizza e il pane, la pasta frolla, le torte e la maionese.

Insomma è l’elettrodomestico ideale degli appassionati di cucina che preparano impasti dolci o salati spesso e in grandi quantità.

Impastatrice planetaria: Quale scegliere?

La varietà di impastatrici planetarie in circolazione potrebbe rappresentare un problema per chi non ha esperienza o punti di riferimento.

In realtà è sufficiente valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali per riuscire a trovare la planetaria migliore. Ecco come fare!

Tipi di fruste

Le migliori planetarie vantano molti extra e vari ganci e fruste, ma la maggior parte delle funzioni si realizza grazie la presenza di tre accessori. Quali sono gli accessori che non possono mancare?

  • Frusta a filo– La frusta a filo è caratterizzata da fili metallici che lavorano gli impasti incorporando molta aria.  È ideale per lavorare le uova, montare la panna o preparare spume e creme.
  • Frusta a foglia – La frusta a foglia o a K assomiglia a una foglia, cioè è larga e piatta, e si presta a preparare impasti consistenti e burrosi. Un esempio? La pasta frolla.
  • Gancio impastatore – Il gancio impastatore o frusta a S ha la forma di un uncino e serve per sollevare l’impasto e facilitarne il recupero. È perfetto per gli impasti compatti e solidi, come quello della pizza e quello del pane.

A questi accessori indispensabili per poter chiamare un elettrodomestico “impastatrice planetaria” se ne possono aggiungere altri: coperchio antischizzo, recipienti di dimensioni diverse, cestello per la cottura a vapore, spatole e così via.

Funzione per la cottura

Alcune impastatrici planetarie semi-professionali e professionali vantano la funzionalità per la cottura, diventando dei veri e propri robot da cucina.

La funzione per la cottura consente di dare vita a preparazioni dolci come la crema o la glassa o a ricette salate come la vellutata e il risotto.

Questa funzione rappresenta un grande aiuto in cucina, ma definisce un prodotto top di gamma molto costoso e non indispensabile per chi ama cucinare le pietanze in maniera classica.

Motore

In fase di scelta è indispensabile strizzare l’occhio a un aspetto tecnico, vale a dire il tipo di motore della planetaria. Quale motore scegliere?

Da un lato c’è il  motore a trasmissione basato sul movimento di alcune cinghie interne su alcuni ingranaggi in grado di muovere le fruste mentre dall’altro lato c’è il motore a presa diretta con un aggancio a cui collegare gli accessori.

La scelta dovrebbe essere fatta in base al tipo di utilizzo e alla frequenza, ricordando che il motore a trasmissione è meno sofisticato e più adatto a un uso sporadico  mentre il motore a presa diretta è perfetto per gli impasti solidi e compatti e un uso frequente.

Quanti Watt di potenza deve avere una buona planetaria? Ad ogni modo più potente sarà il motore (dai 500 Watt ai 1700 Watt) e più facilmente si realizzeranno impasti compatti e solidi e minore sarà il tempo di preparazione.

Capienza

Di suo la planetaria dispone un recipiente più capiente di un’impastatrice tradizionale, ma ogni modello può presentare una capienza diversa.

La scelta dipende dalle esigenze e dalle abitudini culinarie, ma in linea di massima si va da una capienza da 4 litri per preparare per 3-4 persone a una capienza da 8 litri per contesti numerosi.

Materiali

Quando ci si ritrova a scegliere l’impastatrice planetaria è indispensabile strizzare l’occhio ai materiali di costruzione: plastica, vetro o acciaio inox?

Certo ogni materiale è scelto e trattato per entrare in contatto con il cibo, ma sicuramente l’acciaio inox risulta più performante in termini di resistenza alle fruste, igiene e lavaggio in lavastoviglie.

Design

La scelta del design è una questione di gusto ma, pur essendo sempre più belli e accattivanti, non dovrebbe tralasciare la valutazione dello spazio a disposizione.

Non ha senso acquistare una planetaria vintage o una planetaria futuristica se non si ha spazio per tenerla in bella vista in cucina. In questo caso sarebbe meglio dare più spazio alle caratteristiche anziché al design.

Sicurezza

In cucina è importante lavorare in sicurezza per evitare incidenti e problemi di qualunque tipo: cosa definisce il livello di sicurezza di una planetaria?

Prima di tutto l’impastatrice planetaria non deve essere troppo leggera poiché rischia di essere instabile e produrre tremori che potrebbero far cadere la struttura durante la lavorazione.

Non dovrebbe essere neanche troppo pesante perché diventerebbe difficile da maneggiare, pulire e spostare.

In termini di sicurezza sarebbe meglio preferire una planetaria capace di fermarsi automaticamente quando viene sollevato il braccio meccanico.

Prezzo

Quanto costa la planetaria? Il prezzo varia a seconda delle caratteristiche e della marca, andando da meno di 100 euro per un modello senza pretese fino a superare i 1.000 euro per un’impastatrice planetaria professionale.

Per acquistare un’impastatrice planetaria a un prezzo vantaggioso e non ripiegare su una un’impastatrice planetaria usata è possibile sfruttare l’acquisto online.

Migliori impastatrici planetarie su Amazon

Qual è la migliore impastatrice planetaria? Meglio una economica o una professionale? La risposta sta nelle caratteristiche e nel prezzo che rispondono meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare una planetaria Kasanova e simili; una un’impastatrice planetaria  Unieuro e tutti gli altri negozi di elettrodomestici; un’impastatrice planetaria Lidl e altri supermercati forniti; una proposta online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon permette di scegliere l’impastatrice planetaria tra alcune delle migliori in commercio valutando schede tecniche, informazioni, recensioni vere e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento si può scegliere tra un’impastatrice planetaria Kenwood, un’impastatrice planetaria Kitchenaid, un’impastatrice planetaria Bosh, un’impastatrice planetaria Smeg, un’impastatrice planetaria Ariete e molte altre ancora.

Per facilitarvi la ricerca della migliore impastatrice planetaria su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Bosch Mum5 Impastatrice Planetaria Robot Da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Grigio, ‎28 X 27.1 X 28.2 Cm
  • Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM5, grazie al potente motore da 900 W e a una varietà di accessori per impastare, mescolare e montare con risultati rapidi ed efficaci
  • Le 7 velocità e la funzione Pulse permettono preparazioni semplici e veloci, mentre la posizione di parcheggio automatica degli accessori rende facile l'aggiunta degli ingredienti nella ciotola
  • Lavorazione ottimale di tutti gli ingredienti con il movimento planetario 3D e grande praticità grazie al sistema EasyArmLift che consente di sollevare il braccio della planetaria senza alcuno sforzo
  • La macchina da cucina MUM5 è facile da pulire e include un set di accessori da pasticceria con frusta per mescolare, frusta per montare a neve e gancio per impastare, tutti lavabili in lavastoviglie
  • Articolo consegnato: 1x Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria, 900 W, Ciotola 3,9 l, 2x Fruste (per mescolare e per montare), 1x Gancio per Impastare, 1x Coperchio, 1x Borsa Accessori
Kenwood KHC29.A0SI Impastatrice Planetaria Prospero + Ciotola capiente in acciaio da 4,3L, Dotato di 3 utensili di miscelazione, Potenza 1000watt, Sistema di sicurezza, Piedini antiscivolo, Silver
  • PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KHC29.AOSI assicura risultati ottimali in cucina, con una potenza da 1000W per un'ottima azione di miscelazione ed impasto
  • POTENTE: 3 diversi attacchi per gli accessori per 3 velocità di lavorazione: alta, media e planetaria; funzione Pulse
  • SISTEMA DI SICUREZZA Interlock: blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente
  • CAPIENTE: Dotato di una ciotola capiente in acciaio inox con capacità 4.3 L, ed un paraschizzi; forma della ciotola per una migliore fruibilità
  • 3 GANCI DI MISCELAZIONE: Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per facilitare la lavorazione di pane, pizza e focacce, Frusta a Filo per preparare soffici composti spugnosi
Offerta
Kenwood KVL4100S Impastatrice Planetaria Chef XL, Robot da Cucina Mixer, 1200 W, Ciotola Grande da 6.7 Litri, 3 ganci di miscelazione, Regolazione elettronica della velocità e Pulse, Acciaio, Argento
  • PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KVL4100 garantisce i migliori risultati in cucina; Struttura in metallo pressofuso e finitura in silver
  • POTENTE: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1200W e una capiente ciotola in acciaio inossidabile da 6,7L per un'ottima azione di miscelazione ed impasto
  • 3 GANCI DI MISCELAZIONE: Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per facilitare la lavorazione di pane, pizza e focacce; Frusta a Filo per preparare soffici composti spugnosi
  • POTENTE: 3 diversi attacchi per gli accessori per 3 velocità di lavorazione: alta, media e planetaria; funzione Pulse
  • PERSONALIZZABILE: Oltre 25 accessori optional acquistabili separatamente, per preparare tante ricette diverse con una sola macchina
Offerta
Electrolux EKM5540 Impastatrice Planetaria in Acciaio Inox, Motore 1200W e 10 Velocità, con Frusta e Coperchio, 360x370x210mm, Grigio
  • Dalla pasta sfoglia al pane croccante, ogni giorno è quello giusto per preparare pietanze deliziose al forno. Potenza motore 1200W con trazione diretta e movimento planetario, controllo variabile a 10 velocità e funzione Pulse
  • Ciotole da 4,8 L e 2,9 L per tutte le occasioni: Prepara tutte le ricette in piccole o grandi quantità con le capienti ciotole da 4,8 L e 2,9 L.
  • Luce LED integrata per avere una completa visibilità sul composto durante la preparazione dei tuoi piatti preferiti.
  • Accessori in dotazione: frusta a filo, frusta piatta in metallo, frusta piatta in silicone, gancio per impastare, ciotola da 2.9 litri, coperchio per la lievitazione, paraschizzi
  • La frusta piatta in silicone SoftEdge insieme alla spatola in silicone inclusa ti permettono di mescolare perfettamente gli ingredienti, senza grumi, per avere sempre impasti e creme perfette.
Offerta
G3 Ferrari Impastatrice Planetaria Con Tirapasta Pastaio G20113, 1500 W, 10 Litri, Acciaio Inossidabile, 6 Velocità, Nero Acciaio, ‎40 X 27 X 39.5 Cm
  • 6 velocità di funzionamento + PULSE
  • Possibilità di lavorare impasti di max 4kg (a seconda degli alimenti da impastare)
  • Dispositivo di sicurezza che impedisce uso involontario
  • Accessori inclusi: uncino impastatore e mescolatore in alluminio, frusta sbattitrice (o planetario) in acciaio inox, coperchio in plastica trasparente
  • Contenitore 10 litri in acciaio inox con coperchio
Offerta
Girmi IM46 Impastatrice Planetaria "Gastronomo 8L", impasti fino a 3kg, 1400 W (1800 W Max), 8 Litri, 6 Velocità, Grigio Antracite
  • Impastatrice planetaria dalla capacità di 8 L
  • Dotata di 6 velocità di lavorazione
  • È possibile creare pane, pizza, pasta all’uovo ed impasti per dolci e biscotti
  • Utilizzabile sia con la frusta a uncino per impastare, sia con l’accessorio mescolatore per impasti soffici
Venga! Impastatrice Planetaria, Ciotola Inox 5 Litri, 4 Accessori e Ricettario, 1000 W, Nera, VG M 3014
  • ROBOT DA CUCINA MULTIFUNZIONE Venga!, con uno sbattitore piatto per l'uso quotidiano, un gancio per impastare e una frusta a palloncino per montare ad alta velocità; con 6 velocità e un motore da 1000 Watt per gestire qualsiasi preparazione; lavorazione uniforme dell'impasto grazie al movimento planetario degli accessori che portano gli ingredienti al centro della ciotola per una miscelazione ottimale
  • CIOTOLA IN ACCIAIO INOSSIDABILE DA 5L con grande capacità per ospitare sia preparazioni familiari che piccole quantità; sistema di attacco rapido per gli accessori e braccio regolabile per un facile utilizzo; la frusta a palloncino è lunga e scende vicino alla ciotola per sbattere al minimo 2 uova
  • PULIZIA FACILE: tutti gli accessori e la ciotola sono adatti alla lavastoviglie; con il coperchio antispruzzo e la sua apertura con chiusura, è semplice aggiungere gli ingredienti durante la preparazione e, grazie ai 4 piedini antiscivolo, confera ottima stabilita
  • LIBRO DI RICETTE FORNITO per ispirare la preparazione di deliziose ricette dolci e salate; il robot da cucina Venga! viene fornito con una comoda spatola per raschiare il fondo della ciotola ed evitare di perdere gli ingredienti; si può già pensare alla prossima ricetta, una preparazione per torte salate, un impasto per pizza, panna montata, l'unico limite è la propria immaginazione
  • INCLUDE: 1 Robot, 1 Ciotola in Acciaio Inossidabile da 5 litri, 1 Frusta a Palloncino, 1 Frusta Piatta, 1 Gancio per Impastare, 1 Spatola, 1 Frullatore da 1.5 litri, 1 Libro di Ricette; colore Nero, VG M 3014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759