Tritaghiaccio: elettrico o manuale? Meglio professionale o per uso domestico? Offerta, opinioni e prezzi

646

Il ghiaccio tritato non può mancare nella cucina di chi ama sorseggiare una bevanda fresca o preparare granite alla vecchia maniera. Ma come trovare il miglior tritaghiaccio? A volte avere a disposizione i cubetti di …

Il ghiaccio tritato non può mancare nella cucina di chi ama sorseggiare una bevanda fresca o preparare granite alla vecchia maniera. Ma come trovare il miglior tritaghiaccio?

A volte avere a disposizione i cubetti di ghiaccio non basta per rendere uniche le preparazioni, specie se si vuole servire una grattachecca o una granita. Quello che serve è il ghiaccio tritato.

Non avere a disposizione un frigo americano con tritaghiaccio non significa dover rinunciare al ghiaccio tritato. È sufficiente avere a disposizione un tritaghiaccio.

In commercio esistono tantissimi dispositivi in grado di sminuzzare il ghiaccio, il che complica la scelta (soprattutto se non hanno punti di riferimento).

Perché un tritaghiaccio?

Il tritaghiaccio è un dispositivo che sostituisce la triturazione manuale del ghiaccio e assicura ghiaccio tritato in una manciata di secondi. Come usare il ghiaccio in cucina?

Il ghiaccio tritato può essere usato per preparare un cocktail alcolico o analcolico, un frullato rinfrescante, un caffè shakerato e una granita alla vecchia maniera.

Gli appassionati di cucina possono usare il ghiaccio tritato anche per servire il crudo di pesce, tenere in fresco l’insalata o la frutta, servire una bottiglia di prosecco o preparare una bisque.

Come trovare il miglior tritaghiaccio

Non è facile trovare il migliore tritaghiaccio per le proprie esigenze perché un particolare design o una funzione potrebbero creare dubbi. Come scegliere quello giusto?

Funzionamento

La prima cosa da sapere è che si può scegliere un tritaghiaccio manuale o un tritaghiaccio elettrico (argomento della nostra guida all’acquisto).

  • Manuale – Questo modello è costituito da un tamburo con lame che viene azionato da una leva o manovella manuale. Insomma il tritaghiaccio a mano funziona grazie alla forza delle mani.
  • Elettrico – Il tritaghiaccio elettrico è dotato di un motore che muove le lame all’interno, un boccale in cui inserire il ghiaccio e una ciotola raccogli ghiaccio. Basta collegarlo alla corrente, impostare la velocità e attendere qualche secondo.

Esistono anche i modelli  ibridi, vale a dire dotati di motore e manovella in grado di adattarsi a qualunque esigenza (funzionamento manuale per avere poco ghiaccio tritato e funzionamento elettrico per ottenere una quantità maggiore di ghiaccio tritato).

Utilizzo

Tritaghiaccio professionale o tritaghiaccio  per uso domestico? La scelta dipende dal tipo di utilizzo che si intende fare di questo elettrodomestico.

Questi due tipi di tritaghiaccio differiscono in molti aspetti, dalla struttura alla capienza del contenitori fino ai materiali.

Per esempio un tritaghiaccio  professionale ha una struttura molto ingombrante in acciaio inox, una contenitore capiente e un motore potente in modo da soddisfare le esigenze di un’attività (es. bar).

Al contrario un tritaghiaccio  per uso domestico presenta una struttura minimal in plastica e/o acciaio inox, trita e conserva una quantità minore di ghiaccio e dispone di un motore meno potente.

Consumo

Quando si parla di un elettrodomestico è sempre indispensabile valutare il consumo energetico in base alla potenza del motore.

Tuttavia in questo caso più che al consumo (visto che i Watt non incidono troppo sulla bolletta) bisognerebbe fare attenzione alla potenza del motore perché capace di influenzare i tempi di tritatura e l’efficienza del dispositivo.

In questo caso se si vuole avere la possibilità di tritare il ghiaccio in fiocchi o in modo grossolano sarebbe meglio orientarsi su un modello dotato di un motore con 500 Watt o più.

Tritatura

Il processo di tritatura della macchina tritaghiaccio può restituire un ghiaccio dalle dimensioni diverse, da quello in fiocchi a quello grossolano.

È importante valutare questo aspetto perché il ghiaccio più o meno tritato si adatta in modo diverso alle preparazioni. Un esempio? Quello grossolano va bene per i cocktail e per servire il crudo di pesce mentre quello fino permette di preparare frappè e granite e tenere la frutta al fresco.

La scelta dipende dall’utilizzo che si intende farne, considerando che un tritaghiaccio per granite per uso domestico è più versatile e replica i risultati del tritaghiaccio professionale per granite ma è più costoso.

Funzioni extra

A qualcuno sembrerà strano che un dispositivo nato per tritare il ghiaccio possa avere funzioni extra, eppure qualcuna c’è. Quali sono?

  • LED – La luce LED (o a volte un segnale acustico) segnala la quantità di ghiaccio da inserire e/o la fine della tritatura.
  • Regolazione spessore – La funzione di regolazione dello spessore permette di avere un ghiaccio tritato grossolano o più fine.

Materiali

I materiali con cui è realizzato un tritaghiaccio non devono essere valutati soltanto in base al design o al costo. Alcuni materiali sono più robusti e resistenti.

La maggior parte delle macchine tritaghiaccio in commercio è realizzata completamente o parzialmente in plastica o acciaio inox.

È bene sapere che i modelli in plastica sono leggeri ed economici, ma si graffiano e rovinano più facilmente dei modelli in acciaio inox e altri metalli.

Anche il materiale del raccogli ghiaccio (plastica, policarbonato, vetro, acciaio inox e altri tipi di metallo) assume un ruolo importante nella scelta perché influisce sulla solidità del dispositivo.

Manutenzione

Sapere come pulire il tritaghiaccio è indispensabile per mantenere l’efficienza dell’elettrodomestico a lungo. Per questo sarebbe meglio preferire modelli semplici da pulire e dotati di manuale di istruzioni.

In linea di massima è necessario svuotare le vaschette, pulire le lame con un panno umido, lavare i componenti e asciugarli con un panno asciutto.

A parità di caratteristiche e costo, quindi, è meglio scegliere i migliori tritaghiaccio con componenti estraibili lavabili a mano o in lavastoviglie.

Prezzo

Il prezzo di un tritaghiaccio dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca, ma solitamente risulta accessibile.

Il modo migliore per risparmiare sul costo di vendita e non scendere a compromessi è valutare l’acquisto online su e-commerce affidabili.

Migliori tritaghiaccio su Amazon

Qual è il miglior tritaghiaccio? Tutto dipende dalle esigenze personali: utilizzo, spazio a disposizione e budget.

È possibile acquistare un tritaghiaccio Lidl, Kasanova o Ikea, una macchina tritaghiaccio Unieuro, un tritaghiaccio per granita Euronics e altri negozi di elettrodomestici oppure valutare l’acquisto online.

Il catalogno Amazon offre i migliori tritaghiaccio in commercio assicurando vasta scelta, schede informative dettagliate, recensioni dei consumatori e rapporto qualità/prezzo imperdibile.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un tritaghiaccio Ariete, un tritaghiaccio Braun, un tritaghiaccio Tupperware, un frullatore tritaghiaccio Kenwood e altri ancora.

Per aiutarvi a trovare il miglior tritaghiaccio su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati da chi li ha già acquistati.

Princess tritaghiaccio elettrico/tritaghiaccio - trita 300 g di ghiaccio al minuto (contenitore da 600 ml) /con interruttore on/off, 282984
  • Raffredda il ghiaccio tritato per le calde giornate estive
  • Fino a 300 g di ghiaccio tritato grazie al grande contenitore per il ghiaccio
  • Sicuro da usare grazie al blocco di sicurezza sul tappo di riempimento
  • Schiaccia i cubetti di ghiaccio da 55 Watt molto velocemente
  • Stupisci i tuoi ospiti con deliziosi cocktail e caffè freddi. Princess tritaghiaccio, paletta per il ghiaccio, manuale di istruzioni
Ariete 78 Sweet Granita Macchina per Granita, Lama Acciaio Inox, Funzione Tritaghiaccio, 30 W, 23.0X15.5X18.5 Cm. Rosso
  • Granite pronte in pochi secondi: inserisci il ghiaccio e aggiungi lo sciroppo per ottenere una granita rinfrescante
  • Salva-spazio: il cestello tritaghiaccio è completamente removibile per una facile pulizia
  • Sistema di sicurezza: coperchio con funzione ON/OFF
  • Chiudi con il coperchio e giralo per azionare e spegnere la macchina
Trebs Tritaghiaccio in acciaio inox ideale per bibite, cocktail o preparazione di dessert freddi (1 kg di ghiaccio tritato al minuto, capacità 3 litri, 80 watt)
  • Ghiaccio tritato per bevande e piatti freddi preferiti in poco tempo, ghiaccio tritato in pochi secondi con il tritaghiaccio di Trebs
  • Lo split ice è ideale per bibite, cocktail, piatti freddi di pesce, frutta fresca o dessert freschi
  • Dimensioni del contenitore 3 litri, 1 kg di ghiaccio tritato e scheggiato al minuto, grande pozzetto di ghiaccio
  • Design moderno, piedini in gomma antiscivolo per un supporto sicuro, facile pulizia
  • Volume di fornitura Tritaghiaccio, istruzioni per l'uso multilingue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo