Migliore macchina del ghiaccio per casa: come funziona, offerta e prezzo

74

Il ghiaccio può essere usato per preparare drink, rinfrescare le venade e preparare varie pietanze. Ma sappiamo come scegliere la migliore macchina del ghiaccio? Creme, frullati,, verdure e bisque: il ghiaccio in cucina può trasformarsi …

Il ghiaccio può essere usato per preparare drink, rinfrescare le venade e preparare varie pietanze. Ma sappiamo come scegliere la migliore macchina del ghiaccio?

Creme, frullati,, verdure e bisque: il ghiaccio in cucina può trasformarsi inaspettatamente in un vero alleato. A volte però i cubetti di ghiaccio fatti con le formine nel freezer non bastano a coprire le necessità.

A quel punto chi non ha un frigo con macchina del ghiaccio e tritaghiaccio incorporato o indipendente dovrebbe acquistare una macchina per il ghiaccio.

La macchina del ghiaccio a uso domestico mutua il funzionamento e i vantaggi della macchina del ghiaccio professionale. L’obiettivo? Fornire cubetti di ghiaccio in formati diversi in pochissimi istanti.

Il problema è che l’esistenza di tantissimi modelli differenti pronti a soddisfare le richieste più disparate può complicare la scelta.

Macchina del ghiaccio: come funziona?

La macchina del ghiaccio domestica ha un funzionamento semplice che si avvale di un motore e un meccanismo di raffreddamento e riscaldamento. Come funziona la macchina per il ghiaccio?

Dopo aver riempito la vaschetta con acqua potabile, l’unità di raffreddamento si attiva e congela l’acqua inserita.

A questo punto si attiva l’unità di riscaldamento che scalda il fondo del vassoio e distacca il ghiaccio facendolo cadere a cubetti nel contenitore.

Come trovare la migliore macchina del ghiaccio

Non tutte le macchine per il ghiaccio sono uguali e questo richiede l’impiego di una certa attenzione verso alcune caratteristiche se si vuole trovare il modello giusto.

Potenza

Uno dei primi elementi da considerare è la potenza del motore della macchina del ghiaccio in quanto destinata a definire la velocità di produzione del ghiaccio e il consumo elettrico.

Quanto ci mette la macchina del ghiaccio a fare il ghiaccio? La regola generale da tenere a mente è semplice: più alto sarà il numero di Watt e più veloce sarà l’erogazione del ghiaccio.

La valutazione del consumo della macchina del ghiaccio dipende dalle esigenze, ma quasi sempre consuma poco. D’altronde non si produce ghiaccio a livello industriale o commerciale.

Struttura

La struttura della macchina del ghiaccio non deve essere scelta soltanto secondo i gusti personali, ma anche e soprattutto la quantità di ghiaccio e alla comodità di utilizzo.

A tal proposito è necessario distinguere prima di tutto le macchine per il ghiaccio da incasso con attacco alla rete idrica (più professionali) e le macchine a libera installazione dotate di serbatoio.

Solitamente la scelta ricade sulle macchine del ghiaccio a libera installazione in quanto elettrodomestici più compatti che possono essere installati ovunque e trasportati in un’altra stanza molto facilmente.

Il fatto di non aver bisogno di un attacco alla rete idrica e quindi di funzionare con un serbatoio rende i modelli a libera installazione perfetti per rispondere a qualunque esigenza.

Tipo di raffreddamento

A fare la differenza tra le varie macchine per il ghiaccio è anche il sistema di raffreddamento, vale a dire la tecnologia che permette di congelare l’acqua.

È possibile scegliere tra le macchine con sistema di raffreddamento ad aria che sfruttano l’aria per mantenere la temperatura bassa. Sono economiche e poco dispendiose.

Esistono anche le macchine con sistema di raffreddamento ad acqua che ben si adattano a essere utilizzate in stanze molto calde o carenti di circolazione d’aria.

A queste si aggiungono le macchine con sistema di raffreddamento remoto: funzionano ad aria ma hanno l’unità di raffreddamento posizionata all’esterno.

Dimensioni cubetti

A qualcuno sembrerà un dettaglio di poco conto, ma avere il controllo sulla dimensione dei cubetti di ghiaccio erogati può fare la differenza.

A fare la differenza tra i vari cubetti di ghiaccio è il diverso potere refrigerante: granella per i cocktail con base pestata, cubetti grandi per raffreddare le verdure sbollentate e così via.

Praticità

Non è possibile scegliere una macchina per il ghiaccio senza valutare la presenza di alcuni elementi in grado di facilitarne l’utilizzo. Quali sono?

  • Display – La presenza di un display (meglio se retroilluminato) permette di avere un controllo su tempi di produzione, quantità, formato dei cubetti e così via.
  • Termostato – Il termostato fornisce un’indicazione veritiera sulla temperatura interna quando è in funzione.
  • Timer – Il timer consente di programmare la produzione di ghiaccio entro un range ben definito per non restare senza ghiaccio nel momento del bisogno.
  • Filtro – La presenza di un filtro assicura la depurazione del ghiaccio che andrà a formare i cubetti di ghiaccio.
  • Congelatore integrato – Il dispositivo serve a conservare il ghiaccio prodotto quando non si utilizza tutto il ghiaccio.
  • Componenti estraibili – Sapere come pulire la macchina del ghiaccio è importante, ma la vaschetta o il serbatoio dell’acqua estraibile facilita le operazioni e consente di mantenerla funzionante.

Rumorosità

Il fattore “rumorosità” deve essere valutato con attenzione se si intende posizionare la macchina del ghiaccio in un luogo in cui potrebbe disturbare.

Fermo restando che non tutte le macchine per il ghiaccio sono rumorose, sarebbe meglio basarsi su modelli che non superino i 40-50 dB.

Materiali

I materiali con cui sono state realizzate le macchine per il ghiaccio sono importanti nella misura in cui l’acqua viene trasformata in ghiaccio ed entra a contatto con cibi e bevande.

In linea generale sarebbe meglio orientarsi su modelli realizzati in acciaio inox o plastica dura priva di BPA e altre sostanze tossiche.

Prezzo

Quanto costa un macchinario produttore di ghiaccio? Il prezzo di una macchina del ghiaccio varia in base alle caratteristiche fisiche e tecniche e alla marca, andando da un minimo di 100 euro a oltre 1000 euro.

Per non ripiegare su una macchina del ghiaccio usata o fai da te e risparmiare sul costo di vendita è possibile valutare le proposte online.

Migliori macchine del ghiaccio su Amazon

Qual è la migliore macchina del ghiaccio per casa? Semplicemente quella che risponde meglio alle esigenze personali: spazio, utilizzo e budget.

In ogni caso è possibile acquistare una macchina del ghiaccio Euronics, Unieuro e altri negozi fisici specializzati, una macchina del ghiaccio Lidl oppure valutare le proposte online.

Per esempio, Amazon offre un vasto catalogo di macchine del ghiaccio corredato di schede tecniche, informazioni e recensioni vere. Inoltre ogni prodotto viene proposto a un prezzo competitivo.

In base all’offerta del momento si può scegliere tra una macchina del ghiaccio Klarstein, una macchina del ghiaccio Scotsman, una Alinox macchina del ghiaccio, una macchina del ghiaccio Aicok e così via.

Per facilitarvi la scelta della macchina del ghiaccio offerta da Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati dagli utenti.

Offerta
H.Koenig Macchina per il Ghiaccio KB14,12kg in 24h, Pronto in 13minuti, 2 Misure Cubetti,Silenzioso, Compatto,Senza impianto idraulico, Inox,120W
  • Capacità di produzione giornaliera: 12 kg
  • Capacità vassoio d’acqua: 2.1L
  • Ciclo di produzione: 6 a 13 minuti
  • Coperchio trasparente
  • Vassioio del ghiaccio rimovibile
Klarstein Mr. Black-Frost, Macchina per il Ghiaccio, 15 kg/24 h, Macchina Cubetti di Ghiaccio 150 Watt, 3 Dimensioni Cubetti, Preparazione: 6-15 min, Serbatoio d´Acqua 3,3L, Timer, Display LCD, Nero
  • PREPARAZIONE VELOCE: 3,3 litri di acqua ci stanno nel serbatoio del Klarstein macchina per il ghiaccio Mr. Silver-Frost da 150 wat, che inizia subito dopo il riempimento con la produzione. Dopo soli 6-15 minuti, strimpellano i primi cubi nel recipiente.
  • TRE MISURE: affinché i cubi abbiano la giusta dimensione, è possibile scegliere tra small, medium e large premendo un pulsante. Il volume di produzione dell´ice maker ammonta a 15 kg di cubetti al giorno, fintanto che viene suusiste rifornimento d´acqua.
  • NESSUN RETROGUSTO: la forza lavoro di Klarstein Mr. Silver-Frost macchina per cubetti di ghiaccio, non naturalmente lascia nessun retrogusto cattivo, perché il suo sistema di pompaggio e il suo rivestimento in plastica sono prodotti con materiali neutri al gusto.
  • FACILE DA UTILIZZARE: la macchina per cubetti da ghiaccio viene azionato tramite una sezione operativa esplicativa con 4 pulsanti e Status LED. Qui, con alcuni tasti, anche il timer (0.5 - 19.5 ore) può essere programmato per l'uso a tempo.
  • COMPATTO E FACILE DA PULIRE: L'alloggiamento in acciaio inox curvo con finestra di visualizzazione impressiona con la sua facilità di pulizia e piccoli requisiti di spazio. Anche il design in parte smontabile rende più facile pulire dopo l'utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759