Migliore macchina per pasta: manuale o elettrica? Guida all’acquisto

691

Buona e porosa. La pasta fresca fatta in casa è un appuntamento immancabile. Ma come farla? Qual è la migliore macchina per pasta fresca? La macchina la pasta sfoglia è una fedele compagna in cucina …

Buona e porosa. La pasta fresca fatta in casa è un appuntamento immancabile. Ma come farla? Qual è la migliore macchina per pasta fresca?

migliore macchina per pasta fresca
Macchina manuale- foto pixabay.com

La macchina la pasta sfoglia è una fedele compagna in cucina perché, a prescindere dagli ingredienti, permette di portare in tavola una pasta liscia e omogenea da leccarsi i baffi.

Da quelle manuali a quelle elettriche fino anche alla migliore macchina per pasta fresca professionale, però, non tutte le macchine per pasta fresca sono uguali e la varietà potrebbe generare qualche dubbio.

Come scegliere la migliore macchina per la pasta

macchina per la pasta
Tagliatelle- foto pixabay.com

Il mercato di riferimento offre varie soluzioni per preparare la pasta fatta in casa, ognuna caratterizzata da pro e contro da non sottovalutare. E allora come scegliere la macchina per la pasta?

Tipologia

La prima cosa da fare è scegliere tra le macchine per la pasta manuali e le macchine per la pasta elettriche, una scelta fatta di manualità, intenti e gusti personali.

Macchine manuali

Le macchine manuali sono più precise e permettono di dosare il movimento in modo da lavorare la pasta secondo i propri gusti.

Vantano una struttura caratterizzata da due o più rulli stendi pasta, un perno che fissa la macchina al piano di lavoro, un pomello che permette di selezionare lo spessore giusto e una manovella per azionare il tutto.

In più l’aggiunta di un labbro dotato di dentelli di taglio di misure diverse ai rulli stendi pasta permette di ottenere tagliatelle, bavette o tagliolini.

Certamente sono macchine che richiedono uno sforzo fisico, ma si presentano come soluzioni economiche prive di impatto energetico.

Macchine elettriche

I modelli elettrici sono l’evoluzione della macchina per fare la pasta di tipo manuale con tutto ciò che questo implica: velocità di esecuzione, praticità di utilizzo tra display e programmi e processo semplificato.

È possibile trovare modelli a rulli e modelli a estrusore: i primi replicano il lavoro delle macchine manuali attraverso un motore mentre i secondi riproducono il funzionamento di macchine per pasta industriale e danno forma alla pasta corta.

Di contro, però, questi modelli possono essere soggetti a problemi al motore e presentano prezzi più elevati.

Tipi di pasta

La migliore macchina per pasta fresca è quella che riesce a soddisfare le esigenze culinarie di chi l’acquista.

Da un lato le macchine a rulli stendono la pasta e realizzano vari format (lasagne, cannelloni, tagliatelle e altro) mentre dall’altro lato le macchine a estrusore creano paste corte ma sanno declinarsi anche alle paste lunghe.

Funzioni

Le funzioni possono influire nella scelta in quanto determinanti per variare il tipo di lavorazione, gli spessori e il format della pasta.

Tutto dipende dalle proprie esigenze: la funzione impasto dosa la quantità degli ingredienti, la macchina a rulli rende la pasta più rustica mentre la macchina a estrusione può diventare una macchina per ravioli.

Accessori

A fare la differenza tra un modello e un altro subentra anche la quantità di accessori in dotazione, quei componenti aggiuntivi che possono agevolare la preparazione della pasta fresca.

Le macchine a rulli possono preparare format di pasta diversi in base agli accessori specifici inseriti mentre le macchine con estrusore promette anche forme più particolari in default.

Motore

Il motore è un fattore importante da non sottovalutare quando si tratta di una macchina per la pasta elettrica perché influisce sulle performance.

I motori possono essere integrati o removibili: un motore integrato non è esposto a urti e polvere ma è più pesante mentre un motore esterno è più facile da sostituire ma può subire l’azione di agenti esterni.

Inoltre bisogna strizzare l’occhio alla potenza del motore espressa in Watt in quanto fattore determinante sia per le prestazioni della macchina che per i consumi energetici.

Le macchine a rullo non superano quasi mai i 120 Watt mentre le macchine con estrusore possono arrivare anche a 200 Watt.

Rumorosità

Forse le macchine per la pasta elettriche non possono essere considerati elettrodomestici rumorosi o fastidiosi, ma alcuni motori possono emettere qualche decibel in più.

In particolare le macchine ad estrusore possono essere leggermente più rumorose a causa del motore più potente così come le macchine con motore esterno producono un rumore più forte ma non fastidioso.

Manutenzione

Le opere di manutenzione richieste da ogni modello possono influenzare la scelta in fase di acquisto. Perché? La macchina va lavata manualmente dopo ogni utilizzo.

Va da sé che più i componenti saranno semplici da smontare, pulire e rimontare e più facile risulterà mantenere la funzionalità della macchina nel tempo.

Marca e prezzo

I prezzi delle macchine per pasta non variano soltanto in base alla qualità dei materiali e agli accessori in dotazione, ma anche in relazione alla marca.

La marca è sinonimo di qualità, servizio post-vendita e reperibilità di parti di ricambio anche nel tempo, ma ovviamente implica costi leggermente superiori rispetto ai concorrenti.

Si parte da 40-50 euro per le macchine per pasta di fascia bassa, dai 100 euro per le macchine per pasta di fascia elevata fino ad arrivare ai 200 euro per le macchine per pasta semi-professionali.

Le migliori macchine per la pasta

Una macchina per pasta fresca Fimar, una macchina per la pasta Kenwood, una delle macchine per pasta fresca Imperia o una macchina per sfoglia professionale. Qual è la migliore macchina per pasta fresca?

È possibile cercare la macchina per la pasta a Unieuro o Mediaworld, ma piattaforme come Amazon restano valide alternative per non ripiegare su macchine per pasta fresca usate.

Oltre all’ottimo rapporto qualità/prezzo, infatti, consentono l’accesso a schede tecniche dettagliate e recensioni dei clienti.

Per facilitarvi la scelta abbiamo deciso di selezionare le migliori macchine per pasta fresca Amazon, quelle preferite da chi le ha già acquistate.

Macchina per pasta Titania 190 Imperia – Il modello manuale top di gamma

La macchina per la pasta Imperia è il modello manuale che non può proprio mancare nella cucina di ogni amante della pasta fresca fatta in casa.

Questo modello in acciaio cromato è dotato di pomello regolatore a 6 posizioni per diversi spessori di sfoglia e diversi tipi di pasta (tagliatelle e fettuccine).

Titania 190 Imperia Macchina per Pasta può essere abbinata al motore Imperia PastaFacile per produrre la pasta in poco tempo e senza fatica.

Infine questa macchina per la pasta è venduta con manovella, morsetto, manuale d’istruzione e ricettario. Tutto per non rinunciare alla qualità!

Macchina per pasta Titania 190 Imperia

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Imperia & Monferrina SPA
  • Modello – 332317
  • Colore – Argento
  • Peso – 454 g
  • Dimensioni  – 22,9 x 15,2 x 15,2 cm
  • Materiale – Acciaio cromato
  • Caratteristiche speciali – Pomello regolatore a 6 posizioni, compatibilità con motore Imperia PastaFacile, manovella, morsetto, manuale d’istruzione e ricettario
Offerta
Macchina Pasta Titania 190 Imperia
  • Macchina per la pasta manuale, modello Titania
  • Dotata di pomello regolatore a 6 posizioni per i diversi tipi di sfoglia, fabbricata in acciaio cromato
  • Compresa di manovella, morsetto, manuale d'istruzioni e ricettario

Macchina per la pasta Imperia PastaPresto – Il modello elettrico con motore da 85 Watt

Imperia Pasta Presto è una macchina per pasta elettrica elegante, funzionale e pratica che porta con sé tutta l’esperienza e la qualità Imperia.

Il design raffinato della macchina nasconde grandi performance: sfoglia in 6 diversi spessori e 2 tipi di pasta (tagliatelle e fettuccine).

Il motore elettrico da 85 Watt e la velocità di rotazione dei rulli permettono di realizzare più velocemente la pasta preferita.

Macchina per la pasta Imperia PastaPresto

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Imperia
  • Modello – 700
  • Colore – Argento
  • Peso – 3,63 Kg
  • Dimensioni – 22,9 x 16,5 x 31,8 cm
  • Volume – 18 litri
  • Wattaggio – 85 Watt
  • Voltaggio – 230 Volt
  • Materiale – Acciaio inossidabile
  • Spegnimento automatico – No
  • Caratteristiche speciali – Rullo di taglio per tagliatelle, fettuccine e tagliatelle, 6 diversi spessori e rotazione rulli veloce
Imperia PastaPresto Automatico Macchina per Pasta Elettrica con Motore 230V, Acciaio inossidabile, Argento
  • Macchina per la pasta elettrica
  • Rullo di taglio per tagliatelle, fettuccine e tagliatelle
  • Potenza: motore elettrico 85 W , 220V
  • Il suo rivestimento antiaderente garantisce sempre la pasta perfetta
  • 2 lame incorporate per tagliatelle e fettuccine

Macchina per la pasta Marcato Classic Atlas 150 – Il modello manuale per 3 formati di pasta

La macchina per pasta Marcato Classic Atlas 150 è un modello manuale che permette di ottenere diversi formati di pasta in pochi e semplici gesti.

Questa macchina dà forma a lasagne, fettuccine o tagliolini e altri 13 formati di pasta grazie al regolatore a 10 posizioni e agli accessori opzionali.

I rulli in alluminio lavorano la pasta senza rischi per la salute mentre i pettini e i raschiatori tagliano la sfoglia in sicurezza.

Il design minimal e le superfici di qualità agevolano le operazioni di pulizia e allungano la vita della macchina.

Macchina per la pasta Marcato Classic Atlas 150

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Marcato
  • Modello – MC002057
  • Colore – Argento
  • Peso – 2,46 Kg
  • Dimensioni – 20,3 x 20,3 x 17,8 cm
  • Materiale – Acciaio Cromato
  • Caratteristiche speciali               – Manovella, morsetto, manuale di istruzioni e ricettario multilingua
Offerta
Marcato Macchina per la Pasta, Atlas 150, Pasta Maker, Pasta Fresca, Lasagne, Fettuccine, Tagliolini, Acciaio Cromato, Compatibile con 11 Formati Extra,
  • MACCHINA PER LA PASTA ATLAS 150: Atlas 150 è tutto ciò di cui hai bisogno per sperimentare subito nuove ricette, un'icona del design e dello stile italiano. I suoi rulli sono realizzati con una superficie impercettibilmente ruvida che renderà la pasta porosa per esaltarne il gusto e legare facilmente ai condimenti.
  • 3 TIPI DI PASTA INCLUSI: Il regolatore a 10 posizioni consente di creare una sfoglia di diversi spessori, adatti a tanti formati di pasta. Oltre a poter realizzare subito Lasagne con larghezza massima di 150 mm questa macchina è già dotata di accessori per Fettuccine di 6,5 mm e Tagliolini di 1,5 mm.
  • IN ACCIAIO CROMATO: La macchina è interamente realizzata in acciaio cromato di alta qualità, lavorato e assemblato in Italia. Ogni parte è curata nei più piccoli dettagli per esaltare l’eleganza e la semplicità. I rulli sono realizzati in lega di alluminio anodizzato. I materiali utilizzati sono studiati per non essere nocivi alla salute.
  • COMPATIBILE CON 11 ACCESSORI EXTRA: Con Atlasmotor potrai utilizzare tanti altri 11 accessori intercambiabili distinti per spessore, taglio e forma della pasta. Dovrai solo scegliere formato più giusto per i tuoi condimenti.

Macchina per pasta Kitchen Craft 501 – Il modello manuale con modulo per ravioli

La macchina per pasta Kitchen Craft 501 assicura versatilità in cucina. Non solo lasagne e tagliatelle, ma anche ravioli ripieni!

Questa macchina per pasta manuale è caratterizzata da 6 spessori regolabili e clip di sicurezza, modulo e utensili per ravioli e modulo regolabile per spaghetti.

Gli amanti della pasta possono divertirsi a portare pietanze inedite anche grazie al ricettario in lingua inglese in dotazione.

Macchina per pasta Kitchen Craft 501

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Kitchen Craft
  • Modello – Pastafset
  • Colore – Argento
  • Peso – 7,8 Kg
  • Dimensioni – 45,7 x 34,9 x 19 cm
  • Materiale – Acciaio
  • Caratteristiche speciali – 6 spessori regolabili, clip di sicurezza, moduli per ravioli e spaghetti e ricettario in lingua inglese
KitchenCraft Imperia Italian 505 Set Regalo Macchina per Pasta con Accessori Inclusi, Acciaio Cromato, 45.7 x 34.9 x 19.1 cm, Multicolore
  • MACCHINA PER PASTA: Set con 6 rulli intercambiabili per pasta
  • STABILIE: Include due morse per fissarla al tavolo
  • RAVIOLI PERFETTI: Include testina per ravioli
  • MISURINI PER FARINA: Include due cucchiai per farina in legno
  • INFORMAZIONI UTILI: Macchina per pasta con accessori Misure: 45.7 x 34.9 x 19.1 cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo