Migliore macchina per pop corn: professionale o domestica? Come funziona, prezzi e guida alla scelta

540

Golosi e amati da tutti. I pop corn sono gli snack ideali per prendersi una pausa o guardare un film in casa. Ma qual è la migliore macchina per pop corn? I pop corn  sono …

Golosi e amati da tutti. I pop corn sono gli snack ideali per prendersi una pausa o guardare un film in casa. Ma qual è la migliore macchina per pop corn?

I pop corn  sono meno calorici di arachidi e noccioline e decisamente più salutari delle patatine fritte o in busta. Per questo non devono mancare mani tra gli stuzzichini dell’aperitivo.

Il successo di questi piccoli fiocchi di mais è legato anche e soprattutto al loro sapore e alla loro consistenza riconoscibile.

Tuttavia è necessario avere a disposizione una macchina per pop corn, vale a dire un elettrodomestico pensato appositamente per preparare dei pop corn scoppiettanti.

Certo è possibile acquistare i pop corn preconfezionato, ma ci si ritrova di fronte a prodotti addizionati con conservanti e additivi chimici che non si avrebbero con i fiocchi di mais preparati in casa.

Inoltre la macchina per fare pop corn permette di preparare varianti diverse senza troppa fatica: pop corn classici, al formaggio, speziati, caramellati, al cioccolato e così via.

In commercio esistono tantissimi tipi di macchine per fare i pop corn con caratteristiche e prezzi diversi e scegliere quella giusta potrebbe diventare un’impresa.

Macchina per pop corn: Come funziona?

Prima di capire come trovare la macchina per pop corn migliore è necessario capire come funziona l’elettrodomestico.

Le macchine per pop corn sfruttano un getto di aria calda, olio, acqua o miscele per gonfiare i chicchi di mais, farli scoppiare e trasformarli nelle piccole delizie che tutti amano.

Tutto quello che bisogna fare è versare i chicchi di mais per macchina da pop corn, azionare il macchinario e lasciarlo agire per qualche minuto.

È opportuno tenere a mente che il funzionamento base appena descritto può variare in base ad alcuni fattori strutturali e accessori in dotazione.

Come scegliere la macchina per pop corn

Il mercato offre una vasta gamma di macchine per pop corn pronta a soddisfare ogni esigenza di gusto, spazio, stile e budget.

Come scegliere la macchina per i pop corn? È sufficiente valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze individuali.

Professionale o domestica

Macchina per pop corn professionale o domestica? La scelta dipende dall’uso che si intende fare dell’elettrodomestico.

Da un lato la macchina professionale per pop corn si presenta più grande e dotata di ruote per produrre considerevoli quantità di pop corn in una sola volta. È perfetta per chi deve aprire un’attività.

Dall’altro lato, invece, la macchina per pop corn domestica è più piccola e compatta e può essere risposta su mensole, scaffali o dispensa. Ha una capienza minore, ma comunque sufficiente a soddisfare le esigenze della famiglia.

Funzionamento

Le macchine per pop corn in commercio presentano tipi di funzionamento diverso, rispondendo a necessità diverse.

  • Macchina per popcorn a microonde – Non è altro che un contenitore in plastica o vetro pensato per la cottura dei chicchi di mais nel microonde.
  • Macchina per popcorn ad aria calda – Questo tipo di macchinario vanta un sistema di ventilazione che cuoce i chicchi di mais e li trasforma in pop corn.
  • Macchina per popcorn con piano cottura – Si tratta di una macchina dotata di un piano cottura con temperature regolabile che prepara i pop corn senza perdere fragranza e sapore.
  • Macchina per popcorn con olio – Il modello richiede l’aggiunta di qualche cucchiaio di olio per cuocere i chicchi di mais, donare una superficie collosa e preparare pop corn conditi.

Dimensioni

Quando si deve scegliere la macchina per i pop corn è necessario valutare le dimensioni dell’apparecchio in relazione all’utilizzo o allo spazio a disposizione.

Per esempio non avrebbe senso acquistare una macchina per pop corn professionale se si preparano i pop corn in casa saltuariamente.

E ancora, non sarebbe opportuno scegliere un modello bello ma ingombrante se lo si vuole sistemare su una mensola della cucina.

Qual è la macchina per pop corn migliore? Semplicemente il modello che si adatta alle esigenze di utilizzo e allo spazio disponibile in cucina o dispensa.

Capacità

La capacità massima della macchina per fare pop corn indica la quantità di pop corn che si possono preparare in una sola volta.

È bene considerare le abitudini alimentari e sociali individuali, scegliendo una macchina capiente in caso di famiglia numerosa e frequenti cene con amici e optando per un modello meno capiente se si è in pochi.

Contenitore interno

Le macchine per pop corn ad aria calda possono presentare un tipo diverso di contenitore interno per i chicchi di mais: un contenitore cilindrico o un piatto termico con coperchio trasparente a cupola.

Da un lato il contenitore cilindrico (spesso girevole) richiede l’inserimento dei chicchi di mais in verticale mentre dall’altro lato il piatto con coperchio prevede la distribuzione dei chicchi di mais in orizzontale.

In entrambi i modelli, comunque, l’aria calda viene distribuita in modo omogenea e cucina i pop corn uniformemente.

In fase di scelta occorre considerare che il contenitore a cilindro è più bello perché rende l’idea di portare il cinema a casa mentre il piatto con coperchio può essere ribaltato e usato come ciotola.

Design

Il design delle macchine per pop corn non è un elemento da trascurare perché può orientare la scelta a parità di caratteristiche.

Non esiste una scelta giusta o sbagliata, ma bisognerebbe sempre considerarla in base alla comodità d’uso e allo spazio a disposizione.

Accessori extra

Alcune macchine per fare i pop corn possono essere dotate di accessori extra in grado di rendere il modello più facile da usare e versatile.

  • Agitatore – Questo accessorio agita il contenitore dei pop corn in modo da farli cuocere in modo uniforme e mescolarli bene al condimento.
  • Vaschetta condimenti – La vaschetta per condimenti permette di insaporire i pop corn durante la preparazione. Via libera a sale, zucchero oppure olio per snack sempre diversi.
  • Luce interna – La presenza di una luce interna permette di tenere sotto controllo la preparazione dei pop corn ed esercita un certo fascino.

Materiali

Quando si parla di accessori ed elettrodomestici che entrano in contatto col cibo allora non si può trascurare il fattore “materiali”.

A prescindere dal modello, dal funzionamento e dalla marca, quindi, bisognerebbe fare attenzione alla qualità dei materiali utilizzati.

Tra le macchine per pop corn più apprezzate per funzionalità, sicurezza e resistenza spiccano i modelli in acciaio inox.

Se si sceglie di acquistare un modello in plastica allora è necessario assicurarsi che si tratti di plastica priva di BPA (bisfenolo A).

Pulizia

In fase di acquisto non bisognerebbe trascurare le operazioni di pulizia in quanto essenziali per mantenere la macchina per fare i pop corn pulita e farla durare a lungo.

Quello che bisogna sapere per scegliere è che la macchina da pop corn con piatto termico è facile da smontare, lavare a mano o in lavastoviglie e rimontare.

Le macchine da pop corn con cilindro, invece, richiedono un’attenzione maggiore determinata dal fatto che possiede molti componenti fissi.

In ogni caso, se consideriamo una macchina per pop corn senza olio e grassi extra, le operazioni di pulizia non sono troppo complicate.

Costo

Una macchina per pop corn può avere prezzi diversi a seconda del modello, delle caratteristiche fisiche e tecniche e della marca produttrice.

È possibile valutare l’acquisto online per risparmiare sul prezzo di vendita: macchina per pop corn e-Bay, Amazon e siti web dei negozi di elettronica.

Migliori macchine per pop corn su Amazon

Qual è la migliore macchina per pop corn? Tutto dipende dal gusto, dalle esigenze personali e dal budget a disposizione.

Si può acquistare una macchina per pop corn MediaWorld, Trony, Euronics, Unieuro, Expert; una macchina per pop corn Kasanova e altri negozi per la casa; una macchina per pop corn Lidl e altri supermercati.

In alternativa è possibile valutare l’acquisto sui marketplace più affidabili come e-Bay o Amazon (macchina per pop corn professionale usata, modelli di ultima generazione e altro ancora).

In praticolare Amazon rappresenta una grande occasione per chi non sa come scegliere la migliore macchina per pop corn: catalogo vasto, informazioni dettagliate e recensioni vere.

Si può scegliere una macchina per pop corn Ariete, una macchina per pop corn Kooper, una macchina per pop corn Brandani, macchina per pop corn Silvercrest e molte altre ancora.

Per aiutarvi a scegliere la migliore macchina per pop corn su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Ariete Pop Corn Party Time 2956, Macchina Pop Corn con Cottura ad Aria Calda, Incluso Dosatore, 60gr di Pop Corn in 2 Minuti, 1100 W, Rosso
  • MACCHINA PER POP CORN: grazie alla cottura ad aria calda non hai bisogno di aggiungere altro al mais per ottenere pop corn leggeri e croccanti
  • 60 GR IN 2 MINUTI: in pochi istanti il mais inizia a scoppiettare e a uscire all’esterno cadendo direttamente nella ciotola
  • TANTO GUSTO E POCHE CALORIE: i pop corn preparati con pop corn party time non hanno grassi aggiunti e sono fonte di potassio, fosforo, magnesio e vitamine
  • IDEALI PER OGNI OCCASIONE: un party con gli amici, o una sera davanti alla tv con la famiglia, i pop corn sono uno snack divertente perfetto per animare qualsiasi serata
  • ARIETE PARTY TIME: questa macchinetta pop corn è parte della linea Party Time di Ariete, con tanti prodotti pensati per divertirsi insieme a tutte le età, tutti con uno sfavillante design che ti riporterà indietro nel tempo agli Happy Days americani degli anni ‘50
BEPER 90.590Y Macchina per Popcorn, Popcorn in 3 Minuti, 1200 W, Circolazione di Aria Calda, Rosso
  • VELOCI DA PREPARARE: Accendi la macchina, versa il mais all'interno del cestello ed ottieni in meno di 3 minuti una cascata di popcorn croccanti e profumati per animare le tue serate in famiglia o con gli amici.
  • CIRCOLAZIONE DI ARIA CALDA: Grazie all'avanzato sistema ad aria calda i chicchi di mais verranno uniformemente riscaldati e i popcorn scoppieranno rapidamente senza l'aggiunta di grassi; spina tedesca.
  • DESIGN PERFETTO: Facile e comodo da usare, dotato di un interruttore on/off e di piedini antiscivolo per sicurezza e stabilità; perfetto per l'uso domestico, il suo design darà il tocco di stile alla tua cucina.
  • ZERO CALORIE: La macchina per popcorn cucinerà popcorn ad aria calda senza olio e burro; grazie alla totale assenza di grassi il pop-corn risulterà uno spuntino goloso e digeribile, ideale in qualsiasi momento della giornata.
  • FACILE DA PULIRE: Il tappo rosso e il contenitore trasparente possono essere comodamente lavati in lavastoviglie. Ideale per feste e compleanni, splendida idea regalo per grandi e piccini!
Offerta
Princess 292986 Macchina per Popcorn, 1100 W, ABS, Nero e Bianco
  • Coperchio trasparente con apertura per riempire
  • Preparati una grande ciotola di popcorn in soli 3 minuti
  • Facile da pulire grazie alle parti lavabili in lavastoviglie
  • Perfetto per le feste, grazie al design trasparente
  • Aggiungi il tuo sapore preferito per dei popcorn ancora più festosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo